XmX

Coltivazione della Stevia

« Older   Newer »
  Share  
Hidde
view post Posted on 3/12/2005, 11:41 by: Hidde




Salve Paola!
Coltivo stevia ormai da 2 anni e mezzo. Non è semplicissima la coltivazione fin tanto che le piante sono piccole o sono in fase di germogliamento (ad esempio in primavera), perchè tendono a marcire con molta facilità.
Puoi tentare di riprodurla per talea. L'anno scorso tentai con 14 talee delle quali solo 3 arrivarono fino in fondo. Prendi i rametti esili non pelosi, e molto lunghi che spunteranno all'inizio della primavera, quelli di 1-2mm di diametro. Da un singolo rametto ne puoi ottenere abbastanza a s econda di quanti internodi ha, lasciane almeno 2 o 3 per talea. Immergi la parte basale in acqua per una notte e il giorno successivo cospargila di polvere ormonale radicante per talee verdi. Metti le talee in dei bicchierini di plastica ripieni di terriccio e coprile con dei sacchettini di plastica trasparenti. Dopo 15-20 giorni dovrebbero aver formato le prime radichette, ma fossi in te aspetterei almeno un mesetto, senza disturbarle. A volte il più grande errore è curiosare andando a scavare alla base della talea per vedere se hanno messo radici.
Le mie piante hanno fiorito e ho ottenuto tanti semi... ma ho dubbi sulla loro germinabilità, sembrano per così dire... (vuoti) come se dentro non vi fossero i cotiledoni. Proverò a seminarli tutti, ed incrocierò le dita... nella speranza che tra la moltitudine possa almeno qualcuno nascere!
Comunque come già detto altrove in altri post, i semi hanno una bassa germinabilità e le plantule appena nate sono molto suscettibili alla marcescenza!
A presto!

Hidde
 
Top
25 replies since 28/11/2005, 13:59   8862 views
  Share