XmX

La fissione del piombo con soli 500 mila volts e pochi microampere

« Older   Newer »
  Share  
stranger
view post Posted on 15/10/2006, 19:55 by: stranger




CITAZIONE (odisseo @ 15/10/2006, 11:30)
Hey, questa notte mi è venuta una ideuzza per raggranellare un pò di grana

Faccio da consulente tecnico a Stranger
Per esempio, problemi a fare un bersaglio di piombo con una canaletta di qualsiasi forma interna in cui fare scorrere un fluido refrigerante ?

Prego, mollare grana, io scovare cammello per stranger (ho in mente 2 sistemi veramente hi-tec, altro che trapano ritorno direttamente al periodo basso medievale, solo per la canaletta)

Odisseo

Fatti venire anche una idea di come risolvere il problema della fine che fa lo ione di idrogeno dopo che è andato a sbattere contro il target, mi spiego...

Sotto l'alta tensione gli elettroni vanno da una parte e gli ioni che sono più pesanti vanno dall'altra parte, ma quando poi gli ioni arrivano a destinazione rimangono là e il discorso finisce li e quindi la cosa non funziona.
Bisogna che la collisione sia continua senza fine, quindi bisogna invertire il senso della tensione, in altre parola il raddrizzatore è meglio toglierlo.

Ma la frequeza della corrente alternata è di 50 herts quindi il periodo di tempo è di 2 centesimi di secondo.
In un lasso di tempo inferiore ai 2 centesimi di secondo, lo ione di idrogeno deve avere il tempo di arrivare prima contro il target, e qui si tira in ballo la massa del protone e la forza elettrica che lo spinge.
Dalla meccanica classica sappiamo che accelerazione = forza / massa
Dalla equazione sopra descritta si deve calcolare che 2 centesimi di secondo sono sufficienti, se non lo sono bisogna ridurre la frequenza oppure usare un generatore di segnali la cui frequenza è variabile.
Un problema tira l'altro, se c'è alternanza allora il catodo non esiste più perchè farebbe anche da anodo a seconda di come è il senso della corrente.

I target devono essere 2, il circuito idraulico di raffreddamento li deve raffreddare tutti e 2, quindi necessita un tubo dell'acqua che li collega ambedue.

Edited by stranger - 15/10/2006, 20:56
 
Top
106 replies since 14/10/2006, 09:17   2623 views
  Share