XmX

Il mio libro "Curarsi con il Magnesio"

« Older   Newer »
  Share  
raver58
view post Posted on 28/1/2006, 15:33 by: raver58




Nota di XmX:
leggere anche la discussione Un integratore da 4 soldi




Accogliendo l'invito di XmX e di Oro ho aperto questo thread sul mio libro "Curarsi con il Magnesio" pubblicato diversi anni fa dalle edizioni Red!
Confesso che senza un loro invito esplicito non ne avrei parlato, non voglio essere scambiato per uno spammer o per uno che cerca comunque un modo per vendere copie del libro.
Poichè il libro non lo vendo io ma le librerie, e poichè i diritti d'autore sono estremamente modesti, non è certo per sperare di vendere qualche copia in più che ne parlo qui.
Prima di tutto lo faccio perchè credo che la terapia a base di cloruro di magnesio, semplice, efficace ed economica, meriti di essere più conosciuta, ed anche per cercare di chiarire qualche dubbio che qualcuno di voi dovesse avere al riguardo.

Alcuni punti che ritengo importanti:

- Anche se il MgCl può essere usato con soddisfazione come regolare supplementazione di magnesio (non più di una dose al dì in questo caso, cioè circa 3 grammi di cloruro di magnesio sciolto in acqua o succo), ed anche se ha dato buoni risultati in certi casi cronici, io ho sempre creduto che la sua grande forza risieda nella sua capacità di trattare soprattutto le patologie acute, batteriche o virali.

- La giusta "concentrazione" da utilizzare è la soluzione al 2,5% (cioè 25 grammi sciolto in un litro di acqua). Dico questo perchè ho letto che molti fanno una soluzione al 3,3% seguendo un articolo mi sembra brasiliano. La soluzione al 2,5% è derivata dalla soluzione originale che Neveu utilizzò negli anni '40 per curare polio e difterite. Lui usava una soluzione al 2% di magnesio cloruro "essiccato" (che contiene 4,5 molecole d'acqua) che non è reperibile in Italia. Io ho quindi calcolato la dose equivalente usando il cloruro di magnesio "cristallizzato" (a 6 molecole d'acqua) presente nella nostra farmacopea. Da qui deriva il 2,5% che io consiglio.

- Mentre per una integrazione di mg regolare o di lungo periodo (una dose al dì) va benissimo sciogliere al momento in un bicchiere di acqua una quantità approssimativa di circa 3-3,5 grammi di cloruro di magnesio, ritengo che nelle malattie acute sia importante preparare la diluizione precisa ed assumerne le dosi esatte (125cc di soluzione) ai tempi stabiliti (iniziando ogni 6-8 ore in questi casi).

- Il magnesio cloruro può essere sciolto anche in un succo di frutta (ad esempio arancio o meglio ancora pompelmo che, essendo amaro, ne maschera meglio il sapore). Se la soluzione è refrigerata è meno sgradevole al palato.

- Utilizzando 3 dosi al dì nelle malattie acute, avere qualche scarica di diarrea è normale, avendo comunque il cloruro una azione lassativa, anche se meno forte del solfato di magnesio.

- Non ho trovato differenze nell'assunzione a stomaco vuoto o pieno, e lascio questo alla preferenza del paziente. Forse a stomaco pieno è un pelo meno "violento" sull'apparato digerente.

- Unica controindicazione: insufficienza renale (ma questo vale per tutti i minerali)

Poichè il libro è stato pubblicato per la prima volta oltre 10 anni fa, e non ho potuto aggiornarlo negli anni, vi troverete alcune terminologie obsolete (per esempio il virus HIV era ancora definito HTLV) come pure alcune affermazioni sugli olii alimentari contenenti vitamina F, che oggi non mi sento più di condividere al 100%. Tutto ciò non riguarda comunque il magnesio o la terapia col cloruro di magnesio che non avrei comunque modificato di una virgola.
Il libro ha avuto anche una edizione francese e una spagnola ma, purtroppo, non una inglese, almeno per il momento.

Per ora mi fermo qui, e lascio a voi la parola.

Potete trovarne una descrizione per esempio qui:

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....c=IEL9GGNT0QNXR

La copertina ora è questa (in 11 anni ne hanno cambiate 3!):

image


P.S. Per chi si chiedesse cosa rappresenta il mio avatar, è l'immagine al microscopio di cloruro di magnesio ricristallizzato.
P.P.S. Il titolo "Curarsi con il Magnesio" che secondo me non è un granchè, non l'ho scelto io, ma l'ha "imposto" l'editore.

Edited by XmX - 3/10/2006, 13:06
 
Top
120 replies since 28/1/2006, 15:33   28043 views
  Share