XmX

info su castaneda, Vedere l'energia della stanza

« Older   Newer »
  Share  
martin2
view post Posted on 4/11/2010, 14:52




ciao a tutti ragazzi, e la prima volta che scrivo in questa sezione, e volevo dirvi che ultimamente sto leggendo il libro di castaneda: gli insegnamenti di don juan, che parla delle varie esperienze di realtà non ordinaria fatte da castaneda. ma volevo chiedre una cosa in particolare. Ho fatto gli esercizi per vedere l'energia proprio come diceva nel libro (lo so che devo essere paziente) sul pavimento però nn vidi niente. Qualcuno di voi è ruuscito a farlo? Se si come l'avete vista. Il punto chiave di tutto ciò è trovare il proprio posto energetico o (sitio) in cui ci si dovrebbe ricaricare l'energia. Risponedete x fav
 
Top
arthaxis
view post Posted on 4/11/2010, 17:55




Ti ricordo che quei libri si rifanno ad insegnamenti antichi, e che - quasi sempre - i riferimenti sono simbolici, oltre che filtrati da Castaneda.
In ogni caso quei libri hanno fatto un po' di danni su molti lettori, soprattutto considerando l'aspetto più negativo: le aspettative.
 
Top
Rufy_Rubber
view post Posted on 4/11/2010, 18:39




CITAZIONE (arthaxis @ 4/11/2010, 17:55) 
Ti ricordo che quei libri si rifanno ad insegnamenti antichi, e che - quasi sempre - i riferimenti sono simbolici, oltre che filtrati da Castaneda.
In ogni caso quei libri hanno fatto un po' di danni su molti lettori, soprattutto considerando l'aspetto più negativo: le aspettative.

Io ho letto questo libro e anche un altro suo.Perchè dovrebbero creare danni alle aspettative? :huh:
Poi è un altro discorso se uno le prende alla lettera ma vabe..
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 18:47
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (Rufy_Rubber @ 4/11/2010, 18:39) 
Io ho letto questo libro e anche un altro suo.Perchè dovrebbero creare danni alle aspettative? :huh:
Poi è un altro discorso se uno le prende alla lettera ma vabe..

Perchè molte cose nei libri di castaneda sono vere ma partono da presupposti sbagliati, ed oltre a questo il metodo per "vedere" è una cosa che è talmente facilmente fraintendibile da essere fuorviante.
I libri di castaneda vanno letti se si ha una certa cultura e spirito critico e si è in grado di dire "questo non è realistico, questo si, questo non lo so ", altrimenti si rischia di confondere tutto facendo danno, e se devo esprimere un parere personale molti libri sono scritti proprio in quest'ottica prendendo verità e raccontandole come bugie in modo da far prendere strade sbagliate.
 
Top
arthaxis
view post Posted on 4/11/2010, 20:39




CITAZIONE (Rufy_Rubber @ 4/11/2010, 18:39) 
Io ho letto questo libro e anche un altro suo.Perchè dovrebbero creare danni alle aspettative? :huh:
Poi è un altro discorso se uno le prende alla lettera ma vabe..

Non ho scritto che fanno danni alle aspettative: magari :) dato che le aspettative sono solo un guaio egoico.
Ciò che ho scritto lo trovi nel relativo post
 
Top
Rufy_Rubber
view post Posted on 4/11/2010, 21:55




CITAZIONE (arthaxis @ 4/11/2010, 20:39) 
Non ho scritto che fanno danni alle aspettative: magari :) dato che le aspettative sono solo un guaio egoico.
Ciò che ho scritto lo trovi nel relativo post

Si scusa ho scritto troppo veloce, comunque è quello che intendevo
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 11:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (beorn @ 4/11/2010, 18:47) 
I libri di castaneda vanno letti se si ha una certa cultura e spirito critico e si è in grado di dire "questo non è realistico, questo si, questo non lo so ", altrimenti si rischia di confondere tutto facendo danno, e se devo esprimere un parere personale molti libri sono scritti proprio in quest'ottica prendendo verità e raccontandole come bugie in modo da far prendere strade sbagliate.

e secondo te Beorn, a quale scopo lo avrebbe fatto?
Mi interessa il tuo punto di vista per capire perchè mi pare tu sia esperto dello sciamanesimo, dunque se magari ti risulta sia un sistema usato anche altrove.
Io non conosco castaneda, per cui cerco di informarmi ma alcuni elementi della sua relazione con spiriti disincarnati (uno) mi fanno dubitare se il tipo di approccio possa essere veramente costruttivo o se invece nasconda insidie e inganni distruttivi.
In fin dei conti si tratta di un libro commerciale, quindi di un'opera a larga diffusione diretta a tutti i generi di persone che possono avere o no le preparazioni necessarie a non farsi del male.
A me vengono in mente due ipotesi:
può aver schiaffato tutto il possibile nel libro per biechi motivi commerciali mischiando qualcosa di vero ma nascondendo qualcosa che secondo lui non andava ben rivelata pur avendo un grande appeal; (ma in questo caso avrebbe manifestato una grave imperizia e pressapochismo pericoloso, relegando la sua opera a qualcosa di poco utile)
oppure, ha scritto quel che gli è stato passato, proprio così come gli è stato passato, fidandosi di chi gli ha trasmesso quelle conoscenze senza alcuna verifica; (e in quest'ultimo caso avrebbe manifestato oltre alla imperizia anche l'impreparazione, visto che ha scritto di qualcosa di cui non aveva conoscenza. Inoltre sembra in questo modo configurarsi l'esempio del medium e della chiaroveggenza negativa: quindi essere egli stesso vittima di un rapporto parassita da parte dell'entità - che mi pare risulti anche chiaramente da qualche passaggio. Cosa comunque tipica di chi si avventura nelle dimensioni extracorporee attraverso allucinogeni).

Nei secoli grandi verità si sono nascoste agli occhi dei profani usando l'ermetismo ad es, ma mai mescolando e confondendo il falso col vero. Semmai usando analogie come accadeva nell'alchimia, senza però confondere ma cercando di mantenere sempre estrema chiarezza con chiavi di lettura in possesso di pochi eletti.
In tutte le sacre scritture di ogni religione si usa sempre lo stesso sistema.

Una cosa simile mi pare si sospetti per alcuni macroscopici errori su disegni lasciati da Leonardo Da Vinci, quindi tutt'altro genere di cosa; riservata per banali scopi materiali, molto arretrata e non degna di un lavoro tendente allo spirituale.

Edited by Ayni - 5/11/2010, 11:27
 
Top
martin2
view post Posted on 5/11/2010, 11:55




beorn, come ti sembra fuorviante? io lo pensavo già che non era possibile, perchè per ottenere la chiaroveggenza bisogna fare molti sforzi. Ma ho chiesto a tutti, incluso te, chi di voi è riuscito a farlo e cosa ha visto? ho letto su qst forum di persone che hanno visto l'energia. Tu beorn come hai fatto? e voi?

e poi si afferma tanto che ci sono realtà dentro le realtà, ma dite che quello che dice castaneda è illogico, allora decidetevi.
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 12:23
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (Ayni @ 5/11/2010, 11:05) 
e secondo te Beorn, a quale scopo lo avrebbe fatto?
Mi interessa il tuo punto di vista per capire perchè mi pare tu sia esperto dello sciamanesimo, dunque se magari ti risulta sia un sistema usato anche altrove.

Intanto non sono esperto di sciamanesimo :lol: , di castaneda non ho letto tutte le opere ma solo alcuni libri in particolare quelli che credo siano citati in questo thread o che ne hanno una relazione stretta ovvero l'isola di tonal ed il potere del silenzio (oltre al primo libro gli insegnamenti di don juan ).
Nel libro don juan da insegnamenti sbagliati di proposito e questo lo spiega nei libri successivi con il fatto che in quel momento castaneda non era pronto, ma a mio avviso c'è dell'altro.
Parte da un concetto sbagliato di fondo che è l'assenza di Dio e questo puzza parecchio, perchè non da la possibilità di non indagine completa su Dio come l'esoterismo di vario stampo insegna, ma da una informazione precisa sulla natura ed essenza della "macchina" in cui noi tutti siamo legati come uova. Questo insegnamento che è presente dal primo libro rimane fino alla fine ed è a mio avviso un condizionamento estremamente pesante nel lettore, unito al concetto di mortalità dell'uomo.
Per castaneda l'uomo è mortale, cessa di esistere e si ricongiunge alla "macchina" ( o l'aquila non mi ricordo se la chiama cosi ) quando muore, ed il punto d'unione che sarebbe la coscienza di vivere in una dimensione particolare si annulla. Gli sciamani, sempre secondo castaneda, sono i soli a conoscere questa verita ma nello sviluppo dell'essere un "guerriero" ( dal punto di vista castanediano ) accettano tale verità e si comportano di conseguenza, però si contraddice quando non solo parla di sciamani che tentano in ogni modo di vivere più a lungo anche facendo patti con entità non organiche (giustificandolo poi con il fatto che erano sciamani antichi e non evoluti come loro ) ma anche quando ogni suo libro è permeato da una volontà occulta di vincere la morte e di superarla ad esempio nello stesso tensegrità, il suo l'ultimo libro, non fa altro che dare nozioni su come usare al meglio l'energia del proprio uovo ( che secondo castaneda è limitata cosa che non risulta vera e chi vede un po l'aura lo sa ) per vivere di più e a lungo. E quindi sempre l'espressione di un intento di immortalità che contraddice di fatto la sua purezza da guerriero che ostenta nei libri.
Alla fine, anche se è molto complesso fare una critica coerente sulle opere di castaneda, io ho l'impressione che castaneda non dica affatto la verità sulla realtà dell'universo ma abbia mescolato verità provenienti da un retaggio sciamanico che si è corrotto nel tempo e bugie con lo scopo di indurre nel lettore un po sprovveduto l'idea che nulla ci sia di superiore a se, e ciò porta il lettore molto vicino alle correnti religiose che seguono la via della mano sinistra.
Ora che tu ed io possiamo seguire la via destra o sinistra sono problemi nostri perchè ne siamo consapevoli, ma che un ragazzo che si legge castaneda venga attratto da questa via senza sapere che comporti mi pare proprio un seguire la strada sbagliata, perchè la via sinistra necessita di consapevolezza prima di intraprederla altrimenti vai indietro e di molto.
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 16:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (beorn @ 5/11/2010, 12:23) 
Intanto non sono esperto di sciamanesimo :lol:

lol :lol: lo sei più me almeno...
No ma speravo ci fosse qualche scappatoia per il nostro castaneda, ma da quello che mi dici, il quadro diventa ancor più serio.
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 16:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (beorn @ 5/11/2010, 12:23) 
Nel libro don juan da insegnamenti sbagliati di proposito e questo lo spiega nei libri successivi con il fatto che in quel momento castaneda non era pronto, ma a mio avviso c'è dell'altro.

Ecco. Queste cose per esempio mi sembrano arrampicate sugli specchi truffaldine. Un vero maestro, uno che ti vuole aiutare non ti da un aiuto sbagliato perchè non sei pronto.
Non te lo dà. stop.
Spesso ne parliamo qui sul forum, in altri contesti, ma sembra un concetto legato allo scambio interessato, al commercio di qualcosa che ricorda le possessioni al loro inizio.
Potrebbe anche essere una cosa inventata.
L'ho sentito citato una volta, ma qualcuno che l'ha letto mi conferma che ha descritto anche un episodio in cui hanno barattato delle conoscenze con della forza vitale??

Anche quello che riporti in seguito mi pare sia legato ad una visione molto limitata dell'universo. Giustificherebbe il fatto che diverse volte si ha il sentore che l'entità disincarnata mirerebbe a restare nel mondo astrale per l'eternità (se solo lo potesse), ma in realtà questo è un comportamento perverso che và in senso opposto all'evoluzione. Un ex sciamano che non vuole morire del tutto, pur constatando che ha bisogno di diventare parassita egli stesso, è qualcosa che si oppone anche alla propria crescita. E' il classico mago nero.

PS: sono solo Ipotesi le mie neh. tutto da verificare se possono essere applicate in questo caso.
PS2: non sto mettendo in dubbio che alcune cose che vengono narrate non siano corrette. Ma è l'insieme che non quadra.
Comunque ha forse un merito di avvicinare alcune persone ai mondi invisibili, purché appunto ci stiano attente. Non succede nulla a leggere un libro, anzi può far prendere in considerazione mondi e manifestazioni nuove e molto interessanti. Ma queste devono poi essere libere al 1000 per cento.
Se fosse veramente come sembra emergere finora (e spero veramente che ci sia qualche elemento contrario), di sicuro è meglio far tesoro di quel che viene scritto in modo molto critico.
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,588

Status:


Dalle risposte che sono state date, posso affermare che qui nessuno conosce Castaneda, né ne ha letto più di qualche pagina. Molti lo hanno anticipato, e ve ne va dato atto, amici, ma questo è al più un aggravante. Oh, prendete le mie parole col sorriso! Cerco solo di non essere pallosamente accademico nell'esprimere il mio parere. :)

La cosa ridicola sono i preconcetti che taluni hanno sul Nagual Carlos. Sai come quando uno parla male di qualcosa o qualcuno per nascondere la propria paura? Ma andiamo oltre.

Alla prima domanda di martin2 sul vedere il "sitio" e il "nemico" posso rispondere che... permetti una domanda!? Ma davvero hai cercato il posto buono per tutta la notte, provandoli tutti? Perché questo dice di fare il Nagual Juan al suo protetto. Se lo hai fatto, rifallo. Questo che ti ho detto, non di vedere dei colori. Se sai dei colori è perché hai voltato pagina ancor prima di aver provato, e con buona pace ti sei giocato grosse probabilità di riuscita.

Ayni, le tue due ipotesi sono poche. Se ti vengono in mente solo quelle, lascia perdere questo argomento. "spiriti disincarnati?" La vedi tutta la retrocultura che ti porti appresso? Gli "esseri inorganici" non sono sono affatto spiriti nè sono mai stati incarnati. Tuttavia è vero che il primo incontro con l'alleato è una lotta fisica, reale, che ti scaraventa in un luogo lontano, e da li in poi inizia il tuo cammino senza fine verso casa (che sia Itzlan o Milano)

Se non capisci una cosa del genere, semplicemente non l'hai provata. Ti consiglio cmq di non ascoltare i racconti dei santi dell'India che quelli sì esagerano...
CITAZIONE
Nel libro don juan da insegnamenti sbagliati di proposito e questo lo spiega nei libri successivi con il fatto che in quel momento castaneda non era pronto, ma a mio avviso c'è dell'altro.

Non da insegnamenti "sbagliati", sarebbe un pazzo! Dice certe cose senza alcun valore in sè o addirittura false, ma utili al fine di far arrivare l'insegnamento al suo protetto. L'insegnamento non è mai nelle parole. Non esiste nessun manuale che può dare il Sapere.
E' vero inoltre che dice che lo stesso insegnamento ha più livelli di comprensione, e c'è sicuramente dell'altro che evidentemente non hai letto. Buon per te.

Beorn, Ayni. Ho avuto modo di dirvi di fare attenzione alle opere di "Castaneda" e quelle di "Laugan", ma pare che non ci abbiate dato peso. Allora lo dico qui di nuovo. Ci sono libri con un copyright e altri con un altro. I primi 8 sono quelli a copyright Castaneda. Gli altri sono una palese - a mio avviso volutamente palese. operazione commerciale. Talmente sfacciata da riproporre episodi dei primi libri in situazioni diverse, dare diversi figli al Nagual Juan. Tensegrità è uno di questi ultimi libri. Se non lo capisci, vuol dire che non hai mai seguito gli insegnamenti del Nagual, e allora continua pure a leggere e spendere.
Il fatto che secondo me intimorisce molti, è che gli insegnamenti in questione non sono "buoni", non ci sono "santi", non c'è "Dio". Non diventi migliore agli occhi dell'umanità, anzi, il Nagual Juan dice esplicitamente che gli uomini ti odieranno. Per questo insegna "la follia controllata".
CITAZIONE
Ora che tu ed io possiamo seguire la via destra o sinistra sono problemi nostri perchè ne siamo consapevoli, ma che un ragazzo che si legge castaneda venga attratto da questa via senza sapere che comporti mi pare proprio un seguire la strada sbagliata,

Tu sei un pazzo. Nessun ragazzo può sopportare la via proposta per più di qualche mese. E' troppo difficile. martin2 è un esempio, non me ne voglia. Ma ho risposto qui per aiutarlo a capire di lasciar perdere prima che sprechi altro tempo. E anche perché oggi avevo voglia di parlare.

Chi sceglie di seguire questa via di sua iniziativa, è un pazzo, una testa vuota. Parole esplicite del Nagual Juan. E se trovate questo passaggio troverete anche quel "c'è dell'altro" che vi manca.
CITAZIONE
Ecco. Queste cose per esempio mi sembrano arrampicate sugli specchi truffaldine. Un vero maestro, uno che ti vuole aiutare non ti da un aiuto sbagliato perchè non sei pronto.
Non te lo dà. stop.

Cioè Ayni, tu ti sei fatto (mi sa che già l'avevi ;) ) una opinione basata su una inesattezza letta su un forum da uno che t'ha pur detto che non ne sa molto. "Ma queste devono poi essere libere al 1000 per cento." lo hai detto tu. Eppure io non vedo che catene.

La libertà fa paura.
 
Top
arthaxis
view post Posted on 5/11/2010, 22:09




ahahahahah :lol:
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Bororo @ 5/11/2010, 19:43) 

Grazie jim dell'ulteriore spiegazione.
Allora... non è male ripeterlo magari una volta in più: intanto abbiamo capito che c'è una serie di libri in una certa edizione che sembrano più che altro a sfondo "commerciale" e che può creare confusione..........

Boh... in quel che ho scrito un po' di paranoie e preconcetti saranno anche presenti, come no. E' inevitabile.
Vedi una cosa nuova... cerchi di capire..e ti appaiono delle incongruenze...
Certo bisogna anche mantenere comunque una certa apertura mentale affinchè non diventino una catena (lo dico sempre a me, eh?!).

E' ovvio che sono dei dubbi i miei, ma nascono dal fatto che cogliendo quegli aspetti che poi ho anche scritto sorgono dei punti interrogativi.
Dal tipo di movimento si capisce dove andrà la palla... dal frutto si può riconoscere l'albero...
Sono approcci limitati, ma visto che attualmente proprio non riuscirei a leggermi il libro mi interesserebbe che qualcuno mi spiegasse (se possibile) la motivazione che sta sotto, il disegno che richiede certe scelte, certe azioni, quali le conseguenze. Insomma... qualche "perchè"...

Ad esprimere un'idea un po' si sbaglia sempre, ma da qualche parte si dovrà iniziare.
Non è che voglio il bignami di Castaneda e delle sue esperienze, ma capire qualche aspetto che sembra di secondo piano, ma che mi pare invece debba essere compreso a fondo. Uno dei dubbi per esempio nasce da quella specie di "scambio" di cui ho chiesto. Se è inesistente, allora.. come non detto. Se invece è esistito, avrà una qualche ragione di essere...
E com'è quell'altra storia del "non morire"...? (abbrevio eh, capitemi)
(Con spiriti disincarnati non intendevo "essere inorganici" come li hai definiti, ma proprio la figura di Don Juan insomma, quello con cui lui ha il rapporto fondamentale nelle sue esperienze. Che figura è?)
Questi due esempi si inseriranno in un disegno più ampio che è la "filosofia" che regge tutta la storia. Ecco queste cose qua.

Per finire, non è che voglia instaurare una nuova critica a Castaneda: di "strade" al mondo ce n'è un'infinità... ognuno cerca la propria e non è detto che poi ognuno si cerchi le stesse medesime cose, pur con un approccio leggermente diverso.
Ognuno si avvicina ad un tipo di esperienze come quelle scritte in un libro e "di quelle" prende ciò che gli è più affine e cerca di svilupparlo per sè, per cui tutto è utile. Un certo percorso ti darà qualcosa... un altro ti darà qualcos'altro...

ciao
 
Top
lxdevil
view post Posted on 8/11/2010, 23:18




secondo me l'approccio di castaneda non é molto diverso rispetto ad altre dottrine esoteriche (alchimia, gnosi ecc. ..), cambia il linguaggio usato per descriverlo...e questo puó essere molto fuorviante. poco tempo fá su questo forum qualcuno ha chiesto info sullo sciamanesimo e gli ho scritto di cercare castaneda su google....ripensandoci forse ho fatto male xché per comprendere quei testi forse prima bisognerebbe leggerne altri piú consoni alla nostra cultura
 
Top
18 replies since 4/11/2010, 14:52   418 views
  Share