XmX

La fissione del piombo con soli 500 mila volts e pochi microampere

« Older   Newer »
  Share  
stranger
view post Posted on 14/10/2006, 14:38 by: stranger




CITAZIONE (rere @ 14/10/2006, 12:50)
che sono i fori abligui? :o:

La domanda è giusta e pertinente.
Se devi raffreddare un pezzo di metallo a forma di parallelepipedo puoi farlo in diversi modi: soffiandoci aria sopra, oppure in maniera più forte facendo passare dell'acqua fredda all'interno del pezzo.
Se il raffreddamento è all'inteno allora significa che ci sono delle gallerie, la galleria può essere una sola cioè un solo foro, oppure molto lunga con tante curve all'intero.

Per quanto che la galleria di raffreddamento sia lunga e complessa sempre abbiamo un'entrata e una uscita.

Esiste un compromesso che è il seguente: se io faccio un solo foro i costi di produzione sono bassissimi ma ottengo scarso raffreddamento, se io faccio tanti fori i costi di produzione sono alti ma in compenso il pezzo è bene refrigerato.

Se io facessi 2 fori di raffreddamento paralleli (e non obligui), avrei 2 entrate e 2 uscite cosa alquanto complicata e ridondante.

E' impossibile io possa fare 2 fori paralleli e uitlizzare una sola entrata e una sola uscita perchè dovrei fare un'altro foro per collegare gli altri 2, ed inoltre facendo il terzo foro... poi dovrei anche perdere tempo e per tapparlo.


Allo scopo di evitare di fare il terzo foro è possibile fare 2 fori che si incontrano, ma per incontrarsi non devono essere paralleli (cioè devono essere obliqui).
Dalla geometria sappiamo che 2 rette NON parallele poste sullo stesso piano, prima o poi dovranno incrociarsi per forza, questa è la teoria della geometria.

La proposta era di fare 2 fori obliqui e non paralleli, cosi facendo i 2 fori si incontrano e l'acqua fa una strada più lunga prima di andarsene via, e quindi raffredda abbastanza.







--------------------------------------------------------------







CITAZIONE (Daniele Asunis @ 14/10/2006, 12:45)
CITAZIONE
A volte il il gigantismo è utilizzato per nascondere la verità.
Non lasciatevi ingannare dalla grandezza mostruosa dei moderni acceleratori di particelle, perchè non è necessaria una cattedrale gigantesca per fare la fissione del piombo.

Hey Stranger, forse lo conosci già, Palmieri, è uno che ragiona e indaga un po' come fai tu. Che ne pensi di questo:

http://xoomer.alice.it/repalmie/fusione.htm

Ho letto la pagina del link che mi hai suggerito: parla del palladio, della fusione fredda, degli elettroni, eccetera.

E' un articolo molto interessante ma troppo complicato per il mio livello di conoscenze perciò non sono in grado al momento di fare un commento tecnico.

Ti ringrazio per avere aumentato il mio sapere.
 
Top
106 replies since 14/10/2006, 09:17   2623 views
  Share