XmX

Sogni lucidi. Acquisire consapevolezza, Topic per Beorn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2014, 19:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Sconosciuta

Status:


CITAZIONE (arthaxis @ 13/1/2014, 19:25) 
CITAZIONE (Futch @ 13/1/2014, 18:01) 
perchè si devono scrivere i sogni per avere i lucidi?

il fatto che qualcuno lo sostenga non significa che sia vero

CITAZIONE (Futch @ 13/1/2014, 17:09) 
mi permetto di chiedere una cosa fuori tema

ma con i lucidi si possono superare le paure? Possono essere usati come terapia?

non con i cosiddetti 'sogni lucidi'...

mentre ben altra utilità possono avere le esperienze astrali coscienti

quindi per altre esperienze astrali coscienti parli delle obe

ma è vero che nelle obe ci sono le larve che si impossessano del tuo corpo? Lo dicevano su un altro forum di sogni lucidi questa cosa
 
Top
arthaxis
view post Posted on 14/1/2014, 16:43




attenzione, questo è uno degli argomenti preferiti dal 'terrorismo psicologico' relativo a questo argomento
di larve astrali è pieno il mondo che certamente frequenti quotidianamente, senza porti spiacevoli quesiti in merito, probabilmente anche perchè non ne conosci i meccanismi, oltre al fatto non le vedi e non le senti :) (: riferimento impersonale)
si tratta dunque in buona parte di un falso problema
i danni maggiori che hanno causato le larve in questione sono strettamente correlati con ambiti specifici, che con esse risuonano, e su individui che ad esse si sono involontariamente (inconsapevolmente) aperti (es: rituali, sedute spiritiche, etc etc)
ne sono comunque pieni anche i locali pubblici, tipo cinema, teatri, discoteche... e non soltanto. ne sono più o meno sature la maggior parte delle case, etc... etc... anche se ordinariamente non arrivano a fenomenologie tipo poltergeist.

in astrale cosciente (n.b: in astrale ci sei incoscientemente anche quando sogni, ovvero ogni notte) perlomeno il tuo stato di coscienza ti da la possibilità di rendertene conto, attuare protezioni e difese (prima e dopo il distacco), il che fa una enorme differenza
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 17:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Sconosciuta

Status:


CITAZIONE (arthaxis @ 14/1/2014, 16:43) 
attenzione, questo è uno degli argomenti preferiti dal 'terrorismo psicologico' relativo a questo argomento
di larve astrali è pieno il mondo che certamente frequenti quotidianamente, senza porti spiacevoli quesiti in merito, probabilmente anche perchè non ne conosci i meccanismi, oltre al fatto non le vedi e non le senti :) (: riferimento impersonale)
si tratta dunque in buona parte di un falso problema
i danni maggiori che hanno causato le larve in questione sono strettamente correlati con ambiti specifici, che con esse risuonano, e su individui che ad esse si sono involontariamente (inconsapevolmente) aperti (es: rituali, sedute spiritiche, etc etc)
ne sono comunque pieni anche i locali pubblici, tipo cinema, teatri, discoteche... e non soltanto. ne sono più o meno sature la maggior parte delle case, etc... etc... anche se ordinariamente non arrivano a fenomenologie tipo poltergeist.

in astrale cosciente (n.b: in astrale ci sei incoscientemente anche quando sogni, ovvero ogni notte) perlomeno il tuo stato di coscienza ti da la possibilità di rendertene conto, attuare protezioni e difese (prima e dopo il distacco), il che fa una enorme differenza

scendiamo nel pratico

ma quando faccio il test di realtà della memoria tipo chiedermi dov'ero prima e come sono arrivato qui oppure il saltellino
o il tapparmi il naso, devo avere uno stato di coscienza particolare? O devo farlo in modo meccanico abituale? Devo avere il dubbio di star sognando?
 
Top
Samadhi
view post Posted on 14/1/2014, 17:42




CITAZIONE
etc... etc... anche se ordinariamente non arrivano a fenomenologie tipo poltergeist.

scusatemi la parentesi non vorrei disturbare però questo punto mi ha sempre lasciato un pò
perplesso

com'è possibile che entità che si trovano in astrale (appunto, le larve) possano
interagire fisicamente con oggetti fisici?

non affermo assolutamente che i fenomeni poltergeist non esistano (soprattutto per esperienza
diretta) però non comprendo come sia "tecnicamente" possibile
 
Top
lxdevil
view post Posted on 14/1/2014, 21:32




le mie esperienze astrali coscienti si limitano alle cerimonie di ayahuasca ma per quello che ho potuto osservare le varie dimensioni non sono realtá separate ma realtá che si compenetrano e si influenzano tra di loro. lavorando con gli spiriti delle piante é per me acqua calda che un entitá spirituale di un'altro piano possa avere influenza sul mondo fisico.

p. es. quando un'entitá oscura si presenta solitamente si spengono le candele nella sala del rituale

devi anche tenere conto che probabilmente noi essere umani non siamo gli unici esseri in grado (inconsapevolmente sempre, coscienti potenzialmente) di esistere su piú piani contemporaneamente
 
Top
arthaxis
view post Posted on 14/1/2014, 23:24




CITAZIONE (Futch @ 14/1/2014, 17:18) 
scendiamo nel pratico

ma quando faccio il test di realtà della memoria tipo chiedermi dov'ero prima e come sono arrivato qui oppure il saltellino
o il tapparmi il naso, devo avere uno stato di coscienza particolare? O devo farlo in modo meccanico abituale? Devo avere il dubbio di star sognando?

in merito a quello che dici... ti riferisci al piano tridimensionale o al piano astrale?
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 10:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Sconosciuta

Status:


CITAZIONE (arthaxis @ 14/1/2014, 23:24) 
CITAZIONE (Futch @ 14/1/2014, 17:18) 
scendiamo nel pratico

ma quando faccio il test di realtà della memoria tipo chiedermi dov'ero prima e come sono arrivato qui oppure il saltellino
o il tapparmi il naso, devo avere uno stato di coscienza particolare? O devo farlo in modo meccanico abituale? Devo avere il dubbio di star sognando?

in merito a quello che dici... ti riferisci al piano tridimensionale o al piano astrale?

tridimensionale sarebbe la realtà? Quando parlo di test di realtà per spezzare l'identificazione come diceva Beorn parlo del mondo reale
 
Top
arthaxis
view post Posted on 15/1/2014, 13:34




è piuttosto improprio definirla 'realtà' essendo quella dei piani sottili semplicemente una porzione diversa della medesima realtà.
il 'reality check' serve a verificare in quale piano di realtà ci si trovi, avendone il dubbio :) e non a spezzare l'identificazione.
praticamente inserisce una modalità di verifica (l'esecuzione nel piano tridimensionale) che poi (se fatto a sufficienza, e nel modo adeguato) si riverbera nel piano Astrale, permettendo così una presa di coscienza di dove ci si trovi, con le relative possibilità.
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 16:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Sconosciuta

Status:


CITAZIONE (arthaxis @ 15/1/2014, 13:34) 
è piuttosto improprio definirla 'realtà' essendo quella dei piani sottili semplicemente una porzione diversa della medesima realtà.
il 'reality check' serve a verificare in quale piano di realtà ci si trovi, avendone il dubbio :) e non a spezzare l'identificazione.
praticamente inserisce una modalità di verifica (l'esecuzione nel piano tridimensionale) che poi (se fatto a sufficienza, e nel modo adeguato) si riverbera nel piano Astrale, permettendo così una presa di coscienza di dove ci si trovi, con le relative possibilità.

quindi devo avere il dubbio di star sognando 24 ore su 24

quindi la questione alla fine è VERIFICARE in quale piano dimensionale ti trovi

io faccio i test poi facendoli sempre li faccio anche nel sogno per abitudine solo che nel sogno il test di realtà riesce tipo la luce non si accende e quindi scatta la lucidità
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 10:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Sconosciuta

Status:


ma quando faccio i test di realtà devo far finta di star sognando? Così mi hanno detto alcune persone di altri forum sui sogni lucidi
 
Top
arthaxis
view post Posted on 18/1/2014, 11:03




non è proprio così
cerca di guardare e vivere le cose con quelli che chiamo gli "occhi del sogno"

sii comunque consapevole che 'lucidità' e 'coscienza' sono cose ben diverse, e che lo stato di coscienza dipende da tutto il Lavoro psicologico interiore, e non soltanto da un 'reality check', che è indubbiamente utile


CITAZIONE (Futch @ 17/1/2014, 10:54) 
ma quando faccio i test di realtà devo far finta di star sognando? Così mi hanno detto alcune persone di altri forum sui sogni lucidi
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 11:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Sconosciuta

Status:


mi hanno detto su un altro forum che in poche parole devo verificare di star sognando quando faccio i test di realtà
l'unica cosa che dico è che mi sembra impegnativa sta cosa

comunque per quanto riguarda lo scrivere i sogni per avere i lucidi mi hanno detto che è una cosa che ha detto LaBerge che è uno studioso di sogni e i sogni vanno scritti io lo sto facendo e sto trovando anche i segnali di sogno secondo le categorie
consapevolezza interiore
azioni
contesto
forma

se posso postare il link dove lo dice e non è spam lo posto
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 12:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,606
Location:
Sconosciuta

Status:


CITAZIONE (lacna coil 2 @ 3/12/2010, 12:41) 
secondo me ci sono due tipi di sogni o di sognatori: chi è autocoscente del sogno e chi non lo è.
alcune persone sanno di sognare, altre non si accorgono di essere in un sogno e pensano che sia la vita reale, poi si svegliano e capiscono solo dopo di aver sognato.
io solitamente mi accorgo che i sogni sono tali perchè mi accadono cose inusuali, allora mi fermo a riflettere e noto delle anomalie, mancano le scene morte nella consecutio degli avvenimenti come se fosse un montaggio cinematrogafico. a questo punto il sogno non è più un film che sto guardando, ma sono io in prima persona ad interagire (diventa un video-game) ma il più delle volte decido di svegliarmi.

nessuno mi ha mai capito quando dico che un sogno è passivo (cioè vedo me stesso fare delle cose) e quando invece prendo consapevolezza che sto sognando e diventa attivo (decido io cosa fare) penso che si crei una sovrapposizione tra conscio e inconscio/subconscio ed il sogno diventa lucido cioè il lato conscio della mia psiche entra nel sogno (che il buon Freud ci disse essere subconscio) e lo domina.
forse il conscio entra prepotentemente in contatto con l'inconscio scavalcando il sub-conscio?

e quindi? Lo so che esistono sognatori coscienti e non coscienti del sogno infatti quelli coscienti stanno facendo un sogno lucido quelli non coscienti stanno facendo un sogno non lucido :lol:
però non ho capito la seconda parte del messaggio sul fatto che il conscio entra in contatto con l'inconscio scavalcando il sub-conscio :huh: ^_^
 
Top
27 replies since 24/11/2010, 15:48   654 views
  Share