XmX

come passare da una frequenza di 50-60Hz ad una più alta

« Older   Newer »
  Share  
leida98
view post Posted on 28/8/2012, 16:19




ciao a tutti!
Volevo sapere se era possibile aumentare la frequenza di50-60hz ad una più alta per alcuni trasformatori es flyback.....o altri ma mantenendo invariata la tensione in modo da nn bruciarli.
A me interessavano le correnti continue.....mi spiego meglio, da poco ho un trasformatore 220-9vac
La corrente esce ovviamente alternata alla frequenza di 50-60hz ed anche raddrizzandola,adesso il mio obbiettivo è aumentare la frequenza in base ai vari tipi di componenti e trasf. che ho e se è possibile anche variarla.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 15:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


Il trasformatore è avvolto in maniera tale da funzionare tra i 50 e i 60 Hz.
Se sali di frequenza,inizia a scaldarsi perchè non risuona a quei valori,e dissipa i watt nel nucleo,abbattendo il rendimento.L'onda in uscita inizia poi a deformarsi e a non essere più sinusoidale.
Stesso discorso se scendi di frequenza.
Gli altri trasformatori (flyback) lavorano con alte frequenze (che so,36000 Hz),ed anche lì se inizi a salire o scendere di Khz il trafo tende a sballare.
Senza un'applicazione chiara.......non si sa bene cosa consigliarti,non conosco dispositivi che necessitano di onde che variano ad esempio tra 30 e 200 Hz. Di solito si assembla un circuito oscillatore variabile,che però lavora in corrente continua e genera correnti alternate.
 
Top
leida98
view post Posted on 3/9/2012, 15:34




il mio scopo è usare diverse frequenque in base ai vari trasf.
Ma allora il flyback nn può funzionare con 50-60hz io pensavo di si....
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/1/2014, 22:08




No, per i trasformatori a 50/60 Hz vengono utilizzati nuclei lamellari in ferro, oppure toroidali, nei trasformatori a "ciambella"...

Un flyback funziona a 15'625Hz, quindi 16kHz, perché quella frequenza nei vecchi televisori crt, veniva utilizzata nei circuiti di deflessione orizzontale, che generano una corrente a denti di sega appunto a 15'625Hz, da inviare alle bobine di deflessione orizzontale del giogo, che "muovono" i fasci di elettroni da destra a sinistra...

Poi, come per i trasformatori a 50Hz, puoi andare leggermente oltre con la frequenza.

Per esempio, i trasformatori lamellari 50/60Hz puoi pilotarli fino a 400Hz, poi il nucleo scalda, mentre quelli in ferrite, se sono progettati per funzionare a 16kHz e tu li piloti con 500kHz, non scaldano, semplicemente il nucleo va in saturazione e trasferiscono da primario - a secondario meno del 3% della potenza del driver con cui li piloti.

Fino a 25kHz il flyback non dovrebbe darti problemi, oltre forse sì.

Per pilotare un flyback puoi usare un' infinità di drivers, se ti serve solo l' alta tensione utilizzane uno con l' IC555 e il Mosfet IRF540 per amplificare il segnale, altrimenti, se necessiti sia di alta tensione che di alta corrente, usa un royer ZVS, il Mazzilli driver, per esempio, funziona benissimo e gli IRFP250N non scaldano, devi però disporre di 37Vdc e oltre 12A <_<
 
Top
3 replies since 28/8/2012, 16:19   1829 views
  Share