XmX

elettroni...fanno male?, ho letto che gli elettroni positivi fanno maluccio

« Older   Newer »
  Share  
superVin
view post Posted on 14/7/2006, 14:10




buon giorno ,
leggendo un libro ho letto che la maggior parte dei problemi nasce dal fatto che spostamenti di alcune correnti d'aria muoverebbero elettroni positivi con ricadute sulla salute di alcune persone, ho pure letto anche che gli ionizzatori emanano elettroni negativi, quindi in teoria sarebbero gli elettroni negativi che farebbero bene, e gli elettroni positvi che farebbero male, ma allora mettersi un magnete come ciondolo non dovrebbe in teoria fare bene e se si da che parte bisognerebbe metterlo con la parte verso il corpo che attira o respinge.. qualcuno ha qualche idea a riguardo??
 
Top
bymax
view post Posted on 14/7/2006, 14:19




CITAZIONE (superVin @ 14/7/2006, 15:10)
buon giorno ,
leggendo un libro ho letto che la maggior parte dei problemi nasce dal fatto che spostamenti di alcune correnti d'aria muoverebbero elettroni positivi con ricadute sulla salute di alcune persone, ho pure letto anche che gli ionizzatori emanano elettroni negativi, quindi in teoria sarebbero gli elettroni negativi che farebbero bene, e gli elettroni positvi che farebbero male, ma allora mettersi un magnete come ciondolo non dovrebbe in teoria fare bene e se si da che parte bisognerebbe metterlo con la parte verso il corpo che attira o respinge.. qualcuno ha qualche idea a riguardo??


Gli elettroni sono solamente negativi

leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettroni

Gli ionizzatori emanano ioni negativi, gli ioni sono atomi caricati negativamente o positivamente

Trovi maggiori notizie qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ione

Si dice che gli ioni negativi facciano bene perché si 'agganciano' alle particelle positive dannose (i radicali liberi)
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 14/7/2006, 14:20




Sicuro di aver letto bene? Gli elettroni hanno sempre carica negativa, a parte quelli presenti nell'antimateria (e quelli fanno male di sicuro!!!)
 
Top
bymax
view post Posted on 14/7/2006, 14:22




CITAZIONE (Blacksheep @ 14/7/2006, 15:20)
Sicuro di aver letto bene? Gli elettroni hanno sempre carica negativa, a parte quelli presenti nell'antimateria


Quelli non sono elettroni ma positroni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Positrone

CITAZIONE
(e quelli fanno male di sicuro!!!)

Sinceramente è un pò difficile incontrarne uno... :rolleyes:
 
Top
ZBlobXxX
view post Posted on 14/7/2006, 14:40




leggete quanto ha scritto bymax.. ovviamente ha ragione lui.. si tratta di ioni.. ioni positivi = male ioni negativi = bene. pare che in campagna e in montagna abbondino quelli negativi, mentre in città ahimè...

Edited by ZBlobXxX - 16/7/2006, 14:20
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 14/7/2006, 14:56




CITAZIONE (bymax @ 14/7/2006, 15:22)
Sinceramente è un pò difficile incontrarne uno... :rolleyes:

e meno male...
 
Top
alexchiu
view post Posted on 14/7/2006, 17:23




Gli ioni positivi fanno male. Gli ioni positivi sono atomi con un elettrone in meno del solito, non sono quindi elettroni positivi (che sarebbero elettroni di antimateria, cioe' positroni, non presenti in natura solitamente)
 
Top
Pauk
view post Posted on 16/7/2006, 00:43




Ma la P.E.T. non è una diagnostica ad emissione di positroni ?
 
Top
xenorian
view post Posted on 16/7/2006, 01:48




mah... anche noi siamo formati di ioni nn mi pare che ciò ci faccia male... nn so nn ho inquadrato bene la questione :blink:

un dubbio però ce l'ho, è la sezione giusta? mah... mi par di no :D
 
Top
XmX
view post Posted on 16/7/2006, 11:39




CITAZIONE (Pauk @ 16/7/2006, 01:43)
Ma la P.E.T. non è una diagnostica ad emissione di positroni ?

si

http://it.wikipedia.org/wiki/Tomografia_ad...ne_di_positroni

gli ionizzatori d'aria domestici emettono ioni negativi, benefici.
 
Top
ZBlobXxX
view post Posted on 16/7/2006, 13:25




CITAZIONE (xenorian @ 16/7/2006, 02:48)
mah... anche noi siamo formati di ioni nn mi pare che ciò ci faccia male... nn so nn ho inquadrato bene la questione :blink:

un dubbio però ce l'ho, è la sezione giusta? mah... mi par di no :D

Allora... vado un po a memoria rischio di fare errori ma il succo del discorso è questo: Uno ione positivo dovrebbe essere una molecola, alla quale manca un elettrone.
Quando la "ingeriamo" questa molecola tenderà a rubare l'elettrone da qualche parte, il che da luogo a fenomeni di ossidazione, (credo che anche i radicali liberi c'entrino qualcosa, spero di non starla sparando grossa) e non ci fa affatto bene.
quando invece uno ione negativo entra .. dove vi era carenza di un elettrone, questo può essere preso dallo ione negativo, anzichè dal nostro corpo e si ristabilisce l'equilibrio.
Questo come qualcuno spiegherebbe la cosa ad un bambino delle elementari, chimica l'ho data tanti anni fa, con un brutto voto....
 
Top
superVin
view post Posted on 16/7/2006, 14:14




ok fino a qui ci sono grazie mille per la dritta ma il punto è un braccialetto singolo con i magneti applicati può fare il lavoro dei ioni negativi sul nostro corpo ??
secondo voi e possibile??
 
Top
ZBlobXxX
view post Posted on 16/7/2006, 14:56




no, un braccialetto, o un anello, può fare altro, ma non questo.
Qui si parla di mera fisica, l'unica cosa che puoi fare che io sappia è una bella passeggiata in montagna, respirare a pieni polmoni, periodicamente.
Se il problema è acquisire elettroni e non farceli rubare...
Una calamita li orienta gli elettroni, non li cede, non li acquisisce, oltretutto l'aria che inspiriamo va dentro i polmoni, la calamita resta suppongo fuori...
Un braccialetto, potrebbe fare qualcosa, forse, ma ALTRO, qualcuno dovrebbe comprarlo e sperimentarlo per sapere COSA :) non tutti sono come alex che dicono a voce alta tutto quel che sanno e pensano...
 
Top
tnx
view post Posted on 12/11/2006, 00:03




Credo che supervin si riferisca al fatto a qualcosa che ha letto ionizzatori d'aria.
Vi sono anche gli ozonizzatori.

L'aria ionizzata ed e' risaputo che ha un effetto benefico sull'organismo.

L'ozono invece e' esattamente l'opposto, e' molto antibiotico, e viene utilizzato per sterilizzare, pero' e' tossico per l'organismo.

Se non sbaglio, (qualcuno mi corregga) per ionizzare l'aria occorre ottenere un flusso di elettricita' di polarita' negativa nell'aria (un arco o un vento elettronico)

Mentre per l'ozono occorre produrre in aria un flusso di corrente di carica positiva.

Anche a men interessa approfondire questo argomento.
 
Top
odisseo
view post Posted on 12/11/2006, 13:09




Mettiamola in questo modo

Ozono: molecola di ossigeno triatomico, non è una forma stabile quindi per produrla occorre spendere energia, tipicamente, la produciamo facendo scossare un arco voltaico in ambiente ossigenato
In pratica, un ozonizzatore sarà costituito da un generatore di alta tensione con alcuni eletrodi tra i quali scoccano una serie di scintille
http://it.wikipedia.org/wiki/Ozono

Ioni positivi/negativi : sono molecole di gas a cui abbiamo strappato o aggiunto un elettrone, anche queste non sono forme stabili, perchè cercano di disfarsi o di acquisire elettroni
In genere produciamo gli ioni negativi caricando le molecole
Uno ionizzatore è normalmente costituito da un generatore di alta tensione collegato a uno o più puntali
A breve distanza da questi si percepisce una sorta di vento, è il flusso di ioni che viene allontanato dall'elettrodo

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_corona

Odisseo
 
Top
18 replies since 14/7/2006, 14:10   2150 views
  Share