XmX

magneti, uso delle polarità

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 16/11/2005, 10:28




Apro la discussione per cercare di avere una "normalizzazione" comune all'uso dei magneti permanenti quando ci si presenta la scelta per l'individuazione delle polarità sui magneti che ci si è procurati.
Alla prima lettura di un qualsiasi libro di magnetoterapia con magneti permanenti le spiegazioni sono sempre chiarissime. Se poi per ventura si acquista un altro libro le cose si complicano. Le polarità indicate dal primo autore molte volte si invertono per il loro uso. Si va in un caos completo quando insistendo nella ricerca si leggono altri autori.
Esistono due poli: Nord e Sud a loro volta sono indicati con polarità positiva e quindi segno +, e negativa con segno -. Ogni scuola, sia essa indiana, australiana, americana, cinese, giapponerse e chi più ne ha più ne metta abbina i segni alle polarità con una sua convenzione creando confusione sui noi miseri che leggiamo.
Ma su una cosa sono per fortuna d'accordo: Il polo N (sia indicato col - o col +) è sedativo, calmante, curativo. Il polo S eccita.
Su questo unico dato ci possiamo regolare per fare una NOSTRA definitiva convenzione.
L'ho già scritto più volte, occorre una bussola. Ci sono altri mezzi come l'appendere il magnete ed osservare la direzione che assume, ma non è vero che sia un mezzo semplice, la bussola è la prova definitiva e ci sono bussole affidafili da 4 soldi, al più 8/10 euro, il costo di un libro che confonde.
Avvicinate la faccia del magnete all'ago che punta verso il nord e se l'ago è respinto la faccia del magnete è la Nord, quindi mettete il segno che credete più opportuno.
La prova contraria vi farà individuare il Sud che sarà segnato con l'altro segno.
Ricordate che la punta dell'ago indicante il nord è il sud che viene attirato dal polo magnetico della terra.
Molto impropiamente, viene molte volte identificato con il nord e perfino nell'uso marinaro viene chiamato nord della bussola.
Questo è uno dei motivi che confondono. L'altro è che i medici ricercatori sono ottimi medici ma non sempre bravi nell'appropiato uso semantico delle parole.
Bene. Ho detto la mia.
Mentre ci siamo sarebbe opportuno postare gli argomenti che non sono "Anelli Chiu" in questo topic.
Senza offesa, ma ho notato che l'argomento, al pari delle polarità ha diversità con gli anelli dell'immortalità e a volte in buona fede nascono incomprensioni per non dire "intolleranze".
Chi ha testimonianze sull'uso dei magneti permanenti?
Mettiamoci anche la magnetoterapia pulsante elettronica, così Odisseo non avrà da saltare da un topic all'altro per fare le sue acute e ben accette (?)contestazioni.



 
Top
doris_norton
view post Posted on 16/11/2005, 10:52




Salve, mi hanno detto che si trovano su eBay dei magneti permanenti molto potenti. E' vero?
 
Top
miik
view post Posted on 16/11/2005, 10:54




Bene Skorpinia .... allora nel libro che ho comprato ci sono molti esempi di diversi medici che hanno curato le persone con i magneti ..... devo ancora di finirlo da leggere ... se Ti serve sapere qualcosa che potrebbe essere spiegato nel libro fammelo sapere .....ciao


Michele.
 
Top
view post Posted on 16/11/2005, 11:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il chiamare nord il nord e sud il sud non ha un gran senso se non quello di determinare uno standard.
Non credo affatto che esporsi ad un polo nord calmi ed ad un sud tranquillizzi. Di fatto i poli di un magnete non sono quello che la scienza popolare crede come pure un campo magnetico. Per convenzione il polo nord è il polo magnetico terrestre che quasi coincide con il polo nord geografico. Perciò se l'ago di una bussola punta verso il nord punterà anche verso il nord di qualsiasi altro magnete artificiale, naturale o alieno. Ecco determinato il polo nord.
I libri sono di tanti tipi. Divulgativi, enciclopedie (altresì chiamate monumenti all'ignoranza), di testo per le scuole elementari, per le scuole medie, per le superiori e universitari. Nell'ordine dovrebbero assumere più certezza dei contenuti. I testi universitari contengono spesso delle cazzate galattiche. Figuriamoci gli altri.

Non è giusto associare un segno ad un campo magnetico. E parlare di campo magnetico può essere inteso in modo errato. Un flusso magnetico è più corretto, infatti l'effetto di attrazione dei magneti è dovuto alla distorsione che un oggetto porta al flusso magnetico che a sua volta determina un campo o potenziale magnetico, cioè due punti dove il flusso magnetico è diverso.
I poli di una calamita non sono altro che i punti che determinano il passaggio delle linee di flusso dove il flusso è più concentrato, leggi densità di flusso che si misura in weber su metro quadro ovvero tesla.
Quindi non è possibile che immergendo il corpo umano in un polo si ottenga l'assopimento o l'eccitazione dell'individuo, visto che tutto il corpo sarà comunque attraversato dalle linee del flusso magnetico.
E siccome mi pare un'assurdità galattica dire che se il flusso magnetico nel cervello va dal basso verso l'alto sia diverso che se andasse dall'alto verso il basso o in qualsiasi altra direzione, cambia qualcosa nell'individuo, credo che tutta l'affermazione sia una bufala da 2 tonnellate. wink.gif
 
Web  Top
skorpinia
view post Posted on 16/11/2005, 12:43




CITAZIONE
flusso magnetico nel cervello va dal basso


Questa non la sapevo. Ma chi lo dice? Davvero?
No, tutto quello che dici lo condivido. Non mi sono messo l'abito del professore.
Cionostante ho fatto uso dei magneti leggendo un paio di libri. Le mie prove sono cose da poco.
Ho notato che funzionano sulle ecchimosi, sui traumi delle ossa, sulle bruciature. Perchè funzionano? si guarisce più rapidamente. Perchè? non lo so e non me lo spiego perchè la penso come te. Ma i risultati ci sono.
Nello stesso tempo ho notato che ogni autore dà un'interpretazione delle polarità e dei segni + e - e su questo dovresti essere d'accordo anche tu. A questo punto ho indicato la maniera esatta per scovare le polarità ed applicarle nella maniera corretta indicata nei libri. Tutto qui.
In questi giorni sono stato talmente "fortunato" da poterli usare per un incidente coi fiocchi. Ti dirò che avrei preferito rimanere nel dubbio. cry.gif
Dopo 2 giorni di sofferenza, mi sono ricordato di tutte queste "belinate" e per passatempo ho provato. Tanto cosa costava?.
Ho applicato i magneti alla schiena, in un braccio, ad una clavicola. Ho escluso la testa ed il viso per le raccomandazioni lette. "Non è vero, ma...."
Che vuoi che ti dica? entro 4 ore ho avuto un salto di qualità. Dopo 24 ore i cambiamenti sono stati troppi evidenti per essere placebo. Ma...dove non ho applicato i magnetini, procede tutto a rilento.
Ho sospeso i magneti permanenti alla schiena e li ho sostituiti con la magneto ad AF di NE e gli effetti sono ancor più evidenti.
Le ecchimosi ed i dolori al cranio e alla mascella perdurano imperterriti.
Questo è l'esempio più caldo che ti posso servire.
Prove convincenti? ma per carità! lo so bene e non faccio crociate.
Altre volte ho posto un magnetino su una bruciatura immediatamente all'incidente. Bruciature leggere s'intende. La bolla non si è formata.
Perchè non provi? w00t.gif w00t.gif
Scherzi a parte.
Qualcosa c'è e il placebo non c'entra.

Ora ti pongo una domanda: perchè negli ospedali esiste la magnetoterapia applicata ai traumi delle ossa?
Poni la domanda ad uin ortopedico. Se hanno speso miliardi per gli apparecchi il motivo ci sarà stato. Magari mi risponderai che si è trattato di un business...ed allora non saprei cosa rispondere.
 
Top
view post Posted on 16/11/2005, 15:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ottimo. Così mi piaciono le discussioni. Ma non tanto per contradirti ma per precisare:

La magnetoterapia non si basa su di un flusso magnetico costante ma su intensi campi magnetici a frequenze audio che inducono correnti elettriche all'interno dell'arto, cosa che un magnete non fa.
Anche la marconi terapia funziona e si basa sui campi magnetici.
Il magnetino posto sulla bruciatura funziona bene, sono d'accordo e ci credo, io una volta ho usato un dissipatore di un pentium. Praticamente toglie calore all'organismo in quel punto evitando il dolore ed evitando anche la reazione dell'organismo alla morte cellulare dei tessuti epidermici. Qualsiasi pezzo di metallo buon conduttore di calore funziona.

Per i dolori al cranio non so che dirti, io soffro di artrite cervicale, e quando mi si prendono i dolori al collo ammazzeri qualcuno. Tra le miriadi di prove fatte c'è anche quella di un magnete al neodimio di circa un chilogrammo di peso, uno in terre rare ancora più tosto e tanti altri magneti ceramici da altoparlanti. Il mal di testa non passa. Indipendentemente dalle polarità e dall'intensità del flusso. Occorre proprio che il campo sia ad una ben precisa frequenza e forse neppure con quello.

Se si tratta di un bernoccolo, vedi ematoma superficiale, in quel caso il raffreddamento, anche di pochi gradi ma costante è la causa del miglioramento e del dolore che passa. Poi le endorfine fanno il resto. Cioè, martellata sul dito, dolore atroce con saltellamento del paziente, sensazione di calore sulla parte colpita, endorfine entrano in azione e tutto d'un tratto il dolore si calma in barba al campo magnetico esterno.

Insomma, i campi magnetici sono una bella cosa, ma bisogna che siano variabili altrimenti sono solo divertimento. wink.gif

Dimenticavo, il flusso magnetico nel cervello, intendevo quello che si afferma che il polo nord distente mentre il sud eccita. Volevo dire che non ha senso, perchè l'essere rilassati o eccitati è una condizione cerebrale, se non introduci nell'organismo nulla di chimico, ma pensi di cambiare umore solo in base ad un campo magnetico esterno questo non può fare nulla perchè il cervello è insensibile al flusso magnetico qualsiasi direzione questo abbia.

Edited by Lawrence - 16/11/2005, 15:11
 
Web  Top
skorpinia
view post Posted on 16/11/2005, 15:35




CITAZIONE
La magnetoterapia non si basa su di un flusso magnetico costante ma su intensi campi magnetici a frequenze audio che inducono correnti elettriche all'interno dell'arto, cosa che un magnete non fa.
Anche la marconi terapia funziona e si basa sui campi magnetici.


Basti che funzioni. Ma i primi dolori dell'incidente di cui ti parlo, sono passati con l'applicazione di un magnetino piccolo da 3.000 gauss sulla clavicola e sul gomito. Troppo velocemente per essere decorso normale. Dopo 4 ore il braccio si muoveva liberamente e la clavicola faceva poco male. Sono pratico di traumi (purtroppo), con gli sport che ho fatto sono incidenti che si risolvono dopo almeno un mese.
Quelli alla schiena (leggi bacino e zona lombare) si sono quasi risolti con l'AF ma qui la si tratta di una zona molto complessa e ci potrebbe anche essere una dislocazione. Sto ricominciando con qualche esercizio adatto, infatti ed i crack si sentono. Cmq sono sulla buona strada.
Ad esempio anche la croste di sangue si sono già staccate, mentre dove ho trascurato perdurano.
Al cranio (zona temporale e mascella) io ho solo ammaccature ed ematomi, ma non mi ci avvicino con i magneti.
La magneto non può risolvere problemi di dislocazione o artrosi avanzata ad esempio alle vertebre. Nel tuo caso forse un buon manipolatore sarebbe più indicato.
(però mi pare che il peso del magnete che usi te li fa venire i dolori... sad.gif anzichè farteli passare)




CITAZIONE
Non è giusto associare un segno ad un campo magnetico. E parlare di campo magnetico può essere inteso in modo errato.


Lo penso anch'io. L'ho scritto perchè secondo i manuali è importante associare il polo Nord o Sud al malessere, ma poi indicano una loro convenzione per segnare la polarità che è sempre diversa da altri autori. Allora ho scritto di fare Una propria convenzione rispettando sempre i poli.
 
Top
miik
view post Posted on 16/11/2005, 16:21




Caspita Skorpinia .... ma che Te' successo???
 
Top
skorpinia
view post Posted on 16/11/2005, 17:11




una cosetta....roba da niente finchè si racconta.... wink.gif
 
Top
maxwell2
view post Posted on 16/11/2005, 17:17




Forse il problema dell' operativita di certi campi magnetici tipo anelli o magneti sta nel trovare la giusta accordatura o interfaccia tra il corpo ( o l' organo malato) e l' apparecchiattura in questione...
 
Top
skorpinia
view post Posted on 16/11/2005, 17:29




Sì, credo di sì. La spiegazione del metallo che sottrae calore non è abbastanza ad esempio nel campo delle bruciature o nei dolori che decrescono con troppa rapidità. Non credo nemmeno che si tratti di potenza del magnete. E'più plausibile quello che dici tu.
Ma da dove cominciare?
Ci sono agopunturisti che sostengono di ottenere maggiri risultati con gli aghi magnetici. Si tengono ben stretti i loro risultati. La ricerca rimane limitata alla "stregoneria" e a detrimento della ricerca.
Mi sei piaciuto. Grazie.
 
Top
ginog
view post Posted on 16/11/2005, 18:20




ora vado a raschiare i fondi di cantina e cerco i vecchi magneti che avevo
poi mi butto dalla finestra (piano terreno) così faccio qualche prova anche io

scherzi a parte mi pare interessante l'approccio

terrò a mente e a portata di mano i magneti per malaugurate prove

ma dimmi una cosa skorpinia
dei traumi avete detto
ma di altre cose, tipo dolori free (non dovuti a traumi) che ne dite?
vale la pena di provare?

quanto alle magnetoterapie ne ho anche io un paio (bassa e alta frequenza) ma non mi pare di aver mai notato miglioramenti tangibili

forse vale la pena che io le riprovi

ciao

ginog
 
Top
skorpinia
view post Posted on 16/11/2005, 18:46




Per i magneti fissi accertati della polarità e poni il nord a contatto con il male.
Per le magneto BF e AF dipende dai mali.
Sicuramente alleviano le artrosi.
Ho già raccontato di un caso a cui non credevo e non crederei chiunque me lo raccontasse. Ne ho prestata una a BF ad un amico affetto di artrosi deformante alle mani con un attacco in corso. Guarì in ca 4/5 giorni.
Diciamo che l'infiammazione passò e non ritornò mai più. Le mani rimasero deformate of course.
L'ho riprestata ed ha avuti buoni effetti sempre per lo stesso disturbo.
Ora ne ho fatta una ad BF per un'amica a cui l'ho prestata prima della spesa. Mi ha detto che sente miglioramenti dopo una ventina di gg. (attualmente questi apparecchietti li prestano le ortopedie alla modica difra di 5/10 euro al gg. in 15 gg. di noleggio te lo sei acquistato. sad.gif )
Certo che se hai vertebre spostate non te le può raddrizzare nè guarire un'ernia discale.
Reumatismi, artrosi, ammaccature, mal di capo (ma in questo caso me lo tengo il male), fratture. Niente miracoli, a volte quasi come l'artrosi di cui dissi. I piccoli mali di ogni giorno.
I magnetini io li ho trovati niente mali.
Ma cari amici, bisogna aspettare almeno ancora 3 incidenti perchè difenda la causa a spada tratta. sick.gif
Per la scienza, questo ed altro.... w00t.gif w00t.gif
 
Top
franco_immortale
view post Posted on 16/11/2005, 19:31




WWW.GAUSSBOYS.COM
Ottimo per ordinare magneti al neodimio a prezzi convenienti.
 
Top
miik
view post Posted on 16/11/2005, 19:31




nel libro ho letto che i magneti sono stati usati per curare la prostata posizionandone uno sul pube ... oppure posizionandone uno tra le sopracciglia per 10 minuti migliora il sonno .... ci sono moltissimi esempi ...

Michele.
 
Top
91 replies since 16/11/2005, 10:28   7008 views
  Share