XmX

Realtà del mondo onirico, Quanto sono reali le nostre creazioni oniriche?

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 13/11/2008, 14:24 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Era da tempo che continuavo a chiedermi se ciò che esiste nei sogni possa essere definito reale nel senso più comune del termine, cioè solido, persistente e che induce effetti, oppure se tutto svanisce nel momento del risveglio. Negli ultimi tempi sto provando a mettermi nell'ottica di chi è realmente convinto che le creazioni oniriche possano in qualche modo possedere attributi di indipendenza, solidità relativa, persistenza, ecc simili a quelli posseduti dalla realtà della veglia che sperimentiamo ogni giorno. Perchè non assumere almeno per assurdo che la nostra mente sia in grado di creare oggetti, situazioni e persino esseri senzienti in grado di manifestarsi con una forma, anche se solo nel mondo onirico?
Mi spiego, immaginate che questa realtà giaccia all'interno di una bolla, tutto quello che avviene in questa bolla si ripiega su sè stesso in qaunto non può oltrepassarne i confini e tutto quello che sperimentiamo mentre la nostra coscienza è all'interno di questa bolla è per noi assolutamente reale, ebbene ora immaginiamo che all'interno di questa bolla di realtà ne esista un'altra, più "piccola", una realtà simile a quella più grande ma con differenti caratteristiche. Secondo me quasi certamente l'universo è fondamentalmente strutturato in questo modo, anche se la struttura stessa è molto più complessa. Ebbene, e se il "mondo dei sogni" non esistesse solo nella nostra testa? Se ogni volta che ci addormentiamo non facessimo altro che trasferire la nostra coscienza in un'altra bolla interna non meno reale della prima, anche se più facilmente plasmabile dalla volontà?
La sostanza di quello che sto dicendo è questa: siamo davvero sicuri che le persone che incontriamo nei sogni siano irreali? Anche ammesso che siano frutto della nostra immaginazione creativa cosa ci fa pensare di aver diritto assoluto sulle loro esistenze?
Se il loro nucleo di consapevolezza è analogo al nostro, nel momento stesso in cui questo nucleo viene creato acquisisce una sua indipendenza e un suo diritto alla vita, siamo sicuri di poterlo manipolare a nostro capriccio senza violare una delle più importanti leggi del cosmo intero, ovvero il rispetto del libero arbitrio?
Immaginiamo per un attimo la situazione che ho già descritto in un altro thread che ora non ricordo dove stia, ovvero che in questa realtà esista un essere che sogna e che noi e questo universo, o meglio, questa bolla di realtà non sia altro che la creazione mentale di quell'essere-sognatore, di fronte a quest'ipotesi noi figureremmo come nient'altro che creature oniriche del suo sogno.
E se anche noi avessimo attributi creativi simili a quelli dell'essere che ha sognato-creato questo universo o questa bolla di realtà? Se così fosse ogni nostro sogno, ogni nostra creazione mentale onirica godrebbe degli stessi diritti al rispetto e all'autodeterminazione di qualunque altro essere di questo e di qualunque altra bolla di realtà.
Infine volevo chiedervi, e se per caso una creatura onirica seguisse un suo percorso evolutivo indipendente? Se per caso noi fossimo nati come creature oniriche semplici e ci fossimo evoluti lungo la nostra storia partendo dalla più semplice bolla di realtà, attraversandole tutte fino raggiungere questa? Dio per esempio potrebbe essere il sognatore infinitamente consapevole ed evolutivamente estremo che ha permesso di creare un'universo così perfetto e completo come quello in cui viviamo ora.

Che ne pensate di quest'ipotesi?



Edited by yareol - 25/2/2012, 14:41
 
Web Contacts  Top
45 replies since 13/11/2008, 14:24   832 views
  Share