XmX

La malattia di Crohn..., ...una malattia poco conosciuta

« Older   Newer »
  Share  
flipperina
view post Posted on 16/7/2006, 21:01 by: flipperina




........riporto quanto documentato sul sito Crohn.it...e in seguito certo di aggiungere altre notizie più interessanti e nuove....

"La Malattia di Crohn è una malattia infiammatoria osservata a vari livelli dell'apparato digerente che colpisce il più delle volte la porzione terminale dell'intestino tenue, l'intestino crasso (colon) e la regione anale la cui causa resta sconosciuta.
Si tratta di una malattia relativamente frequente (ne sono affetti circa 100000 italiani, 40000 francesi e 2000000 d'americani) con un aumento dei casi negli ultimi anni.
È una malattia, di solito, cronica con un'alternanza di periodi con manifestazioni infiammatorie di gravità variabile con altri di remissione, talvolta prolungati.
È una malattia ancora misteriosa per quanto riguarda la sua (o le sue) causa, ma che i medici conoscono sempre meglio grazie all'accumulo di informazioni provenienti dalle ricerche in corso in tutto il mondo.
È una malattia, infine, che i malati devono imparare a conoscere affinché la relazione tra malati, malattia e medico trovino il loro giusto equilibrio. Un paziente, spesso giovane ed in età scolastica al momento della diagnosi, deve potere, come un diabetico, adattare all'occorrenza la sua vita sociale e professionale con la sua malattia, partecipare alla decisione dei trattamenti ed aderirvi attivamente in seguito."


Le cause della malattia di Crohn:

"
La causa della Malattia di Crohn resta sconosciuta. Lo studio delle cause (o eziologia) si è orientata verso differenti vie di ricerca ma queste non hanno, per il momento, portato che a delle ipotesi. Riassumeremo queste principali ipotesi, che mettono in gioco dei fattori alimentari, infettivi, immunologici o genetici.
Ma ci si può, prima di tutto, domandarsi perché 50 anni di ricerca non abbiano permesso di trovare la soluzione. I numerosi lavori dedicati a questo problema si sono contrapposti a molteplici difficoltà, di cui daremo degli esempi, sempre attuali. La ricerca medica si aiuta con la sperimentazione animale. Una delle tappe importanti nella comprensione di una malattia è raggiunta quando questa può essere trasmessa a degli animali da laboratorio. Se non è possibile trasmettere la malattia stessa, si cerca si creare una situazione il più possibile vicina a quella umana: si tratta di un "modello sperimentale animale". Per la Malattia di Crohn, la trasmissione animale o la scoperta di un modello sperimentale soddisfacente resta da compiere…L'altra difficoltà principale della ricerca clinica è relativa all'interpretazione dei molteplici disturbi biologici che accompagnano le spinte evolutive della Malattia di Crohn e comprendere se sono in rapporto con le cause, o con le conseguenze. Isolare un agente infettivo o mettere in evidenza un'anomalia nel sistema di difesa non permette di determinare il loro ruolo nel decorso della malattia"



...ps. inizio a parlare di questa patologia per fare il punto sulla ricerca e sulle conclusioni alle quali è fin qui giunta ma soprattutto per capire quali sono le terapie attualmente in uso e le prospettive su terapie alternative anche per il Crohn...

:)



Edited by flipperina - 16/7/2006, 22:28
 
Top
82 replies since 16/7/2006, 21:01   25545 views
  Share