XmX

Coltivazione della Stevia

« Older   Newer »
  Share  
paolab
view post Posted on 28/11/2005, 13:59




Ciao a tutti. Sono nuova e vorrei chiedervi alcune informazioni.
Ho un paio di piantine di Stevia acquistate in primavera e vorrei alcune informazioni precise circa la coltivazione e la riproduzione.
Innanzitutto con il grande freddo ho spostato le piantine all'interno, in un locale senza riscaldamento e con luce abbondante. Ho fatto bene ?
Le piante hanno messo alcuni fiorellini. E' da questi fiorellini che posso prelevare i semi ? Scusate l'ignoranza, ma come posso verificare che siano sufficientemente maturi x la semina e come devo seminarli ?
Infine vorrei tagliare i rami per l'essicazione delle foglie, ma come mi devo comportare ?
Se volessi fare anche una talea, come mi devo comportare ?
Mi rendo conto che vi ho fatto mille domande, ma confido che un bravo esperto mi possa gentilmente rispondere.
Grazie a tutti.
Ciao, Paola

p.s. Un'ultimissima informazione: posso trapiantarle in questo periodo, oppure è troppo tardi ?
 
Top
klot
view post Posted on 2/12/2005, 12:45




Ciao, io dopo averle recise le ho messe in cantina al buio. Qui (abito in polonia) fanno cosi' per le piante che nn sopportano il freddo intenso. Spero che si risveglino in primavera.
Guarda questo link:

http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/d...ci/stevia.htm#A
 
Top
paolab
view post Posted on 3/12/2005, 11:14




Grazie infinite Klot per le tue informazioni.
Mi sai dire qualcosa anche in merito alla riproduzione delle piante ?
Grazie ancora.
Paola
 
Top
Hidde
view post Posted on 3/12/2005, 11:41




Salve Paola!
Coltivo stevia ormai da 2 anni e mezzo. Non è semplicissima la coltivazione fin tanto che le piante sono piccole o sono in fase di germogliamento (ad esempio in primavera), perchè tendono a marcire con molta facilità.
Puoi tentare di riprodurla per talea. L'anno scorso tentai con 14 talee delle quali solo 3 arrivarono fino in fondo. Prendi i rametti esili non pelosi, e molto lunghi che spunteranno all'inizio della primavera, quelli di 1-2mm di diametro. Da un singolo rametto ne puoi ottenere abbastanza a s econda di quanti internodi ha, lasciane almeno 2 o 3 per talea. Immergi la parte basale in acqua per una notte e il giorno successivo cospargila di polvere ormonale radicante per talee verdi. Metti le talee in dei bicchierini di plastica ripieni di terriccio e coprile con dei sacchettini di plastica trasparenti. Dopo 15-20 giorni dovrebbero aver formato le prime radichette, ma fossi in te aspetterei almeno un mesetto, senza disturbarle. A volte il più grande errore è curiosare andando a scavare alla base della talea per vedere se hanno messo radici.
Le mie piante hanno fiorito e ho ottenuto tanti semi... ma ho dubbi sulla loro germinabilità, sembrano per così dire... (vuoti) come se dentro non vi fossero i cotiledoni. Proverò a seminarli tutti, ed incrocierò le dita... nella speranza che tra la moltitudine possa almeno qualcuno nascere!
Comunque come già detto altrove in altri post, i semi hanno una bassa germinabilità e le plantule appena nate sono molto suscettibili alla marcescenza!
A presto!

Hidde
 
Top
paolab
view post Posted on 5/12/2005, 13:15




Grazie infinite Hidde, mi hai dato ottime informazioni.
Questa mattina ho tagliato i rami delle piantine e le ho messe a seccare per polverizzarle.
A questo punto (so che è un po' tardi), vorrei travasare le piantine in vasi più grandi. Pensi che faccia bene oppure che sia meglio aspettare la primavera.
Le piante ora sono all'interno in un luogo senza riscaldamento e ben illuminato. Pensi che possano trascorrere così l'inverno, oppure anche tu mi consigli di posizionarle al buio ?
Grazie infinite ancora.
Ciao, Paola
 
Top
view post Posted on 5/12/2005, 13:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
699
Location:
Mondragone (CE)

Status:


CITAZIONE (Hidde @ 3/12/2005, 11:41)
Comunque come già detto altrove in altri post, i semi hanno una bassa germinabilità e le plantule appena nate sono molto suscettibili alla marcescenza!
A presto!

Hidde

Ho avuto in regalo una bustina di semi si Stevia. Volevo sapere se mi conviene seminarli ora (magari in dei vasi e li lascio dentro casa), o se conviene aspettare la primavera.
Nel caso convenga ora, come faccio? Li cospargo sul terreno, metto del concime, boh?
Non ho esattamente il pollice verde... Speriamo bene... shifty.gif
 
Top
Hidde
view post Posted on 5/12/2005, 17:49




Io li ho seminati tutti ora in una confezione di plastica dove c'erano dei pomodorini, in un composto metà torba neutra e metà sabbia, interrandoli per 1 cm. Dal momento che la germinabilità dei semi è già bassa ho approfittato della loro "giovinezza" nel seminarli per paura che attendere la primavera prossima, possa diminuire drasticamente la vitalità degli stessi, quindi vi consiglio di seminarli ora e tenerli anche in casa ma possibilmente vicino ad una finestra, dove c'è luce insomma, altrimenti se siete più attrezzati, io mi sono costruito un terrario e ho comprato un neon Growlux della Sylvania. Il concime eviterei di darlo fin tanto che le plantule sono ancora piccole, meglio aspettare anche perchè il concime altro non fa che stimolare la loro crescita, ma stando in casa con la poca luce che c'è, per loro è una sofferenza. Appena hanno raggiunto l'altezza di 2-3 cm consiglio di trapiantarle in vasetti un po' più grandi (io uso i bicchieri di plastica forandoli sul fondo).

Rispondendo a Paola:

Lasciando rigermogliare le piante è probabile che alcune non arriveranno alla primavera come mi è successo, e ancora non capisco le cause... forse una marcescenza anche se sono stato attentissimo all'acqua. Le mie le tengo in un capanno al buio, dove ci sono circa 5°C, dovrebbero (spero) sopravvivere fino alla primavera. L'importante è che la temperatura non scenda troppo, altrimenti muoiono. Purtroppo il periodo invernale per questa pianta è molto critico.
 
Top
blaky73
view post Posted on 7/1/2006, 12:57




Buon anno di coltivazione della stevia!
Il mio è iniziato bene!
Oggi sono spuntate delle micro foglioline dai semi deposti il 3 gennaio.w00t.gif
Ciao,
Claudio
 
Top
odisseo
view post Posted on 7/1/2006, 23:01




Di già ?

Complimenti, curale con amore

Odisseo
 
Top
TEODORO1962
view post Posted on 23/1/2006, 14:01




Ciao a tutti, cosa ne pensate della coltivazione con la luna?
Io faccio quasi tutto con la luna e ho dei bei risultati, o sara che ho il police verde!
Per lo Stevia penso che sia foglie e il giorno del mese sarebbe il 2-3 febraio 2006!! cool.gif
Invece per i peperoncini e peperoni sarebbe il27-28 gennaio 2006! cool.gif
Fatemi sapere se avete l'intenzione di provare questi giorni per vedere se anche voi avete un police verde!! io lo faro tongue.gif
Ciao wink.gif
 
Top
blaky73
view post Posted on 23/1/2006, 18:52




Già Francesco, ho consultato anch'io il calendario delle semine, infatti i semi della Stevia li abbiamo meggi giù il 3 gennaio... rolleyes.gif
 
Top
TEODORO1962
view post Posted on 23/1/2006, 18:56




Strano Blaky, il 3-4 gennaio era fiori!! ma lo stevia non sarebbe da considerare in foglie, evvero che fa anche i fiori!! magare mi sono sbagliato io nel catalogarlo in foglie!

Edited by TEODORO1962 - 23/1/2006, 18:56
 
Top
blaky73
view post Posted on 23/1/2006, 19:02




Scusa la confusione Teodoro,
In effetti li abbiamo messi giù il 3 gennaio,
l'abbiamo considerata come una pianta di fiori,
forse perchè la stevia è della famiglia dei crisantemi...
 
Top
TEODORO1962
view post Posted on 23/1/2006, 19:10




Bravissimo sai cosa mi ai dato un grande aiuto da vero, mi ero sbagliato!!
e dire avrei fatto una grossa confusione con le prossime semine, GRAZIE!!!
 
Top
Meriadoch
view post Posted on 22/6/2006, 15:21




non c'è nessun buon samaritano che possa spedirmi senza lucro dei semini?? l'unica cosa con cui posso barattarli sono peperoncini piccanti coltivati da mia zia.... (quanto sono patetico... :( :( :( :( :( :( )
 
Top
25 replies since 28/11/2005, 13:59   8862 views
  Share