XmX

Alitalia - che affarone!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2008, 19:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


e' una discussione spinosa,lo sò, ma auspico che non si parli di politica ma solo di numeri, sotto il punto di vista del business. o ci perderemmo nei soliti scontri tra diverse fazioni.
CITAZIONE
"Ok di Scajola, Alitalia va a Cai
per non meno di 1,052 miliardi

ROMA - Il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha autorizzato il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, a procedere alla vendita degli asset della compagnia richiesti dalla società Cai a un prezzo non inferiore a 1.052 milioni di euro, a fronte dell'offerta originaria di Cai, pari a mille milioni."

A me sta cosa del prezzo e del rilancio di Scajola pare un "tiatrino" come direbbe (se ho scritto giusto) il commissario Montalbano....

Si, ma le passività sono di 2 miliardi e rotti di euro... più i trecentomilioni di prestito ponte già mangiati e che ora dovranno essere restituiti.
... seh... a chi? a chi glieli dà per pagare i debiti.

tot. UN MIGLIARDO e TRECENTO MILIONI di passività che dovremmo pagare noi tutti.

'mmazza che affarone!

CITAZIONE
LA TRATTATIVA - Nella mattinata, lo stesso Fantozzi aveva chiarito di attendere il via libera del ministero per chiudere la trattativa con Cai. «Il comitato di sorveglianza di Alitalia ha dato il proprio o - aveva dichiarato - Ora aspettiamo l'autorizzazione del ministro Scajola e poi accetterò l'offerta di Cai. Tutto è andato molto bene», aveva detto Fantozzi, dopo l'incontro con l'amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli. «Ho consegnato l'offerta al professor Fantozzi», aveva reso noto Sabelli, che ha aggiunto che la Cai attende ora «fiduciosa l'esito delle sue valutazioni. Siamo confidenti sull'arrivo di una sua risposta positiva».

L'OK DI SCAJOLA - «Con l'autorizzazione alla vendita - si legge nella nota del ministero dello Sviluppo economico - si completa il processo autorizzativo per la costituzione della nuova Alitalia, che continuerà a rappresentare il Paese e il Made in Italy nel mondo - ha commentato Scajola - Il commissario Fantozzi può ora procedere alla cessione materiale degli asset entro il primo dicembre. Dal canto suo, la Cai potrà procedere alla scelta del partner straniero, che rafforzerà la presenza della nuova Alitalia sui mercati mondiali». L'autorizzazione alla vendita, spiega la nota, «è stata firmata questo pomeriggio dal ministro Scajola al termine di un procedimento complesso che ha visto coinvolti, oltre al commissario Fantozzi e alla Cai, anche l'advisor Banca Leonardo e il Comitato di sorveglianza sulla procedura presieduto da Andrea Monorchio. Il ministro ha ricevuto ieri la perizia di Banca Leonardo, con la valutazione dei prezzi di mercato degli asset pari a 1.051 milioni. Il Comitato ha fornito poi la propria valutazione al ministro, dopo aver ricevuto da Cai alcune variazioni migliorative dell'offerta».

Banca Leonardo sarebbe anche acquirente?

No ma chi se avesse dovuto vendere la sua vecchia Alfa avrebbe detto no a chi gliela pagava 2 milioni, che gli sarebbero serviti per pagare le ultime cambiali tra l'altro, per accettarne un solo milione e rimetterci di tasca sua il resto...?

dal corriere: http://www.corriere.it/economia/08_novembr...44f02aabc.shtml
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 13:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46

Status:


A partire dal 15 ottobre 2021 è stata rimpiazzata da ITA AIRWAYS - https://it.wikipedia.org/wiki/ITA_Airways - la nostra nuova compagnia di bandiera.

 
Top
1 replies since 20/11/2008, 19:23   131 views
  Share