XmX

Creare il proprio Giardino-Spazio Interiore.. Consigli?

« Older   Newer »
  Share  
*_Damiano_*
icon14  view post Posted on 22/5/2012, 20:35




Mi trovo in procinto di creare il mio Giardino-Spazio Interiore.. ma con la visualizzazione a quei livelli ancora non riesco ad arrivare, qualcuno ha dei consigli e dritte su come fare e come realizzarlo al meglio?
(Ho pensato di cercare varie immagini,cosa che già sto facendo.. e di iniziare a disegnare qualcosa, poi riprodurlo nella mente pian piano e via di seguito, così da fargli prendere forma)
 
Top
*_Damiano_*
view post Posted on 22/5/2012, 22:21




C'è qualcuno...? <_<
 
Top
lxdevil
view post Posted on 23/5/2012, 09:08




ci vuole costanza inanzitutto, e se non riesci a concentrarti su un'immagine globale cerca di visualizzare dettagli e particolari ... p. es una roccia, i suoi bordi, le sfumature di colore... eccetera...
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 10:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


idea simpatica.
Ma oltre alla visualizzazione mentale, durante la meditazione immagino, il sistema prevede di costruire il proprio giardino interiore anche nella realtà?
(non solo dal punto di vista estestico of course)
perchè per me aiuterebbe
 
Top
giowiz
view post Posted on 23/5/2012, 14:31




bhe il fatto che tu abbia provato a disegnarlo..
lasciati trasportare mentre lo disegni, prova anche ad iniziare una figura qualsiasi e poi a trovarci il tuo ideale vaso, pianta, pietra, qualsiasi cosa. l'intuizione di figure è come se fosse una rielaborazione del cervello dello stato dell'anima e delle sue intuizioni.
non cercarti uno schema o non immaginartelo per poi disegnarlo, ma disegnalo e basta. parti dal tratto della penna o della matita per ricavare da lì il tuo disegno
 
Top
lxdevil
view post Posted on 23/5/2012, 21:41




CITAZIONE (*_Damiano_* @ 22/5/2012, 21:35) 
Mi trovo in procinto di creare il mio Giardino-Spazio Interiore.. ma con la visualizzazione a quei livelli ancora non riesco ad arrivare, qualcuno ha dei consigli e dritte su come fare e come realizzarlo al meglio?
(Ho pensato di cercare varie immagini,cosa che già sto facendo.. e di iniziare a disegnare qualcosa, poi riprodurlo nella mente pian piano e via di seguito, così da fargli prendere forma)

io uso il mio giardino come trampolino di lancio per viaggiare nel mio inconscio. te lo descrivo cosí se vuoi puoi trarrne ispirazione. inizio con con 5 minuti di respirazione nel diaframma, poi faccio rilassare i muscoli delle gambe, delle braccia, del tronco e della testa. Quando sono completamente intorpidito comincio a concentrarmi sulla visualizzazione. inizio con l'erba, visualizzo singoli fili d'erba, ne "visualizzo" la sensazione sulla pelle, l'odore, l'odore della terra, ed infine il prato. poi siccome a questo punto ci si distrae facilmente, catturo la mia attenzione visualizzando una roccia, il suo colore, i bordi e le pareti irregolari. Poi visualizzo dei fiori, i petali, le foglie, l'odore ..ecc. ecc. .... In lontananza osservo le cime delle montagne concentrandomi sulla loro forma, l'orizzonte, il cielo (lo vedo sempre viola o arancione) e le nuvole. Quando osservo le nuvole cerco di visualizzare anche il loro muovimento causato dal vento. Appena ho visualizzato tutto (man mano che lo fai il giardino si riempie da sé) torno a visualizzare l'insieme, solitamente cercando una grotta (ingresso per l'inconscio) nascosta dietro ad un cespuglio. Nella grotta si trova una fiaccola accesa per fare luce nel mio inconscio ed un sacchetto di iuta contenente una polvere scintillante che uso per disegnare una cerchio di luce in un punto della grotta che é completamente al buio e nel quale poi entro per immergermi nell'inconscio.

il giardino é di forma circolare, un praticello di montagna del diametro di una 30ina di metri, circondato da abeti e dal quale si vedono le cime delle montagne, ci sono monoliti naturali di varie dimensioni, cé anche un piccolo ruscello con una mini-micro-cascata, cespugli, fiori, grotte, nascondigli.

Nelle visualizzazioni é molto importante non limitarsi a delle immagini, "visualizzando" sensazioni tattili (caldo/freddo, liscio/ruvido ecc. ecc. ), odori, suoni (cinguettio degli uccelli p. es.)....
...e ogni volta che si sente che l'attenzione stá scemando occorre richiamare alla mente un nuovo dettaglio da visualizzare, in questo modo si restringe il punto focale e la concentrazione aumenta di nuovo.
 
Top
seleparina
view post Posted on 23/5/2012, 22:24




Vi dispiacerebbe dirmi a grandi linee a cosa serve questa pratica?
Oltre all'allenamento mentale, immagino sia uno dei benefici


'zie ^_^
 
Top
*_Damiano_*
view post Posted on 23/5/2012, 22:34




Intanto Grazie per il tuo aiuto Ixdevil.
Seleparina sto studiando e iniziando a sviluppare la mia parte Sciamanica, il giardino-spazio interiore è un luogo che crei internamente a te per andare a ricaricare le energie , rilassarti ecc.. dopo da li puoi mettere gli ingressi per i tre mondi : sopra (quello dello spirito) mezzo (dove vai ad interagire con il sogno della vita, tuo- altrui e collettivo) e quello di sotto (il subconscio) e ovviamente partire per l'astrale.
Non è detto che a te serva Seleparina.. dipende quali sono i tuoi interessi
 
Top
seleparina
view post Posted on 23/5/2012, 22:46




Grazie per la spiegazione :)

Tutto serve, dipende sempre dall'approccio che si ha nelle cose, personalmente non credo che riuscirei (per insicurezza mia) a intervenire su altri, ma certamente proverò a sbirciare nel mio giardino per vedere cosa c'è
 
Top
*_Damiano_*
view post Posted on 23/5/2012, 22:49




Il giardino lo crei te, esatto .. sono l'insicurezza e i dubbi a bloccare. Tutto è possibile, non ci sono limiti! ;)

 
Top
-Horus-
view post Posted on 23/5/2012, 23:54




Bel thread e bell'esercizio, io di solito facciamo come lxdevil con la differenza che invece di visualizzare un giardino immagino degli scalini che scendono verso il basso.
inizio a percorrerli uno dopo l'altro, sono 100 ed ad ogni gradino la distanza dal mio subconscio diminuisce; arrivato alla fine della della scalinata trovo un cinema.
Qui trovo posto, osservo su di un grande schermo quello che mi viene mostrato o le risposte alle domande che voglio porre.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 24/5/2012, 09:56




bella tecnica, in effetti va bene tutto...
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 12:20

Impunìta

Group:
Member
Posts:
367

Status:



Bel thread :) per farlo ho bisogno di partire da una base d'animo già tranquilla e mettermi in posizione fetale sdraiata che non credo sia il massimo...

 
Top
lxdevil
view post Posted on 24/5/2012, 14:12




l'ideale é mettersi supini per mantere una sorta di vigilanza durante il rilassamento.

Edited by lxdevil - 24/5/2012, 19:45
 
Top
13 replies since 22/5/2012, 20:35   228 views
  Share