XmX

Comunicazione diplomatica, ma non troppo

« Older   Newer »
  Share  
Arpocrate
view post Posted on 9/8/2006, 19:57




Devo farlo di getto perchè se mi rendo conto del fatto che sto per fare una ramanzina a degli adulti nella sezione SPIRITUALITA' di un forum mi viene da vomitare.

Allora, poche parole concise e, mi auguro, efficaci.

Ultimamente di proposito ho scritto molto poco e letto abbastanza; e noto che questa sezione di 'spirituale' ha ben poco. Ora, non mi sogno nemmeno di desiderare che attraverso le parole in un forum pubblico si arrivi a risultati 'illuminanti', però un minimo di logica almeno da parte di chi persegue (o che dice di farlo) una Via legata alla spiritualità il mio Ego rigonfio la PRETENDE.
Che nessuno si senta personalmente chiamato in causa in questa discussione, sto parlando indistintamente con tutti quanti NOI.
Parliamo di bambini indaco, di Cristo, di Gnosi, di segreti iniziatici, e non sappiamo neanche confrontarci senza doverci dividere subito Maestri Vs Profani.
Ma dove siamo? Ma CHI siamo soprattutto, per farlo?

E' bello che ognuno metta a propria disposizione le conoscenze che possiede, ma è ancora più bello che ognuno metta a disposizione le miriadi di domande che si presume un non-illuminato abbia.
Come pretendiamo di imparare qualcosa e mettere a frutto praticamente se poi ci lanciamo frutta marcia solo perchè qualcuno ha provato ad interpretare qualcosa?!

Ora, siccome quando mi sono iscritto al forum un paio di anni fa ritenevo che questa sezione avesse tanto da darmi, ancora spero che possa cambiare e riprendere una linea in cui si rispecchi una certa mentalità, un certo Onore personale. Qui nessuno ha una faccia, nessuno è conosciuto, che senso ha darsi troppa importanza? Siamo numeri, e all'universo di noi importa il giusto.
Perciò, una volta ridimensionati, perchè non proviamo insieme a rispondere a chi domanda, e domandare a chi può rispondere, senza tenere scettri d'oro in mano e corone in testa?
Qui non c'è bisogno di maestri, c'è bisogno di uomini e di esperienza.
Sono 7 regole semplicissime, è così difficile? Se è così difficile, mi auguro abbiate la decenza di scrivere da un'altra parte, altrimenti proporrò a XmX di cambiare nome alla sezione, che proprio non si addice a persone che non hanno ancora imparato neanche a controllare le proprie dita.
Questa NON E' LA VITA REALE, ma può essere un contributo per renderla più ricca e stimolante.


Ecco, ho finito, mi auguro che gli altri due moderatori siano d'accordo con me, ho preso l'iniziativa.

Facciamoci su una bella riflessione.
 
Top
energya
view post Posted on 17/11/2006, 07:01




ciao arpocrate non so se la tua azione ha dato risultati,al momento in cui scrivo perlomeno..è stato un bell'intento il tuo :) grazie
 
Top
view post Posted on 11/12/2006, 15:08
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


CITAZIONE
Siamo numeri

se ti senti un numero evidentemente lo sei, con questi ....discorsi.......
CITAZIONE
Ego rigonfio la PRETENDE

....beh non è valutabile un espressione del genere....
CITAZIONE
Se è così difficile, mi auguro abbiate la decenza di scrivere da un'altra parte

sei già stato accontetato.......prima che tu postassi questo ridicolo discorso.....mi sorprendo che tu abbia avuto la necessità impellente di dire queste cose...........
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2006, 15:37
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Mi chiedo come si faccia essere diplomatici nelle fede, la questione spirituale rimane una questione spinosa e certamente non si può essere diplomatici, lasciamo la diplomazia alla politica ed ad altri settori, ma se tu persegui una fede qualsiasi essa ti porta a non essere diplomatico, che tral'altro suona come ipocrita.
 
Web  Top
Arpocrate
view post Posted on 11/12/2006, 15:55




CITAZIONE (boanerges @ 11/12/2006, 15:08)
sei già stato accontetato.......prima che tu postassi questo ridicolo discorso.....mi sorprendo che tu abbia avuto la necessità impellente di dire queste cose...........

Sarà anche ridicolo, ma ea un tentativo.
Boan, vacci piano con i commenti gratuiti.

Poi, necessità impellente? E' una discussione che ho aperto a Luglio, per altri motivi.

CITAZIONE (boanerges @ 11/12/2006, 15:37)
Mi chiedo come si faccia essere diplomatici nelle fede, la questione spirituale rimane una questione spinosa e certamente non si può essere diplomatici, lasciamo la diplomazia alla politica ed ad altri settori, ma se tu persegui una fede qualsiasi essa ti porta a non essere diplomatico, che tral'altro suona come ipocrita.

L'equilibrio è alla base dell'Opera.
Solo le bestie non sanno dominare gli impulsi, e neanche tutte.
 
Top
luchs
view post Posted on 11/12/2006, 17:22




io sono fondamentalmente d'accordo con tè apocrate...
il problema risede nel dicutere ciò che si considera certezza perchè trovato un equilibrio si teme di rimetterlo in discussione...ma gli equilibri sono un divenire non un soggetto statico..
 
Top
rere
view post Posted on 11/12/2006, 18:19




be', arpo, si vede chiaramente purtroppo che manca perfino
il tatto, ultimamente, qui.

ti do ragione in pieno.

dice bene luchs, alcuni credono, me compreso a volte, ma solo a volte,
di aver trovato un equilibrio.
ma certi interventi parlano, al di là delle parole più o meno educate, col linguaggio dello scontro.
bisogna essere forti e continuare sulla strada che si ritiene, al momento,
giusta.

che scopo c'è a riattizzare un fuoco spento da mesi, se non...
be', mi fermo qui, che è meglio.
chi vuol capire capisca, chi vuole la polemica fine a se stessa
per conto mio può aspettare per un bel pezzo.
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 11/12/2006, 18:39




CITAZIONE (luchs @ 11/12/2006, 17:22)
io sono fondamentalmente d'accordo con tè apocrate...
il problema risede nel dicutere ciò che si considera certezza perchè trovato un equilibrio si teme di rimetterlo in discussione...ma gli equilibri sono un divenire non un soggetto statico..

Luchs, non parlo dei contenuti, che chiaramente necessitano di un divenire in essere per giungere ad un equilibrio.
L'equilibrio dev'essere alla base del modus del dialogo, affinchè quest'ultimo possa esistere.

Mi viene in mente Voltaire, anche se in questo contesto è esagerato:

'Non sono d'accordo con te, ma darei la vita pur di farti esprimere la tua idea'

L'illuminismo non è un'opinione, è una conquista umana che non vuole come figli nè il rancore nè la certezza.


Boan: stride un po' che sia proprio l'amministratore di un forum a negare la diplomazia in seno ad un qualsiasi dialogo, che sia fede o altro.

Proprio perchè la questione è 'spinosa' come tu dici, il carattere diplomatico dev'essere direttamente proporzionale e adeguato alle difficoltà comunicative.
 
Top
bymax
view post Posted on 11/12/2006, 18:43




CITAZIONE (Arpocrate @ 11/12/2006, 18:39)
Luchs, non parlo dei contenuti, che chiaramente necessitano di un divenire in essere per giungere ad un equilibrio.
L'equilibrio dev'essere alla base del modus del dialogo, affinchè quest'ultimo possa esistere.


Scusami ma cosa intendi per 'necessitano di un divenire in essere'? :unsure:
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 11/12/2006, 18:46




Intendo che la discussione su contenuti differenti, in quanto ad idee, per giungere ad un equilibrio necessitano, durante la discussione (in essere) di un cambiamento/modellamento (divenire).
 
Top
latino.
view post Posted on 11/12/2006, 18:51




per come la vedo io Rere, l'equilibrio non è un arrivo......
non si può dire ho trovato l'equilibrio ora posso rilassarmi perchè così facendo si rischia di cadere rovinosamente a terra.
Equilibrio è attenzione, consapevolezza, volontà.
 
Top
bymax
view post Posted on 11/12/2006, 19:01




CITAZIONE (Arpocrate @ 11/12/2006, 18:46)
Intendo che la discussione su contenuti differenti, in quanto ad idee, per giungere ad un equilibrio necessitano, durante la discussione (in essere) di un cambiamento/modellamento (divenire).


Grazie ^_^

CITAZIONE (latino. @ 11/12/2006, 18:51)
per come la vedo io Rere, l'equilibrio non è un arrivo......
non si può dire ho trovato l'equilibrio ora posso rilassarmi perchè così facendo si rischia di cadere rovinosamente a terra.
Equilibrio è attenzione, consapevolezza, volontà.


Quoto

L'equilibrio va continuamente corretto e sistemato in base alle nuove esperienze

Può anche cambiare completamente in certi casi
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 11/12/2006, 19:02




CITAZIONE (latino. @ 11/12/2006, 18:51)
per come la vedo io Rere, l'equilibrio non è un arrivo......
non si può dire ho trovato l'equilibrio ora posso rilassarmi perchè così facendo si rischia di cadere rovinosamente a terra.
Equilibrio è attenzione, consapevolezza, volontà.

Ti sei dimenticato la parolina magica caro Lat ;)

Costanza.
 
Top
latino.
view post Posted on 11/12/2006, 19:09




Si vero Costanza, mi era sfuggita.
Grazie Arpo :)

Comunque ragazzi contrariamente a quanto si vuole pensare, si può davvero crescere insieme in Armonia e Pace e lasciare da parte stupide e sterili polemiche. Si cresce insieme e nello stesso tempo si guarda al proprio equilibrio.
Grazie a tutti voi.
 
Top
energya
view post Posted on 11/12/2006, 19:25




non so se ho capito tutto ciò che avete voluto intendere,so una cosa però,l'equilibrio non deve essere perennemente ricostituito o spostato,quando c'è in se stessi deve rimanere esattamente dov'è,è proprio quello che ti permette di vivere tutte le esperienze e condizioni che si presentano con un unico punto fermo che ti permette di non squilibrarti e oscillare. una volta raggiuntolo puoi guardare tutto e tutti e non spostarti di una virgola :) questo non significa immobilità,significa sapere lo scopo e perseguirlo,questo è equilibrio per me. poi le esperienze si adattano allo scopo.
 
Top
16 replies since 9/8/2006, 19:57   1268 views
  Share