XmX

Satanismo, Il culto del Capro

« Older   Newer »
  Share  
Signore_delle_Maree
view post Posted on 5/11/2006, 21:28




Salve amici,
un'argomento parecchio trattato, ma mai adeguatamente. Parliamo di Satanismo, il culto del capro, del demonio, di lucifero, l'angelo caduto e quent'altro. Trattare il satanismo non come sta succedendo frequentemente (semplice capro espiatorio per atti vandalici, osceni e così via), ma come argomento complesso, intriso di riti osceni, orge, sacrifici umani e quant'altro.
Di per se, il nome è già sbagliato: difatti il nome satanismo deriva da Satana, che come sappiamo deriva dall'ebraico e non significa altro che IL NEMICO. Il termine satanismo quindi andrebbe rivisto.
Le sue origini sembrerebbero antiche... già dal medioevo si ritrovano casi di adorazione del demonio (il più delle volte una banale scusa ritorta contro templari e compagnia bella dal vaticano e dall'Inquisizione). Donne uccise poichè accusate di adorare esseri demoniaci. In realtà queste "Streghe" non erano altro che delle buone donne che, grazie alla loro vasta conoscienza nel campo delle erbe (non sapevano usare nessuna magia...), cercavano di guadagnarsi quel poco di pane... Donne barbaramente massacrate dall'Inquisizione.
http://www.alateus.it/streghe.htm
Il culto del satanismo "moderno" probabilmente sembra aver origine in California, denominata parecchie volte "la patria del satanismo", e poi diffusosi in tutto il mondo. Esempi vari sono Charles Manson, che uccise delle persone nel nome del demonio...rivelando, una volta in carcere, che nel mondo almeno un "cattivo" ci sarebbe dovuto essere...
Atti vandalici (la distruzione di tombe e sacrifici umani) commessi in Italia.
Case maledette in cui si svolgerebbero riti blasfemi... diffusissime nella zona in cui abito...infine Torino, una delle tre città del Demonio. Ma per quale motivo dovrebbe esserlo...?
La domanda è:
il satanismo è mai esistito...?
O era semplicemente un capro espiatorio per massacrare delle semplici donne (il più delle volte con un'intelligenza sopra la media), condannare i cosidetti eretici o semplicemente commettere atti vandalici...?

Il tutto ha un senso, il satanismo potrebbe non esistere, ma la mia opinione è contraria:
ciò me lo fa pensare il ritrovamento (da parte mia e di amici) di alcuni libri (mai letti!!!!) e sangua presumibimente umano in alcune case abbandonate da tempo...
 
Top
Kenjis
view post Posted on 5/11/2006, 22:15




Io penso che il satanismo sia la dottrina della mano sinistra che se ben utilizzata può portare grande crescita a livello personale e una più completa conoscenza del mondo.
Certo che non intendo il satanismo fatto con le croci storte, i cappucci e i capretti; intendo quello fatto senza far del male a nessuno, la dottrina luciferina.
Infine il Capro è stato demonizzato (gioco di parole :) ) per via della chiesa cristiana, altrimenti è un grande simbolo dell'indipendeza umana da dio/dei/divinità e dunque la strada per ritrovare la propria divinità personale. Anche il mito di Lucifero (non credo all'esistenza reale del diavolo se non come simbolo) come dispensatore di luce segue la stessa scia del Capro e dispensa la luce della conoscenza sull'uomo.

Boh, io mi sono avvicinato a queste cose molto gradualmente e hanno giovato molto alla mia crescita personale; logico che prima ci deve essere un bel background di "spiritualità buona" (non che questa sia cattiva) per non travisare il senso e mantenere bene l'equilibrio.
E' come se le dottrine della mano destra fossero il cielo, vibrazioni elevate; e quelle della mano sinistra la terra, vibrazioni profonde. Per avere una spiritualità equilibrata non si deve avere solo una parte, solo cielo o solo terra, altrimenti si manca di indagare a 360°. Occorrono tutte e due.

Ah, a scanso di equivoci non ho mai fatto parte di nessuna setta/messa nera/rituali oscuri/sedute spiritiche ecc. la mia è una ricerca personale che non segue riti ma cerca di comprendere.
 
Top
view post Posted on 5/11/2006, 22:19
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Sposto il thread in spiritualità.
 
Top
luchs
view post Posted on 5/11/2006, 22:20




beh bisognerebbe distinguere con cura cosa cè sotto l'etichetta di "satanismo"...
il satanismo moderno essenzialmente è lo scimiottamento al contrario dei riti cristiani e della messa cattolica..con il riferimento di ricevere beni materiali in questo mondo al contrario di premi spirituali nell'altro mondo..rivolgendo preghiere e riti ai "demoni" considerati padroni della materia la dove invece dio è padrone dello spirito ..
l'accostamento della figura del satana dell'immagine del capro deriva da due cose a mio parere..
la tradizione biblica del capro espiatorio,quando tutti i peccati di uancomunità venivano "scaricati" su un caprone ch epoi veniva abbandonato a morire nel deserto..
e nella cristianità sopratutto la volonta di dare una connotazione negativa alla divinità pagane silvane ,tradizionalment elegate alla terra e ai boschi quali il Pan greco romano o il lugh della tradizione gallico celtica,entrambi rappresentati con figure cornute andropomorfe..
 
Top
view post Posted on 5/11/2006, 22:35
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Sono d'accordo con te luchs, su quanto da te descritto come sia nato il satanismo, ma penso che la sua costituzione si perda nella notte dei tempi.
 
Web  Top
RaffaShine
view post Posted on 5/11/2006, 22:35




Grazie Fran! ;)
Infatti mi ricordavo delle discussioni sul "diavolo" e gli interventi di Boanerges!
Ci vorrebbe una sua risposta a questo punto.

Oppss....mentre scrivevo di Boanerges....si è materializzato qui e mi ha anticipata!
(scusate la battuta, ma non c'è il detto :"si parla del diavolo e spuntano le corna"??? Scusa Boan, è una battuta ironica, non prendertela! Lo so, verrò bannata subito! :lol: )
 
Top
luchs
view post Posted on 5/11/2006, 22:40




CITAZIONE (boanerges @ 5/11/2006, 22:35)
Sono d'accordo con te luchs, su quanto da te descritto come sia nato il satanismo, ma penso che la sua costituzione si perda nella notte dei tempi.

se intendi come culto riferito a essenze "negative " per ottenere immediati vantaggi materiali si certo..ma questo allarga il discorso ad un quadro più generale della percezione e degli scopi della spiritualità dell'uomo e dei suoi rapporti con le entità degli altri piani ..
 
Top
Signore_delle_Maree
view post Posted on 5/11/2006, 22:43




Non vuolevo fare una discussione sul diavolo, ma sul satanismo in generale...
ho trovato cose orripilanti in posti dove sono stato...
 
Top
luchs
view post Posted on 5/11/2006, 22:47




non mi stupisce dato che il satanismo ,quello vero ,si basa sul concetto di ottnere potere ed energia nutrendo con il dolore inflitto le entità negative..ribaltando il concetto di fare il bene per ricevere il bene..
 
Top
view post Posted on 5/11/2006, 23:13
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


manno perchè no me la prendo di certo io però non ho nè corna ne la coda



CITAZIONE
Non vuolevo fare una discussione sul diavolo, ma sul satanismo in generale...

ma certo nessuno dice il contario, allora proseguei col tuo intedimento...

Cmq al di là del fatto oggi di voler giudicare l'operato dei nostri antenati, cosa che nessuno può dire con assoluta sicurezza che qualche donna o uomo seguace di satan non ci fosse, tra quelle che limpidamente ed onestamente seguivano le leggi natuarli delle cure con le erbe, penso che anche la chiesa di un tempo conoscesse le virtù delle piante medicinali e credo anche che sapessero distingue tra una pesona che praticava le cure naturali da cosa ben diverse, non facciamo sempre di tutta un erba un fascio. E' certo che certamente questa sia sta la scusa per fare altro, è possibile, visto il periodo oscurantista in cui il mondo è caduto in quel periodo.

Scusa come puoi distingue satanismo da satana, visto che l'uno è manifestazione diretta o indiretta dell'altro, non si può parlare di uno ed escludere l'altro.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2006, 23:52
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Mi chiedo pensi realmente che la strada per la saggezza illuminata sia quella del satanismo? ensi d avere qualche vantaggio in più praticandoe seguendo questa strada? temo che tu stai facendo un grosso errore.....le partiche satanistiche non portano certamente ad alcuna illuminazione, è solo un frutto apparente che poi svanisce lasciando un vuoto incolmabile e portando come frutto spesso e volentieri cose ben poco piacevoli, il satanismo è un inganno creato ad arte per allontanare i sapienti che cercano un illuminazione dal vero bene, che non è ceratemente il male che diviene bene.
 
Web  Top
Signore_delle_Maree
view post Posted on 6/11/2006, 13:20




Non mi pare di aver detto di praticare il satanismo, leggi meglio la prossima volta....-.-'
p.s.: hai letto il link della caccia alle streghe che ho postato?

E comunque non voglio esculdere satana dal satanismo, dico solo ce il nome sarebbe un guazzabuglio, dato che si può intendere come culto del NEMICO...? e che DIAVOLO significa?!
Poi è normale: il demonio è stato sempre nominato Satana, dalla bibbia in primis.
 
Top
_LaMenteMiSalva_
view post Posted on 6/11/2006, 20:04




il satanismo...si basa sulla dottrina di lucifero..il portatore di luce. al tempo degli antichi greci, romani, egiziani, celitici, babilonesi, assiri, macedoni e altre culture pagane il termine lucifero affiancava spesso il nome di altre divinità e significava illuminazione, su tutti i campi.
le sette del medio oriente come l'ebraismo e l'islam vennero influenzate da questa corrente ma gli diedero un accezione negativa, cioè una negativa. l'ebraismo antico non era così distante dalle culture pagane per eccelelnza, infatti anche anche loro veneravano più divinità e perfino divinità femmili. l'angelo lucifero none ra altro che l'espresione dell'intelligenza e la bellezza di dio. e si sa quando uno è bello ed intelligente difficilmente avrà come dove la modestia. l'ebraismo antico prima di divenire una cultura in tutto e per tutto maschilista che fece da terreno fertile al cristianesimo odierno, voleva promuovere proprio questo concetto, cioè la fatica dell'uomo a raggiungere la sapienza pur rimanendo puri non facendola ostentare raggiungendo la modestia e godere quindi smeplicemente delal vita per quello che offre nella sua corrente più selvaggia ed istintiva sapendola però gestire e vivere al meglio perchè si era appunto sapienti. peccato che non ci riuscirono. venen gesù e fece un polverone e un mescolio incredibile di religioni, per quell'aspetto io lo apprezzo anche ma sfortunatamente uomini di potere che fondarono la chiesa decisero che era meglio che le masse non avessero tali pensieri di libertinismo e di auto realizzazione e mentirono trasformando lucifero in satana, una specie di caprone che racchidue i mali del mondo nelle profondità al centro della terra e con lui tutto il ciò che poteva condurre l'uomo ad essere libero e quindi a prendere decisioni seguendo il proprio cuore ed essere in fine felice.


 
Top
luchs
view post Posted on 6/11/2006, 20:15




mi citi un'esempio di divinità celto gallica dove si apresent eil toponomico di lucifero..?
 
Top
126 replies since 5/11/2006, 21:28   2474 views
  Share