XmX

Atlantide in Medio Oriente

« Older   Newer »
  Share  
Bororo
view post Posted on 8/12/2006, 18:22 by: Bororo
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


Lo spunto nasce da una osservazione buttata lì...
CITAZIONE
CITAZIONE (Bororo @ 6/12/2006, 21:34)
Sulla datazione:
CITAZIONE
5. Age Correlation

.... [29] The submerged (10 m b.s.l.) village of Atlit-Yam is a well preserved Pre-Pottery Neolithic settlement some hundreds meters offshore from the current coasts of Israel (Figure 1). This site shows evidence of sudden abandonment about 7.6 ka B.P. (not.cal). For example, below a clay stratum, a pile of fish gutted and processed in a size-dependent manner and then stored for future consumption and trade has been discovered [Zohar et al., 2001]. The Holocene sea level rise in Mediterranean [Nir, 1997] cannot simply explain this. We thus ask if Atlit-Yam was abandoned as the result of the Etna collapse which then triggered a tsunami with our Tsunami-I characteristics. Future analyses are desirable to search for tsunami depositional features at Atlit-Yam.

7600ac, mi pare di capire. Curiosità: il nome del villaggio neolitico Atlit-Yam ricorda vagamente qualcosa! Credo sia un caso, però!!

o no?

video simulazione

Atlit..........ATLANTIS!
Non ci avevo pensato....interessante!

Poi per curiosità ho dato un occhio ai rilievi della zona. C'è una conformazione circolare laggiù, in Israe le, e subito dietro un corso d'acqua bello dritto; il Giordano. Oltre una landa sterminata che è la mesopotamia da una parte e la penisola arabica dall'altra. Mi son detto: beh, qui di pianure atlantidee ce ne stanno più d'una...
A nord, i monti turchi, l'Ararat ecc. Coincide.
Poi penso, grande come l'asia e la libia... e ad un'altra cosa che non avevo mai considerato: sull'asse nord-sud? La penisola Arabica è lunga come la libia (africa del nord attuale, sul Mar Rosso) a occidente e come l'asia (Iran, più parte ora emersa alluvionale dell'iraq che era anche quella golfo persico) a oriente.
Direte, si, ma si era detto un'isola. A parte che come abbiamo detto "nesos" sta sia per isola che per territorio alluvionale, in alto la penisola si stringe parecchio, che con l'eufrate a tagliarla lì e il mar nero dal Sinai, quasi un'isola appare.
Cmq, per ora basta così, ne parliamo poi insieme punto per punto. Ah! Dimenticavo, la zona circolare in Israele è esattamente Nazaret.

Attached Image: atlafenix.jpg

atlafenix.jpg

 
Top
10 replies since 8/12/2006, 18:22   8830 views
  Share