XmX

Precauzioni d' uso e pericoli generatore Van der Graaf

« Older   Newer »
  Share  
ARMANDO888
view post Posted on 9/11/2013, 17:16




Salve ragazzi, come da titolo vorrei sapere le precauzioni d'uso per quanto riguarda il generatore van der graaf, specialmente per quanto riguarda il terminale superiore (e il campo che viene a generarsi) e i relativi pericoli con gli errori da non fare. Io voglio realizzarne uno da 500.000 volts
 
Top
elettrotecnico
view post Posted on 9/11/2013, 19:26




Premetto che non ho mai avuto un Van de Graaf, comunque presumo chevla carica sia bassa quindi...
 
Top
V=R·I
view post Posted on 9/11/2013, 23:37




Difficile ottenere 500kv da un van der graff, lo devi isolare più che puoi!
 
Top
elettrotecnico
view post Posted on 10/11/2013, 17:32




Ma se vuoi giocare con quelle tensioni perchè non ti fai un bel Tesla??? Più pratico e più impressionante! Poi dipende che ci devi fare con quella tensione li...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/11/2013, 00:40




Dipende... una bobina di Tesla stupisce in tutto quel che fa, ma la corrente in uscita è alternata ad impulsi, la frequenza è alta e spesso crea interferenze RF e naturalmente è molto più pericolosa di un generatore Van de Graaf; non hanno nulla in comune, a parte l' alta tensione, e quest' ultimo è molto più semplice da realizzare, una bobina di Tesla invece no...
Per costruire un generatore da 500kV comunque, serve una sfera o un toroide di grosse dimensioni ed un generatore di media tensione in continua (tipo flyback) sufficientemente potente...
 
Top
ARMANDO888
view post Posted on 17/11/2013, 07:57




CITAZIONE († Inevitable Shock † @ 17/11/2013, 00:40) 
Dipende... una bobina di Tesla stupisce in tutto quel che fa, ma la corrente in uscita è alternata ad impulsi, la frequenza è alta e spesso crea interferenze RF e naturalmente è molto più pericolosa di un generatore Van de Graaf; non hanno nulla in comune, a parte l' alta tensione, e quest' ultimo è molto più semplice da realizzare, una bobina di Tesla invece no...
Per costruire un generatore da 500kV comunque, serve una sfera o un toroide di grosse dimensioni ed un generatore di media tensione in continua (tipo flyback) sufficientemente potente...

Dove posso recuperare un generatore flayback? Io ho un vecchio televisore a tubo catodico da 15" o 17" (non ricordo), quello va bene?Altrimenti dove posso recuperarne uno?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/11/2013, 11:34




Perfetto il vecchio TV a tubo catodico... Il flyback è un trasformatore con nucleo in ferrite, tipo questo: http://corz.org/blog/img/flyback.transformer.jpg

Poi appena l'hai trovato ti posto uno schema di un driver per farlo funzionare, semplice, di bassa potenza ma alta tensione, adatto a caricare la cinghia di un Van de Graaf... ;)
 
Top
ARMANDO888
view post Posted on 17/11/2013, 12:24




CITAZIONE († Inevitable Shock † @ 17/11/2013, 11:34) 
Perfetto il vecchio TV a tubo catodico... Il flyback è un trasformatore con nucleo in ferrite, tipo questo: http://corz.org/blog/img/flyback.transformer.jpg

Poi appena l'hai trovato ti posto uno schema di un driver per farlo funzionare, semplice, di bassa potenza ma alta tensione, adatto a caricare la cinghia di un Van de Graaf... ;)

IO il televisore ce l'ho già
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/11/2013, 13:27




È esattamente quello che intendevo, "appena l' hai trovato" era riferito al flyback, il TV da 15"/17" già mi hai detto che lo hai... :)
 
Top
elettrotecnico
view post Posted on 19/11/2013, 12:52




Per il Tesla la media deve essere alternata... E il flyback é troppo piccolo! Serve almeno un NTS per fare cose serie...
 
Top
ARMANDO888
view post Posted on 19/11/2013, 18:29




CITAZIONE (elettrotecnico @ 19/11/2013, 12:52) 
Per il Tesla la media deve essere alternata... E il flyback é troppo piccolo! Serve almeno un NTS per fare cose serie...

Io non devo realizzare adesso una bobina tesla, ma un generatore Van der graaf da 500.000 V
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 19/11/2013, 21:01




CITAZIONE
Per il Tesla la media deve essere alternata... E il flyback è troppo piccolo! Serve almeno un NTS per fare cose serie...

Non sono pienamente d' accordo... Una bobina di Tesla può funzionare in alternata con uno spark gap qualsiasi; può funzionare in continua (flyback o NST raddrizzato) con uno spark gap rotativo e un induttore prima dei condensatori...

In genere un flyback viene pilotato con 300W massimo, oltre diventa difficile, ma visto che i NST non li regalano (almeno da me è così), conviene spendere 10€ in più in componenti e costruirsi un driver "estremo" di potenza, tipo il royer di Mazzilli, capace di alimentare un flyback di adeguate dimensioni con 800W, paragonabili ai NST più potenti, e se non bastano possiamo mettere due o tre flyback in parallelo, arrivando a tensioni e correnti paurose...

Tutto cambia se ARMANDO888 deve costruire un Van de Graaf generator (Van DER Graaf è un gruppo musicale!! Attento a come scrivi ;) ), poichè per un generatore del genere basta anche un flyback pilotato con 120W, al limite puoi comprare un trasformatore per lampade alogene 220V-->12V, possibilmente da 120W, così basta avvolgere 8-10 spire sulla ferrite, collegare l' alimentatore ed accenderlo... Ricorda che se vuoi riprodurre l' effetto dei "capelli rizzati" devi salire su una pedana isolante, per isolare tensioni del genere procuratene una alta più di 60cm, va bene se utilizzi una sedia in plastica... :D
 
Top
elettrotecnico
view post Posted on 11/12/2013, 07:52




non per fare il bastian contrario, ma il parallelo di flyback mi pare una cosa un po' fantascientifica... soprattutto a carico poi!!! poi io un flyback da 300w non l'ho mai visto, forse non hai messo in conto il cosfi...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/12/2013, 17:04




Veramente il lavoretto più facile che si possa fare è pilotare un flyback con 300W, c'è anche chi riesce ad arrivare a 700W, se riesco entro gennaio apro un topic su teslamaniacs dove provo il driver di potenza su 17 diversi flyback, ricavati tutti da vecchie tv e monitor crt, a qualcuno sicuramente gli scoppierà il triplicatore o comunque si innescherà un arco interno che rovinerà tutto, e li butterò nel secchio; quei pochi che resisteranno a tutta quella potenza li terrò per Tesla coil ed altri progetti, perché dimostrano di essere di alta qualità. Da una TV gigantesca da 50" ho ricavato un flyback gigante che sicuramente reggerà 1200W, forse anche più, il problema è realizzare un Mazzilli driver di quella potenza,e tutte le batterie al piombo in serie che dovrò utilizzare...
Mettere in serie i flyback non è possibile, poiché la tensione raddoppia, triplica ecc... fino ad arrivare a 130kV senza problemi, ed ecco che si bruciano tutti i flyback perché non isolano quella tensione...
Metterli in parallelo invece, è fattibile, poiché aumenta solo la corrente; poi certo, dobbiamo assicurarci che la tensione sia quasi uguale su tutti i flyback...
 
Top
ARMANDO888
view post Posted on 13/12/2013, 19:49




CITAZIONE († Inevitable Shock † @ 17/11/2013, 11:34) 
Perfetto il vecchio TV a tubo catodico... Il flyback è un trasformatore con nucleo in ferrite, tipo questo: http://corz.org/blog/img/flyback.transformer.jpg

Poi appena l'hai trovato ti posto uno schema di un driver per farlo funzionare, semplice, di bassa potenza ma alta tensione, adatto a caricare la cinghia di un Van de Graaf... ;)

Ciao i.scock, ho tutto l'occorrente per per costruire il van de graaf, puoi postarmi il driver? Inoltre questo driver va bene per una bobina tesla? No perchè adesso vorrei costruire una bobina tesla anche. Oppure se puoi postarmi sia il driver per la bobina tesla che per i generatore van de graaf.... Grazie in anticipo!!!

CITAZIONE († Inevitable Shock † @ 12/12/2013, 17:04) 
Veramente il lavoretto più facile che si possa fare è pilotare un flyback con 300W, c'è anche chi riesce ad arrivare a 700W, se riesco entro gennaio apro un topic su teslamaniacs dove provo il driver di potenza su 17 diversi flyback, ricavati tutti da vecchie tv e monitor crt, a qualcuno sicuramente gli scoppierà il triplicatore o comunque si innescherà un arco interno che rovinerà tutto, e li butterò nel secchio; quei pochi che resisteranno a tutta quella potenza li terrò per Tesla coil ed altri progetti, perché dimostrano di essere di alta qualità. Da una TV gigantesca da 50" ho ricavato un flyback gigante che sicuramente reggerà 1200W, forse anche più, il problema è realizzare un Mazzilli driver di quella potenza,e tutte le batterie al piombo in serie che dovrò utilizzare...
Mettere in serie i flyback non è possibile, poiché la tensione raddoppia, triplica ecc... fino ad arrivare a 130kV senza problemi, ed ecco che si bruciano tutti i flyback perché non isolano quella tensione...
Metterli in parallelo invece, è fattibile, poiché aumenta solo la corrente; poi certo, dobbiamo assicurarci che la tensione sia quasi uguale su tutti i flyback...

Inoltre potresti darmi dei siti dove posso trovare progetti di bobine tesla?
 
Top
29 replies since 9/11/2013, 17:16   2856 views
  Share