XmX

Info per principiante

« Older   Newer »
  Share  
OggettoVolanteIdentificato
view post Posted on 1/7/2012, 02:49 by: OggettoVolanteIdentificato
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


Se sei alle prime esperienze elettroniche,utilizza sempre batterie per tutti i circuiti,meglio se ricaricabili,e scegli progetti che abbiano tensione elettrica inferiore a 48 Volt.Non oltre. Al massimo,puoi alimentare i circuiti con piccoli alimentatori da 6-12 volt,possibilmente che non siano made in china e garantiscano la sicurezza.
Vedo che già il tuo nick (300000 Volt) è indice di qualcosa di pericoloso con cui 'giocare',ma la corrente elettrica non è un gioco,eh.Ho visto persone con fori,cicatrici o prive di dita delle mani per 'giochi' incauti con la corrente,causati da scoppi o incandescenze improvvise o elettrocuzioni carbonizzanti. Ti consiglio ciò che è stato,almeno per me,piacevole: montare apparecchi audio e apparecchi luminosi.
In prima luogo,organizzati un banco (di legno),con ciabatta ,attrezzi da elettronico (forbici curve,tester,cacciaviti,pinze miniatura,cassettini portacomponenti,etc),un saldatore,nastro isolante,lampada a faretto per illuminare il punto di lavoro,sedia comoda,posizionati vicino alla finestra (per far uscire i vapori di stagno,dannosissimi) ,carta,penna,pennarelli colorati,fogli,squadrette,uniposka nero e rosso,e tutto ciò che si può usare,compresi vari tipi di filo elettrico sottile ,fascette plastiche,mini-trapano per forare o fresare.
I primi circuiti non dovranno superare i 15 componenti! Per cui,scordati di assemblare tv ;al limite,se ti piace la materia,puoi trovare sulle bancarelle qualche vecchio libro di elettronica-elettrotecnica delle scuole superiori,nonchè seguire quello indicato sopra per chi inizia (su NuovaElettronica.it).
 
Top
4 replies since 25/6/2012, 12:59   194 views
  Share