XmX

Le dieci piaghe d'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Barbanera3
view post Posted on 7/11/2006, 12:29 by: Barbanera3




CITAZIONE
1585 ... Esodo di Mosč

Bororo,ho trovato questa interessante tabella:

"Cronologia dell'etą mosaica (da Mosč a Saul):

[...]

Nascita di Mosč [...] 1571 1705
Fuga di Mosč [...] 1531 1665
L'Esodo di Israele [....] 1491 1625 1648".


LINK 1

L'esplosione di Thera avvenne,pił o meno,intorno al 1600 a.C.

Le date della tabella furono proposte da Usserio,da Clinton e dal dott. Hales.

Mmm ... Ragnouomo,bisognerebbe tenere presente cosa intendevano gli Egiziani parlando di "terra",sennņ rischiamo di confonderci le idee.

I popoli antichi non concepivano il mondo come lo vediamo adesso,nell'era dei satelliti artificiali,dei computer,degli aerei e dei telescopi.

"Argomento tra i piu' complessi,vero campo minato per chi,incautamente,si appresti ad entrarvi,la cosmologia egiziana(e la cosmologia in genere) riveste comunque un'importanza non certo di poco conto specie se vista come terreno fertile da cui puo' trarre nutrimento la pianta dell'Astrologia. Le limitate conoscenze sia in materia geografica che astronomica costringevano i popoli dell'antichita' a sviluppare una concezione cosmologica basandosi piu' che altro su cio' che avevano a portata di mano [....] Ovviamente ogni popolo aveva la sua concezione cosmologica.Per quanto riguarda gli Egiziani,sappiamo che essi(contrariamente al nostro modo di vedere)si orientavano verso sud,cosicche' l'ovest era a destra e l'est a sinistra [...]:in tal senso,alle spalle avevano il Mediterraneo,mentre davanti si trovavano la pianura alluvionale del Delta del Nilo,larga 290 Km e lunga 180,solcata nell'antichita' da 12 diramazioni;di qua e di la' dal Nilo vi era uno stretto corridoio di terra coltivabile largo circa 30 Km e che si estendeva per 1006 Km verso sud fino alla prima cateratta di Assuan (Siene);in questo punto si aveva quella che era la delimitazione storica dell'Egitto,la cosidetta Porta del Sud(una barriera fluviale naturale di granito in affioramento),oltre la quale si estendevano i territori della Nubia e del Sudan [....] Gli Egiziani furono sempre consapevoli che per uscire dall'Egitto bisognava letteralmente risalire a piedi la Valle del Nilo e addentrarsi nelle colline che la delimitavano.Non sorprende quindi che,con una cosi' scarsa conoscenza dei territori diversi dai loro,gli Egiziani [...] traessero ispirazione,per la loro visione del mondo,unicamente dalle condizioni fisiche e geografiche della Valle del Nilo.Di conseguenza [...],per gli antichi abitatori della Valle,il mondo altri non era che un ammasso di terra diviso nel mezzo dal Nilo e circondato dalle acque,cioe' dal grande Oceano Circolare,opera di Nun,il primo degli Dei [...];sopra tale ammasso di terra,o isola pianeggiante,era sospesa la volta celeste,sorretta da quattro pilastri agli angoli della Terra(talvolta questi pilastri venivano identificati con dei pali,o rami biforcuti,o ancora con delle montagne)".
LINK 2
LINK 3
LINK 4
LINK 5

CITAZIONE
Coloro che vivevano all'epoca della stesura dei primi libri delle Sacre Scritture Ebraiche avevano idee fantasiosissime sulla forma della Terra e su dove poggiasse.Stando all'antica cosmologia egizia,l'Universo era una scatola rettangolare,disposta in senso nord-sud,come l'Egitto.

La superficie solida si trovava sul fondo,come una pianura leggermente concava.Ai quattro punti cardinali,vette altissime reggevano il cielo,che era immaginato come un coperchio metallico,piatto o convesso,bucherellato,da cui pendevano le stelle,come tante lampade sospese come da funi.

"L'esodo degli Ebrei. Questa marcia durņ quaranta anni e fu durissima sia per Mosč, che per il popolo di Israele che si lamentava continuamente per il cibo, per l'acqua e per il freddo notturno. Quando in Egitto lavoravano come bestie a far mattoni, sembra che alla sera si consolassero con bistecche di carne, che nei vari deserti potevano solo sognarsi. La notte poi gli Ebrei si lamentavano per il freddo che pativano nelle tende di pelle di capra, perchč č noto che con il tramonto la temperatura si abbassa molto. La prima sosta la fecero nell'oasi di Elim, dove si riposarono per vari giorni lamentandosi per la poca acqua che trovarono. Fossero morti in Egitto, dove mangiavano pane e carne a volontą, era quello che continuavano a dire, facendo innervosire Mosč che li accusava di avere poca fede, e Geova fece piovere dal cielo la manna che li calmņ un po' di tempo. Quando furono vicini al deserto del Sinai si scontrarono con gli Amaleciti, un popolo feroce che non voleva che gli Ebrei occupassero le loro strade e Mosč radunņ i suoi uomini pił robusti e scelse Giosuč per guidarli. Mosč anche questa volta scelse gli uomini giusti, perchč gli Ebrei vinsero decisamente la battaglia, e quella sera vi fu grande esultanza nell'accampamento israelita, sacrificando un agnello in onore del Signore. Poi la marcia riprese fino al monte Horeb, che Mosč chiamava Sinai,sul quale salģ e Dio gli parlņ a lungo, mentre lui ascoltava con timore reverenziale che Dio gli rivelasse tutti i comandamenti e le leggi che erano le condizioni per la sua alleanza con Israele. Al mattino dopo Mosč costruģ un altare ai piedi del monte e i giovani sacrificarono dei giovenchi in onore di Geova, che chiamņ Mosč e gli disse che gli avrebbe dato delle tavole di pietra con le leggi ed i comandamenti e fu allora che Mosč ritornņ sul Sinai dove rimase quaranta giorni e quaranta notti".
LINK 6
LINK 7
LINK 8
LINK 9
LINK 10

A proposito di cose dubbie, č il Jebel-Musa il monte Horeb-Sinai di cui parlano le Sacre Scritture? E da cui Mosč discese con le tavole delle legge, secondo la narrazione biblica?

Qualcuno lo vuole situare in Arabia, riportando in auge l'ipotesi di un Esodo attraverso la Penisola Araba:
LINK 11
LINK 12
LINK 13
LINK 14
LINK 15
LINK 16
LINK 17
LINK 18
LINK 19

Oppure si trova a nord della penisola del Sinai, nel deserto del Negev, in Israele?
LINK 22
LINK 22A
LINK 23
LINK 24

Numerose coincidenze e indizi sembrano puntare in quest'ultima direzione: il monte Har Karkom. Impressionanti le antiche raffigurazioni trovate in zona che paiono mostrare addirittura le tavole della legge e il bastone di Mosč.
LINK 25
LINK 26
LINK 27
LINK 28
LINK 29
LINK 30

"Il Monte Sinai solitamente identificato col monte Oreb č il luogo in cui, secondo il Libro dell'Esodo, Mosč fu chiamato da Dio attraverso il roveto ardente (Es 3,1 seguenti) e molti anni dopo ricevette le tavole della legge del decalogo (Es 19,10 seguenti). Mentre le fonti jahvista (J) e sacerdotale (P) usano il nome Sinai, quelle elohista (E) e deuteronomista (D) usano il nome Oreb. Anche per il monte Sinai-Oreb, come per molte altre delle localitą descritte nell'Esodo, si č persa memoria toponomastica delle localitą descritte. Sono state proposte diverse identificazioni.
° Gebul Musa (letteralmente montagna di Mosč in arabo), nel sud della penisola del Sinai. Questa identificazione risale ai primi secoli dell'era cristiana ed č attualmente l'ipotesi pił accreditata. Secondo un'antica tradizione che risale al 330 a.C., Elena, madre dell'imperatore Costantino, identificņ il Monte Oreb citato nella Bibbia con un'altura a sud della penisola del Sinai, rinominata Monte di Mosč, in arabo Gebel Musa. L'imperatore Giustiniano nel 527 d.C. fece edificare in una valle sulle pendici, nel luogo identificato del roveto ardente, la Basilica della Trasfigurazione, che includeva la primitiva chiesa di Sant'Elena imperatrice, e che nel IX secolo fu dedicata a Santa Caterina d'Alessandria, l'odierno Monastero di S.Caterina.
° Har Karkom (Montagna di zafferano in ebraico) o Gebel Ided (arabo) nel Negev. Nel 1983 l'archeologo Emmanuel Anati trovņ un santuario all'aperto risalente al paleolitico e usato ininterrottamente fino all'Etą del Bronzo. Dalle raffigurazioni presenti sul posto č stato dedotto che il santuario fosse dedicato al dio Luna semitico Sin, il cui nome avrebbe originato quello del Sinai. Sulla vetta di Har Karkom č inoltre presente una piccola grotta che ricorderebbe quella citata nell'Antico Testamento in cui trovarono riparo Mosč (Es 33,22) ed Elia (1Re 19,9) quando comparve loro Dio"
.
LINK 31
LINK 32
LINK 33
LINK 34
LINK 35
LINK 36
LINK 37
LINK 38

Edited by Barbanera3 - 19/5/2018, 16:04
 
Top
23 replies since 3/11/2005, 00:57   30381 views
  Share