XmX

Info per principiante

« Older   Newer »
  Share  
300.000 volt
view post Posted on 25/6/2012, 12:59




Salve, io ho 13 anni e da sempre mi ha affascinato l'elettricitá e sopratutto la bobina di tesla. So benissimo di essere ancora troppo piccolo per cose del genere e poi sono molto ignorante nel campo dell'elettricitá, peró volevo chiedervi se potevate darmi uno schema di un oggetto SEMPLICE, BASILARE, fatto da oggetti FACILMENTE REPERIBILI.
Per favore non datemi uno schema di un telegrafo,perché lo sto facendo con mio nonno.

Se potete mettete una lista degli oggettiche mi serviranno. ( MOLTO CONSIGLIATA)

Grazie in anticipo.
 
Top
leida98
view post Posted on 25/6/2012, 15:00




Ciao!!! Ho 14 anni, in rete trovi schemi semplici,il più semplice,consiste in un alimentatore,ad alta tensione,tipo obit caldaie, o altri,dei condensatori messi in parallelo al trasformatore,vanno bene quelli plastici,li trovi abbastanza facilmente! Una cosa importante è lo spinterometro!va collegato in serie ai condensatori, e per finire colleghi i cavi al primario!
 
Top
alexdal97
view post Posted on 26/6/2012, 07:13




allora per prima cosa ti consiglio di leggere i libri di nuova elettronica (imparare l'elettronica partendo da 0) che puoi acquistare o scaricare in rete poi come progetto potresti realizzare un semplice led lampeggiante con un 555 , oppure un piccolo alimentatore per alimentare i tuoi progetti poi se vuoi cercare altri progetti ti consiglio questo forum www.grix.it dove ci sono molti progetti facili e difficili. è bello vedere che ci sono ancora dei ragazzi a cui piace l'elettronica :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 02:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


Se sei alle prime esperienze elettroniche,utilizza sempre batterie per tutti i circuiti,meglio se ricaricabili,e scegli progetti che abbiano tensione elettrica inferiore a 48 Volt.Non oltre. Al massimo,puoi alimentare i circuiti con piccoli alimentatori da 6-12 volt,possibilmente che non siano made in china e garantiscano la sicurezza.
Vedo che già il tuo nick (300000 Volt) è indice di qualcosa di pericoloso con cui 'giocare',ma la corrente elettrica non è un gioco,eh.Ho visto persone con fori,cicatrici o prive di dita delle mani per 'giochi' incauti con la corrente,causati da scoppi o incandescenze improvvise o elettrocuzioni carbonizzanti. Ti consiglio ciò che è stato,almeno per me,piacevole: montare apparecchi audio e apparecchi luminosi.
In prima luogo,organizzati un banco (di legno),con ciabatta ,attrezzi da elettronico (forbici curve,tester,cacciaviti,pinze miniatura,cassettini portacomponenti,etc),un saldatore,nastro isolante,lampada a faretto per illuminare il punto di lavoro,sedia comoda,posizionati vicino alla finestra (per far uscire i vapori di stagno,dannosissimi) ,carta,penna,pennarelli colorati,fogli,squadrette,uniposka nero e rosso,e tutto ciò che si può usare,compresi vari tipi di filo elettrico sottile ,fascette plastiche,mini-trapano per forare o fresare.
I primi circuiti non dovranno superare i 15 componenti! Per cui,scordati di assemblare tv ;al limite,se ti piace la materia,puoi trovare sulle bancarelle qualche vecchio libro di elettronica-elettrotecnica delle scuole superiori,nonchè seguire quello indicato sopra per chi inizia (su NuovaElettronica.it).
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 23:22

Perito in elettronica e Telecomunicazioni

Group:
Member
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Confermo quanto già detto: per i primi circuiti meglio usare alimentazioni a batterie;
Evita circuiti troppo critici (numerose tarature da fare, componenti da preparare tipo bobine ecc.)!
Io ho cominciato con dei lampeggiatori led (ne555), un piccolo amplificatore (con un tda2002) e poi i primi strumenti che tornano sempre utili come il primo alimentatore variabile da banco(lm317)! Poi comincerai a cercare in rete nuove idee, nuove sfide!

Più avanti, per entrare nel mondo dell' alta tensione ti consiglio di pilotare un trasformatore flyback ma per questo c'è tempo.... :)

 
Web Contacts  Top
4 replies since 25/6/2012, 12:59   194 views
  Share