XmX

COMPUTER

« Older   Newer »
  Share  
V=R*I
icon14  view post Posted on 17/1/2015, 16:51




ciao a tutti! :)
Da qualche settimana volevamo buttare via un vecchio computer...ma prima che venisse buttato avevo pensato di tenermelo per recuperare l'alimentatore e altri componenti utili.
Poi però prima di smontarlo completamente avevo pensato di cambiare il sistema operativo, quindi passare da Window XP a Ubuntu(perché è open source) ,così dalla softonic scaricai il primo che trovai, lo eseguii e lo copiai nella chiavetta, poi entrai nel bios del sistema e cambiai la sequenza di boot del computer,
avviai il sistema ma mi diceva "NTDS mancante"...solo dopo averlo fatto vedere a un mio amico scoprii che che l'avevo scaricato per processore AMD e a 64bit...ora la chiavetta ha dei file di sistema che nn posso cancellare <_< .

Da qualche giorno avevo cancellato pure alcune cartelle che contenevano i file per l'avvio di Window...morale della favola nn posso più usarlo, solo accenderlo.
Ora per l'appunto mi servirebbe una mano per installare da chiavetta Ubuntu.
Vi dò alcune info:
-processore Intel Pentium 4
-RAM due stack da 256MB
il processore ho visto nel bios che lavora a 200MHz, e posso potrei portarlo da 0,2GHz a 233MHz(ma nn si avvia più niente)
Bene...come ho detto prima dove posso trovare il sistema operativo?
Avevo pensato di installarci il compilatore DEV C++ per esercitarmi ma anche il mio amico mi ha detto che nn ne vale la pena...se apro due cartelle una dopo l'altra si impallava tutto <_< .
Voglio rimetterli il sist. op. solo per smanettarci un po' :P :P
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 12:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ciao VRI

Immagino che allora non hai il CD o DVD sul computer.
Si può fare se trasferisci sulla chiavetta, la ISO di installazione di Ubuntu che scarichi dal sito.

C'è una utility sempre gratuita http://sourceforge.net/projects/unetbootin/
che ti permette di farlo.
Poi naturalmente basta andare nel BIOS e (abilitare il boot da USB) scegliere come prima unità in cu và in cerca del sistema operativo, quella della chiavetta.

la potenza del pc mi sembra più che adeguata.
 
Top
V=R*I
view post Posted on 19/1/2015, 17:13




ciao!
sul pc ce sia il lettore dvd e masterizzatore e pure il lettore per il floppy (da 3,5 pollici)!!!! :lol:
cmq ho trovato un sito e lo sto scaricando 1, e passa GB...
vi dirò poi se ci riesco!
Cmq grazie! ^_^
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 18:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


se trovi una versione più vecchia di ubuntu è anche più leggera.
ci stava tutto su un CD e ne avanzi pure...
 
Top
V=R*I
view post Posted on 24/1/2015, 19:25




Ciao!
In questi giorni ho fatto un sacco di tentativi tutti andati male...e dato che quel computer nn serviva più ho deciso di lasciar perdere.
Ora sono passato al piano B...smontarlo!!! :D :D
Così ho tolto subito l'alimentatore da ben 300W!!! Ho intenzione di apportargli qualche modifica per alimentarci i circuiti che faccio.
Ma mi serve il vostro aiuto per farlo partire senza la scheda madre...mi sono "documentato" e so solo che bisogna collegare il cavo verde con uno nero...
ma nel dubbio chiedo prima di rompere tutto!
Cmq vi lascio con un allegato che riporta le caratteristiche dell'alimentatore.
Ciao,ciao! ;)

Attached Image: Alimentatore

Alimentatore

 
Top
V=R*I
view post Posted on 8/2/2015, 16:19




ciao a tutti!
vi dico che ci sono riuscito!!!
bisognava collegare il cavetto grigio al cavetto nero...
il verde serve per le uscite.
 
Top
5 replies since 17/1/2015, 16:51   66 views
  Share