XmX

Mini impianto sperimentale per plasma elettrolitico, Chi collabora?

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 13/8/2008, 13:23 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,456

Status:


Beh, queste sono le dimensioni del toroide:

toroide2

Che dici, secondo te sono sufficienti? :lol:
Lo utilizzerò per livellare la corrente a un valore intermedio tra il massimo e il minimo in arrivo dallo stadio capacitivo.
Più che altro il filo da avvolgimento più grosso che ho è di rame omogeneo laccato (da trasformatore quindi) con un diametro di 1mm. Non mi va di avvolgere su due strati, per adesso vorrei provare a vedere come reagisce, poi se non sarà sufficiente ne avvolgerò un altro strato o proverò la variante che ho illustrato prima.
Lo stesso circuito di livellamento lo userò sia per la mini-cella sia per quella grande, avendo una portata di corrente di 25A max, anche se per gli esperimenti con la cella piccola la limiterò a 10A max mediante un apposito fusibile in serie al positivo dell'uscita livellata, utilizzerò poi un multimetro che userò come amperometro per misurare la corrente effettiva che attraversa la cella.

Comunque mi sa che hai ragione, facendo due conti spenderei troppo per i poliestere... uhmmmm... mumble mumble... forse potrei usare condensatori da 50mF - 400V e metterne insieme almeno 20, che ne pensi?

P.S.
Guarda che affascinante "mostro" che ho trovato in vendita su ebay... :o: :lol:

http://cgi.ebay.it/CONDENSATORI-PER-AUTO-1...86.c0.m14.l1318

Edited by yareol - 16/3/2012, 13:56
 
Web Contacts  Top
31 replies since 29/6/2008, 10:46   4924 views
  Share