XmX

Le dieci piaghe d'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Bororo
view post Posted on 2/11/2006, 20:30 by: Bororo
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


In realtà le due ipotesi (escludo l'epoca di ramesse II che non c'entra nulla, secondo me) sono separate da appena 150 anni. Se guardiamo a Thera, che coincide con la cacciata degli Hyksos, che coincide con il calcolo puramente numerico della Bibbia, siamo al 1585ac. E coincide pure col ritorno dei Danaidi in Argo.
Punti a favore dunque molti, ma a sfavore il fatto che gli hyksos erano almeno in parte semiti. La bibbia certo non dice che erano loro a regnare, s'eppure il faraone, per quanto cocciuto, ha ricevuto varie volte mosè ed ascoltato le sue richieste e le sue minacce. Ora, non so se era il normale trattamento per un normale suddito.
Gli Hyksos: Salitis, Yaqub-har Meruserra, Khyan Suserenra, Apophis I, II e forse III. I primi sicuramente semiti (si noti il Giacobbe, ovviamente non per forza quello biblico)
Gli Apophis, nomi forse meno semiti...

Invece con Akhenaton siamo nel 1350ac. Non coincide con le date sopraddette, ma a favore c'è quel suo culto monoteista e l'ipotesi plausibile che se anche i semiti dominarono, quando i tebani tornarono al potere quelli che rimasero furono ridotti in schiavitù. Fino alla liberazione da parte di Akhenaton e poi alla fuga con esso alla successiva ribalta del culto di Amon.

Però mi sembra un po' più fragile quest'ultima ipotesi. Se Akhenaton fosse mosè o un convertito ci sarebbe stata come una prima liberazione, poi una nuova sopraffazione, poi la fuga.

A me sembra più plausibile che siano due eventi separati, l'esodo ed Akhenaton, pur collegati da quel culto che doveva esser rimasto in Egitto da una parte di ebrei non fuggiti e che nel secolo successivo (abbiamo visto l'influenza dei Yuya, Tuya ecc) a cui infine il faraone s'è convertito.
 
Top
23 replies since 3/11/2005, 00:57   30381 views
  Share