XmX

campi magnetici

« Older   Newer »
  Share  
fefo59
view post Posted on 27/8/2008, 19:29




Un saluto cordiale a tutti gli gli utenti xmx.mi rivolgo a voi per saperne di più sui c. magnetici, per ragioni acustiche dovrei controsoffittare la mia camera da letto ma non so se una gabbia di ferro sul soffitto vada bene per i campi magnetici,inoltre vorrei sapere dei nodi di artel ed eventuali schermature.Grazie a chi può aiutarmi
 
Top
view post Posted on 5/9/2008, 10:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


Fai attenzione che schermare una stanza con una gabbia in metallo
può creare l'effetto contrario nel caso in cui ci sia una generazione di un campo EM all'interno della gabbia (qualche elettrodomestico...) . In questo caso invece di schermarti dai campi esterni potrebbe aumentare il campo interno che rimane imprigionato nella gabia di metallo.


e comunque i campi magnetici mica influiscono sull'acustica della camera.

dimenticavo, BENVENUTO sul forum :)

Ciao
 
Top
fefo59
view post Posted on 12/9/2008, 16:13




Ciao Flik, nonmi sono spiegato bene,la gabbia di cui parlo non è per schermare la stanza dai campi m.,ma è indispensabile per sostenere dei pannelli isolanti (vedi classico controsoffitto),di cui ora mi hanno scoraggiato perchè dicono che non è sufficiente isolare solo il soffitto ma occorre farlo anche sulle pareti.Mah nonso....vedro'. Domani viene un rapdomante per i nodi di hartel vediamo un po'.doppio problema isolare acusticamente e comunque dormire lontano da nodi e campi elettromagnetici semmai fossero veramente dannosi,(ancora non presi in considerazione scientificamente come cosa certa.Ti ringrazio della risposta.CIao
 
Top
odisseo
view post Posted on 13/9/2008, 02:45




guarda che le reti (e relativi nodi) di Hartmann, curry etc etc..... sono solo delle modellizzazioni teoriche di medici che, nulla avevano a che fare con la fisica
Tra l'altro sono teorie che si contraddicono reciprocamente

comunque, prima di spendere paccate di soldi in cose inutili, leggi le pagine di questo link
http://www.torinoscienza.it/dossier/apri?obj_id=1968
(sono alcune pagine, il menù è sulla parte destra dello schermo)

se poi, vorrai comunque separarti dai tuoi soldi, non temere, troverai sicuramente chi sarà pronto a prenderli

Odisseo



 
Top
kiarodiluna
view post Posted on 13/9/2008, 09:50




Odisseo, lungi da me l'idea di volerti convincere di alcunchè, ma hai mai provato a testare in prima persona un nodo H o C?
Per quel che mi riguarda esistono, avendone studiato la struttura e il funzionamento e avendo provato personalmente a sentirli e verificarne gli effetti.

C'è da dire che in un indagine domoterapica vanno considerati anche altri elementi, fefo59: presenza di corsi d'acqua sotterranei, orientamento della casa, ambiente circostante. Avere una struttura metallica sul soffitto, soprattutto in camera da letto, non è mai una soluzione ideale, anche se capisco la necessità di isolare acusticamente la stanza (in effetti non penso basti un semplice controsoffitto per questo..). Tieni anche conto che i nodi H e C possono spostarsi in presenza di masse ferrose, per cui le posizioni che eventualmente troverà il "rabdomante" dovrebbero essere ricalcolate una volta messo in posa il controsoffitto, per evitare che un eventuale nodo ti capiti proprio sotto il letto generando problemi peggiori del rumore.
Penso che possano esistere altre soluzioni più naturali per l'isolamento acustico, se credi posso provare a chiedere al mio insegnante di domoterapia che si occupa anche di bioarchitettura.
 
Top
fefo59
view post Posted on 13/9/2008, 11:48




Ciao Odisseo, avevo già dato un'occhiata al sito che mi consigli, infatti sono un po' sciettico su ste cose.Il rapdomante viene a costo zero, dice che è molto tempo che lo fa,ha trovato (questo è vero)molti pozzi d'acqua,individuato rotture di tubazioni etc,e per tutto questo non ha mai preso una lira;quindi curioso un po',vediamo cosa dice....ciao fefo

Ciao Kiarodiluna, sarei contento se mi dessi valide informazioni sul come isolare la stanza da letto visto che la notte mi sveglio spesso insieme ai bisogni fisilogici dei miei vicini,comunque sto valutando un pò tutto...per esempio ho già ordinato i disgiuntori per icampi elettrici,un pò alla volta vedro' di capirci meglio.Ciao fefo
 
Top
odisseo
view post Posted on 13/9/2008, 12:58




sono perplesso, non capisco se vuoi isolarti dal rumore o cosa

Odisseo
 
Top
fefo59
view post Posted on 13/9/2008, 20:23




La prima necessità è stata quella di isolare acusticamente la camera,e qualcuno mi ha detto che non basta fare solo il soffitto ma anche la pareti;nel frattempo, parlando con amici sono saltati fuori i c.m. e allora la domanda era se eventuali strutture etalliche possano influire sui c.m. Quindi mi piacerebbe isolare correttamente la stanza dai rumori e vedere sti nodi dove sono e decidere di crederci o no non lo so La.prossima settimana verrà il rapdomante poi ti saprò dire di più. Fefo 59
 
Top
odisseo
view post Posted on 14/9/2008, 01:07




CITAZIONE (fefo59 @ 13/9/2008, 21:23)
..........e vedere sti nodi dove sono e decidere di crederci o no non lo so La.prossima settimana verrà il rapdomante poi ti saprò dire di più. Fefo 59

bene, allora, dopo esserteli fatti individuare orizzontalmente, falli individuare anche verticalmente, fatti indicare quali sono quelli che si spostano e quali restano immobili in modo da sapere dove spostare i vari mobili e impianti di casa e, a quale altezza porli (in alcuni casi alzare, in altri abbassare) e come spostarli continuamente ogni pochi giorni (anche alzandoli e abbassandoli) etc etc

Lo stesso, ovviamente anche sul lavoro, eventuali case delle ferie, alberghi etc etc

Come scrivi, non c'è nulla di scientifico, è solo questione di credere o meno, questione di fede

Odisseo
p.s. ho solo citando le conseguenze delle varie teorie ^_^
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 18:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Fefo, per isolare bene acusticamente a posteriori= quando il condominio è già costruito, troverai delle difficoltà.
Il rumore si propaga per onde attraverso strutture verticali e orizzontali.
Di solito si cerca di schermare con una barriera il rumore, però può capitare che isoli il soffitto e lui ti scenderà anche dai muri divisori (meno, ma c'è comunque.) Le cassette del WC sono nei muri.

Si fanno lavori molto buoni, ma anche abbastanza costosi - con tecniche standard - . Ma non sarà facile.

Il più usato è proprio quello di cercar di creare un catino completamente schermato inserendo questa guaina pesante fonoassorbente tra le strutture esistenti e un cartongesso.
Soffitto e pareti (il pavimento lo trascuriamo valà)

Per non ricoprire l'isolante che di solito è bruttino, mi viene in mente che una soluzione + economica potrebbe essere quella di incollare dei fogli di sughero (che costa ...) o altro materiale, al soffitto e magari colorarli con vernici all'acqua a-tossiche che diventerebbe pure bellino... o lasciarlo naturale.
NB: il sughero purtroppo scarseggia. E' probabile che trovi solo dei pannelli di trucioli di sughero impastati assieme... (quindi con collanti etc.)

La resa: purtroppo quella effettiva non te la può dire nessuno se fai un lavoro parziale. Al massimo potresti cercare (anche attraverso chi ti darà i preventivi), dei posti dove il lavoro è già stato fatto e sentire gli interessati.

Però vernici e pannelli trovali il più naturali o inerti possibile, che poi ci devi dormire.
Sottoscrivo l'osservazione di kiarodiluna.
(La salute non va barattata ;))

Se vai in alcune rivendite di materiali edili/isolanti, ti sapranno dar dei preventivi tanto per orientarti.

fermo restando comunque la valutazione anche di altri fattori di inquinamento come già detto.
 
Top
fefo59
view post Posted on 16/9/2008, 21:42




Piacere di sentirti Ayni, intanto ti ringrazio per avermi dato i tuoi consigli; quindi tu dici di non creare nessuna struttura metallica e attaccare con colle naturali dei pannelli di sughero al soffito? beh l'idea è buona se non fosse importante lasciare volutamente una intercapedine per una migliore resa,questo non lo so è solo una domanda,comunque mi informerò e poi ti farò sapere.Per l'altro discorso ho trovato una ditta tedesca che fa disgiuntori,e anche guaine isolanti e addirittura vernici isolanti da dare nelle pareti interessate ,mi documenterò.I migliori comunque rimangono i disgiuntori.Ciao :B):
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 09:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Prego. Tempo fa abbiamo fatto un intervento con la Ditta in cui lavoro, che richiedeva un isolamento acustico molto accurato (fornaio in un condominio abitato....) per cui ti ho riportato i suggerimenti che ho avuto.

L'intercapedine in se non abbatte molto il rumore, anzi, a meno che non venga riempito con isolanti tipo materassino di lana di roccia.
Negli spazi vuoti il rumore si propaga meglio.
Invece è importante uno strato di qualcosa di denso che non permetta al rumore di passare. (oppure che lo assorba) Il sughero naturale ha appunto quella caratteristica.

Il massimo forse nel tuo caso, sarebbe quello di isolare il pavimento dell'abitazione sopra alla tua. Così almeno il rumore non verrebbe prodotto o sarebbe molto smorzato.
Ma immagino che sia improponibile....
 
Top
kiarodiluna
view post Posted on 17/9/2008, 11:49




Il sughero non è male come idea. Sui disgiuntori: ottimi per bloccare la maggior parte degli influssi elettrici e poi non è difficile inserirli anche in una casa già costruita. Appena sento il bioarchitetto ti faccio sapere anche se ci sono altre strade.
 
Top
fefo59
view post Posted on 17/9/2008, 14:52




Ti ringrazio,kiarodiluna
 
Top
13 replies since 27/8/2008, 19:29   469 views
  Share