XmX

riflessioni sulle scritture sacre

« Older   Newer »
  Share  
Filod'Arianna
view post Posted on 1/7/2015, 06:13




l'Unione con Cristo attraverso il Verbo,lo Spirito Santo,significa quella frase:-)
Lo Spirito Santo è ciò che permette di comprendere e di riunirsi a Sè,è ciò che nell'illusione è stata la Risposta Universale del Padre verso il Figlio
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 12:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Filod'Arianna @ 1/7/2015, 07:13) 
l'Unione con Cristo attraverso il Verbo,lo Spirito Santo,significa quella frase:-)

Di massima, è la stessa versione che ho accettato anch'io. :).
Me lo sentivo che la pensavamo allo stesso modo.
Non servirebbe aggiungere niente alle parole del vangelo di Filippo.
Però siamo in un forum e quindi.... babelizziamo un po' :lol:
eppoi è anche bello riprenderle in mano.
Queste parole mi ricordano riflessioni che hanno una ceerta logica, la quale sembra rispecchiarsi molto bene anche qui.
Beninteso che sono trasposizioni personali e potrei anche sbagliarmi eh...

Siccome sono cieco di nascita, come tutti, mi sono perso dietro cose futili come tutti e ho sorvolato su parole che sembravano insignificanti.
Perciò mi ritrovo nelle seguenti parole, appunto perchè molto poco mi pare chiaro.
CITAZIONE
"Non è possibile che uno veda qualcuna delle realtà autentiche, a meno che non diventi come esse.
La verità non è come per l'uomo nel mondo;
egli vede il sole ma non è il sole,vede il cielo e la terra e tutte le altre cose ma non sono per nulla quelli autentici."

L'immagine della"camera nuziale" e "dell"abito nuziale" torna ancora nelle epistole degli apostoli ed è affermata nella simbologia sacra, la si trova nella disposizione del tempio che si rifà alla tradizione più antica.
Oggi non ce ne fregherà niente delle consuetudini in voga secoli fa, ma la loro comprensione fa in modo che si arrivi al messaggio che il simbolo riassume.
Dice:
CITAZIONE
"Se qualcuno diventa figlio della Camera Nuziale,riceverà la Luce.
Se qualcuno non la riceve finchè è in questo luogo, non potrà riceverla nell'altro luogo.

L'unione è chiamata "nozze" non a caso.
Non sono mai usate parole a caso (traduzioni permettendo) perchè vuole indicare esattamente che sono due essenze diverse che convogliano "a nozze".
E torna ancora il concetto che bisogna diventare "... figlio della camera nuziale".
Ogni parola è misurata e contiene immagini su cui sarebbe bello dibattere e ce ne sarebbe per un bel po'.
Per correttezza e volendo spaccare il capello (senza deviare), c'è chi dice che il Cristo nasce dalla vera unione tra le due essenze, spirito risvegliato e materia.
Ancora non a caso può avvenire solo là.
La camera nuziale è posta alla fine del tempio. E' là che si deve arrivare per ambire alle nozze.
Chi non è pronto può entrare ma tornerà in ogni caso indietro senza alcunché perchè non è un viaggio fisico, ma un percorso spirituale.
Senza le qualità che creano l'abito nuziale, non si può ricevere la luce.
Infatti bisogna "diventare" figli della camera nuziale.

Poi c'è un riferimento "al luogo" che secondo me porta un altro messaggio.
Dice che si riceve solo in questo luogo e nessun altro.
Infatti noi perdiamo il corpo fisico ad ogni morte. Ci riuniamo allo spirito, eppure ad ogni morte segue una rinascita.
E' superfluo ricordare che l'ego ha creato anche l'illusione che ci sia una sola vita.
Si rinasce proprio per ricevere la luce. E chi non la riceve qui, non la riceverà in nessun altro luogo.

Tra l'altro lo dice chiaramente:
CITAZIONE
Io,poi,biasimo anche gli altri, quelli che dicono che non si risusciterà.Infatti ambedue sono in errore.Tu dici che la carne non risusciterà:dimmi allora che cosa risusciterà,affinchè noi possiamo renderti onore.Tu dici che lo Spirito Santo è dentro la carne,che c'è pure questa luce dentro la carne.
Ma è il Logos,quest'altro che è nella carne!
In questa carne (Logos) in cui Tutto esiste,bisogna dunque risuscitare."

(Logos - il Verbo - che qui si è fatto carne)
Quindi non è la luce ad esistere già nella carne - perciò perdendo la carne (morte) non resta la luce (e lo spirito e Dio etc.)
E' fin che siamo carne che potremo realizzarci.

Io lo leggo così.
Cioè, mi piace parlarne anche perchè mi aiuta a capire meglio. E nel caso dove sbaglio...
"Vi sono certuni che hanno paura di risuscitare nudi.
Per me simboleggia gli attaccamenti che nascono dalla vita fisica.
L'Ego è anche materia. Questa esercita su di lui una certa influenza che lo porta a riconoscerla. L'essere (noi) prova emozioni e ci si è così identificato che ha creato le sue personalità (i suoi ego) perciò ha paura di non esistere più senza il corpo fisico. (paura di essere nudi)

Per questo essi vogliono risuscitare nella carne e non sanno che quelli che portano la carne,proprio essi sono nudi.
Stavolta parla della vera nudità.
Se si pensa che la vita abbia inizio e finisca con la vita fisica, non si è coscienti della vera vita, quella spirituale.
Quelli che spogliano se stessi fino ad essere nudi,non sono nudi.
Ne carne ne sangue possono ereditare il Regno di Dio.


Eh... ecco là...e allora che cosa si può trarre da questo brano.
Cosa possiamo fare noi essendo carne.
Il Cristo è venuto ed ha vissuto nella carne.
Ha agito e creato anche nella carne.
Il suo esempio deve contenere un significato.
Io credo che una possibilità sia quella di cercare di capire le sue azioni e poi interrogare noi stessi per verificare se le nostre azioni siano giuste come erano le sue, potrebbe essere una strada.
Cosa farebbe il Cristo se vivesse in noi.
Quel che abbiamo fatto ha le qualità per poter essere considerato giusto?

Pfff ecco qua che casca il palco.
Si è sempre migliorabili.
Ma ciò che è falso deve cadere, no?
avoja... ripenso a me e vedo solo macerie... lol

grazie Filo che mi hai fatto riflettere pasticciare sopra un altro po' a queste cose.

Edited by Ayni - 1/7/2015, 16:42
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 1/7/2015, 17:27




non sono due essenze diverse che si uniscono,ma ciò che è uguale
Cristo si unisce a Cristo..sottolineo questa differenza perchè è strutturalmente fondamentale
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 18:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


non so se capisco bene il tuo modo di vedere filuzz
beh, sicuramente le qualità del cristo devono trovare spazio certamente prima e quindi mi sa che è come dici te...da quel che ho capito io e da come me la spiego,
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 1/7/2015, 18:49




cosa intendi per "qualità del cristo"?
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 07:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


IL passaggio è stato questo.
Le "nozze tra l'io superiore e l'io inferiore" ad un certo punto avvengono.
Cosa le fa avvenire?
Ad un certo punto è chimica.
E' scritto anche "Lascia che i morti seppelliscano i loro morti".
Ciò che è morto viene soppiantato da ciò che è vivo, per dirla nel modo molto efficace che ho imparato da te :).
E allora come mai non avvengono ora, adesso. Come mai non sono già avvenute?
Perchè a me 20 fa non fregava manco che niente de sti discorsi?

Non è solo una libera scelta perchè è la vita che agisce nella persona (la vita spirituale intendo).
E' già avvenuto e il Cristo ha segnato una tappa fondamentale. Eppure non è nemmeno così automatico.
Sembra che ci voglia del tempo. Ed è la giustificazione che oggi mi pare più verosimile, specialmente se penso alle persone vissute svariati secoli fa quando sono state scritte le parole di cui sopra.
Qualcuno era già pronto anche allora, ma non tutti.
E' come se "il lievito" debba lavorare un certo tempo per preparare le condizioni.
Come se nell'essere umano la natura dell'io superiore pian piano crei sempre più spazio.
Non è facile e anche il cristo lo disse.
Non avviene senza contrasti, senza trovare la resistenza della natura inferiore, perchè qui viviamo: siamo fatti di carne e potremmo esserne ancora molto influenzati.
Ad un certo punto però quelle che io ho chiamato qualità del Cristo è naturale che inizino a manifestarsi e si affermino colorando le azioni, i pensieri, nella vita di tutti i giorni.

boh... mi pare che ci possa stare.
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 3/7/2015, 10:43




CITAZIONE (Ayni @ 2/7/2015, 08:32) 
IL passaggio è stato questo.
Le "nozze tra l'io superiore e l'io inferiore" ad un certo punto avvengono.

è questo il punto ay..a parte ciò che dico io,che tra l'altro sia chiaro non è che mi viene in mente per mia iniziativa eh,mi è stato insegnato..ma come dicevo,a parte quel che dico io è lo stesso vangelo che afferma che prima di poter entrare nella Camera Nuziale bisogna abbandonare le vesti dell'ego
non c'è alcun io inferiore che si coniuga con un io superiore,perchè Cristo non ha livelli come non li ha il Principio da cui è Generato

CITAZIONE (Ayni @ 2/7/2015, 08:32) 
E allora come mai non avvengono ora, adesso. Come mai non sono già avvenute?

è già tutto avvenuto,in Realtà,nel Presente..nell'Eterno
ciò che il tempo e lo spazio implicitamente affermano è la distanza da una Consapevolezza avvenuta in un Istante,essi sono strutturati in modo che la percezione di ciò che è accaduto in un attimo (l'ego) abbia ancora motivo di essere,ma non è più da subito,dal momento stesso in cui il Figlio ha creduto di viverlo perchè il Padre non ha avuto bisogno di eoni di "vita esperienza evoluzione" per Ricordare al Figlio Chi E' in Realtà:-)
ogni cosa,nella sua specificità anch'essa stabilità dall'ego e solo da esso,trova il tempo preciso e il modo preciso in cui si Risveglia perchè è già stato e nel Presente la condizione illusoria "ego" non ha significato

il tempo è compiuto :-) e tutte le cose in esso contenute hanno già avuto Risposta,da Sempre e per Sempre
la percezione di cui noi si vive ed intendo noi in senso assoluto..è quella dell'ego ed è per questo che non ci sembra che le cose siano al loro posto e noi con esse,in Verità a spostarsi in Cristo e si Vedrebbe che è tutto come deve Essere:-) la Vista Cristica c'è dall'origine di tutto,ma il tutto ha avuto bisogno di tempo e spazio ed esperienze poichè è così che l'ego ha stabilito fosse,il perdono è la chiave universale per trascendere vastissime zone di ego senza farne esperienza pedissequamente,ne fa collassare esperienze e tempi e dinamiche che possono durare un tempo quasi infinito,ma questo dipende sempre dal "singolo" e dalla sua accettazione,non c'è comunque mai alcuna parte esclusa,c'è voluto più o meno "tempo",ma ha trovato sempre una fine

con il vero perdono si accetta per se e per l'altro che l'ego non debba avere conseguenze di sorta,permettendo che i suoi antefatti e le sue conseguenze siano cancellate e questo è lo Spirito Santo a compierLo,non certo l'entità singola, sembri essa spirito o carne
credo in tutta verità che non si capisca se non in minima misura quanto il perdono sia tecnica pura

Edited by Filod'Arianna - 3/7/2015, 12:10
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 21:28
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


arthaxis:

vorrei chiederti alcune cose, ma hai sempre la mailbox piena
 
Web  Top
37 replies since 27/7/2011, 07:51   471 views
  Share