XmX

Precauzioni d' uso e pericoli generatore Van der Graaf

« Older   Newer »
  Share  
elettrotecnico
view post Posted on 14/12/2013, 19:04




CITAZIONE († Inevitable Shock † @ 12/12/2013, 17:04) 
Veramente il lavoretto più facile che si possa fare è pilotare un flyback con 300W, c'è anche chi riesce ad arrivare a 700W.

non so chi ti abbia insegnato l'elettronica, ma che io sappia i trasformatori non si pilotano in potenza, al massimo trasformano potenza!
l'elettrotecnica spicciola ci insegna che:

W=V*I*cosfi

dove fi é l'angolo di sfasamento fra corrente e tensione. in questo modo otteniamo la POTENZA ATTIVA ovvero il LAVORO e si misura in Watt.

VAR=V*I*senfi

questa formula ci consente di calcolare la potenza reattiva, e si misura in voltampere reattivi; non svolge lavoro.

ora, ammenocché tu non sia in grado di misurare l'angolo fi NON PUOI MISURARE POTENZE SU CARICHI MISTI IN C.A.. con il prodotto V*I puoi infatti calcolare solo la somma vettoriale fra i due, ovvero la potenza apparente (VA).

Anche se fosse, ammettiamo che tu alimenti il flyback a 24vca (e sto esagerando), per ottenere 300VA hai bisogno di 12,5 A e non so per quanto resistono gli avolgimenti del primario.
Poi, cosa usi come resistenza di carico? la scarica in aria?
i trasformatori di quelle potenze sono bestie: che senso avrebbe farli tanto grossi se poi arriva il sig. ineviteibol sciocc collega un trasformatorino di televisione ad un oscillatore flyback e ti tira fuori un megawatt???

Poi che io sappia il parallelo gi generatori é una delle cose piú difficili dell'elettrotecnica (si usano trasformatori perfettamente uguali e a numero di serie consecutivo in ca e lo stesso vale per gli accumulatori in cc). non ti spiego il motivo perché non lo capiresti.
Quando li metti in parallelo i triplicatori scoppiano infatti perché soggetti ad una corrente di corto circuito!

Scusa amico mio, qui mi sorge spontanea una domanda: hai mai fatto niente di quello che dici di saper fare??? hai mai visto quanta potenza c'é nelle potenze che dici di saper manipolare? sai come si calcolala corrente in un ramo? Kirchoff e Maxwell li hai mai studiati???
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/12/2013, 19:17




Allora, il driver che devi utilizzare per il Van de Graaff non deve essere assolutamente un driver di potenza, diciamo che è inutile. Puoi quindi utilizzare un driver basato sull' ic NE555:

fly-drive

Questo driver lo realizzi con 5€, poi alimentalo con un trasformatore 220V-->12V raddrizzato (con ponte di diodi) e condensatore da 25V 2000uF tra il positivo e il negativo, dopo i diodi.
Per il resto è semplice, colleghi il piedino inferiore del flyback a terra e il filo rosso lo colleghi ad un rettangolo di alluminio delle lattine con tantissimi tagli, fino a quando assomiglia ad una scopa di paglia per spazzare. Poi ti procuri una struttura in acrilico che deve reggere tutto e un motorino a corrente continua da collegare ad un perno che gira, e fa girare la cinghia di caucciù o altre gomme. In cima alla struttura di acrilico, metti una grande sfera metallica (anche due ciotole in acciaio sovrapposte) e anche lì attacca un rettangolo di alluminio delle lattine tagliato solo per 1/4 in tanti sottilissimi filetti. Attaccalo alla sfera metallica e avvicinalo il più possibile alla cinghia che gira, fallo delicatamente toccare. Prova quindi ad accendere il motore e poi il driver per flyback, guarda se la costruzione funziona e riesci a tirare scariche dal toroide oppure se devi migliorare qualcosa...
Prendi spunto da qui:
www.halice.com/physics/vdg/vdg3.jpg
http://www.nuffieldfoundation.org/sites/de...tor_1081(3).jpg

Per la bobina di Tesla posso purtroppo solo consigliarti siti internet in inglese, dipende poi se ne vuoi fare una tradizionale a spark gap (SGTC) oppure una a stato solido (SSTC)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/12/2013, 19:47




CITAZIONE
i trasformatori non si pilotano in potenza, al massimo trasformano potenza!

Pensavo avessi capito elettrotecnico, pilotarlo con una certa potenza per tirare un arco di quella potenza, senza carico non consumano praticamente nulla.

CITAZIONE
ammettiamo che tu alimenti il flyback a 24vca (e sto esagerando), per ottenere 300VA hai bisogno di 12,5 A e non so per quanto resistono gli avolgimenti del primario.

Io utilizzo un royer driver (mazzilli), pilota un flyback con 34Vca, e comunque, utilizzo cavi 16A, non vedo il problema, hanno sempre fatto tutti così...

CITAZIONE
Poi, cosa usi come resistenza di carico? la scarica in aria?

Come ho detto all' inizio, a consumare non è il trasformatore di se per se, bensì la scarica tra il cavo HV e il pin di massa, ecco la resistenza di carico.

CITAZIONE
i trasformatori di quelle potenze sono bestie: che senso avrebbe farli tanto grossi se poi arriva il sig. ineviteibol sciocc collega un trasformatorino di televisione ad un oscillatore flyback e ti tira fuori un megawatt???

Infatti ho detto che la maggior parte di volte scoppiano, e quelli di buona qualità si surriscaldano entro breve tempo; tuttavia reggono tranquillamente tutta quella potenza ;)
Poi... non capisco il motivo di parlare di megawatt... nelle TV grandi i flyback vengono pilotati con 70-80VA, i royer driver arrivano anche a 400VA, e c'è chi tirando un arco nel secondario ha potuto misurare un consumo di 700w, con un royer leggermente modificato.
Beccati questi, prima che posterò il video del mio driver:

www.youtube.com/watch?v=6dSfFPJZwVs

www.youtube.com/watch?v=BNtTKDDum9c

www.youtube.com/watch?v=hf4oDbGs-ZA

www.youtube.com/watch?v=limEh229zv0

E infine, la fine:

www.youtube.com/watch?v=0gF1x1GjxYg


CITAZIONE
Poi che io sappia il parallelo gi generatori é una delle cose piú difficili dell'elettrotecnica (si usano trasformatori perfettamente uguali e a numero di serie consecutivo in ca e lo stesso vale per gli accumulatori in cc).

Lo so che è complesso, ma, anche qui, c'è chi è riuscito con tanti flyback tutti diversi tra loro... poi ogni tanto se ne frigge qualcuno, ma intanto hanno funzionato... :)

CITAZIONE
sai come si calcolala corrente in un ramo? Kirchoff e Maxwell li hai mai studiati???

Quel che ti posso dire te lo dico per esperienza diretta, non ho ancora studiato elettronica, dovrei iniziare tra qualche anno ;)
 
Top
ARMANDO888
view post Posted on 14/12/2013, 19:55




CITAZIONE († Inevitable Shock † @ 14/12/2013, 19:17) 
Allora, il driver che devi utilizzare per il Van de Graaff non deve essere assolutamente un driver di potenza, diciamo che è inutile. Puoi quindi utilizzare un driver basato sull' ic NE555:

fly-drive

Questo driver lo realizzi con 5€, poi alimentalo con un trasformatore 220V-->12V raddrizzato (con ponte di diodi) e condensatore da 25V 2000uF tra il positivo e il negativo, dopo i diodi.
Per il resto è semplice, colleghi il piedino inferiore del flyback a terra e il filo rosso lo colleghi ad un rettangolo di alluminio delle lattine con tantissimi tagli, fino a quando assomiglia ad una scopa di paglia per spazzare. Poi ti procuri una struttura in acrilico che deve reggere tutto e un motorino a corrente continua da collegare ad un perno che gira, e fa girare la cinghia di caucciù o altre gomme. In cima alla struttura di acrilico, metti una grande sfera metallica (anche due ciotole in acciaio sovrapposte) e anche lì attacca un rettangolo di alluminio delle lattine tagliato solo per 1/4 in tanti sottilissimi filetti. Attaccalo alla sfera metallica e avvicinalo il più possibile alla cinghia che gira, fallo delicatamente toccare. Prova quindi ad accendere il motore e poi il driver per flyback, guarda se la costruzione funziona e riesci a tirare scariche dal toroide oppure se devi migliorare qualcosa...
Prendi spunto da qui:
www.halice.com/physics/vdg/vdg3.jpg
www.nuffieldfoundation.org/sites/de...tor_1081(3).jpg

Per la bobina di Tesla posso purtroppo solo consigliarti siti internet in inglese, dipende poi se ne vuoi fare una tradizionale a spark gap (SGTC) oppure una a stato solido (SSTC)

Io voglio realizzare una sgtc,però se puoi indicarmi i progetti sia per la SGTC SSTC per cortesia cosi potrei vedere la differenza tra le due e magari dopo realizzare una spark. Per quanto riguarda l' inglese io lo conosco abbastanza bene, quindi no ho problemi a leggere libri e progetti in inglese. Inoltre se conosci qualche libro riguardo l'ingegneria della bobina tesla in inglese puoi anche postaree il link. Comunque io non voglio realizzare una bobina tesla piccola, voglio realizzare una bobina di grosse dimensioni.
 
Top
elettrotecnico
view post Posted on 14/12/2013, 20:23




inevitableshock studia l'elettrotecnica, l'elettronica, le sinusoidi e pooooi magari inizia a parlare.

armando888, i Tesla sono pericolosi, e soprattutto i tesla non si replicano ovvero: NON ESISTE UNA BOBBINA DI TESLA UGUALE AD UN'ALTRA.
conosci i pericoli dell'alta tensione? se si ti posso spiegare passo passo come realizzarlo, altrimenti non voglio essere responsabile della tua prematura scomparsa! in ogni caso serve almeno un minimo di conoscenza dei circuiti risonanti, ce l'hai? se non conosci il funzionamento di questi circuiti non sarai maaaai capacedi costrure un tesla!

P.S. i piccoli sono i piú difficili da costruire...
 
Top
ARMANDO888
view post Posted on 14/12/2013, 21:05




[QUOTE=elettrotecnico,14/12/2013, 20:23 ?t=55474147&st=15#entry390110474]
inevitableshock studia l'elettrotecnica, l'elettronica, le sinusoidi e pooooi magari inizia a parlare.

armando888, i Tesla sono pericolosi, e soprattutto i tesla non si replicano ovvero: NON ESISTE UNA BOBBINA DI TESLA UGUALE AD UN'ALTRA.
conosci i pericoli dell'alta tensione? se si ti posso spiegare passo passo come realizzarlo, altrimenti non voglio essere responsabile della tua prematura scomparsa! in ogni caso serve almeno un minimo di conoscenza dei circuiti risonanti, ce l'hai? se non conosci il funzionamento di questi circuiti non sarai maaaai capacedi costrure un tesla!

P.S. i piccoli sono i piú difficili da costruire...
[/QUOTE
Io sto imparando adesso, sto studiando bene i resnick haliday di fisica 1 e 2, poi per quanto riguarda la sicurezze e la realizzazione ho un amico che fa l'antennista e che fa riparazioni elettroniche che mi spiegherà tutto a livello pratico e la realizzero assieme a lui. Ionltre c'è mio padre che è del settore che però non può aiutarmi e darmi dritte perchè lavora lontano però nella fase di realizzazione starà assieme a me, ad ogni modo ho questo amico che è un tecnico professionista con cui realizzeremo il generatore van de graaf ed la bobina.
 
Top
elettrotecnico
view post Posted on 14/12/2013, 21:43




se il tuo amico é un antennista allora saprá giá quasi tutto riguardo ilTesla, visto che si accorda sulla risonanza, proprio come un'antenna! per cominciare hai bisogno di un trasformatore da bassa a media tensione, ce l'hai?
 
Top
ARMANDO888
view post Posted on 14/12/2013, 21:58




CITAZIONE (elettrotecnico @ 14/12/2013, 21:43) 
se il tuo amico é un antennista allora saprá giá quasi tutto riguardo ilTesla, visto che si accorda sulla risonanza, proprio come un'antenna! per cominciare hai bisogno di un trasformatore da bassa a media tensione, ce l'hai?

Useremo dei nuovi flayback i televisioni a tubi catodico

CITAZIONE (elettrotecnico @ 14/12/2013, 21:43) 
se il tuo amico é un antennista allora saprá giá quasi tutto riguardo ilTesla, visto che si accorda sulla risonanza, proprio come un'antenna! per cominciare hai bisogno di un trasformatore da bassa a media tensione, ce l'hai?

Però per quanto riguarda il recupero dei progetti per la bobin tesla lo devo fare io perchè il mio amico lavora sempre e non posso importunarlo sempre: Già è molto che mi aiuta e mi insegna.
 
Top
elettrotecnico
view post Posted on 14/12/2013, 23:42




coi trasformatorini di televisori una cosa piccolissima esce... forse per iniziare é anche meglio visto che con quelli non si muore...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/12/2013, 00:03




Ti posto lo schema della Tesla Coil a spark gap:

http://www.teralab.co.uk/Electronics/Tesla...a_Coil_1_01.gif (N.B.: le due induttanze sono con nucleo ad aria)

E, visto che vuoi realizzare la bobina di Tesla con il flyback, sicuramente triplicato, ti posto lo schema di una bobina di Tesla D.C. Resonant:

www.teslacoil.it/tesla3/DC%20RESONANT.JPG

Ma, il flyback eroga corrente pulsante, a te serve continua, devi quindi mettere un condensatore di livellamento tra il cavo HV del flyback e il pin di massa, poi colleghi il cavo HV a +HV e il pin di massa a -HV .
Lo spark gap deve essere necessariamente rotativo, magari utilizza un motore sincrono, così regoli la velocità con un apposito driver.


Se invece vuoi cimentarti nella costruzione di una bobina di Tesla a stato solido, devi utilizzare semiconduttori e circuiti integrati al posto di spark gap e flyback transformer. Qui sotto ti posto il link di Steve, appassionato delle bobine a stato solido, dove spiega il funzionamento, lo schema e le foto.
ricorda di scaricare lo schema in fondo alla pagina, quelli precedenti hanno degli errori che sono stati corretti e non funzionano molto bene:


www.stevehv.4hv.org/SSTC5.htm


CITAZIONE
inevitable shock studia l'elettrotecnica, l'elettronica, le sinusoidi e pooooooi magari inizia a parlare.

Caro elettrotecnico, studierò l' elettronica quando l'hanno studiata tutti, non sono speciale; intanto però sperimento sulla mia pelle ciò che dico e sono più avanti delle chiacchiere. Hai frainteso ciò che ho detto riguardo il pilotare i flyback, non ho detto nulla di errato.
Poi se non mi credi e ti affidi solo alla teoria sei libero di sperimentare e dirmi cosa ho sbagliato nella pratica :)

CITAZIONE
forse per iniziare è anche meglio visto che con quelli non si muore...

Veramente il flyback di Armando è moderno, eroga corrente continua, la corrente continua non passa solo sulla superficie del corpo come l' alta frequenza, lo attraversa, passando per il cuore e fermandolo, se la corrente è sufficientemente alta. Supponiamo che non credi che un flyback durante un arco tra HV e massa possa consumare 700W... bastano anche 150W, quella corrente ad una tensione di 20kV arresta il battito cardiaco. Se non credi, anche qui, puoi provare.
 
Top
elettrotecnico
view post Posted on 15/12/2013, 00:17




inevitableshock io il tesla ce l'ho avuto, l'ho costruito io con le mie mani, ho fatto scariche di mezzo metro in aria!!! ma hai visto quante c... hai scritto nell'ultimo post??? corrente pulsante (???)... motore sincrono... si regola col driver... MA CHE DICI??? sai come si calcola la reattanza di un banco capacitivo? NO! Sai cosa vuol dire motore sincrono? NO ALTRIMENTI NON PARLERESTI DI DRIVER!!! Secondo te esiste un condensatore di livellamento per HT??? E dove lavori alla TERNA??? e quanto sarebbe pericoloso accumulare cariche a quella tensione???
Io ho fatto teoria e pratica e nella pratica se metti due trasformatori con caratteristiche diverse in parallelo fai il BOTTO perché circolano correnti di corto circuito!!! devo spiegarti il perché? lo faccio volentieri, ma data la tua ignoranza trovo difficile spiegarti il concetto di vettori rotanti!!! Qui si parla di macchine potenzialmente mortali e gli unici in grado di dare consigli sono quelli che sanno esattamente di cosa stanno parlando, e non i ragazzetti che fanno copia e incolla dalla rete e parlano di "correnti pulsanti".
I TESLA NON SI COPIANO! perché? perché ogni singola bobina secondaria ha la sua frequenza di risonanza!!! per esempio tu hai postato lo schema di principio di uno spinterometrico in cc, ma quel condensatore tu come te lo calcoleresti? e la bobina che induttanza dovrebbe avere? e come si calcola? e come si accorda? e poi secondo te prendi e colleghi all'ht? non sai che servono dei filtri prima? quando lo spinterometro apre sai che bei colpi ti trovi?
Con un consiglio sbagliato mandi al campo santo la gente!!!

ah, e riguardo la mortalitá della corrente stai dicendo str..... madornali, uccidono entrambe secondo le curve di pericolositá! STUDIAAAAA
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/12/2013, 00:54




CITAZIONE
Sai cosa vuol dire motore sincrono? NO ALTRIMENTI NON PARLERESTI DI DRIVER!!!

Mah, l' ignorante poi sarei io...
Ripetiamo come si fa alle elementari: Un motore sincrono varia velocità al variare della frequenza, a differenza dei motori asincroni. Bene, ora, per variare la frequenza, serve un apposito inverter ad IGBTs, alcune lavatrici possiedono questo motore, basta aprirne una per scoprire la verità. Mi spieghi dettagliatamente cosa è sbagliato? Un motore sincrono non varia velocità al variare della frequenza? Secondo me sei te che devi mettere mani su queste cose e sperimentare in via pratica il tutto...


CITAZIONE
Secondo te esiste un condensatore di livellamento per HT???

Eccome, anche qui dimostri di non avere pratica...
Elementari: Se mettiamo in serie tanti condensatori uguali, cari bambini, otteniamo una tensione uguale a quella iniziale moltiplicata per il numero di condensatori. Supponiamo di utilizzare condensatori elettrolitici da 450V, ne mettiamo 65 in serie e siamo a posto, non vedo il problema, a parte i soldi per i condensatori.

CITAZIONE
nella pratica se metti due trasformatori con caratteristiche diverse in parallelo fai il BOTTO perché circolano correnti di corto circuito!!!

Perfettamente d' accordo con quel che dici, ma i flyback se pilotati con lo stesso driver, hanno corrente quasi uguale, varia di pochissimo, e questo pochissimo non comporta il BOTTO, solo un surriscaldamento generale; visto che hai esperienza pratica dovresti saperlo. Se non credi, prova.


CITAZIONE
I TESLA NON SI COPIANO!

Anche qui perfettamente d' accordo, chi ha parlato di "copiare un Tesla" ?
Tu sarai un genio, avrai tutti gli schemi possibili in mente, ma noi "comuni mortali" per costruire un circuito abbiamo bisogno di uno schema. Non credo che Armando abbia in mente lo schema della SSTC, sennò perché me lo ha chiesto? E' tardi, si, sono le 0.40 , ancora però è presto per sognare...

CITAZIONE
la bobina che induttanza dovrebbe avere? e come si calcola? e come si accorda? e poi secondo te prendi e colleghi all'ht?

Ripeto, io ho sempre sperimentato tutto in via pratica, che induttanza dovrebbe avere? La dice Teslacoil Editor in 1/2 secondo. Come si calcola? Imparerò la formula, per adesso lo fa il software. Come si accorda? Fai 20 spire di filo non smaltato o comunque senza guaina. L' estremità inferiore la fissi al centro del circuito, mentre con quella superiore ci fai un uncino, così da poter ruotare per le spire. Parti dalla 20esima spira, vedi i risultati dal toroide. Giri ed arrivi alla 19esima spira, prendi carta e penna e segni i risultati, 18esima spira, idem, 17esima,16esima.... fino alla 2° spira, e scrivi i risultati. Confronti, vedi in quale spira del primario le scariche del secondario sono più lunghe, ed ecco che hai trovato la spira di maggior risonanza, in qui la frequenza di risonanza del primario si avvicina il più possibile a quella del secondario. Mai visto nulla di più semplice. Fai più pratica.

CITAZIONE
riguardo la mortalitá della corrente stai dicendo str..... madornali, uccidono entrambe secondo le curve di pericolositá!

Anche qui, ignoranza allo stato puro. Mai sentito dire "effetto pelle"? E' vero che anche con l' alternata ad alta frequenza ed alta tensione si muore, ma grazie all' effetto pelle, la corrente "tende" ad attraversare solo la superficie di un conduttore, nel nostro caso, la pelle del corpo. La corrente continua invece, attraversa per intero un conduttore, quindi si muore con più probabilità... E' pure stato dimostrato, basta informarsi ed approfondire.

Ho cercato di farti capire in tutti i modi, ma continui a non capire, ed io non mi metto nemmeno al livello di discutere, per quanto mi riguarda, passo e chiudo ;)
 
Top
ARMANDO888
view post Posted on 15/12/2013, 07:40




Quindi la SSTC è più semplice della SGTC?

Scusa, ma quanto è il voltaggio della SGTC che mi hai postato?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/12/2013, 15:02




Ti rispondo solo a te Armando, in via del tutto eccezionale, poi abbandono la conversazione.

Diciamo che la SSTC è meno pericolosa della SGTC, ma è più complessa da realizzare di una spark gap tesla coil.
Fare una bobina piccola non è semplice, molto più facile una media, anche se è vivamente consigliato iniziare a sperimentare con una piccola, poi procedere alla costruzione di una più grande, quando già conosciamo tutti i rischi e i pericoli.

CITAZIONE
quanto è il voltaggio della SGTC che mi hai postato?

Nel primo schema: da 6kV a 25kV
Nel secondo schema: da 3kV a 12kV, poiché la corrente alternata viene raddrizzata, moltiplicandola quindi per 1,41 (radice di 2). Poi prima dello spark gap e dei condensatori troviamo il diodo De-Qing ed una induttanza, e la tensione raddoppia. Con una tensione troppo alta hai problemi a far funzionare correttamente lo spark gap rotativo.

Se devi chiarire qualcosa mandami un msg, non ritorno più su questa discussione :)
 
Top
elettrotecnico
view post Posted on 15/12/2013, 17:30




IGNORANTONE!!!!!!! Primo: nelle lavatrici si usa il motore universale,e si varia la velocitá variando la corrente, infatti sulle prime con questo tipo di motore saltava la resistenza in carbone sulla scheda!!! altro che driver, per variare la velocitá ad un motore sincrono serve un inverter ad onda sinusoidale diujna signora potenza!!! con che lo volevi pilotare col ponte H ad onda quadra??? haiidea di che fanno le armoniche nello statore?

Secondo: hai idea di quanto sia stupido consigliare ad un novizio di accumulare HT in degli elettrolitici?

Terzo: Fai un uncino, e la resistenza di contatto? quello é un Tesla, e li stai giocando con la media, non stai accordano una chitarra!

Quarto: CERVELLONE a parte che é fantascientifico alimentarli con lo stesso driver, poi come fissi la frequenza? NE555? allora nn lavori piú in risonanza! e poi, se solo sapessi di che stai parlando sapresti che non sono piccole correnti, ma correnti di corto circuito, perché cambia tensione e sfasamento fra I e V, ma tu ovviamente non sai cosa é perché studi l'elettronica a colpi di "dritte"!
 
Top
29 replies since 9/11/2013, 17:16   2856 views
  Share