XmX

Trasmettere in digitale terrestre.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2012, 19:55
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Da un po' di tempo meditavo su un'idea per trasmettere dati a distanza utilizzando mezzi più economici di quelli preposti. L'idea era costruire un trasmettitore audio video digitale che trasmettesse con lo standard adatto alla ricezione in digitale terrestre.
Mi spiego. C'è un computer che invia i dati a un convertitore, il convertitore trasforma il flusso dati puro facendo corrispondere ogni byte a uno dei tre colori di ogni singolo pixel dell'immagine e riservando il flusso audio per altre informazioni, come ad esempio il segnale di start e stop, lo stacco tra due file, i metadati, ecc. ecc. Successivamente il flusso dati così trasformato viene compresso in formato mpeg, modulato dall'apposito modulatore di segnale e inviato all'antenna che poi lo irradierà ai vari decoder.
Ho calcolato indicativamente che facendo corrispondere ogni tonalità di colore di un pixel RGB a un diverso valore in byte la velocità di trasmissione dati in caso di formato full-hd sarebbe di:

1 pixel = 3 byte di informazione

Full-HD = 1920x1080 pixel

Numero di fotogrammi al secondo = tipicamente 25

3 x 1920 x 1080 x 25 = 155520000 byte, ovvero più di 155 MB di dati al secondo!!

In teoria non ci sarebbe nulla di eccessivamente complicato nella costruzione del trasmettitore, con un po' di documentazione e pratica si potrebbe creare un buon apparecchio, mentre si potrebbe progettare un software adatto per gestire il collegamento tra l'uscita dati USB del decoder e il pc, in modo da ricostruire il flusso dati originale. Il vero problema è uno solo, ovvero generare un segnale del tutto simile a quello trasmesso dalle emittenti televisive che trasmettono in DTT, in modo che ogni flusso dati arrivi nel punto giusto dell'antenna.

Qualcuno di voi ha qualche esperienza o conoscenza sull'argomento?

Grazie infinite in anticipo! ^_^

P.S.
L'idea di usare il DTT nasce dal fatto che il più economico decoder per digitale terrestre sarebbe già pienamente in grado di sfruttare questo sistema di scaricamento dati, quindi ogni persona che dispone di un decoder esterno può già accedere a questa tecnologia.

Edited by yareol - 18/10/2012, 15:43
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2012, 20:10
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Ehi, ho già trovato il modulatore!!! :woot:

www.futurashop.it/allegato/7100-FT9...1K&nVt=&d=78,00

7100-FT961k

Il trasmettitore è in realtà un modulatore in grado di trasformare fino a quattro contenuti audiovisivi (con audio stereo Hi-Fi) ovvero altrettanti programmi TV, in uno stream per digitale terrestre trasmesso su un canale RF televisivo, ovvero su un multiplexer o transponder, come si usa dire nel gergo del DTT, dove il vecchio canale della TV analogica viene chiamato, appunto, transponder o MUX e contiene un certo numero di canali televisivi in digitale. Permette di operare indifferentemente su tutte le bande TV, con una potenza sufficiente a pilotare lo stadio d'ingresso dei ricevitori TV, dei decoder ecc. Con esso potete sia realizzare una piccola emittente per quattro servizi televisivi, sia integrare in un impianto TV esistente altri segnali video da trasmettere sul canale RF che desiderate, ovviamente nell'impianto d'antenna e quindi in esclusiva per un condominio, un villaggio vacanze, un albergo, i locali di un'azienda o un circolo ricreativo. La confezione comprende il circuito stampato e tutti i componenti ad eccezione dei 3 moduli con converter DC/DC 6A (7300-BOB09370), i 4 moduli encoder MPEG2 (8200-TR391AVH), il modulatore DVB-T (8200-FLEXMODAV101) e il convertitore USB/TTL (7100-FT782M).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2012, 02:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


Beh?
E allora?
Ce l'hai la licenza per trasmettere?
Hai fatto la richiesta al Ministero per l'assegnazione dei canali?
No? Ti denunciooooo
:lol: :lol:
Il modulo non è niente male,4 ingressi sono un po' una esagerazione ma risolvono bene nel caso si faccia ad esempio videosorveglianza con 4 cam.
Tieni però presente che il segnale digitale,se non è abbastanza forte,causa la perdita continua di dati e il blocco del ricevitore Digitale Terrestre per una manciata di secondi,il tempo insomma di 'riagganciare' la portante originaria.In analogico non era così,al massimo l'immagine si corpuscolava e la voce frusciava,ma in digitale....o va o non va! Attacca e stacca!
Altro problema,insormontabile,è quello causato dal fatto che attorno a noi vengono trasmessi 100-200 canali digitali,con potenze di centinaia di watt,sulla banda televisiva.Un piccolo modulatore non ce la fa a sovrastare questi segnali,dopo pochi metri di distanza dall'antenna non viene più rilevato.
Dovresti mantenerti sulla banda I°,che non viene più usata e risulta oggi libera,mentre più in alto in Uhf sono presenti i multiplex potentissimi di mamma rai , mamma mediaset e mamma La7.Nonchè gli altri canali digitali.
Pensaci su prima di fare una stazione digitale,a meno che tu non abbia la possibilità di installare due antenne antagoniste (una per il ricevitore,e una per il trasmettitore: verticali,se nella tua città trasmettono in orizzontale, o orizzontali se l'emissione cittadina è polarizzata verticale).
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 05:36
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


La banda I°? da che frequenza a che frequenza?
 
Web Contacts  Top
alexdal97
view post Posted on 12/9/2012, 17:20




Ma che devi fare ??? forse riusciamo a trovare una soluzione più semplice .-.
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 00:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


Effettivamente,non si sa bene cosa e fin dove si voglia trasmettere.
Per banda I° si intende il gruppo di frequenze che vanno dai 47 ai 68 Mhz. Oggi,con l'avvento del DDT,questi canali sono rimasti vuoti.Se hai un decoder ddt,fatti un giro in sintonia manuale su queste frequenze,noterai che nessuno le adopera.
In commercio si trovano ancora le vecchie antenne di una volta,avanzi di magazzino insomma,oppure puoi anche fare un dipolo a mano.
Se la necessità è quella di trasferire a distanza non eccessiva due canali stereo e un segnale video,con una 70ina di euro si possono trovare sul mercato questi due apparati:
http://www.laserelectronic.it/vmchk/Trasme...i-0.5-Watt.html
Sostituendo gli antennini con due antenne Uhf per tv,si riesce a coprire una distanza notevole,decine di km.Ma ci son varie soluzioni,chiaramente sei l'unico che può adottare la più consona.
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 14:54
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Lo scopo è quello di costruire un ponte radio che permette di raccogliere e canalizzare il flusso dati proveniente da una piccola rete wi-fi e trasmetterli tutti in un unico flusso a un altro ponte radio posto a notevole distanza, che poi li reincanalerà in un'altra rete locale o direttamente in un POP dedicato.
La scelta del formato DTT è dovuta al'opportunità di poter usare un normale decoder DTT per la ricezione dei dati all'interno del ponte radio, anzichè raddoppiare la già consistente spesa con un apposito (e costoso) ricevitore demultiplexer.
Inoltre questa tecnologia permette di utilizzare la normale banda televisiva senza sconfinare nelle microonde.

P.S.
Se quei 68 MHz che citi si riferiscono alla frequenza della portante mi sembrano decisamente insufficienti per una modulazione affidabile, soprattutto se devono trasferire oltre 150 MB di dati al secondo. <_<
 
Web Contacts  Top
6 replies since 8/9/2012, 19:55   2859 views
  Share