XmX

Sogni lucidi. Acquisire consapevolezza, Topic per Beorn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2010, 15:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Sconosciuta

Status:


Beorn mi sapresti chiarire meglio il concetto in questo topic? Come posso diventare lucido nel sogno allenandomi nella realtà?
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 17:30
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Come al solito premetto che non sono un esperto, quindi valuta tu e fai i tuoi tentativi sperimentando e cercando di comprendere come funzionano certi fenomeni.
Per avere dei sogni lucidi, ovvero sogni in cui sai di sognare e puoi agire ad un livello di coscienza quasi prossimo a quello da sveglio ( anche se ci sono vari stadi intermedi in cui sei sempre lucido ma non del tutto ), bisogna principalmente spezzare l'identificazione quando sei sveglio.
Devi sapere che i sogni, l'attività onirica notturna, non sono altro che una ripetizione comportamentale di quello che facciamo durante la giornata. Questo non significa che sognamo quello che facciamo durante il giorno ma che il nostro stato di coscienza riflette quello della giornata.
Se di giorno "dormiamo" senza rendercene conto, cosi dormiremo pure durante il sogno.
Ad esempio, le persone si svegliano, fanno colazione, vanno a scuola o al lavoro, rimangiano, si svagano, parlano di cazzate etc. Sono tutte attività in cui il soggetto si identifica in qualcosa, in una storia per cosi dire, nel film della propria vita, nella routine, nella meccanicità delle azioni. Agiamo non perchè vogliamo agire ma perchè le nostre azioni sono causate da stimoli esterni o costrutti dell'ego. Insomma solitamente l'uomo si comporta come una macchina, in cui la volontà non viene quasi mai esercitata. Una macchina non ha bisogno di sapere chi è e cosa fa, basta che agisce.
Allora bisognerebbe spezzare questa identificazione in ciò che facciamo, come?