XmX

La malattia di Crohn..., ...una malattia poco conosciuta

« Older   Newer »
  Share  
flipperina
view post Posted on 24/7/2006, 18:57 by: flipperina





...tanto per far capire come Asacol non sia un farmaco assolutamente innocuo come molte volte mi sono sentita ripetere...ho trovato una sentenza della Cassazione del 2004 .


"S., A. S. e M. P. venivano tratti a giudizio dinanzi al Tribunale di Milano per rispondere del reato di lesioni colpose in danno di A. A. secondo la seguente contestazione: perché, nelle rispettive qualità di medici curanti il paziente A. A. presso il servizio di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'ospedale X - ed intervenuti, rispettivamente, la B. in data X, l'A. in data X, la M. in data X - per colpa, consistita in imprudenza, imperizia e negligenza, e segnatamente perché seguendo il caso del paziente A. A. affetto da rettocolite ulcerosa precedentemente diagnosticata, e con terapia farmacologica già instaurata dal dottor G. presso l'ospedale di Varese consistente nella somministrazione di Asacol (farmaco a base di mesalazina e dotato di effetti collaterali sull'apparato renale secondo quanto evidenziato dal foglietto illustrativo allegato alla confezione commerciale del farmaco), avevano omesso di effettuare e/o di prescrivere i dovuti e periodici esami ematochimici diretti a verificare la funzionalità renale del paziente sottovalutando altresì gli indici infiammatori emergenti dagli esami eseguiti in data 2/12/1996, in tal modo cagionando all'A. medesimo una nefropatia tubulo interstiziale acuta/cronica in portatore di rettocolite ulcerosa, con iniziale insufficienza renale accertata il 31/1/1998 a seguito di ricovero presso l'ospedale di Varese, comportante una malattia della durata di circa 17 mesi con indebolimento permanente della funzione renale"

...senza entrare nei particolari del ricorso proposto dinanzi la Corte di Cassazione - che fra l'altro non accoglie le domande proposte -...è interessante vedere che esistono eccome danni causati di questi farmaci a detta dei medici assolutamente sicuri :huh: :angry:
 
Top
82 replies since 16/7/2006, 21:01   25545 views
  Share