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Le dieci piaghe d'Egitto

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RAGNOUOMO
view post Posted on 6/11/2006, 20:59 by: RAGNOUOMO




A quanto vedo,č un argomento piuttosto complesso.

https://digilander.libero.it/maximusmagnus/Gnosi/Aton.htm, www.disinformazione.it/Bibbia.htm, www.antikitera.net/download/Akhenaton.pdf, http://books.google.it/books?id=Jw1fh29I_YoC&dq=, www.google.it/search?hl=it&tbo=p&tbm=bks&q=Akhenaton+Mose

CITAZIONE
Mosč e l'Esodo privi di concretezza storica...leggende...

Mah,io non ne sarei tanto sicuro. <_<

A raccontarla tutta,c'č pure chi mette in dubbio l'esistenza di Davide e Salomone.

CITAZIONE
La figura di Salomone, per le sue caratteristiche di persona di grande saggezza, capacitą e contatti internazionali, ha affascinato nel corso dei tre millenni passati dalla sua esistenza. La lettura del testo biblico pone seri problemi relativi alla storicitą di Salomone ed alla portata dei suoi contributi, fatto che, anche per altre ragioni, ha portato molti studiosi a dubitarne addirittura l'esistenza storica.

In questo contributo, utilizzando informazioni da varie altre fonti, in particolare da Giuseppe Flavio, mostriamo come sia possibile ottenere un quadro coerente con le affermazioni relative alla saggezza, gloria e scienza di Salomone.

Uomo che appare nel nostro scenario veramente ai vertici delle qualitą a lui attribuite [...]

www.unibg.it/dati/persone/636/1993.pdf

Secondo alcuni, la Bibbia riporta degli eventi realmente accaduti solo a partire dal periodo dell'esilio babilonese (600 a.C.).Il resto sarebbe leggenda:l'Esodo, il Tempio di Salomone,il grande regno unificato da Davide e Salomone eccetera.Non conosciamo,sostengono gli scettici,fonti extrabibliche contemporanee o reperti archeologici che certifichino la storicitą di questi eventi e personaggi.Il rabbino De Benedetti, che insegna al Seminario Teologico di Milano,e alcuni biblisti italiani sono d'accordo con loro.Diversi sacerdoti pensano che il Vecchio Testamento sia in gran parte un'antologia di favole inventate nel periodo postesilico (cattivitą di Babilonia),interessanti solo per il contenuto morale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Torah
www.treccani.it/enciclopedia/pentateuco/
http://it.cathopedia.org/wiki/Pentateuco
http://it.wikipedia.org/wiki/Esilio_babilonese
http://it.wikipedia.org/wiki/Levitico
www.treccani.it/enciclopedia/levitico/
http://books.google.it/books/about/Oltre_l...AAJ&redir_esc=y
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...-la-bibbia.html
www.cartesio-episteme.net/ep8/ep8-liveran.htm
www.homolaicus.com/at/bugie-bibbia.htm

Non tutti i ricercatori condividono la posizione di Liverani e di altri autori con idee simili.

CITAZIONE
La datazione degli avvenimenti riguardanti Mosč e gli Israeliti č tuttora motivo di dibattito fra gli studiosi.

Unico riferimento storico nei testi biblici č infatti il brano dell'Esodo 1,11, secondo cui il faraone, schiavizzato il popolo d'Israele, lo costrinse a costruire le cittą deposito di Pitom e Ramses.

La loro edificazione č databile ai tempi del faraone Ramesse I, benchč esse furono ampliate e ricostruite anche dal nipote di quest'ultimo, Ramesse II (1290-1224 a.C.).

Parecchi studiosi da ciņ pongono Ramesse II come il faraone oppressore e Merenptah (1224-1222 a.C.), suo successore, come il faraone dell'Esodo, ritenendo inoltre come prova d'eccezione la stele di Merenptah che elenca, fra i popoli conquistati, anche gli Israeliti.

C'č invece chi preferisce datare gli episodi dell'Esodo con la cacciata degli Hyksos, i faraoni semiti scacciati dall'Egitto da Ahmose (circa 1550-1525 a.C.).

La storia di Mosč č narrata anzitutto nel Pentateuco.

Il libro dell'Esodo copre la vita di Mosč fino alla stipulazione dell'alleanza al Sinai e a molte leggi lģ collocate [...]

Vari brani successivi, in particolare nei Salmi, ricordano al popolo d'Israele i prodigi accaduti al tempo di Mosč (cfr. 105 (104), 26-27).

Oltre che nella Bibbia, si parla di Mosč anche nel Midrash, nel De Vita Mosis di Filone d'Alessandria e nei testi di Giuseppe Flavio.

http://it.cathopedia.org/wiki/Mosč

CITAZIONE
Se, come oggi si ritiene, la redazione del Levitico [uno dei libri del Pentateuco] si deve collocare al periodo postesilico, si puņ pacificamente ritenere che sia stato assemblato materiale giuridico preesilico di carattere tradizionale.

http://books.google.it/books?id=ESD1YKotOfgC&dq=

Qualcuno sostiene ancora che l'autore del Pentateuco fu Mosč.

CITAZIONE
"Chi ha scritto i cinque libri di Mosč?". Autore: Alfredo Terino [...] Dopo pił di duecento anni di critica scientifica, la spiegazione pił credibile č che sia stato proprio Mosč l'autore umano del Pentateuco. Ricostruzione storica delle vicende del popolo di Israele, lettura approfondita delle fonti, appoggio degli studi archeologici [...] Una ricerca attenta e ben documentata che ha l'intento di aiutare a superare rifiuti e critiche [...] nei confronti dei primi libri della Bibbia [...]

www.misteria.org/
http://books.google.it/books/about/Chi_ha_...AAJ&redir_esc=y
http://books.google.it/books?id=6MbvBdO7eowC&dq=

CITAZIONE
Alcuni negano l'esistenza di Mosč; altri, concessa l'esistenza di questo Legislatore, impugnano essere opera sua i libri, che se gli attribuiscono; in fine una terza classe di critici sostiene, che i libri Mosaici sono stati corrotti. Sentiamo le precipue loro ragioni, e rispondiamo. Queste si riducono in sostanza, 1.° Al silenzio degli Storici Egizj, e Greci, i quali non avrebbero dovuto, come essi suppongono, passare sotto silenzio l'esistenza di un tanto Uomo, quale ci viene rappresentato Mosč, nč gli scritti suoi se fossero stati a loro notizia; e come potevano ignorarsi essendo realmente quali si spacciano dai Cristiani, e dagli Ebrei?

2.° Mostrano d'avere ragioni per credere finiti da Esdra dopo la cattivitą di Babilonia i libri attribuiti a Mosč.

3.° Adducono l'autoritą di scrittori stranieri, che parlano delle cose Ebraiche diversamente dai libri, che difendiamo.

Ma relativamente all'esistenza di Mosč vi prego a notare, che 1.° Se la nazione Ebrea antichissima aveva leggi, e sistema civile religioso, come č innegabile, ebbe dunque un Legislatore.

2.° Per sapere chi sia codesto Legislatore č stoltezza ricorrere alle altre genti, e rifiutare le notizie che dessa conservņ, e trasmise.

3.° Gli scrittori Egizj, che rimangono sono rimoti di varj secoli dai tempi di Mosč [Champollion presentņ nel 1824 il suo Resoconto del sistema geroglifico degli antichi Egizi,in cui mostrņ per la prima volta come era possibile decifrare l'antica scrittura egiziana]

4.° I Greci all'epoca della Mosaica legislazione erano sommamente barbari, ed i posteriori loro storici non solo ignorano le cose Ebree, ma le proprie eziandio.

5.° Finalmente se i nostri filosofi conoscono autori stranieri, che non fanno parola di Mosč, e delle cose Giudaiche; da Giuseppe Ebreo nel libro I contro Appione, da Eusebio nella preparazione Evangelica, e dall'Uezio nella sua dimostrazione Evangelica si citano moltissimi scrittori Latini, Greci, Egizj, Fenici, e Caldei, che di Mosč fanno menzione. Pochissime riflessioni, che verrņ accennando basteranno a far conoscere l'impossibilitą, che Esdra abbia finito i libri Mosaici.

1.° Gl'Ebrei prima della schiavitł Babilonica od avevano un corpo di leggi religiose, e civili, o ne erano privi. Sģ nell'una, che nell'altra ipotesi era impossibile l'impostura attribuita ad Esdra, perchč era troppo breve lo spazio di settant'anni per portare negli Ebrei l'oblivione assoluta del loro stato anteriore a quell'epoca, onde far loro accettare come vera qualunque favola venisse avanzata a quello relativa.

Tanto pił si manifesta l'impossibilitą della dimenticanza dello stato precedente, e della accettazione dell'impostura, riflettendo 1.° che molti Ebrei rimasero nella Giudea con Geremia, i quali sicuramente ritennero i libri antichi, se ne avevano, o non avrebbero accettato i finti, continuando in loro la notizia delle antiche cose.

2.° Che anche nella schiavitł i padri dovevano parlare ai loro figli, e frequentemente, come suole accadere in simili circostanze, dello stato, e prerogative di loro nazione prima della fatale sciagura. Come adunque far comparire antica un'opera essenzialmente legata colle leggi, e pratiche nazionali ad un popolo, che non sentģ mai antecedentemente a fare parola?

2.° Il Pantateuco dei Samaritani č uguale a quello dei Giudei; come mai poteva Esdra supposto inventore farlo adottare come vero a quelle Tribł Scismatiche, colle quali si aveva irreconciabile inimicizia?

3.° Per fingere il Pentateuco conveniva coniare allo stesso getto anche tutti gli altri libri Ebraici anteriori ad Esdra, che lo suppongono, ed apertamente lo citano. Era forse questa impresa eseguibile nella diversitą specialmente dei caratteri, e degli stili? Converrebbe ignorare perfettamente cosa sia l'Uomo.

[...] E passo a isventare l'accusa di corruzione apposta ai Libri Mosaici. Trattandosi di libri legati colle pratiche quotidiane della Religione, o del civile Governo, o che contengono la storia degli eventi di un Popolo sommamente geloso di sue prerogative, e segregato per tante ragioni da tutti gli altri, riesce palese, che qualsivoglia alterazione introdottavi sarebbe riescita cospicua a tutta la nazione, e tutti gli individui l'avrebbero tosto rigettata, e smentita.

E' notissima la somma gelosia, colla quale gli Ebrei custodirono sempre i loro Libri, che ebbero in ogni tempo come Divinamente rivelati, per cui ogni alterazione doveva riguardarsi come prevaricazione sacrilega; e ben lungi dall'accettarsi ripudiare si doveva con somma energia. La rivalitą inoltre delle Tribł Scismatiche aventi esse pure gli stessi Libri uguali perfettamente fornisce prova contro la supposta corruzione.

Prelezioni sulla religione (1820) di Luigi Stazzi: http://books.google.it/books?id=e3hVAAAAcAAJ&dq=

Proseguiamo con le ipotesi riguardanti la figura di Mosč.

CITAZIONE
Secondo un nuovo libro,un antico bastone conservato nel Museo di Birmingham sarebbe collegato alla figura biblica di Mosč.

Lo scrittore Graham Philips ritiene che il bastone in mostra al museo di Birmingham potrebbe essere appartenuto allo storico ufficiale egiziano Tuthmosis,la cui vita avrebbe forti parallelismi con il Mosč della Bibbia (Tuth-mosis,Mosč)."Sono sicuro che sia il vero bastone che la Bibbia sostiene sia stato usato da Mosč per mettere in atto i miracoli dell'Esodo" - ha riferito al BBC News Online.

Ma la sua teoria č fortemente avversata dal curatore del Museo di Birmingham,Phil Watson.

La Bibbia riporta che Mosč fu allevato dalla figlia del Faraone,che condusse gli Israeliti in schiavitł fuori dell'Egitto,e divise le acque del Mar Rosso usando il suo bastone.Il signor Philips sostiene che il personaggio storico Mosč si basi su su due figure vissute realmente,ma in differenti periodi di tempo,a distanza di 100 anni.

Il primo,che visse attorno al 1460 a.C.,era un ufficiale di corte egiziano chiamato Thutmosis,che come il biblico Mosč fu allevato dalla figlia del re d'Egitto.

Come Mosč,Thutmosis fu espulso dalla corte del Faraone e simpatizzava per i lavoratori schiavi israeliti.
Il signor Philips assicura che il bastone aveva il nome di Thutmosis inciso e lo descrive come un ufficiale di corte.La sua ricerca ha rivelato che il bastone fu trovato in una tomba nel Giordano meridionale nell'800 prima di essere preso da un collezionista inglese e successivamente acquistato dal Museo di Birmingham.

Il signor Watson,il principale curatore di storia umana al Museo di Birmingham,ha riferito di non avere avuto ancora la possibilitą di leggere il libro del signor Philips,l' "Eredita' di Mosč ",ma ha riferito che alcuni presunti collegamenti del bastone a Mosč sarebbero tenui.

"Thutmosis era un nome molto comune nell'Antico Egitto.Il bastone fu acquisito dal Museo nel 1952 e la sua storia precedente č in qualche modo problematica".Il signor Watson ha riferito che piu' probabilmente il bastone proveniva originariamente da una tomba in Egitto piuttosto che dal Giordano.

www.edicolaweb.net/nw04_06a.htm

http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/1924067.stm
www.grahamphillips.net/Books/Moses.htm

www.grahamphillips.net/Books/Staff_large.jpg

http://books.google.it/books?id=b-F_PQAACAAJ&dq=
http://books.google.it/books?id=yECaemzMbREC&dq=

http://books.google.it/books?id=pVGsQgAACAAJ&dq=

http://en.wikipedia.org/wiki/Graham_Phillips_(author)
http://books.google.it/books?hl=it&q=graham+phillips+mose

In altre parole,Graham Phillips accarezza l'idea che Mosč sia nato dall'unione di due figure storiche separate,le quali in seguito furono confuse in una.Il secondo personaggio,dice Phillips,l'uomo che affrontņ il faraone e condusse gli Israeliti fuori dall'Egitto verso la Terra Promessa,fu un principe egiziano in esilio,chiamato anche lui Tuthmosis,vissuto circa un secolo pił tardi rispetto al suo omonimo.

Il Papiro di Ipuwer č un documento controverso.

http://es.wikipedia.org/wiki/Papiro_de_Ipuur
http://it.wikipedia.org/wiki/Papiro_di_Ipuwer

Alcuni negano che vi sia un collegamento fra le Dieci Piaghe d'Egitto (Bibbia) e gli eventi descritti nel Papiro di Ipuwer.

CITAZIONE
Le catastrofi descritte nel papiro di Ipuwer non possono essere collegabili con l'esplosione del vulcano di Thera,ma devono intendersi come un'allegoria dell'anarchia del I Periodo Intermedio o meglio la descrizione di eventi naturali connessi forse con la caduta di un grosso meteorite o cometa.

Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Primo_periodo...dell'Egitto

Sarą ... eppure non č possibile non vedere le impressionanti analogie fra i due testi.Semplici coincidenze?

http://ohr.edu/special/pesach/ipuwer.jpg

http://images.google.it/images?svnum=10&hl...gypt&btnG=Cerca
http://henryzecher.com/papyrus_ipuwer.htm

http://xenohistorian.faithweb.com/africa/Ipuwer.html
www.evangelici.net/notizie/1156785416.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Ipuwer_Papyrus

Rimane poi quella frase misteriosa contenuta nel papiro:"IL MONDO PRESE A GIRARE A ROVESCIO COME SE FOSSE UNA RUOTA DEL VASAIO E LA TERRA SI CAPOVOLSE".Potrebbe trattarsi di una metafora o di fantasie miste a esagerazioni :ph34r:,chi lo sa.

Edited by RAGNOUOMO - 19/5/2018, 13:05
 
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