XmX

Nero su nero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2010, 23:45
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Non ero sicuro di voler raccontare questo sogno, anche perchè ricordo poco, a dire il vero, ma anche perchè sono rimasto abbastanza preoccupato di quello che ho visto e sentito. Provo a raccontare quel poco che ricordo.
Io e un mio amico che però non conosco siamo entrati di nascosto in una grande stanza dove erano stipati molti oggetti, sembrava una specie di cantina dove si mette tutto quello che non si usa in casa, tipo mobili, bauli e altri oggetti. Fra questi c'era una specie di immagine che rappresentava un personaggio mitologico, sembrava un gigante dalla faccia barbuta e per nulla rassicurante, la sua figura si stagliava in primo piano con le braccia protese come se stesse parlando e sullo sfondo come tante arcate in pietra sovrapposte, architettura simile ad alcuni ponti romanici, anche se come ho detto in precedenza le immagini sono piuttosto confuse. Nel sogno mentre osservavo quella strana immagine il mio amico mi spiegava cosa rappresentava e la sua storia e nel mentre spiegava era come se l'immagine prendesse vita e cominciasse a parlare davvero. Ha detto diverse cose ma l'unica che adesso ricordo (e che mi ha lasciato comprensibilmente interdetto) è stata: "Io sono il vostro signore e voi siete i miei custodi" o "Voi avete il compito di custodirmi" o qualcosa del genere.

L'immagine era molto simile a questa:


re-sumero



Mentre alle sue spalle, sullo sfondo della figura c'era qualcosa di molto simile a questo:



acquedotto_maddaloni



Poi guardo su un baule e vedo decine di buste imbottite, di quelle che si usano per spedire per posta oggetti fragili, quelle con le bolle internamente insomma. hanno attaccate delle etichette con delle informazioni, contenevano documenti segreti, io e il mio amico infatti lavoravamo in segreto ma non ricordo nè per chi nè di cosa ci occupassimo, eravamo come agenti segreti o qualcosa del genere.
Su alcune buste, tra le altre scritte c'era anche il mio nome e ho riconosciuto la mia calligrafia, come se l'avessi scritto io quel testo, ma nel sogno non ricordavo di averlo mai fatto, era come se fossimo lì per ricordare il nostro passato, era come se ad un certo punto della nostra vita fosse accaduto qualcosa a causa del quale avevamo perso la memoria e adesso cercavamo di ricordare cosa stavamo facendo.
In mezzo alle buste c'erano anche dei documenti, tipo rapporti o relazioni, in particolare ce ne sono due che attirano la nostra attenzione perchè hanno come delle foto allegate con una graffetta al foglio, le guardiamo ma non riusciamo a vedere bene cosa ritraggono perchè sono stampate con inchiostro nero su nero una sorta di litografia su carta carbone, così le posizioniamo a luce radente nella speranza di scorgere qualcosa sfruttando la lucidità dell'inchiostro sulla carta carbone, così anche se con notevole difficoltà riconosciamo i nostri stessi volti! Siamo proprio noi!
Io specialmente mi riconosco in una foto, anche se ovviamente non c'erano nè colori nè sfumature, ma solo i contorni approssimati dei lineamenti del viso, figura simile ad alcuni filtri artistici di photoshop e altri programmi similari di fotoritocco.

Nel complesso era come se avessimo riscoperto noi stessi e stessimo appunto ricostruendo le nostre vite esaminando quei documenti.
Che cosa vorrà dire?



Edited by yareol - 6/3/2022, 21:38
 
Web Contacts  Top
Sentiero
view post Posted on 18/3/2014, 22:31




"Non dovresti trovarti qui, poichè il tuo essere in questo luogo svilisce la realtà.
Ora che vi sei, devi custodire ció che vi scorgerai, qualunque cosa sia.
Tu."
 
Top
nbaoz
view post Posted on 24/3/2014, 03:08




Ciao!
Tento di risponderti solo dal punto di vista storico, ma neanche in maniera approfondita dato che sono al II anno di archeologia indirizzo vicino-orientale.

Dalla foto che hai riportato, siamo sicuramente di fronte ad un personaggio di rango, forse un sacerdote.
Comunque sia non una divinità perché esse sono raffigurate con altri attributi. (cerca di ricordarti meglio i particolari!)

Per quanto riguarda la struttura, sinceramente non posso aiutarti dato che per quanto riguarda l'architettura devo ancora ben approfondire il discorso.
L'unica affinità che mi viene in mente è con i giardini pensili di Babilonia (http://spazioinwind.libero.it/popoli_antic...ini-pensili.jpg) di cui comunque non abbiamo prove certe perché mai ritrovati. :D
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 19:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ho visto che il post era piuttosto vecchio.
Quali sono i punti del sogno che ti incuriosiscono di più oggi, yar?
 
Top
nbaoz
view post Posted on 25/3/2014, 11:50




Ops non me ne ero accorto! :unsure:
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 15:13
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Per fortuna non vige la strana teoria del "necroposting" in questo forum (almeno che sappia io), quindi ogni risposta é ben accetta anche se tardiva perché puó interessare anche altre persone. In ogni caso la cosa che ricordo meglio erano le due "foto" stile cartacarbone con impressi i nostri volti, forse perché tutto sommato sono gli elementi piú inusuali del sogno. Sarebbe interessante capire cosa fosse contenuto dentro quelle buste imbottite e cosa era scritto sulle schede personali a cui erano allegate le "foto", piú che altro. Ma suppongo che l'unico modo sia tornare a scavare nel mio subconscio... oppure recarmi fisicamente nello stesso posto in cui é ambientato il sogno, visto che é un luogo reale e in cuisono giá stato, anche se non ho mai avuto modo di indagare piú approfonditamente. Entro il periodo delle ferie pasquali dovrei riuscire a tornarci per una visita piú tranquilla, vi informeró sui risultati.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2015, 23:08
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ciao ragatti, volevo riprendere questo vecchio post per comunicarvi con grande piacere che dopo ben VENT'ANNI sono tornato nella mia vecchia casa di Milano. E' stato bello ma anche triste perchè ho vissuto là per metà della mia vita, quella più bella e spensierata, un ritorno dolceamaro con sentimenti contrastanti e antichi ricordi che riaffioravano. Ho visitato molto dei luoghi che frequentavo spesso e rivisto con piacere persone che conoscevo allora.
Tra tutte queste cose ho avuto finalmente l'occasione di tornare nelle cantine del palazzo, quelle del sogno...
Non vi nascondo che ho guardato con ovvia particolare curiosità quella in cui nel sogno entravo scoprendo tutte quelle cose tanto misteriose.
Ho scattato alcune foto col cellulare, una delle quali immortala per l'appunto il corridoio in questione.
Purtroppo la foto non è affatto nitida ed è venuta oltretutto mossa, con quella luce e la fotocamera del cell sembra addirittura un artefatto, una specie di disegno al tratto, ma vi garantisco che è una foto vera a propria.
Nella stessa è indicata quella che dovrebbe essere la porta in cui nel sogno entravo, anche se non ricordo bene quale delle due.

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6



cantina sogno.jpg

Edited by yareol - 3/10/2015, 00:29
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 3/10/2015, 09:33




Capisco l'emozione.
Anni fa anch'io ho vissuto la stessa emozione.
Ho suonato alla porta della mia casa natale (venduta), lontana da me 1500 km mi sono presentato ed ho chiesto che me la facessero visitare.
Molto gentilmente mi hanno offerto un caffè ed abbiamo parlato a lungo.
Un pò triste, ma una tristezza bella. In pochi minuti ho rivissuto gioie, dolori, emozioni di un'intera vita.
Ogni tanto ci vuole anche se lascia una certa tristezza.
Skorpy
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 13:34
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


C'è però una differenza tra me e te. Tu l'hai lasciata per tua scelta?
 
Web Contacts  Top
Mel k Art
view post Posted on 3/10/2015, 17:03




Yar la tua musica ogni volta mi impone di chiudere ogni altra finestra del browser :D
Bel luogo, piuttosto angustello però ricordati che ovviamente nei sogni non sono gli stessi luoghi, ma la loro "matrioska" dimensionale, che dir si voglia.
Molto bello il ritorno al passato, io per fortuna la casa nella quale ho vissuto ce l'ho al piano di sotto, ed è di proprietà di mia zia :D
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 19:43
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Beato tu, la mia è lontana 200 Km e ho potuto andarci solo con la scusa di visitare l'EXPO.
 
Web Contacts  Top
skorpinia
view post Posted on 3/10/2015, 19:53




CITAZIONE (yareol @ 3/10/2015, 14:34) 
C'è però una differenza tra me e te. Tu l'hai lasciata per tua scelta?

Scelta di altri.
Brutta storia. Per fortuna sono riuscito a raddrizzarla. Ma la ferita è rimasta.
Lasciamo perdere.
Skorpy
 
Top
cr1cr0
view post Posted on 7/10/2015, 18:28




CITAZIONE (Mel k Art @ 3/10/2015, 18:03) 
Yar la tua musica ogni volta mi impone di chiudere ogni altra finestra del browser :D

ma allora veniva dal tuo post la musica yar? ma e' bellissima!

bel sogno, si capisce che sei tu e te stesso. che vi reincontrate. forse dovresti solo accettare di aver fatto la scelta di andartene. avrai sicuramente i tuoi motivi... o i suoi :-)
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 19:35
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Non è stata affatto una mia scelta, è stata quella di mio padre. Del resto avremmo dovuto andarcene comunque perchè l'amministratore voleva aumentare l'affitto in modo insostenibile e noi non potevamo permettercelo, così siamo andati via. Tuttavia non c'è stato un solo giorno in cui la mia vecchia casa non mi sia mancata e non abbia sperato un giorno di poterci tornare, come anche adesso per esempio.
C'è qualcosa di particolare in quella casa, specialmente nei garage e soprattutto gli scantinati, anche se da fuori può sembrare un condominio di città come tanti. Magari è solo il frutto di una troppo feconda immaginazione adolescenziale, suggestione, oppure chissà, ricordi ancestrali che riaffiorano nei sogni portando all'attenzione della coscienza quello che la coscienza stessa non ha saputo cogliere durante la vita diurna.
Credo che qualsiasi cosa abbia visto in quel sogno sia palesemente riferita alla mia vera identità, oppure a una parte della mia più intima essenza che non riesco a comprendere, oppure ho paura di rendere consapevole.
Rimane comunque un bel mistero capire a cosa si riferisse. Non ho più fatto alcun sogno del genere e mi piacerebbe davvero sapere cosa il mio inconscio voleva comunicarmi, sempre che io sia pronto per saperlo, ovviamente.
 
Web Contacts  Top
cr1cr0
view post Posted on 7/10/2015, 21:35




In quella sensazione di famigliarita' col condominio ci sei tu. Nelle sue cantine e' il tuo profondo. E nella curiosita' di una porta vedi il tuo io.
Ho vissuto una situazione molto simile (di vita) e immagino cosa intendi al riguardo. La felicita' e' una cosa strana. Incoltivabile! :-)
 
Top
32 replies since 11/12/2010, 23:45   734 views
  Share