XmX

bosone di Higgs, illazioni post

« Older   Newer »
  Share  
cyborg radionico
icon6  view post Posted on 4/7/2012, 21:54




scoperta la particella che da la massa alle particelle (se ho capito bene) la particella maledetta, quella di dio, quella che mancava e che fa quadrare i conti

mi sono venuti in mente alcuni spunti di riflessione

se è vero che l'azione dell'osservatore è in grado di cambiare la realtà (vedi il comportamento variabile onda /particelle dei fotoni)

è ammissibile pensare che ci siano dei collegamenti quantificabili tra pensiero e particelle

e quindi non sarebbe ammissibile che lo studio della fisica quantistica sia in grado di modificare la struttura stessa della realtà ?

dove ci porterà la fisica con le sue scoperte, alla fine del mondo?

e aggiungo per gli appassionati di esobiologia alieni e co.
non sarebbe ammissibile che l'attuale struttura della realtà sia il prodotto delle caratteristiche neurologiche e psicologiche della o delle specie che ci hanno creato?





 
Top
giowiz
view post Posted on 5/7/2012, 10:19




le teorie quantistiche come relativistiche sono teorie di campo unificate, di gauge.
esse sono tuttavia basate sulla probabilità. ancor peggio, si rifanno, come tutti i campi della fisica solo a casi particolari. di particelle ne esistono un quantità spropositata. lo studio viene effettuato in particolare sparafleshando un fascio di particelle più pesanti contro un suo gemello, vengono a contatto con un enorme energia e si spaccano tutte.
ti faccio un paragone: prendi due case. accelerale alla velocità anche solo di 300 km/h e falle sbattere una contro l'altra... secondo te riesci a capire qualcosa delle due case dopo?
è come trovare i divani in mezzo alle macerie.
il mondo microscopico è appena iniziato. mille altre frontiere ci aspettano.

si i collegamenti pensiero particelle ci sono.

no lo studio non modifica la realtà. o meglio, non la modifica innanzitutto secondo la nostra volontà. la casa distrutta nn ci permette di scovare il bosone-divano come volevamo, dobbiamo scavare nelle macerie e provare con centinaia da case :D
in più se lo studio modifica il reale, è colpa dei matematici che hanno previsto l'esistenza di quel dannato divano cn i calcoli.
comunque io sono convinto che gli stessi risultati che otterremo si potrebbero ottenere studiano ad altri livelli che al microscopico e basta.. infatti non è solo quello il mondo scientifico che fa progressi..

CITAZIONE
dove ci porterà la fisica con le sue scoperte, alla fine del mondo?

la mia idea è che se esisteremo fra miliardi di anni, da arrivare alla fine degli universi, se questi non ricollasseranno, sarà l'uomo con una macchina generatrice di onde gravitazionali a farlo ricollassare su se stesso.. :D fantastico

riguardo all'ultima le cose sono un pò più complicate... in breve non ci hanno creato ma imprigionato. però dici bene, confinandoci in uno stato mentale e psichico, più che psicologico, che non ci permette di essere realmente ciò che siamo. ovvero molto di più di gente sottoterra che cerca bosoni :D
sì, la struttura della realtà non è come la intendiamo ora. questa è solo una visione probabile, neanche la più probabile. qualcuno può arrivare domani bussandoti alla porta e dicendoti:" guarda che con questo strumento vedi anche i peli del cippo del bosone" e sconvolgere la realtà, oppure dirti: " guarda il microscopio elettronico è una vaccata, usiamo quello sbradumsonico", oppure :" scemo basta che guardi come sono fatti gli universi, perchè sono atomi e noi siamo i peli del cippo del bosone."

pace
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 13:08
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Giowiz, non pensi di aver un pochetto esagerato 'stavolta con la "fattanza"? :P
 
Web Contacts  Top
lxdevil
view post Posted on 5/7/2012, 13:24




CITAZIONE (giowiz @ 5/7/2012, 11:19) 
qualcuno può arrivare domani bussandoti alla porta e dicendoti:" guarda che con questo strumento vedi anche i peli del cippo del bosone" e sconvolgere la realtà, oppure dirti: " guarda il microscopio elettronico è una vaccata, usiamo quello sbradumsonico", oppure :" scemo basta che guardi come sono fatti gli universi, perchè sono atomi e noi siamo i peli del cippo del bosone."

fantastico!!!!! ti stimo fratello :lol:
é quello che ho sempre pensato :P
davvero! hai descritto perfettamente cosé la realtà olografica.
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 5/7/2012, 16:39




: )
inizia ad uscire qualcosa, anche se speravo in qualche illazione in più
 
Top
giowiz
view post Posted on 5/7/2012, 19:09




è tutto troppo complicato per qualche illazione in più.
è tutto troppo semplice per qualche illazione in più.
alla fine dobbiamo stabilire cos'è quel tutto, fregandocene dei suoi "troppi", perchè sono troppi..
è banale stare qua a parlare di possibilità, quando sfruttando le leggi dell'Universo puoi "vivere" che cosa esso sia. e sebbene ci sia gente che sperimenta sul microscopico, ritengo sia solo per riuscire a tastare con mano il lontano macroscopico... e poi le dimensioni sono relative :D che bello..

quando dico sfruttare le leggi dell'Universo, questo mi si zoomout davanti agli occhi, e me lo vedo piccolino da lontano, ma attorno c'è ancora una sacco di roba, altri universi, cose pazzesche. e quando penso di arrivare anche solo a vedere queste cose dal vetro di un dannato mezzo intergalattico impazzisco. c'è qualcosa di fantastico.
senza contare che mi diverto a guidare in moto... figuratevi tra gli anelli si Saturno.

e il fatto che mi venga in mente qualcosa di bello così, al posto che un'arma di distruzione di massa, è segno positivo.

pace
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 5/7/2012, 22:21




« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

invece credo che tu sia il primo a conservare illazioni
o se preferisci viaggi
nel suo cassetto


l'idea che il pensiero possa influenzare la struttura dell'universo non mi sembra così incredibile
diciamo forse che è un idea anche banale e stupida se pensiamo che lo Yoga l'ha formulata migliaia di anni fa, e oggi la ricerca sulle particelle la conferma

ma credo che la cosa più interessante dal punto di vista umano sia osservare l'emozione che una tale idea è in grado di suscitare

e non sarà certo il tagliare corto con un sagace epiteto

CITAZIONE (giowiz @ 5/7/2012, 11:19)
qualcuno può arrivare domani bussandoti alla porta e dicendoti:" guarda che con questo strumento vedi anche i peli del cippo del bosone" e sconvolgere la realtà, oppure dirti: " guarda il microscopio elettronico è una vaccata, usiamo quello sbradumsonico", oppure :" scemo basta che guardi come sono fatti gli universi, perchè sono atomi e noi siamo i peli del cippo del bosone."

a togliere meraviglia alla cosa

anzi forse il fatto che ci si possa pure scherzare sopra ne aumenta la meraviglia nella sua manifestazione umana
 
Top
giowiz
view post Posted on 6/7/2012, 10:49




si infatti come ho già detto credo che sia fantastico.. e adoro fare illazioni sebbene so che potrebbe essere smentite con un colpo di vento.. è proprio questo il bello come dici tu.
il concetto di olografia però è anche questo: tu influenzi l'universo, come l'universo influenza te, perchè tu ne sei parte, e lui è parte di te. come la mettiamo?
che ne sai che quando higgs ha scoperto il bosone non è arrivato un fascio di raggi cosmici che lo ha colpito influenzando le sue attività cerebrali? o che lo ha scoperto perchè la luna era allineata con un pianeta di un altra galassia con la precisione di un bosone..
insomma tu chiedi
il bosone esiste perchè lui lo ha predetto con la matematica?
o la matematica è l'universo quindi lui ha solo visto?
perchè la matematica è precisa ma non è detto le corrisponda la materializzazione. allora com'è che se trovo un bosone su un foglio poi lo trovo in un tunnel?
sono io che trovando lo creo?
o trovandolo lo trovo e basta?

l'emozione è enorme! vai a fare una visita al CERN.. una roba immensa... pensa di essere li tranquillo che passeggi nel tunnel mentre un fascio di cosine ti attraversa 40 volte in un secondo :D

e comunque a me il 99,994% di possibilità non basta :D.. chi mi assicura?

e credo che sebbene possa si influenzare l'universo, questo avrà delle leggi precise e sarà fatto in un modo preciso.
poi magari vai nell'universo di fianco ed è un pochino diverso.. leggi diversi e lo influenzi di più o di meno secondo regole diverse.
ma dubito che si possa costruire, se non nei limiti di una reciprocità di costruzione uomo-universo.
perchè a quel punto l'uomo, che è l'universo, sarebbe dio (creatore di se stesso e dell'universo, o meglio di se stesso), e ho ragione a dire che saremo noi a far ricollassare gli universi su se stessi, per ricrearci fra miliardi di anni.

nel caso fosse vero, quatti quatti non ditelo a nessuno..
 
Top
giowiz
view post Posted on 6/7/2012, 13:10




per spiegarmi meglio... dato che non credo di essere stato chiaro :lol:
gli yogi sanno che l'universo può rispondere alle nostre intenzioni, ma solo se noi ci connettiamo con esso. c'è la via dell'anima, una vita. c'è la via della ragione, un'era geologica. oppure aspetti di morire e vedi che succede

oppure unità di anima e ragione, e li voli
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 9/7/2012, 09:07




Un sacco di idee... ma il bosone di Higgs non è la particella che dona la massa a tutte le altre ? dunque se esiste è per le masse... il pensiero umano è qualcosa di oltre le masse, ed anche lo spazio tempo... praticamente le porcherie umane come le bombe nucleari hanno usato la costruzione fottendosi del bosone, se esiste o meno, dato che in realtà i materiali radioattivi si posso no manipolare senza la conoscenza in più di questo bosone.

E che ipotesi avrebbe lo spremi-bosoni ? Notate che come si manifesta questo bosone sembra che subito sparisca, per interagire come deve... non è insomma come il plutonio... prodotto di lavorazione di materiali radioattivi.

Il Bosone di Higgs come [comprensione della natura] , vi pare ?

 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 20:20
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


La possibile scoperta di una particella con massa sei volte maggiore rispetto a quella del bosone di Higgs, ha provocato una notevole eccitazione al Cern: www.repubblica.it/scienze/2015/12/1...ella-129607160/, http://scienze.fanpage.it/al-cern-hanno-in...ova-particella/, www.pollucenotizie.com/2015/12/160.html, www.lescienze.it/news/2015/12/19/ne..._dira_-2900622/. Il fisico Fabio Zwirner ha detto che "ormai stiamo esplorando una zona di frontiera nella quale nessuno sa che cosa troveremo",www.focus.it/scienze/lhc-un-bosone-...quello-di-higgs, www.corriereuniv.it/cms/wp-content/...ne-di-Higgs.pdf, http://lhcitalia.infn.it/index.php/news, www.nature.com/news/lhc-sees-hint-o...n-higgs-1.19036.Tiziano Camporesi,che dirige l'esperimento Cms di Lhc,ha commentato:"Dopo la scoperta del bosone di Higgs noi fisici abbiamo perso un faro che ci accompagnava da quarant'anni. Ora ci muoviamo in un terreno completamente inesplorato e a regimi di energia che nessun acceleratore aveva mai raggiunto prima". Il bosone di Higgs e il Modello Standard: www.repubblica.it/scienze/2015/09/0...iggs-122028969/, www.wired.it/scienza/lab/2015/09/02/identikit-bosone-higgs/, www.media.inaf.it/2015/09/01/il-bos...-si-assomiglia/, www.focus.it/scienze/lhc-il-mistero-continua, http://astronomicamens.wordpress.com/2015/...osone-di-higgs/. "Non c'è alcun motivo per scartare a priori l'esistenza di più Higgs",sostiene Tim Talt,fisico teorico americano, http://scienze.fanpage.it/al-cern-vedono-d...higgs-sono-due/.

Edited by Hercule Poirot - 13/1/2016, 09:59
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 09:07

Member

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Osservato per la prima volta un raro decadimento del bosone di Higgs (29-05-2023).
CITAZIONE
Teorizzato nel 1964 e osservato per la prima volta nel 2012, il bosone di Higgs continua a tenere impegnati gli scienziati nel tentativo di risolvere gli “enigmi” che lo caratterizzano, e che potrebbero svelarci dettagli inesplorati sulle particelle elementari che costituiscono l’Universo.

In particolare, da quando è stato osservato per la prima volta nel corso di un complesso esperimento svolto presso l’acceleratore di particelle del Cern di Ginevra (il Large Hadron Collider, Lhc), gli scienziati coinvolti negli esperimenti Atlas e Cms hanno continuato a collaborare con l’obiettivo di studiare le proprietà di questa particella e capire come viene prodotta e come decade, generando così altre particelle.

E un eccitante risultato è stato annunciato durante la conferenza Lhcp (Large Hadron Collider Physics), tenutasi dal 22 al 26 maggio a Belgrado: per la prima volta Atlas e Cms sono riusciti ad ottenere la prova del raro processo attraverso il quale il bosone di Higgs decade producendo un bosone Z e un fotone.

Studiando il decadimento del bosone di Higgs, si legge sul sito del Cern, potremmo scoprire indirettamente dell’esistenza di particelle elementari che non sono state predette dal Modello Standard, la teoria che descrive “l’essenza” della materia che costituisce l’Universo.

Gli studi sulla natura e sulle proprietà del misterioso bosone di Higgs hanno infatti come obiettivo proprio quello di mettere alla prova il Modello Standard: perché, si sa, la nostra conoscenza del mondo e delle sue leggi è da considerarsi sempre e comunque come un’approssimazione potenzialmente migliorabile.

“L’esistenza di nuove particelle potrebbe avere effetti molto significativi sulle rare modalità di decadimento dell’Higgs”, spiega Florencia Canelli, coordinatrice di Cms. “Questo studio è un potente test del Modello Standard. Con il terzo ciclo di Lhc attualmente in corso, e il futuro Lhc ad alta luminosità saremo in grado di migliorare la precisione di questo test e di sondare decadimenti di Higgs sempre più rari”.

Alcuni tipi di decadimento sono più frequenti altri: per quanto riguarda quello in esame, ovvero il decadimento del bosone di Higgs in un bosone Z e un fotone, il Modello Standard predice una probabilità pari allo 0,15%.

Sempre che la sua massa sia effettivamente pari a 125 miliardi di elettronvolt, come misurato attraverso precedenti esperimenti.

Grazie alla collaborazione fra Atlas e Cms e all’utilizzo di avanzate tecniche di machine-learning che aiutano gli scienziati a distinguere i segnali di interesse dal rumore di fondo, è stato possibile, dicevamo, ottenere la prima prova di questo raro tipo di decadimento.

L’osservazione, riporta ancora il Cern, ha una significatività statistica inferiore rispetto a quella che convenzionalmente viene considerata come “limite minimo” per poter rivendicare un’osservazione.

Tuttavia, considerata la rarità dell’evento, il risultato costituisce comunque un passo avanti verso la potenziale scoperta di nuovi e affascinanti dettagli sul nostro Universo: “Ogni particella ha una relazione speciale con il bosone di Higgs, il che rende la ricerca dei decadimenti rari di Higgs una priorità assoluta”, conclude Pamela Ferrari, coordinatrice di Atlas.

“Grazie alla combinazione meticolosa dei singoli risultati di Atlas e Cms, abbiamo fatto un passo avanti verso la soluzione dell’ennesimo enigma del bosone di Higgs”.

Fonte: link 1, link 2
 
Top
12 replies since 4/7/2012, 21:54   593 views
  Share