XmX

Mini impianto sperimentale per plasma elettrolitico, Chi collabora?

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 29/6/2008, 12:53 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,456

Status:


Questo che potete vedere di seguito è il sistema con cui ho intenzione di sfruttare la microcella:

sistemamc

I palloncini servono per mantenere costante la pressione nelle condutture dell'ossigeno e dell'idrogeno fornendo un flusso altrettanto costante alla fuel-cell.
I pannelli fotovoltaici sono 4, grandi cm 13x11 circa, di tipo policristallino e circondano completamente la cella elettrolitica formando una scatola aperta solo sopra e sotto la cella per far passare i cavi e i tubi.
Nello schema la termocoppia è situata all'esterno della cella perchè essendoci poco spazio all'interno del cilindro sarei costretto a sistemarla troppo vicino al catodo col rischio di fonderla già dopo pochi secondi oppure mandare in corto tutto il circuito se dovesse malauguratamente entrare in contatto elettrico col catodo stesso o con l'anodo.
I filtri esterni e il circolatore sono necessari per mantenere pulita la soluzione, cmq una banale pompa per tergicristalli oppure una di quelle pompe "brushless" per raffreddatori ad acqua di quelli usati per raffreddare le CPU dei PC dovrebbero essere sufficienti a creare una certa velocità di flusso senza assorbire troppa corrente. Il filtro meccanico è costituito da un banale filtro a reticolo mentre quello chimico devo ancora trovarne uno che vada bene per l'uso che devo farne, se volete potete aiutarmi voi a trovare qualcosa di adatto...
Purtroppo le fuel-cell hanno tutte un costo elevato e non sarà facile trovarne una abbastanza potente dal prezzo accessibile, mi sa che per questa sarà necessaria una ricerca più estesa.

Edited by yareol - 16/3/2012, 13:31
 
Web Contacts  Top
31 replies since 29/6/2008, 10:46   4924 views
  Share