XmX

Curarsi mangiando., Come sfruttare i benefģci delle piante in modo appetitoso!

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 5/9/2014, 15:01 by: yareol
Avatar

Non importa quanto č buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,455

Status:


Visto che questa parte del topic č stata dedicata alle radici vorrei includerne alcune conosciutissime dagli anziani, ma che i giovani d'oggi ancora non hanno imparato ad apprezzare, ed č un peccato perchč le chiamano "elisir di lunga vita", una qualifica assolutamente meritata.
Mi riferisco alle radici amare di Mairano, una lunga radice di aspetto simile a quello della carota, si cucina lessa e si mangia condita con olio, almeno nella sua preparazione base, che č quella che garantisce la maggiore presenza possibile di princģpi benčfici.

radici-amare-crude

Le potrete trovare nei mercati e supermercati tra un mesetto, č infatti in ottobre che vengono raccolte e sarete quindi sicuri della loro freschezza. Per capire se sono fresche dovete osservarne il colore, se sono di un bianco leggermente rosato allora sono freschissime, se invece č totalmente bianco hanno gią una settimana circa, ma questo comunque non inficia i loro pricipi nutritivi, che sono ancora ottimi.
Per cucinarle vanno innanzitutto lavate con acqua e bicarbonato per togliere ogni eventuale traccia di terra o sabbia, poi vanno pelate con un pela-patate per togliere i peli radicali che le ricoprono. Una volta pronte per la cottura io prima le taglio a rondelle, poi le faccio bollire in abbondante acqua salata e limone, che ha anche un effetto sbiancante, ma se volete essere sicuri che al termine della cottura siano tenere, al posto del limone metteteci un pizzico di bicarbonato. Non mettete perņ mai limone e bicarbonato insieme nell'acqua o reagiranno immediatamente tra loro, neutralizzandosi a vicenda.
 
Web Contacts  Top
50 replies since 2/9/2014, 14:38   2777 views
  Share