XmX

Sperimentazioni alchemiche, Cerchiamo la pietra filosofale

« Older   Newer »
  Share  
maxfvg
view post Posted on 2/1/2007, 13:07




Verso fine marzo vorrei iniziare a sperimentare le tecniche suggerite dai Filosofi per portare a termine l'Opera.
Di prove sul fatto che la trasmutazione dei metalli sia una realtà penso ce ne siano a sufficienza, a partire dall'esperimento suggerito da Monti (fatevi da soli il vostro oro) http://www.alinet.it/andromeda/ComA85.pdf
Se poi leggete alcuni dei libri suggeriti in bibliografia e viaggiate un po' in rete, anche di prove sull'esistenza della Pietra dei Filosofi ce ne sono a sufficienza per stimolare un po' di sperimentazione.
Mi piacerebbe scambiare un po' di idee e informazioni con altre persone interessate e un minimo esperte per mettere in piedi le basi di una via per la Grande Opera.
Tra l'altro, da quello che ho potuto capire, mi sembra promettente una via mista a bassa temperatura, in quanto non ho dimestichezza con le alte temperature e ho una teoria "biologica" che mi sembra promettente.

Dei materiali occorrenti il più "complicato" da trovare è l'antimonio, credo che ci siano delle miniere in toscana, oltre a quelle in sardegna, il resto si trova correntemente senza problemi.

Nel frattempo si potrebbe provare a fare qualche trasmutazione con il piombo, ma sono aperto a suggerimenti e perciò mi fermo qui in attesa di persone interessate...
 
Top
dino 4
view post Posted on 21/1/2009, 11:30




Salve, l'argomento è molto valido e interessante e mi interessa. Attualmente sto percorrendo la via spagirica e lo scambio nella ricerca apporta sempre benefici. Ciao.
 
Top
Fenic
view post Posted on 24/8/2015, 16:43




maxfvg ciao,o letto il tuo post,l'antimonio,cioè il trisolfuro d'antimonio lo puoi trovare in qualche negozio di materie chimiche.il trisolfuro, una volta sgangato rende meno di quello in pietra,ma va bene lo stesso per fare regoli o per altri lavori,mi interesso di alchimia e se ti fa piacere ne possiamo parlare,un caro saluto.fenic.
 
Top
2 replies since 2/1/2007, 13:07   916 views
  Share