XmX

Dove trovare un museo in cui si possa vedere in funzione una bobina di Tesla?

« Older   Newer »
  Share  
Ronde88
view post Posted on 11/8/2009, 00:16




Recentemente sono stato al museo della tecnologia a Monaco e li hanno fatto funzionare un generatore di Marx enorme, credo che arrivasse a 1mV, molto affascinante (e terrificante) ma mi sono molto stupito che in un museo così grosso e così attrezzato non avessero una bobina di tesla, ora mi è venuta la fissa di vederne una delle dimensioni di quel generatore di marx!
Sapreste dirmi dov'è un museo in Italia dove mostrano la bobina di Tesla in funzione? (io sono di Bergamo).

P.S. Ho costruito una bobina di tesla anche io quindi non è una cosa nuova per me... però la mia è alta 60cm vorrei vederne una alta qualche metro! Grazie anticipatamente.
 
Top
luxman
view post Posted on 11/8/2009, 16:28




Io ne ho una da due metri 4 kWATT 70 kv di tank alimentata da de TV in parallelo 20 Kv l'uno, e ti dirò di più è in fase di costruzione sempre da me una da 400 di diametro alta due metri, tank sempre Maxwell 70 Kv 70 nF 4 TV per alimentazione, aivoglia vederne di grandi.
 
Top
Arma95
view post Posted on 11/8/2009, 17:20




Lux, bentornato :D
Approposito, come procedono i lavori sul tuo "maschietto" con quel "coso" di due metri eh? :woot:
Alloraaa... l'ultimo dell'anno lo vengo a festeggiare a casa tua eh :lol: :lol: :P
Ricordati di farmi uno squillo appena sai del teslathonno ;)
Anche ronde, da quanto non ti facevi vivo qui? :D
Purtroppo in Italia siamo interessati a cosa più "interessanti" e "costruttive" tra cui i soliti mammut e dinosauri in poliuretano espanso e i sommergibili d'epoca nei musei.
Se gli vai a dire qualcosa sulle Bobine di Tesla ti rispondono "Eh? Cosa?" <_<
Su Wikipedia (sotto la voce Bobina di Tesla) trovi la foto di un TC al museo Questacon, se non sbaglio in Australia!
E' una fortuna aver visto qualcosa ad alta tensione in un museo come hai fatto tu, ma in effetti non faceva parte della "Nazzione Itaglica" -_-

Arma ^_^
 
Top
Ronde88
view post Posted on 11/8/2009, 20:00




In effetti è da un pezzo che non mi faccio vivo, dopo aver finito il mio teslino non sono più andato avanti, il lavoro mi ha preso parecchio... adesso che sono in ferie però mi sono rimesso a smanettare, stò rifacendo lo spinterometro con dei tubi in rame un pò lunghi disposti in un tubo tipo avorio, dovrebbe uscire una cosa esteticamente stupenda e performante.
Se trovo un tubo abbastanza lungo può darsi che mi rifaccia anche il secondario, devo procurarmi ancora il filo smaltato però.
Stò aspettando che ci sia una fiera dell'elettronica dove possa andare a ceracrmi un pò di condensatori "tosti", ho visto a Novegro un pò di roba ma non mi convinceva... li ho preso un pò di condensatori elettrolitici della Itelcond da 6800uF a 350V dovrei riuscire a farci una coil gun... chiederò a voi più avanti quando mi metto dietro a fare anche quella.

So di essere fortunato a vedere quelle meraviglie, mi sono stupito molto però che non avessero un Tesla, vi giuro che il Marx era davvero terrificante, la guida ha obbligato tutti a tapparsi le orecchi prema dello sparo, che botti!

Luxman credo che non l otrovi così impressionante con una bobina di 2 metri! complimenti! ma come ti prucuri quei componenti!? Sarei davvero curioso di vederla in azione deve essere uno spettacolo fantastico!!!

Comunque tornando al discorso musei... io ricordo di aver visto l'alta tensione anni fà, credo in una gita alle elementari, il problema è che la mia memoria è pessima non ricordo esattamente dove e in che occasione, non sono nemmeno sicuro di aver visto un Tesla, forse era un Van de Graff moto grande.
Stà di fatto che sono sicuro che nella mia infanzia ho visto una macchina generare fulmini consecutivi simili a quelli prodotti a quello che ora so essere una bobina di Tesla... probabilmente è quella esperienza che mi ha segnato e condotto su questa strada.
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/8/2009, 10:54




Fiera?? :woot:
Ma vieni anche te a Marzaglia (MO) allora! Si tiene ogni secondo sabato di maggio e settembre (il 12 settembre quest'anno e il 9 maggio che è passato)!!! E' una delle più importanti e grosse fiere d'Italia... vengono da tutta italia e anche da TUTTA EUROPA a vendere e a comprare!!!! Francesi, inglesi, RUSSI e molti altri!!!! Li trovi di tutto dal digitale ai vecchi siluri militari (senza carica e propollente, logico!!), tutto ciò che rihguarda il surplus, elettronica, radiantistica, informatica e chi più ne ha più ne metta, poi un piccolo stand c'era a maggio con due tesla valvolari.
La fiera si svolge nella Vecchia Marzaglia (essendoci anche quella nuova), fuori dal paese vedi un'insegna "Camping Club Marzaglia", si tiene in quel Camping Club lì!!!!
Daiii, ci incontriamo tutti lì :woot:

Per vedere il tesla del lux a ottobre si svolge un Teslathon a Latina! Data precisa non si sa ancora!!!

Arma ^_^
 
Top
Ronde88
view post Posted on 12/8/2009, 13:25




WOW!! Grazie delle info! A Marzaglia non mancherò, al Teslathon cercherò di venire, ma cosa è poi? una fiera dove si può anche far compere o solo mostra? in entrambi i casi mi interessa, anche solo per vedere il teslone di Luxman!!! C'è un sito o un modo per sapere la data precisa quando viene decisa??

Grazie ancora di tutto!!! Ciaoz.
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/8/2009, 16:46




Controlla i messaggi privati :)
 
Top
Ronde88
view post Posted on 12/8/2009, 17:47




Letto, grazie!!!
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/8/2009, 18:19




Figurati ;)
 
Top
steve-00
view post Posted on 4/5/2012, 00:26




Salve a tutti, anche io sono un appassionato del grande ingegnere scienziato e filosofo Nikola Tesla e in particolare mi ha sempre affascinato la sua splendida bobina.
In merito alla discussione che ho letto vorrei chiedervi se potete darmi delle dritte su come poterne fare una.
grazie anticipatamente.
 
Top
Maurizio Guercio Maffei
view post Posted on 23/6/2018, 18:00




Salve a tutti, sto cercando qualcuno che abbia una bobina di Tesla per una dimostrazione durante una manifestazione ed ho pensato che chiedere qui sarebbe stato il posto migliore, se potete aiutarmi, mandate una mail a [email protected] . Grazie a tutti!
 
Top
10 replies since 11/8/2009, 00:16   730 views
  Share