CITAZIONE
Per il Tesla la media deve essere alternata... E il flyback è troppo piccolo! Serve almeno un NTS per fare cose serie...
Non sono pienamente d' accordo... Una bobina di Tesla può funzionare in alternata con uno spark gap qualsiasi; può funzionare in continua (flyback o NST raddrizzato) con uno spark gap rotativo e un induttore prima dei condensatori...
In genere un flyback viene pilotato con 300W massimo, oltre diventa difficile, ma visto che i NST non li regalano (almeno da me è così), conviene spendere 10€ in più in componenti e costruirsi un driver "estremo" di potenza, tipo il royer di Mazzilli, capace di alimentare un flyback di adeguate dimensioni con 800W, paragonabili ai NST più potenti, e se non bastano possiamo mettere due o tre flyback in parallelo, arrivando a tensioni e correnti paurose...
Tutto cambia se
ARMANDO888 deve costruire un Van de Graaf generator (Van
DER Graaf è un gruppo musicale!! Attento a come scrivi
), poichè per un generatore del genere basta anche un flyback pilotato con 120W, al limite puoi comprare un trasformatore per lampade alogene 220V-->12V, possibilmente da 120W, così basta avvolgere 8-10 spire sulla ferrite, collegare l' alimentatore ed accenderlo... Ricorda che se vuoi riprodurre l' effetto dei "capelli rizzati" devi salire su una pedana isolante, per isolare tensioni del genere procuratene una alta più di 60cm, va bene se utilizzi una sedia in plastica...