XmX

Gustavo Rol, Il grande veggente

« Older   Newer »
  Share  
Lucalix76
view post Posted on 8/11/2006, 13:26




image

Ho appena finito di leggere questo bellissimo, strabiliante libro.

Quello che mi ha colpito maggiormente non è solo ciò che Rol era in grado di fare bensì il suo messaggio.
E cioè che le sue facoltà fossero una manifestazine del Dio che essendo ovunque è anche dentro di noi, rifiutava nella maniera più categorica di essere definito medium o cose del genere. Diceva solo che si metteva in contatto con lo "spirito intelligente" di ogni cosa, di ogni persona di ogni oggetto.
Si riteneva il precursore di facoltà che in futuro, ne era convintissimo, tutti gli uomini avrebbero padroneggiato.

Ecco è questo concetto di spirito intelligente che mi affascina.

Lui stesso metteva in primo piano l'importanza della teoria che stava dietro ai suoi fatti prodigiosi, ed egli stesso si meravigliava ogni volta come un bambino quando li realizzava.

Il suo modo di stupire la gente era un messaggio, come dire "vedi che il divino alberga anche negli esseri umani ?".

A quanto pare imparò a fare cose strepitose dopo un duro tirocinio personale durato due anni.

Rol era una personalità molto complessa, a volte capricciosa, amava circondarsi di persone imporatanti che piaceva stupire con le se capacità.

Uno degli spettacoli più suggestivi era quello in cui faceva in modo che i quadri si dipingessero da soli in pochi minuti con tanto di colori, pennelli e tavolozza che si libravano invisibilmente nell'aria. Ma non basterebbe un'enciclopedia per elencare tutti i suoi prodigi perchè ne faceva in continuazione. Ogni giorno.

Il libro elenca molti dei suoi prodigi, sempre testimoniati da tante persone, tra cui scienziati come einstein ed enrico fermi.

Ogni giorno dava spettacolo delle sue capacità, anche per strada ad esempio fermava persone estranee e diceva ad esempio "non vada dove sta andando", "lei ha una bruttta appendicite" e ovviamente non si sbagliava mai.

Io non dubito minimamente delle sue capacità perchè sufficentemente testimoniate da migliaia e migliaia di persone. Mai una volta è stato trovato a ingannare. Personalità orgogliosa quando incontrava qualche scettico di quelli di coccio (come ce ne sono tanti in questo NG, ^_^ scusate ma mi è scappata) si divertiva a prenderli in giro strabiliandoli ancora di più, dando il meglio di se con le sue capacità e questi puntualmente rimanevano attoniti, sbigottiti, a volte spaventati.

Del resto Rol non ha mai voluto arricchirsi per le sue capacità (nonostante gli avessero offerto anche compensi da nababbo) perchè diceva che erano un dono di Dio e ha sempre ribadito che se le avesse usate per scopi egoistici le avrebbe perse.

E tutti i più grandi personaggi del tempo voevano conoscerlo e incontrarlo, compreso Mussolini a cui predisse che avrebbe perso la guerra ma non ebbe il coraggio di dirgli che la sua fine sarebbe stata "appeso in una piazza di Milano".

Un libro davvero stupendo e con questo mio post volevo: invitarvi a dscuterne, a leggere eventualmente il libro e sopratutto rendere omaggio a una delle più grandi e affascinanti figure dei nostri tempi.
 
Top
odisseo
view post Posted on 8/11/2006, 14:39




CITAZIONE (Lucalix76 @ 8/11/2006, 13:26)
Io non dubito minimamente delle sue capacità perchè sufficentemente testimoniate da migliaia e migliaia di persone. Mai una volta è stato trovato a ingannare. Personalità orgogliosa quando incontrava qualche scettico di quelli di coccio (come ce ne sono tanti in questo NG, ^_^ scusate ma mi è scappata) si divertiva a prenderli in giro strabiliandoli ancora di più, dando il meglio di se con le sue capacità e questi puntualmente rimanevano attoniti, sbigottiti, a volte spaventati.

Curioso, visto che anche i suoi ammiratori/discepoli/conoscenti, oggi, si rammaricano che Rol, in vita, si sia sempre rifiutato categoricamente di farsi controllare da prestidigitatori e illusionisti specializzati in mentalismo

Famoso è il caso Rol/Silvan

Odisseo
 
Top
RaffaShine
view post Posted on 8/11/2006, 16:07




CITAZIONE (odisseo @ 8/11/2006, 14:39)
Curioso, visto che anche i suoi ammiratori/discepoli/conoscenti, oggi, si rammaricano che Rol, in vita, si sia sempre rifiutato categoricamente di farsi controllare da prestidigitatori e illusionisti specializzati in mentalismo

Veramente? Non pensavo si rammaricassero anche perchè a mio parere Rol non aveva nulla da dimostrare a nessuno.
Tanto chi non crede a certe cose non ci crederà mai neanche se gli porti davanti tutte le prove possibili!!!
Riguardo a Silvan, l'avevo già detto.....perchè mai avrebbe dovuto confrontarsi con un prestigiatore? ;) Non mischiamo il sacro con il profano!!!!
 
Top
Lucalix76
view post Posted on 8/11/2006, 16:29




Non conosco il caso Rol/Silvan ma si sembra che i due personaggi non ci azzecchino proprio tra di loro. Silvan è un illusionista Rol tutt'altro. Se mi vuoi illuminare brevemente...

E comunque Rol ha spiegato perchè non si voleva far sottoporre ai controlli.
Innnanzi tutto perchè aveva difficoltà ad esaudire richieste ovvero quando faceva qualche prodigio se lo sentiva come da dentro, un impulso inspiegabile anche se poi spesso esuadiva le richieste dei presenti.
Era un personaggio enigmatico e contradditorio, si è sempre rifiutato di essere definito medium e poi si metteva in contatto con lo "spirito intelligente" di questo o quel tizio a cui ordinava di fare le cose più strabilianti.

Ad esempio diceva che poteva indovinare quante volte volesse i numeri che sarebbero usciti alla roulette ma se ci puntava sopra dei soldi non ci riusciva.

Che poi una volta per aiutare una famiglia povera da cui era stato portato andò nel vicino casinò e tornò con una somma cospicua da regalare alla famiglia bisognosa.

Credo che più che latro Gustavo Rol celasse per difesa le sue facoltà perchè aveva molti nemici pronti ad acusarlo e colpirlo.

Comunque ripeto che anche il più scettico degli scettici dopo aver avuto a che fare con lui se ne andava incredulo.

Molti medici andavano da lui per chiedergli consigli o su come intervenire per curare delle persone.

Era amico intimo di Fellini il quale andava spesso a trovarlo e si consultava sempre con lui prima di prendere decisioni importanti e a quanto pare morì perchè non aveva ascoltato i "consigli" di Rol.

Comunque Rol in lettera speiga dettagliamente perchè non si voleva far sottoporre ai controlli e io ne ho elencato brevemente uno dei motivi.

Ma Rol è stata sempre una persona distinta e corretta che ha aiutato moltissime persone nella sua vitae non ha mai voluto arrichirsi per opera delle sue facoltà. Perchè avrebbe dovuto ingannare ?
Che poi c'è poco da ingannare quando vedi oggetti pesantissimi che si spostano, oggetti che volano, guarigioni, materializzazioni ecc ecc.

Nessuno ha mai colto Rol in fallo nonostante incontrasse persone quasi tutti i giorni. Scienziati e grandi personalità come capi di stato e personaggi celebri tra cui cito ancora una volta Fermi e Einstein rimanevamo esterrefatti anzi Einstein applaudiva e si divertiva come un bambino quando era ai cospetti di Rol.

Se personaggi come questi, ma anche miglialia di persone comuni ammirivano Rol un motivo ci deve essere. Einstein e Fermi non erano degli stupidi, anzi ne sapevano un pò più di te Odisseo ;).

E ci andavano pure Dino Buzzati, altro suo amico intimo, D'Annunzio, Picasso, dalì, principi, capi di stato, industriali, attori e politici. Il generale de Gaulle intraprendeva lunghi viaggi per per consultare Rol; Hitler al tempo della seconda guerra mondiale lo avrebbe voluto tra i suoi consiglieri. Equesto non è che un piccolo elenco.

Nel dopoguerra gli americani gli offrirono un contratto miliardario se si fosse trasferito, per 5 anni negli stati uniti.

Chi parlva male di Rol era solo chi non aveva mai avuto l'opportunità di incontrarlo.

E non sarai certo tu Odisseo con la tua sempre cieca incredulità a sminuire un personaggio così grande.


Raffashine ti quoto in toto ;)

CITAZIONE (RaffaShine @ 8/11/2006, 16:07)
Tanto chi non crede a certe cose non ci crederà mai neanche se gli porti davanti tutte le prove possibili!!!

anzi, credimi che di super scettici e malelingue ne ha azzittite parecchie dopo che avevano avuto a che fare personalmente con lui.
 
Top
odisseo
view post Posted on 8/11/2006, 16:54




CITAZIONE (Lucalix76 @ 8/11/2006, 16:29)
Nessuno ha mai colto Rol in fallo nonostante incontrasse persone quasi tutti i giorni. Scienziati e grandi personalità come capi di stato e personaggi celebri tra cui cito ancora una volta Fermi e Einstein rimanevamo esterrefatti anzi Einstein applaudiva e si divertiva come un bambino quando era ai cospetti di Rol.

Se personaggi come questi, ma anche miglialia di persone comuni ammirivano Rol un motivo ci deve essere. Einstein e Fermi non erano degli stupidi, anzi ne sapevano un pò più di te Odisseo ;).

Immagino che fossero tutti illusionisti ferrati in mentalismo

http://72.14.221.104/search?q=cache:2ja20e...cd=1&lr=lang_it
http://72.14.221.104/search?q=cache:ZF1mJW...cd=3&lr=lang_it

E leggi cosa l'unico mentalista che riuscì a vederlo (rol non lo conosceva e, non potè evitarlo)
http://72.14.221.104/search?q=cache:SqzAo2...cd=4&lr=lang_it

Odisseo
 
Top
Roby 64
view post Posted on 8/11/2006, 17:05




Io sapevo che una volta Piero Angela (quello della trasmissione Quark) è andato a trovarlo per screditarlo, e che dopo la visita continuò a dire che era un abile illusionista. Penso quindi che chi non crede a certe cose, continuerà a non credere per il resto della vita; non ci sono prove che tengano per certe persone.... ;)
 
Top
Lucalix76
view post Posted on 8/11/2006, 17:45




Odisseo...i tuoi sono link del cicap....mapperpiacere, al solo sentir nominar ela parola cicap mi vengono i bruciori di stomaco, li ho conosciuti e sebbene alcune loro ricerche siano accurate (quando si tratta di veri cialtroni) quando invece neanche loro sanno che pesci pigliore tirano fuori delle panzane veramente ridicole. Farebbero più bella figura a tacere.

Comunque appna ho due secondi proverò a leggere e commentare la pappardella di roba che mi hai linkato.

CITAZIONE (Roby 64 @ 8/11/2006, 17:05)
Io sapevo che una volta Piero Angela (quello della trasmissione Quark) è andato a trovarlo per screditarlo, e che dopo la visita continuò a dire che era un abile illusionista. Penso quindi che chi non crede a certe cose, continuerà a non credere per il resto della vita; non ci sono prove che tengano per certe persone.... ;)

Si e scommetto che però oltre a dire abiòe illusionista non ha menzionato in che modo lo fosse.

Gente una volta per tutte, rol non faceva solo giochetti, era un burlone, aveva una indole da bambino e spesso faceva scherzetti e si divertiva a discapito dei suoi ospiti, ma non faceva solo questo, operava guarigioni, predizion esatte sul futuro, diagnosi mediche...suvvia
 
Top
odisseo
view post Posted on 8/11/2006, 18:23




Occhio che con il tempo le cose si ingrandiscono (hai presente i pescatori e i loro pesci ????) poi, raccontate e passate di bocca in bocca.......

Odisseo
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 9/11/2006, 12:15




come fare per essere come lui?
 
Top
Signore_delle_Maree
view post Posted on 9/11/2006, 12:57




Sinceramente non so che dire...mi devo informare di + sull'argomento...è interessante...
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 9/11/2006, 13:00




già informiamoci
 
Top
y2k
view post Posted on 9/11/2006, 15:59




Alla conferenza Miracles of Mind, a cui ho assistito, ha partecipato una sua collaboratrice e hanno fatto sentire dei nastri audio della sua voce.
 
Top
Lucalix76
view post Posted on 9/11/2006, 16:08




CITAZIONE (odisseo @ 8/11/2006, 18:23)
Occhio che con il tempo le cose si ingrandiscono (hai presente i pescatori e i loro pesci ????) poi, raccontate e passate di bocca in bocca.......

Odisseo

Bah ! Come al solito Odisseo queste tue affermazioni lasciano un pò il tempo che trovano e io posso dire invece che i prodigi di Rol venissero sminuiti dalle tante malelinge e persone invidiose, ma non certo dalle migliaia di persone che hanno assistito ai suoi esperimenti.

Quando vedi che Rol ha il pieno possesso della materia, guarisce, legge nel pensiero ecc ecc, c'è poco da ingigantire.
Sottolineo che Rol aveva doti di grande bontà e generosità, aituava sempre il prossimo e non speculava mai neanche un centesimo sulle sue doti...perchè mai dovrebbe mentire ?

Posto un altro evento curioso della vita di Rol:

Torino - Il generale americano, James Lee Dozier, fu rapito a Verona il 17
dicembre 1981 da un commando terroristico delle Brigate Rosse. Dopo 42 giorni fu
liberato a Padova, grazie a un blitz dei Nocs.
Qualcuno aiutò le forze
dell’ordine italiane a scoprire la sua prigione, ma chi? I verbali non lo
chiarirono. Una strana coincidenza adombrò ulteriormente un caso misterioso: a
pochi giorni dall’operazione, il presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan,
scrisse un telegramma che recitava più o meno così: «Vorremmo esprimerle il
nostro più sentito ringraziamento per aver contribuito con il suo aiuto
metafisico alla liberazione del generale americano James Lee Dozier». Il
telegramma fu spedito a Torino, in Via Silvio Pellico al civico 3. In quegli
anni, al quarto piano del palazzo di Via Pellico, continuavano a verificarsi
fenomeni inspiegabili. In un’abitazione del quarto piano viveva Gustavo Rol,
l’uomo considerato da molti come “il più grande sensitivo del Novecento”.

Per chi ha la pazienza e/o la voglia di leggere l'articolo completo:

http://www.ilmeridiano.info/articolo.php?Rif=2086


CITAZIONE (Signore_delle_Maree @ 9/11/2006, 12:57)
Sinceramente non so che dire...mi devo informare di + sull'argomento...è interessante...

Ottima idea ! Ti consiglio la lettura di qualche suo libro. magari intanto fatti un giro su Google c'è già molto materiale su di lui.
 
Top
odisseo
view post Posted on 9/11/2006, 16:14




CITAZIONE (Lucalix76 @ 9/11/2006, 16:08)
CITAZIONE (odisseo @ 8/11/2006, 18:23)
Occhio che con il tempo le cose si ingrandiscono (hai presente i pescatori e i loro pesci ????) poi, raccontate e passate di bocca in bocca.......

Odisseo

Posto un altro evento curioso della vita di Rol:

Torino - Il generale americano, James Lee Dozier, fu rapito a Verona il 17
dicembre 1981 da un commando terroristico delle Brigate Rosse. Dopo 42 giorni fu
liberato a Padova, grazie a un blitz dei Nocs.
Qualcuno aiutò le forze
dell’ordine italiane a scoprire la sua prigione, ma chi? I verbali non lo
chiarirono. Una strana coincidenza adombrò ulteriormente un caso misterioso: a
pochi giorni dall’operazione, il presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan,
scrisse un telegramma che recitava più o meno così: «Vorremmo esprimerle il
nostro più sentito ringraziamento per aver contribuito con il suo aiuto
metafisico alla liberazione del generale americano James Lee Dozier». Il
telegramma fu spedito a Torino, in Via Silvio Pellico al civico 3. In quegli
anni, al quarto piano del palazzo di Via Pellico, continuavano a verificarsi
fenomeni inspiegabili. In un’abitazione del quarto piano viveva Gustavo Rol,
l’uomo considerato da molti come “il più grande sensitivo del Novecento”.

Per chi ha la pazienza e/o la voglia di leggere l'articolo completo:

http://www.ilmeridiano.info/articolo.php?Rif=2086

Esattamente quello che volevo dire

Che giochi strani che fà la mente, vero ?
;)

Odisseo
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 9/11/2006, 17:10




io penso sia meglio approfondire come sia riuscito in tutto ciò la vita la conosciamo almeno da quello che c'è scritto sui libri
 
Top
40 replies since 8/11/2006, 13:26   1598 views
  Share