XmX

La terra di mezzo / nella mitologia norrena

« Older   Newer »
  Share  
mistero risolto
view post Posted on 14/2/2009, 22:55




Se qualcuno ancora non sapesse, la terra di mezzo è un termine anteriore a Tolkien, è la midgard collegata alla mitologia norrena, guardate quanto sia complesso l'universo con i suoi nove mondi.
E' possibile chiedersi da dove hanno preso questo schema i popoli nordici europei? Infatti alcuni dicono che la mitologia comparata sia una scienza ormai certa di cui le analogie conquadrano in un grande puzzle, e che le varie mitologie indoeuropee sono varianti della stessa, e anche proprio per questo si ipotizza la civiltà indoeuropea. Ma poi potremmo anche allargarci di più passando per l'Egitto, i Maya, le civiltà di Tiahuanaco sudamericana ecc... (non indoeuropee) e la mitologia comparata troverebbe lavoro da fare cioè. alcuni hanno detto che la Bibbia è una copia di altre culture. Questo però è una affermazione abastanza ignorante del fatto che in realtà sono tutte copie le une e le altre. C'è chi è riuscirto a trovare nella bibbia riferimenti chiaramente astronomici dapertutto, e senza scherzare davvero ci sono e così anche svariate analogie con molte mitologie del mondo intero, analogie chiare in quanto a contenuto essenziale. Stessa cosa succede altrove, ergo la verità è solo una.

Detto questo mi interessa la terra di mezzo la midgard e lo schema cosmologico norreno
La terra di mezzo si trova in centro, vediamone un disegno schematico:

image


P.D. La parola Hell (inferno in inglese) deriva proprio dal mondo più basso dello schema qui sopra, questa è l'etimologia del termine.
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 13:39

Member

Group:
Member
Posts:
196

Status:


In un altra mitologia cristiana.

Il consiglio dei nove e i primi otto arcangeli

https://biblewise.com/bible_study/question...the-council.php
 
Top
1 replies since 14/2/2009, 22:55   364 views
  Share