XmX

7 minuti alla fine del mondo...

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 31/1/2010, 19:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Non ricordo ma ho sentito forse su rai storia, del conteggio alla rovescia per la fine del mondo che avevano fatto gli scenziati, non ricordo come l'avevano chiamata
non l'ora dell'apocalisse, aveva un'altro nome, sò solo che alla fine mancavano 7 minuti (figurativi), non sò che calcoli avevano fatto.
Mi riservo di aggiornare questo post quando lo ricorderò o lo scoprirò su google.


Per ora ho trovato questo che me la fatto tornare in mente:
CITAZIONE
Doomsday Clock. Countdown per la Fine del Mondo Si spostano le lancette dell’Orologio dell’Apocalisse.

Countdown per la Fine del Mondo. Dopo due anni di standby oggi sono state spostate le lancette del Doomsday Clock, l’orologio che da 63 anni si “muove” solo in occasione di un eventuale rischio catastrofe. Una metafora dell’ Apocalisse voluta da un gruppo di scienziati atomici nel 1947. All’indomani delle bombe su Hiroshima e Nagasaki. Oggi le lancette si sono spostate di un minuto. Indietro.

di SONIA T. CAROBI

Non sono in molti a saperlo, eppure c’è un Orologio che tiene le sue lancette fissate sulla Fine del Mondo. Si chiama Orologio dell’ Apocalisse (in inglese Doomsday Clock) ed è stato “creato” dagli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists dell’Università di Chicago. Era il 1947. Due anni prima, il 6 agosto del 1945 “Little Boy” (nome in codice della bomba Mk.1), esplodeva a 580 metri dalla città di Hiroshima. Il resto lo sappiamo. Quello che non vorremo sapere è che da quel momento il rischio di un conflitto nucleare è diventato realtà. Una realtà “impossibile” da accettare che ha trasformato il Doomsday Clock nel più inquietante simbolo dell’ Apocalisse di tutti i tempi. L’orologio è lì. Campeggia sulle pagine di una rivista che si occupa di temi legati alla sicurezza globale e che viene pubblicata, senza soluzione di continuità, dal 1945. Un cerchio bianco, dove i minuti sono segnati dai fori di pallottole e le lancette segnano pochi minuti alla Mezzanotte. Pochi minuti alla Fine. Quando fu pensato l’Orologio dell’ Apocalisse era fissato a sette minuti esatti dall’Ora X. La Mezzanotte, appunto. Nel 1953 le lancette si avvicinarono alla catastrofe di ben cinque minuti. I russi testavano armi nucleari senza sosta e senza ritegno. Gli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists capirono che la situazione era grave. Poi quelle lancette ritornarono al loro posto e il mondo tirò un sospiro di sollievo. Da allora, però, le lancette del Doomsday Clock si sono spostate almeno altre 17 volte.

Più avanti, o più indietro. Più lontano o più vicino dalla Mezzanotte del Mondo. Fino a quel 17 gennaio 2007 quando la presenza di 270mila armi atomiche fece pensare che ormai un nuovo rischio nucleare era alle porte. Cinque minuti all’Ora X. Questo è quanto segnava l’Orologio dell’ Apocalisse fino a ieri. Poi, qualcuno, ha annunciato che era arrivato il momento di risposare il countdown virtuale. Fino a stamattina poche notizie al riguardo. Non si sapava di quanto sarebbero state spostate le lancette. Neanche se fossero state spostate avanti oppure indietro. Si sapeva solo che un portavoce del collegio scientifico aveva dichiarato che i fattori che avrebbero influenzato le lancette erano legati alle trattative internazionali sul disarmo nucleare, all’espansione di energia nucleare civile, alla minaccia del terrorismo e all’emergenza climatica. Da poche ore tutti questi rischi sono stati valutati da una commissione di ben 18 premi Nobel e le lancette del Doomsday Clock si sono spostate per la ventesima volta. Ma finalmente di un minuto dietro. L’evento è stato annunciato solo ed esclusivamente sul sito www.turnbacktheclock.org./. Le armi nucleari sono diminuite di 4000 unità in tre anni. “Sono circa 23.000 – ha detto al Washington Post Kennette Benedict direttore del gruppo – Ma l’atteggiamento di Obama nei confronti di questi problemi ha avuto il suo peso”. Da oggi ci sono 60 secondi di speranza. In più.
(15 gennaio 2010)

Fonte della fonte: www.altrogiornale.org/news.php

Orologio dell'apocalisse. Forse anzi quasi sicuramente era ed è ancora questo il suo nome.

www.barimia.info/modules/article/view.article.php?23620
www.jugo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=13172
www.dottorsport.info/modules/article/view.article.php?15701
www.italia-news.it/index.php?idcnt=30269&lang=it

Ecco come fuziona...
http://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_dell'apocalisse
 
Top
€lisa
view post Posted on 21/10/2010, 19:00




sarebbe interessanta saperne di più
orologio che segna il futuro... chissa poi come funziona
 
Top
Batman23
view post Posted on 21/10/2010, 21:30




:ph34r: Eccolo qui !

DoomsdayClockNoon

http://unconcernedscientists.org/

Altre immagini :B): :

www.google.it/images?q=doomsday%20c...=og&sa=N&tab=wi


C'è pure un bollettino collegato a questo orologio,il "Bulletin of the Atomic Scientists":

www.thebulletin.org/

:ph34r: Spero che ci allontaneremo sempre più dalla mezzanotte che è l'ora X.

CITAZIONE
La mezzanotte di tale orologio simboleggia la fine del mondo,causata da una guerra atomica...L'orologio è stato spostato avanti o indietro,a seconda dello stato delle politiche mondiali e del pericolo nucleare.Lo spostamento in avanti indica una maggiore probabilità del conflitto nucleare.Lo spostamento indietro indica un miglioramento della situazione mondiale.Le lancette sono state spostate 19 volte.Massima vicinanza alla mezzanotte:2 minuti,tra il 1953 (test di armi termonucleari da parte di USA e URSS) e il 1960.

Aggiungo che,dal 2007,i signori che spostano le lancette dell'Orologio dell'Apocalisse tengono conto non solo del pericolo nucleare,ma anche dei cambiamenti del clima e "dei nuovi sviluppi delle scienze della vita e delle nanotecnologie che potrebbero nuocere" :cry: .

http://universe-review.ca/I10-81-doomsday.jpg
http://en.wikipedia.org/wiki/Doomsday_Clock
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Doomsday_Clock_graph.svg
http://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_dell%27apocalisse

In questo mese di ottobre 2010,l'orologio segna le ore 11:54 p.m. (o 23:54).

Edited by Batman23 - 30/7/2015, 15:36
 
Top
€lisa
view post Posted on 7/1/2011, 16:52




ma quindi sono degli scienziati che spostano le lancette? :o:
utilizzando dei calcoli complicati? attraverso delle leggi fisiche? :huh:
 
Top
andrem
view post Posted on 7/1/2011, 23:00




CITAZIONE (€lisa @ 7/1/2011, 16:52) 
ma quindi sono degli scienziati che spostano le lancette? :o:
utilizzando dei calcoli complicati? attraverso delle leggi fisiche? :huh:

no, secondo la provabilità di un ipotetico conflitto nucleare che distruggerebbe il pianeta... :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 00:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Una realtà quella della guerra termonucleare che con la caduta del muro sembrava allontanarsi, ma sarà proprio cosi?
paesi emergenti preparano il loro arsenale, e con le teste svitate che li governano :alienff: , mi sà che i minuti sono decisamente meno di 7. :B):
 
Top
€lisa
view post Posted on 8/1/2011, 12:55




insomma, tutte cose positive X.x
 
Top
andrem
view post Posted on 8/1/2011, 20:48




CITAZIONE (gigio^ne @ 8/1/2011, 00:50) 
Una realtà quella della guerra termonucleare che con la caduta del muro sembrava allontanarsi, ma sarà proprio cosi?
paesi emergenti preparano il loro arsenale, e con le teste svitate che li governano :alienff: , mi sà che i minuti sono decisamente meno di 7. :B):

bah, non vorrei entrare in politica ma ricordo che noi abbiamo 90 testate nucleari NATO sotto il culo nei pressi di Vicenza.
quindi quella dei paesi in via di sviluppo come l'Iran, la Corea del Nord, la Cina, bla, bla, bla...mi sembra solo una mistificazione dell'occidente.
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 00:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


CITAZIONE (andrem @ 8/1/2011, 20:48) 
CITAZIONE (gigio^ne @ 8/1/2011, 00:50) 
Una realtà quella della guerra termonucleare che con la caduta del muro sembrava allontanarsi, ma sarà proprio cosi?
paesi emergenti preparano il loro arsenale, e con le teste svitate che li governano :alienff: , mi sà che i minuti sono decisamente meno di 7. :B):

bah, non vorrei entrare in politica ma ricordo che noi abbiamo 90 testate nucleari NATO sotto il culo nei pressi di Vicenza.
quindi quella dei paesi in via di sviluppo come l'Iran, la Corea del Nord, la Cina, bla, bla, bla...mi sembra solo una mistificazione dell'occidente.

Lo so che di testate ne abbiamo molte, ma sono i loro testoni che mi preoccupano. -_-
 
Top
€lisa
view post Posted on 10/1/2011, 18:26




[\QUOTE]
bah, non vorrei entrare in politica ma ricordo che noi abbiamo 90 testate nucleari NATO sotto il culo nei pressi di Vicenza.
quindi quella dei paesi in via di sviluppo come l'Iran, la Corea del Nord, la Cina, bla, bla, bla...mi sembra solo una mistificazione dell'occidente.
[/QUOTE]


O.o ma stiamo scherzando??????????
io ci abito + o - vicino e non nè sapevo NIENTE!!!
 
Top
New York
view post Posted on 27/3/2011, 16:30




da: www.galileonet.it/blog_posts/4d88672172b7ab3f00000122

"Preciso,conciso,scientificamente ineccepibile.Tatsujiro Suzuki,membro del Pugwash Conferences on Science and World Affairs giapponese,racconta ogni giorno quello che sta accadendo a Fukushima e dintorni dal sito del Bulletin of the Atomic Scientists.Nessun racconto epico,ma la cruda realtà".

www.thebulletin.org/web-edition/col...ly-update-japan
 
Top
Batman23
view post Posted on 13/1/2012, 18:17




<_< L'orologio va di nuovo avanti.

CITAZIONE
Il "Doomsday Clock",l'orologio che segna quanto è vicina la distruzione del nostro pianeta,è stato spostato un minuto avanti dagli scienziati del Bulletin of Atomic Scientists,e ora segna le 23 e 55.

La decisione è stata presa come conseguenza dell'inadeguatezza delle decisioni dei leader politici mondiali su questioni quali la proliferazione nucleare e i cambiamenti climatici.

L'orologio era stato ritoccato l'ultima volta un anno fa,nel gennaio 2010.In quell'occasione l'ora era stata portata indietro di un minuto sulla base delle promesse dei governi delle principali potenze mondiali.

Il comunicato ufficiale dell'associazione,che pubblica quest'aggiornamento sulla fine del mondo dal 1947,afferma tuttavia che tali promesse,nella maggior parte dei casi,sono state disattese.

www.corriereweb.net/index.php?optio...nuto&Itemid=194

www.thebulletin.org/content/media-c...ser-to-midnight
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Mah! vedremo con l'aria che tira in Iran e non solo, io lo sposterei ad 1'34''
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 19:35
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


All'inizio del 2015,l'orologio è stato spostato in avanti di 2 minuti: www.repubblica.it/ambiente/2015/01/...isse-105582117/, www.focus.it/scienza/scienze/apocal...-fine-del-mondo, www.corriere.it/ambiente/15_gennaio...3da129a5e.shtml.

Video

Vista la situazione internazionale,a breve avremo un nuovo aggiornamento?
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 20:43
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Meno male che qualcuno se n'è accorto...
 
Web Contacts  Top
112 replies since 31/1/2010, 19:59   2502 views
  Share