XmX

Specifiche anelli di chiu, Andranno bene?

« Older   Newer »
  Share  
massimiliano84
view post Posted on 21/12/2005, 09:48




Ciao.Vorrei farmi gli anelli di chiu, ma secondo voi dalle specifiche che vi do, potranno andare bene?

kj/m3 358-382 Kilojoule / metrocubo
MGO 45-48 Mega-Gauss-Oersted
come temperatura massima 80 gradi centigradi.

Grazie.

Ecco dove li vendono:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ADME:L:RTQ:IT:1
 
Top
franco_immortale
view post Posted on 25/12/2005, 08:48




Sono un pò piccoli ma vanno bene lo stesso, magari impilane 2 o 3 sopra ogni lato di ogni mignolo. L'ideale sono i magneti circolari di diametro compreso tra 0.5 cm e 1 cm, puoi acquistarli da www.gaussboys.com



Ah, assicurati però che siano bipolari, questo è essenziale (cioè se ne avvicini due si devono attrarre da un lato e girandone uno si devono respingere)
 
Top
massimiliano84
view post Posted on 25/12/2005, 11:00




si ma alla fine quanti gauss sono?Troppo potenti?
 
Top
view post Posted on 25/12/2005, 11:03
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (franco_immortale @ 25/12/2005, 08:48)
Ah, assicurati però che siano bipolari, questo è essenziale (cioè se ne avvicini due si devono attrarre da un lato e girandone uno si devono respingere)

Ma perchè esistono i magneti monopolari? blink.gif
 
Top
XmX
view post Posted on 25/12/2005, 12:00




CITAZIONE (franco_immortale @ ,)
... Ah, assicurati però che siano bipolari, questo è essenziale (cioè se ne avvicini due si devono attrarre da un lato e girandone uno si devono respingere)


franco,
perdonami, ma detto così è ambiguo e provoca legittime perplessità: TUTTI i magneti sono "bipolari" perché hanno necessariamente due poli (non mi pare il caso di considerare qui l'ipotetico monopolo magnetico).
sarebbe meglio dunque se dicessi che debbono avere orientamento assiale, oppure che debbono avere i poli in corrispondenza delle due superfici piane maggiori.

Edited by XmX - 25/12/2005, 12:02
 
Top
franco_immortale
view post Posted on 25/12/2005, 14:04




CITAZIONE (XmX @ 25/12/2005, 12:00)
TUTTI i magneti sono "bipolari" perché hanno necessariamente due poli (non mi pare il caso di considerare qui l'ipotetico monopolo magnetico).

Non è affatto vero. Io per esempio ho dei piccoli magneti in ferrite che attirano il ferro da entrambe le parti, però tra loro si appiccicano comunque, sia da una parte che girandone uno, quindi non hanno il S da una parte e il N dalla faccia opposta. Non so se si possano chiamare monopolari o non bipolari, comunque non andrebbero bene per gli anelli di Chiu.



CITAZIONE (massimiliano84 @ 25/12/2005, 11:00)
si ma alla fine quanti gauss sono?Troppo potenti?

No, non sarebbero troppo potenti perchè sono piccoli. Inoltre secondo me non si hanno effetti collaterali negativi incrementando i Gauss.
 
Top
XmX
view post Posted on 25/12/2005, 16:54




CITAZIONE (franco_immortale @ 25/12/2005, 14:04)
CITAZIONE (XmX @ 25/12/2005, 12:00)
TUTTI i magneti sono "bipolari" perché hanno necessariamente due poli (non mi pare il caso di considerare qui l'ipotetico monopolo magnetico).

Non è affatto vero. Io per esempio ho dei piccoli magneti in ferrite che attirano il ferro da entrambe le parti, però tra loro si appiccicano comunque, sia da una parte che girandone uno, quindi non hanno il S da una parte e il N dalla faccia opposta. Non so se si possano chiamare monopolari o non bipolari, comunque non andrebbero bene per gli anelli di Chiu.

no Franco, non è così. I magneti che si comportano come quelli che dici tu non sono monopolari, semmai potremmo chiamarli multipolari:  hanno cioè un campo dalla geometria complessa, sempre bipolare, ma le cui linee di flusso sono suddivise in due o più fasci (un po' come in una X), oppure a geometria molto aperta (come in un asterisco *), con "sotto-fasci" intersecati fra loro. Il risultato è un magnete che sembra attirare un po' in tutte le direzioni, ma se ci giri attorno lentamente con una bussola scoprirai che in determinati punti l'ago si inverte bruscamente, conformemente alla polarità del campo incontrato.
 
Top
franco_immortale
view post Posted on 25/12/2005, 18:10




Non capisco a cosa ti riferisci quando dici "non è cosi'". Non ho detto che sono monopolari, ho detto che non so come si possano definire, ma comunque non vanno bene per gli anelli di Chiu. I magneti per gli anelli devono aver un polo in tutta una faccia e il polo opposto uniformemente in tutta la faccia opposta.
 
Top
XmX
view post Posted on 25/12/2005, 19:22




Franco, a me non piace polemizzare all'infinito, per cui specifico questo e da parte mia chiudo la questione:

se tu dici "assicurati però che siano bipolari, questo è essenziale",
può solo voler dire che possano esservene anche con un numero di poli diverso da due.

 
Top
franco_immortale
view post Posted on 26/12/2005, 12:40




CITAZIONE (XmX @ 25/12/2005, 19:22)
Franco, a me non piace polemizzare all'infinito, per cui specifico questo e da parte mia chiudo la questione:

se tu dici "assicurati però che siano bipolari, questo è essenziale",
può solo voler dire che possano esservene anche con un numero di poli diverso da due.

Va bene, allora specifico: bipolari, cioè uniformemente completamente S da un lato e uniformemente e completamente N dall'altro.
 
Top
Gila 59
view post Posted on 27/12/2005, 01:19




Ho letto, se non ho capito male, che alcuni provano ad accoppiare diversi dischetti a strati sullo stesso anello.
Mi permetto di suggerire un sistema empirico per verificare il reale incremento del campo magnetico di una somma di dischetti (se qualcuno l'ha giá detto, fate finta di niente e scusatemi, non ho ancora letto tutte le 100 e passa pagine della sezione).
Su un piano orizzontale si pone una bussola su un righello da disegno geometrico con la punta dell'ago in corrispondenza dello zero.
Dalla parte opposta si pone il dischetto magnetico, facendolo scorrere di centimetro in centimetro verso la bussola si prenda nota dell'esatta posizione in cui l'ago della bussola si orienta perfettamente verso il magnete (naturalmente il magnete deve essere orientato con la faccia che attrae l'ago).
Quindi si aggiunge un nuovo dischetto e si ripete l'operazione.
Si noterá che il campo magnetico prodotto dai due dischetti si sará ampliato. Tale sistema si puó usare anche per fare un confronto fra i Gauss dichiarati per ogni dischetto e la resa effettiva (comparando i risultati).
Con una proporzione si puó infine anche stabilire il valore (chiaramente approssimativo) di dischetti di cui non si conoscono le caratteristiche.
Questo per chi come me non ha gli strumenti necessari a rilevare i valori.
Il tutto é molto semplice, e qualcuno forse ne sorriderá. Comunque a me é stato utile e spero lo possa essere anche per qualcuno di voi.
Grazie e ciao

Gila



Scusate, dimenticavo: dopo aver posizionato la bussola sul righello in modo che la punta dell'ago corrisponda allo zero (cosa che si verifica se il righello é allineato col nord maghetico della terra) occorre ruotare la stessa di almeno 45 gradi altrimenti non si riuscirá a rilevare il movimento dell'ago in prossimitá del dischetto magnetico. Lo puntualizzo per chiarezza, sicuramente é un'informazione che vi sarebbe stata superflua.
Ciao
Gila
 
Top
franco_immortale
view post Posted on 27/12/2005, 19:49




Si, io usavo già questo sistema empirico, semplice ed efficace
 
Top
bengus
view post Posted on 19/1/2006, 00:09




SCUSATE MA COMPRANDO DA gaussboys . com COME FACCIO A SAPERE SE I MAGNETI SONO 'BIPOLARI'?




Cylinder #04 :: 12.0mm x 12.0mm, N38, Nickel-Plated This sturdy magnet is a handy size to have around the house. Its rounded edges and size make it easy to handle, but don't worry... there is plenty of umph to go around.

NON SEMBRA SIA SCRITTO
 
Top
franco_immortale
view post Posted on 19/1/2006, 09:50




CITAZIONE (bengus @ 19/1/2006, 00:09)
SCUSATE MA COMPRANDO DA gaussboys . com COME FACCIO A SAPERE SE I MAGNETI SONO 'BIPOLARI'?




Cylinder #04 :: 12.0mm x 12.0mm, N38, Nickel-Plated This sturdy magnet is a handy size to have around the house. Its rounded edges and size make it easy to handle, but don't worry... there is plenty of umph to go around.

NON SEMBRA SIA SCRITTO

Sono bipolari, vanno bene. Li ho acquistati anche io da li e li uso. Tra l'altro essendo sottili si può farne entrare 2 dentro un singolo lato di un anello (dopo aver tolto il magnete in ferrite) ottenendo cosi' una potenza maggiore degli anelli al neodimio di Chiu comprando gli anelli in ferrite + 8 magneti da gaussboys
 
Top
bengus
view post Posted on 19/1/2006, 13:34




happy.gif grazie mille happy.gif

 
Top
18 replies since 21/12/2005, 09:48   1185 views
  Share