XmX

Scoperte archeologiche in Egitto, ...e in Africa

« Older   Newer »
  Share  
RAGNOUOMO
view post Posted on 9/3/2007, 01:05




In questo 3D ci occuperemo di alcune notevoli scoperte archeologiche riguardanti la terra dei faraoni,ovvero l'Egitto,e il continente africano,dal Magherb al Sudafrica.

Scoperta la mummia di Nefertiti ?
CITAZIONE
Forse gli egittologi sono ormai prossimi a ufficializzare uno dei colpi grossi dell'archeologia mondiale,una di quelle scoperte in grado da sole di uscire dai limiti sempre meno angusti degli addetti ai lavori. Zahi Hawass,Direttore del Supremo Consiglio delle Antichità Egizie al Cairo,con un susseguirsi di dichiarazioni sempre più circostanziate sta ammettendo la forte probabilità che uno dei sette sarcofaghi racchiusi nella tomba recentemente trovata nella Valle dei Re apparterrebbe niente meno che a Nefertiti. La regina immortale,la bellissima sposa del Faraone-eretico Akhenaton (Amenophis IV),la "Bella che è arrivata" (come recita il suo nome nell'antica lingua degli Egizi) prenderebbe finalmente corpo,dopo millenni di oblio;e la sua maschera funeraria,così realistica in pieno stile amarniano e cosi' straordinariamente simile al famoso ritratto racchiuso negli "Staatliche Museum" di Berlino,ci consentirebbe di intuirne le bellissime fattezze in vita.

Come è noto,tre settimane or sono,l'equipe dell'Università di Memphis (USA) ha rinvenuto una nuova tomba nella Valle dei Re (di fronte a Luxor),a soli 5 metri dalla celeberrima sepoltura di Tut Ankh Amon:coperto dalle sovrastrutture in pietrisco e pagliericcio delle capusole degli operai costruttori di tombe,si è rivelato un pozzo profondo 4 metri,che si concludeva in una camera sepolcrale;all'interno,sette sarcofaghi perfettamente conservati e 27 giare sigillate e pesanti 45 Kg ciascuna,dal contenuto ancora da verificare,ma verosimilmente recipienti per alimenti per la nutrizione dei defunti nella vita ultraterrena. I sarcofagi in legno dipinto hanno fin da subito rivelato una fisionomia antropomorfa e una natura fortemente realistica,ben lontana dall'astrattismo ieratico dell'Egitto classico:simili caratteristiche hanno indotto gli studiosi a pensare a personaggi legati in qualche modo all'esperienza monoteistica della città di Amarna (voluta da Akhenaton,che regnò tra il 1364 e il 1347 a.C.),caratterizzata da uno spiccato realismo artistico,come rivela la numerosa statuaria e le incisioni parietali,improntate a definire i personaggi ritratti nel rispetto delle loro sembianze umane.

In particolare,la maschera di uno dei sarcofagi in questione presenta un volto femminile con la frangetta e con un taglio degli occhi di tipologia nubiana (regione di origine di Nefertiti) e assai simile ai ritratti da noi posseduti della bellissima sovrana. Un ulteriore elemento,emerso in queste ultime ore,conforterebbe gli esperti in una simile attribuzione:uno dei sarcofagi è più piccolo,quindi adatto a un bambino. Ebbene,in base all'analisi e alle deduzioni di Otto Schaden,direttore della Missione dell'Università di Memphis,sembra che la mummia in esso contenuta sia quella di una bambina;e che il viso di colore giallo rimandi all'oro e dunque riveli le origini regie del personaggio sepolto. Dunque,se si tratta di una principessa,viene spontaneo pensare a una principessa di Amarna,a una delle sei figlie di Nefertiti e Akhenaton,morte quasi tutte in giovanissima età per ragioni diverse.

Ecco che allora prende sostanza l'ipotesi che la mummia femminile adulta sia proprio quella di Nefertiti e che tutti i corpi siano stati nascosti di fretta per sottrarli a trafugatori dei corredi funebri regali o,più verosimilmente,alla vendetta dei sacerdoti del dio Amon e delle altre divinità tebane,tornati a contare dopo la restaurazione del politeismo. Hawass,quasi moderno veggente,è pressochè certo dell'attribuzione e in una sua recentissima analisi ne ha dimostrato l'alta probabilità mettendo insieme elementi incontrovertibili:"Innanzitutto la Valle dei Re fu destinata unicamente al riposo dei Faraoni e delle loro famiglie;inoltre,la tomba scoperta è una "cachette",un nascondiglio pensato per la protezione eterna di mummie che all'epoca scottavano. Infine,i personaggi lì sepolti,sicuramente databili su base archeologica alla XVIII Dinastia (quella di Akhenaton e della sua famiglia),rivelano evidenti particolari dello stile amarniano. Insomma mi sento di azzardare la certezza delle identificazioni proposte,che presto potrebbero venire confermate".

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_020306.htm

Altri studiosi tuttavia hanno proposto delle teorie completamente diverse:

CITAZIONE
Un team di egittologi è convinto di aver finalmente identificato la mummia della regina Nefertiti, una delle bellezze più leggendarie dell'antichità. Se venisse confermata, la scoperta costituirebbe uno dei più grandi eventi archeologici dalla scoperta nel 1922 della tomba di Tutankhamon, il re fanciullo, figliastro della stessa Nefertiti. Ben poco si sa della vita della moglie del faraone rinnegato Akhenaton, che regnò sull'Egitto dal 1353-1336 avanti Cristo. Nefertiti svanì nel nulla insieme al suo "eretico" marito, accusato di aver rovesciato il pantheon degli dei per venerare il dio del sole Aton. Il tentativo di sviluppare la nuova religione monoteista fece sì che non rimanesse nessuna documentazione su di lei. Ora Joann Fletcher, direttore sul campo del team di ricerca dell'Università di York ed esperto di mummificazione, ritiene di aver identificato la mummia in una tomba nella Valle dei Re. Registrata nei cataloghi sotto il nome di "mummia 61072", si trovava con altre due mummie (un ragazzo e un'altra donna più anziana) sul pavimento di una stanza laterale rispetto alla camera di sepoltura del faraone. I tre corpi erano stati trovati nel 1898 dall'archeologo francese Victor Loret insieme ad alcune mummie reali, fra cui quella di Amehotep II, ancora all'interno del suo sarcofago. Fletcher avrebbe identificato Nefertiti da una parrucca di stile nubiano, molto amata dalle donne della famiglia reale nella diciottesima dinastia. Altri indizi sono rappresentati da fori nelle due orecchie, dalla testa rasata, e dai chiari segni di una stretta benda sulla fronte, indossata dai membri della famiglia reale. Susan James, egittologa dell'Università di Cambridge, è però scettica. "Sappiamo solo che si tratta di una giovane che probabilmente faceva parte della famiglia reale - afferma - ma già in passato è stato considerato improbabile che si tratti della mummia di Nefertiti. Senza studi comparativi del DNA, questa resterà soltanto un'ipotesi".

Link:http://lescienze.espresso.repubblica.it/ar...default/1287526

CITAZIONE
La mummia che secondo un'egittologa britannica avrebbe potuto essere quella della regina Nefertiti, celebre per la sua bellezza, sarebbe invece di un uomo. Lo ha affermato Zahi Hawass, segretario generale del Concilio supremo delle Antichità dell'Egitto. Nefertiti, moglie del faraone Akhenaten e matrigna del leggendario Tutankhamon, regnò insieme al marito e fu una delle donne più potenti dell'antico Egitto. Joann Fletcher, specialista in mummificazione dell'Università di York, aveva parlato nei mesi scorsi di una "forte possibilità" che il suo team avesse trovato la mummia di Nefertiti in una tomba reale nella Valle dei Re, a Luxor. Ma Hawass aveva espresso dubbi sulla scoperta e addirittura sul sesso della mummia. Un rapporto inviato da Don Brothwell, direttore della spedizione britannica, al capo dei beni culturali egiziano ammetteva un po' di incertezza sul sesso della mummia, tuttavia la mancanza dei genitali maschili faceva pensare a una donna. Secondo Hawass, i fori presenti nell'orecchio della mummia erano diffusi in entrambi i sessi, ma in un periodo differente rispetto all'epoca in cui visse Nefertiti. A quei tempi erano molto più comuni fra gli uomini. "Tutte le regine - spiega Hawass - erano solite indossare gioielli nelle parrucche, e non nelle orecchie. Inoltre, Nefertiti è stata madre per ben sei volte, e i suoi fianchi dovrebbero essere molto larghi. Invece i fianchi della mummia sono piuttosto stretti". Salima Karim, docente di egittologia all'Università americana del Cairo, sostiene che mediante i raggi X sarà presto possibile chiarire la controversia.

Link:www.lescienze.it/news/2003/09/04/ne...fertiti-587667/

www.anticoegitto.net/nefertitimummia.htm
www.aton-ra.com/portale/content/view/188/2/
http://it.wikipedia.org/wiki/Nefertiti
www.aton-ra.com/portale/content/view/41/74/
http://en.wikipedia.org/wiki/Nefertiti
www.crystalinks.com/nefertiti.html
http://touregypt.net/featurestories/nefertiti.htm
www.kingtutone.com/queens/nefertiti/
www.anticoegitto.net/nefertitimummia1.htm
www.antikitera.net/news.asp?numnews=273
http://images.google.it/images?q=nefertiti...r=&start=0&sa=N
www.touregypt.net/featurestories/kv63.htm
www.mummytombs.com/news/2003/6.egyp...ertiti.duel.htm
www.archaeology.org/online/reviews/nefertiti/
http://dsc.discovery.com/convergence/nefer...how3/slide.html
http://anubis4_2000.tripod.com/KV63/NewDiscovery.htm

:ph34r: Dov'è finita Nefertiti? Il mistero rimane insoluto per adesso.

Scoperta una mummia di 2300 anni fa a Saqqara (03-05-05):
CITAZIONE
Saqqara-Una mummia di 2300 anni or sono,superbamente preservata,recante una maschera dorata e coperta d'immagini in colori vivaci di dei e dee,e' stata scoperta presso il complesso delle Piramidi di Saqqara a sud della capitale egiziana del Cairo.La mummia non identificata,risalente alla XXX Dinastia Faraonica,si trovava chiusa in un sarcofago di legno e seppellita nella sabbia sul fondo di un condotto di 20 piedi,prima di essere scoperta da un team guidato dagli egiziani."Abbiamo rivelato quella che potrebbe essere la piu' bella mummia di sempre,mai trovata in Egitto" ha dichiarato Zahi Hawass,capo del Consiglio Supremo di Antichita' Egiziano,mentre aiutava gli scavatori a rimuovere il coperchio del sarcofago per mostrare la scoperta.Hawass ha dichiarato che gli esperti useranno la scansione tomografica computerizzata entro la prossima settimana per rivelare maggiori dettagli circa l'identita' dell'antico egiziano,ed il modo in cui puo' essere vissuto e morto.In seguito,la mummia sara' esposta al Museo di Saqqara,dedicato al famoso architetto che progetto' la Piramide a gradoni-la piu' antica d'Egitto.La mummia,trovata due mesi or sono,era coperta dalla testa ai piedi di un materiale sepolcrale colorato vivacemente,che ritrae una gamma di scene grafiche,in colori vividissimi,comprendenti la dea Maat della verita' con le braccia stese che prendono la forma di ali piumate.Si vedono sul sarcofago anche i quattro bambini del dio dalla testa di falcone,Horus,ed i rituali ed i processi svolti per mummificare il defunto,che Hawass ritiene debba essere stato piuttosto ricco,considerata la posizione del suo seppellimento e l'oro fino usato per la maschera della mummia."L'artista che ha creato questa mummia piu' di 2000 anni or sono ha dimostrato l'abilita' degli antichi Egizi nell'uso di colori sorprendenti e nel ritrarre i volti in modo cosi' fedele".La mummia e' stata seppellita all'interno della necropoli di Re Teti,un'area funeraria contenente un gran numero di camere sepolcrali e porte false che gli antichi Egizi sostenevano fossero usate dalle anime dei morti per lasciare le loro tombe-e templi.La necropoli e' costruita lungo la piramide ora crollata di Teti,che regno' durante l'antica VI Dinastia d'Egitto piu' di 4300 anni or sono.Hawass ha dichiarato che una "piramide perduta" sarebbe stata individuata nell'area di Saqqara e sara' riportata alla luce nel tempo di 2 mesi.Saqqara,situata circa 12 miglia a sud del Cairo,e' uno dei siti turistici piu' popolari e vanta una collezione di templi,tombe e complessi funerari.

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_030505.htm

www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_030505(1).htm
http://guardians.net/hawass/Press_Release_Saqqara_05-05.htm
http://images.google.it/images?q=MUMMY+SAQ...it&start=0&sa=N
www.msnbc.msn.com/id/7719701/
www.trap17.com/index.php/most-beaut...red_t25734.html
http://news.nationalgeographic.com/news/20...tifulmummy.html
http://news.bbc.co.uk/1/hi/in_pictures/4510433.stm
www.touregypt.net/featurestories/imhotepmuseum.htm
www.lswn.it/archeologia/articoli/la...mmia_di_saqqara
www.aton-ra.com/portale/content/view/52/2/
www.repubblica.it/2003/e/gallerie/s...ra/saqqara.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Saqqara
www.geocities.com/Athens/Oracle/416...tes/saqqara.htm
www.highrender.com/Immagini/Saqqara.htm
www.anticoegitto.net/piramidesaqqara.htm
http://images.google.it/images?q=saqqara&n...it&start=0&sa=N
http://en.wikipedia.org/wiki/Saqqara

La Valle dei Re:

www.anticoegitto.net/vallere.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Valle_dei_Re
https://digilander.libero.it/ombradeglidei/vallere.htm
http://images.google.it/images?q=valley+of...it&start=0&sa=N
http://en.wikipedia.org/wiki/Valley_of_the_Kings
www.crystalinks.com/valleykings.html

Scoperte archeologiche in Egitto e in Africa:

www.laportadeltempo.com/
www.antikitera.net/
www.archeomedia.net/
www.egittologia.net/
www.archeo.it/
http://archeoblog.net/
www.archeogate.org/
www.archeologiaviva.it/
www.archart.it/
www.ancient-egypt.org
www.drhawass.com/wp/
http://egyptology.blogspot.it/
www.aton-ra.com/
www.cefb.it/notizie.htm
www.saqqara.nl/
www.google.it/search?tbs=bks%3A1&tb...Cerca+nei+libri
www.google.it/search?tbs=bks%3A1&tbo=1&q=egiziani
www.google.it/search?tbs=bks%3A1&tb...Cerca+nei+libri
www.google.it/search?tbs=bks%3A1&tbo=1&q=egypt
www.google.it/search?tbs=bks%3A1&tbo=1&q=ancient+egypt
www.google.it/search?tbs=bks%3A1&tb...Cerca+nei+libri
www.scribd.com/search?cat=redesign&q=ancient+egypt

La scoperta di alcune tombe a Saqqara (febbraio-marzo 2007):

www.margheritacampaniolo.it/archeo/Ptahemwi.htm
www.middle-east-online.com/ENGLISH/?id=19564
www.xsbb.nl/phpbb/viewtopic.php?id=...5d13be7cf2726e6
www.spiegel.de/wissenschaft/mensch/...,466521,00.html
www.crystalinks.com/egypt207.html
http://egyptology.blogspot.com/2007/02/mor...iscoveries.html
www.leidenuniv.nl/en/researcharchive/index.php3-c=283.htm
www.saqqara.nl/excavations/tombs/ptahemwia

CITAZIONE
Una spedizione archeologica composta da studiosi australiani ed egiziani ha portato alla scoperta di una tomba di epoca faraonica,appartenente al sacerdote Ka-Hay,sepolto insieme alla moglie e rimasta sepolta sotto la sabbia per quasi quattromila anni.Il ritrovamento è avvenuto a Saqqara,accanto alla celebre piramide a gradoni dedicata al re Djoser,la più antica d'Egitto.

Link:www.anticoegitto.net/saqqara_scoperta_tomba.htm

www.repubblica.it/2006/05/gallerie/...a-egitto/1.html
www.foxnews.com/story/0,2933,252861,00.html
www.guardians.net/hawass/discoverie..._in_Saqqara.htm

Liste reali egiziane:

http://it.wikipedia.org/wiki/Liste_reali_egizie
http://books.google.it/books?id=AS4Yl0ECbdAC&dq=

Edited by RAGNOUOMO - 20/10/2015, 09:25
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 28/3/2007, 02:22




Zahi Hawass preannuncia iniziative clamorose:
CITAZIONE
Svelare il segreto della Grande Piramide;mostrare il volto della regina Hatshepsut,trovare la tomba di Cleopatra e dell'amato Marco Antonio;se a proclamare questi obiettivi "per il 2007" non fosse Zahi Hawass,il segretario generale delle antichita' dell'Egitto,li si bollerebbe come il sogno non dichiarato degli egittologi del mondo.

Intervista a Zahi Hawass: www.antikitera.net/news.asp?ID=7391&TAG=Paleolitico&page=3

Antichi reperti in Etiopia (12-04-06):
CITAZIONE
Archeologi etiopi hanno riportato alla luce antichi reperti ed edifici nel corso di scavi condotti presso l'antica città settentrionale di Axum. Gli scavi sono iniziati l'8 febbraio e interessavano le tombe di Re Izana e del Re Remhai,presso la statua della Regina di Saba,nella citta' di Axum. Il team ha scoperto terraglie,reperti metallici e manufatti di pietra,ed un edificio dotato di quattro pilastri. Sul fianco dell'edificio è stata trovata una statua a forma di trono eretta per un guerriero chiamato Hatsani Daniel. L'iscrizione sulla statua descrive le vittorie di Hatsani Daniel a Kessela e Wolqait ed il suo rifiuto di accettare l'offerta del re di Axum. Il team ha scoperto strumenti modellati di vetro ed argilla che indicano come la tecnologia del vetro fossa diffusa nell'antica Axum. Inoltre,sono tornati alla luce monete d'argento e bronzo,braccialetti ed altri ornamenti. L'Etiopia vanta una delle più antiche e continue civilta' del mondo. La prima civiltà conosciuta in Etiopia apparteneva al potente regno Axumita. Stabilitosi attorno al 1000 a.C. nel Nord dell'Etiopia,il regno si diffuse rapidamente per tutta l'Etiopia settentrionale e perfino centrale. L'antica città di Axum,iniziata dagli Axumiti,fu la prima capitale della città.

Link:www.laportadeltempo.com/Africa/afr_120406.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Axum
http://it.wikipedia.org/wiki/Etiopia
http://en.wikipedia.org/wiki/Axum
http://images.google.it/images?q=axum&ndsp...r=&start=0&sa=N
www.ethiopia2000.com/index.php?opti...id=71&Itemid=46
http://users.vnet.net/alight/aksum/mhak2.html
http://images.google.it/images?q=etiopia&n...it&start=0&sa=N

Testi medievali preservano il passato africano (30-09-05):
CITAZIONE
Una collezione di manoscritti medievali di Timbuktu che gli accademici salutano come prova di una tradizione di studio africana,sarà in mostra nel continente per la prima volta da venerdì. Timbuktu a Mali,nell'Africa occidentale,è considerato l'epicentro del mondo intellettuale africano e la scoperta di circa 30.000 testi perduti sfida lo stereotipo dell'Africa come continente senza storia scritta. La mostra di Johannesburg esporrà 16 dei più impressionanti manoscritti di Timbuktu,scritti in ornato. Mentre un'altra collezione di manoscritti di Timbuktu è stata esposta negli Stati Uniti,questi particolari documenti sono in esposizione per la prima volta. Situata alle porte dell'ampio deserto del Sahara e sinonimo di esotismo e mistero,Timbuktu era il cuore intellettuale e culturale dell'Africa 500 anni or sono,dove i mercanti avrebbero scambiato l'oro dall'Africa occidentale per sale e altri beni. Fondata nel 1100 dai nomadi di Tourag,la città ha ospitato molte librerie private e migliaia di studenti. I documenti sono stati trovati ammassati sotto case di fango o in grotte deserte,attraendo un numero crescente di studiosi negli anni recenti al fine di garantirne il restauro. Alcuni in linguaggio arabo e africano,illuminano il ruolo di Timbuktu come centro per la composizione dei conflitti tra le tribù regionali durante i suoi giorni di gloria,e racchiudono il testamento di una versione moderata dell'Islam. "Non solo stiamo preservando il patrimonio di Timbuktu,del mondo Islamico e dell'Africa,ma anche il messaggio di amore,pace,vita comunitaria in un mondo multiculturale", ha dichiarato il presidente del Sud Africa Thabo Mbeki,sottolineando che i Musulmani,i Cristiani e gli Islamici vissero insieme in pace nella Timbuktu del Medio Evo. Sotto il progetto di restauro,il Sud Africa ha addestrato curatori di Mali a restaurare i testi che erano usati per insegnare astrologia,matematica,scienze,medicina,religione,economia ed altre materie,e che si datano al XIII secolo. I testi,che sono stati conservati presso l'Istituto Ahmed Baba ed in più di 20 librerie private a Timbuktu,rischiano di deteriorarsi senza una migliore cura.

Link:www.laportadeltempo.com/Africa/afr_300905.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Timbuktu
www.biblio-net.com/nuoviscrittori/v...nda_vivente.htm
www.capurromrc.it/mappe/%A7timbuctu.html
www.capurromrc.it/mappe/!0164timbuctu.html
www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=9862
www.volontariperlosviluppo.it/1998/1998_1/98_1_04.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Timbuktu
http://thesalmons.org/lynn/wh-timbuktu.html
www.history.com/classroom/unesco/timbuktu.html
www.timbuktufoundation.org/
http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/africa/1911321.stm
www.danheller.com/timbuktu.html
www.loc.gov/exhibits/mali/
http://africanhistory.about.com/od/mali/p/Timbuktu.htm
www.sum.uio.no/timbuktu/index.html
www.sum.uio.no/research/mali/timbuktu/libraries.html
www.fullpassport.com/Trip2001/Diary/nov-14.html
http://news.nationalgeographic.com/news/20...ries/timbouctu/
www.insoll.org/Mali%20Timbuktu.html
www.michna.com/photos/Africa0316%20...20-%20Mali.html

Sito fenicio in Marocco (25-08-05):
CITAZIONE
Un sito archeologico fenicio,risalente al VI secolo a.C. è stato scoperto recentemente presso Ksar Sghir. Il sito,che racchiude la storia di quattro civiltà,e stato scoperto accidentalmente nella regione di Dhar Sakfane nel corso dei lavori sulla sezione dell'autostrada Tangier-Oued R'mel. Un team archeologico sta portando avanti - al momento presente - uno scavo di emergenza. Dopo le prime osservazioni,il team dell'Istituto Nazionale per le Scienze Archeologiche ed il Patrimonio,ha affermato che il sito è stato insolitamente occupato da quattro civiltà successive:Punici,Mauritani,Romani e Islamici. Controlla una zona paludosa di pochi chilometri presso il Mediterraneo,una posizione tipica per i siti fenici.I Fenici probabilmente occuparono il sito di 1,5 ettari nel VI secolo a.C. I popoli locali,i Mauritani,seguirono nel V e II secolo a.C.,mentre i Romani si stanziarono nel sito dal 40 a.C. al V secolo d.C. Pochi resti archeologici mostrano una presenza islamica dal XII al XIII secolo.

Link:www.laportadeltempo.com/Africa/afr_250805.htm

http://tangier.free.fr/tadaoul/tadaoul-communiques.htm
http://terremaroc.canalblog.com/archives/2...8/25/index.html
www.minculture.gov.ma/fr/sitiKsar%20Sghir.htm
www.tanmia.ma/article.php3?id_article=2681&lang=fr
www.yabiladi.com/pdf/index.php?cat=culture&id=331

Il popolo del Madagascar proveniva dal Borneo e dall'Africa (8-07-05):
CITAZIONE
Metà dei lignaggi genetici degli abitanti umani del Madagascar proveniva da una distanza di 4500 miglia,in Borneo,mentre l'altra metà dall'Est dell'Africa,secondo uno studio pubblicato da un team inglese in maggio. L'isola di Madascar,la più grande dell'Oceano Indiano,si trova a circa 400 Km dall'Africa e 6400 Km dall'Indonesia. Il suo isolamento significa che la maggior parte dei mammiferi e la maggior parte delle sue piante non esiste in nessun altro luogo sulla Terra. Le nuove scoperte,pubblicate sulla Rivista Americana di Genetica Umana,mostrano che gli abitanti umani del Madagascar sono similmente unici - sorprendentemente metà dei loro lignaggi genetici derivano dagli insediamenti della regione del Borneo,e l'altra metà dall'Africa orientale. Le evidenze archeologiche suggeriscono che questo insediamento possa riferirsi a circa 1500 anni or sono. "Le origini del linguaggio parlato in Madagascar,il Malagasy,suggeriscono le connessioni all'Indocina,poichè il suo parente più prossimo è il linguaggio Maanyan,parlato nel Borneo meridionale"spiega Matthew Hurles,dell'Istituto Sanger del Wellcome Trust. "Per la prima volta,siamo stati in grado di assegnare un lignaggio genetico alla popolazione malagasay,ed una probabile origine geografica con un alto grado di affidabilita' ". "I popoli malagasy sono approssimativamente un misto di 50 e 50,provenienti di base da due gruppi ancestrali:Indonesiani ed Est Africani. E' importante comprendere che queste genie si sono intrecciate nel corso dei secoli,a partire dai primi insediamenti,cosicchè i moderni Malagasy hanno antenati in Indonesia ed Africa". I team,da Cambridge,Oxford e Leicester,hanno usato due tipi di indicatori di DNA per studiare le diversità di DNA:il cromosoma Y,ereditato da parte maschile,ed il DNA mitocondriale,ereditato da parte femminile. Hanno testato quanto simili i Malagasy fossero alle popolazioni attorno all'Oceano Indiano. Il set di cromosomi Y non africani trovato nei Malagasy era molto più simile ai gruppi di stirpi trovati in Borneo che a qualsiasi altra popolazione,il che dimostra straordinarie corrispondenze tra le evidenze genetiche e quelle linguistiche. Similmente un "Centro di Gravita' " è stato stimato per ogni DNA mitocondriale a suggerire una probabile origine geografica per ognuno. In questo modo è stata calcolata una media geografica delle località delle migliori corrispondenze all'interno di un ampio database delle genia mitocondriale da attorno il modo. "Il Centro di gravità cade nelle isole a sud-est dell'Asia o nell'Africa sub-sahariana", ha spiegato il dottor Peter Forster, dell'Istituto McDonald per la ricerca archeologica, Università di Cambridge,uno dei coautori dello studio. "Le evidenze da questi due tratti indipendenti di DNA sostengono le evidenze linguistiche nel suggerire che una popolazione migrante vagò per 4500 miglia attraverso l'Oceano Indiano dal Borneo". La sorprendente unione suggerisce che vi fossero migrazioni dalla regione nel Pacifico,alla Micronesia e alla Polinesia,che occorse circa 1000 anni prima. Ad ogni modo,a differenza delle privazioni sofferte dai viaggiatori in direzione est,i dati suggeriscono che la prima popolazione di Malagasy sopravvisse bene al viaggio,perchè più variazioni genetiche sono state trovate in essi,di quante nelle isole di Polinesia. Un "collo di bottiglia" nella storia evoluzionistica,dove la popolazione è drammaticamente ridotta in numero,è una causa comune di riduzione nella variazione genetica. Nonostante la costa dell'Africa disti solo un ventesimo rispetto all'Indonesia,sembra che le migrazioni dall'Africa possano essere state più limitate,a meno che la diversità vista nella popolazione di partenza sia sopravvissuta in Madagascar. Ma perchè,se la popolazione è un mix di 50 e 50,la lingua è quasi interamente derivata da quella Indonesiana? "E' una domanda molto interessante,per cui non abbiamo ancora una risposta certa,sul perchè il contributo africano alla cultura malagasy,così evidente in biologia e negli aspetti di cultura economica e materiale,sia stata così ampiamente cancellata dal reame del linguaggio",ha commentato il professor Robert Dewar,dell'Istituto McDonald per la Ricerca Archeologica,Universita' di Cambridge. "Questa ricerca evidenzia le differenze,ed in modo complementare,i contributi della biologia e della linguistica alla comprensione della preistoria". La struttura della popolazione in Madagascar è un'istantanea affascinante di storia umana ed insieme un testamento per le notevoli abilità delle prime popolazioni nell'intraprendere migrazioni attraverso vaste aree di oceano. Può anche essere importante oggi per ricavare utili margini nella scienza medica. "Vi sono stati recentemente progressi drammatici nello sviluppo di metodi sperimentali e statistici appropriati per la mappatura genetica delle popolazioni", ha dichiarato David Goldstein,professore di Genetica all'University College di Londra. "La nostra storia umana è una ricca mistura di popoli e dei loro movimenti,di successo e fallimento. Il Madagascar racconta una storia ricca di abilità umana e di istinto di sopravvivenza per raggiungere nuove terre".

Link:www.laportadeltempo.com/Africa/afr_080705.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Madagascar
www.globalgeografia.com/africa/madagascar.htm
www.madagascar.it/index-i.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Madagascar
http://bluechameleon.org/Madagascar%20Phot...ail%20Page).htm
www.travellerspoint.com/photos/gall...ags/Madagascar/
www.worldwildlife.org/wildplaces/mad/photos.cfm
www.studentsoftheworld.info/infopay.../pic.php?CP=MAD
www.explora.rai.it/online/doc_news.asp?news_id=525
www.madagasikara.it/storia.htm
www.sanger.ac.uk/Info/Press/2005/050504.shtml
http://news.mongabay.com/2005/0708-wildmadagascar.html

Cartagine nega gli addebiti di infanticidio, ma non convince gli studiosi (26-05-05):

www.antikitera.net/news.asp?ID=1648

Alla ricerca della regina di Saba (18-05-05):
CITAZIONE
La regina di Saba era,una volta,uno dei leader più potenti del mondo ma vi sono pochi indizi su questa donna che regnò su una nazione ricca e potente in qualche luogo in Africa-forse,come sostengono alcuni archeologi,in quella che è ora la Nigeria sud-occidentale. Ora,in quello che potrebbe essere il sito della sua ultima casa e del suo sepolcro,un professore dell'Università di Toronto sta tentando di riscoprire la storia della Regina - parzialmente narrata nel Vecchio Testamento - e di onorarla nella forma di un nuovo museo nigeriano ed un centro interpretativo. "Ogni anno pellegrini religiosi musulmani e cristiani si recano a questo sito ad Ike-Eri,in Nigeria,per pregare ed onorare la regina di Saba (conosciuta anche come Bilikisu Sungbo ai cittadini di fede islamica),perfino se l'Etiopia sostiene che si trovi in effetti seppellita nel suo paese",ha dichiarato il professore e museologo Lynne Teather del programma del Museo di Studi dell'Università di Toronto. "La conoscenza degli indigeni e la tradizione orale sostengono che questo sia il tempio della regina e mediante la ricerca con il progetto Bilikisu Sungbo,stiamo tentando non solo di sapere di più su questo personaggio,ma anche di stabilire uno studio di fattibilita' su come potremo far sposare il turismo a questo sito di grande prestigio artistico e culturale".

Link:www.laportadeltempo.com/Africa/afr_180505.htm

http://spazioinwind.libero.it/popoli_antic...EGINA-SABA.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Makeda
www.arabmonitor.info/dossier/dettag...ws=5627&lang=it
http://en.wikipedia.org/wiki/Queen_of_Sheba
www.sacred-texts.com/isl/bkt/bkt11.htm

Esiste la piramide della Regina di Saba? Mistero. :huh:

www.hartford-hwp.com/archives/30/143.html
http://sandorian.us/newslog2.php/__show_ar...0245-000008.htm
http://africanamerica.org/eve/ubb.x/a/tpc/...81/r/6121051581
http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/africa/353462.stm
www.sciencedaily.com/releases/2005/...50518175725.htm
www.zoominfo.com/people/Teather_Lynne_85084115.aspx

Gruppo di tombe presso il sito dell'obelisco (26-04-05):

www.antikitera.net/news.asp?ID=1646

Le glorie dell'antica Mapungubwe (01-11-04):
CITAZIONE
I popoli del sud dell'Africa hanno a lungo narrato la storia di un regno sofisticato che una volta abitò le sue terre,ma la storia è stata ignorata da un governo critico nei confronti dell'ingenuità del suo popolo. Un decennio dopo la fine del governo bianco in Sud Africa,il regno di Mapungubwe sta ottenendo il meritato riconoscimento,come centro vitale del nuovo parco nazionale finalizzato a far conoscere una civiltà che contrasta il mito secondo cui gli africani sarebbero inferiori agli altri popoli europei. Gli ufficiali sperano che il parco si unirà al famoso Kruger National Park e condividerà il lucroso mercato dell'industria turistica,che ogni anno attira milioni di visitatori con la sua combinazione di attrazioni a cinque stelle e bellezze naturali. Il parco sarà probabilmente parte di un'area di conservazione tra le frontiere di Zimbawe,Sud Africa e Botswana,tutti paesi in cui una volta risiedevano i Mapungubwe.Mapungubwe,che raggiunse il suo culmine tra il 1220-1290 d.C.,fu scoperta dai moderni archeologi negli anni '30.Ma come altri capitoli nella storia nera del Sud Africa,la sua tradizione non fu mai insegnata nelle scuole nel timore potesse contraddire la visione della supremazia bianca dei governi dell'apartheid. "Fino ad ora questo luogo era sconosciuto"ha spiegato Sigwavh Limu,un membro del Movimento culturale di Vhagona,che promuove le culture di Vhagona e Venda,come discendenti di Mapungubwe. "Siamo grati di poter avere accesso a questo luogo,poichè i precedenti governi ce lo avevano negato". Il regno di Mapungubwe copriva 30.000 Km quadrati tra gli attuali Sud Africa,Zimbawe e Botswana. Con una città capitale di 5000 persone,Mapungubwe è riconosciuta come centro economico,poltico e culturale per la regione,prima che la sua società si disintegrasse,probabilmente a causa di un drammatico mutamento del clima. Resti arsi di sorgo,miglio e di piccoli utensili spiraliformi di ceramica,usati per avvolgere il cotone,sono stati trovati nell'area,a suggerire uno stile di vita prevalentemente agricolo,basato sui depositi di suolo fertile sulle rive del vicino fiume Limpopo. Malgrado i suoi abitanti non siano stati i primi a sfruttare l'oro nella regione,gli esperti sostengono che i loro reperti delicatamente incisi svelino un'abilita' unica nel trattamento del metallo. I reperti,tutti recanti le incisioni del marchio d'origine,includono simboli della casa reale-un rinnoceronte dorato della dimensione di un palmo,probabilmente appartenuto al re e sempre seppellito con lui,ed uno scettro di 20 cm di lunghezza,probabilmente del suo consigliere. La scoperta di perle,ceramiche,avorio,ossa,gusci d'ostrica di provenienza straniera,le conchiglie e i mitili d'acqua dolce suggeriscono una rete di commerci che si estendeva fino ad Africa orientale,Persia,Egitto,India e Cina. Il regno,il cui nome significa "il luogo dello sciacallo"nel locale linguaggio Venda,si ritiene sia stato il primo nella regione con una complessa struttura sociale costruita attorno ad un re,che avrebbe goduto di una condizione da semi-dio. Nell'Africa meridionale,fu rivaleggiata solo dal vicino Grande Zimbawe,una città estesa composta di edifici di pietra,che sorse attorno al XIV secolo proprio quando il regno di Mapungubwe si approssimava alla fine. "Contrariamente all'opinione che vorrebbe l'Africa primitiva e isolata,Mapungubwe ci mostra che già attorno a 1000 anni or sono l'Africa era una parte importante della comunità globale", ha dichiarato Nikki Haw,Assistente per gli Affari Culturali dell'Università di Pretoria,che ha condotto lo scavo sin dagli anni '30.

Link:www.laportadeltempo.com/Africa/afr_011104.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Sudafrica
www.globalgeografia.com/africa/sudafrica.htm
www.liceoberchet.it/ricerche/geo4d_...ria_attuale.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/South_Africa
www.infoplease.com/ipa/A0107983.html
www.southafrica-travel.net/history/eh_menu.htm
www.southafrica.info/ess_info/sa_gl...ory/history.htm
www.travellerspoint.com/photos/gall...South%20Africa/
www.pbase.com/fuenfzig/southafrica
http://wikipedia.qwika.it/en2it/Mapungubwe
www.safrica.info/ess_info/sa_glance.../mapungubwe.htm
www.soutpansberg.com/history/mapungubwe.htm
www.sahistory.org.za/pages/classroo.../mapungubwe.htm
www.ibiblio.org/istudio/03pretoria/.../mapungubwe.jpg
www.encounter.co.za/gallery/display...?album=2&pos=26
www.mapungubwe.com/
www.mapungubwe.com/photos.htm
www.nydt.org/home.asp?pid=247
http://images.google.it/images?q=mapungubw...it&start=0&sa=N
www.metmuseum.org/toah/hd/mapu/hd_mapu.htm
www.sanparks.org/parks/mapungubwe/
www.history.und.ac.za/ebe1mhm/mapungubwe.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Mapungubwe
www.up.ac.za/up/web/en/life/cultura...irs/Mapungubwe/

Il popolo San:

http://it.wikipedia.org/wiki/Boscimani
http://images.google.it/images?q=+san+peop...r=&start=0&sa=N
http://en.wikipedia.org/wiki/Bushmen

Edited by RAGNOUOMO - 20/10/2015, 09:28
 
Top
Suta
view post Posted on 31/3/2007, 19:36




Nuova teoria dell'architetto francese Houdin
Le piramidi furono costruite dall'interno

Con una rampa a spirale in ascesa (non visibile perché interna all'edificio) e un sistema di contrappesi per alzare le enormi pietre

PARIGI - La piramide di Cheope a Giza venne costruita grazie a una rampa a spirale ascendente interna all'edificio (per questo non è mai stata notata) e un sistema di contrappesi per alzare le enormi pietre. La nuova teoria, che si aggiunge alle decine di altre avanzate nel corso dei secoli, è stata presentata in pompa magna dall'architetto francese Jean-Pierre Houdin nel cinema Geode di Parigi in una ricostruzione tridimensionale che ha utilizzato un sistema computerizzato della Dassault Systèms.

Dal Corriere della sera
animazione ...
 
Top
NSAx9000
view post Posted on 1/4/2007, 10:05




CITAZIONE (Suta @ 31/3/2007, 20:36)
Nuova teoria dell'architetto francese Houdin
Le piramidi furono costruite dall'interno

Con una rampa a spirale in ascesa (non visibile perché interna all'edificio) e un sistema di contrappesi per alzare le enormi pietre

PARIGI - La piramide di Cheope a Giza venne costruita grazie a una rampa a spirale ascendente interna all'edificio (per questo non è mai stata notata) e un sistema di contrappesi per alzare le enormi pietre. La nuova teoria, che si aggiunge alle decine di altre avanzate nel corso dei secoli, è stata presentata in pompa magna dall'architetto francese Jean-Pierre Houdin nel cinema Geode di Parigi in una ricostruzione tridimensionale che ha utilizzato un sistema computerizzato della Dassault Systèms.

Dal Corriere della sera
animazione ...

Agghiacciante.
Non veco come altrimenti definire la grande galleria utilizzata come rampa per il trasporto delle pietre.

Non si tratta neppure di una teoria nuova, tant'è che quella delle rampe interne fu già avanzata quasi mezzo secolo fa da Margiagoglio e Rinaldi, ma quanto meno le loro rampe erano "interne" solo in quanto ricavate nel fianco della piramide, non certo attraverso la struttura interna.

Solo per evidenziare gli aspetti più ridicoli:

I monoliti di copertura delle camere di scarico non avrebbero mai potuto superare le svolte nel passaggio ascendente e nella grande galleria.

Che cosa ne è stato di queste gallerie e passaggi interni?

Quali sarebbero state le loro dimensioni, considerando che avrebbero dovuto consentire il transito di un blocco ogni 3 minuti in entrambi i sensi di marcia, nonchè consentire spazio di manovra sufficiente alle slitte di svoltare agli angoli?

Come sarebbe stato rifinito il rivestimento esterno senza rampe a sostenere i lavoratori?

 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 20/4/2007, 15:37




La teoria di Jean Pierre Houdin, altri links:

Video

www.youtube.com/channel/UCu4PL4y3eBfb6ZsEsrvGtmg
http://fr.wikipedia.org/wiki/Th%C3%A9orie_...n-Pierre_Houdin
http://fr.wikipedia.org/wiki/Th%C3%A9ories...C3%A9gyptiennes
www.antikitera.net/news.asp?ID=1144
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorie_sulla_...piramidi_egizie
www.focus.it/tecnologia/architettura/il-corridoio-nascosto
www.archiportale.com/news/2007/04/a...ide_9742_3.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/middle_east/6514155.stm
http://archive.archaeology.org/0705/etc/pyramid.html
http://news.nationalgeographic.com/news/20...at-pyramid.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Jean-Pierre_Houdin
www.smithsonianmag.com/science-natu...hift-160227897/

Douglas E. Derry: relazione sull'esame della mummia di Tutankhamon (prima autopsia, 1925):

www.laportadeltempo.com/Documenti/d...lazione_tut.htm
www.fuenterrebollo.com/Egipto/tutan...on/mascara.html
www.mirador.it/egitto/immagini.html
www.gearthblog.com/images/images2006/kv62.jpg
http://crowland.uw.hu/images/egyiptom/tutankhamon.jpg
www.anticoegitto.net/tutankhamon.htm
http://web.tiscalinet.it/MIAHOME/mummie/egi2.gif
www.candeli.com/egitto/pages/DSC00411trono.html
www.egiptomania.com/asade/novedades...amon_bilbao.htm
http://images.google.it/images?q=tutankham...it&start=0&sa=N

Incisioni rupestri nel deserto egiziano (18-06-2000):

CITAZIONE
Gli archeologi non esagerano nel dire che le sabbie del deserto egiziano abbondano di tesori. Così tanti, infatti, che anche un pilota originario dell'Iowa, del tutto inesperto in materia di ricerche nel deserto, ha potuto fare una scoperta di notevole rilievo: disegni incisi sulla roccia che possono essere datati migliaia di anni prima della nascita di Cristo. George Cunningham si trovava nel deserto, 25 miglia a sud del Cairo, alla ricerca di fossili di ricci di mare, conchiglie e piante, il suo hobby, quando, sul finire dello scorso mese (maggio ndt) si è imbattuto in "una parete dall'aspetto interessante". Cunningham ha accompagnato sul sito un gruppo di studiosi egiziani, affinchè ispezionassero il ritrovamento, una sorta di grotta scavata in una collina calcarea. "Non potevamo credere che questo muro fosse qui e che noi non l'avessimo mai visto prima", ha detto Cunningham, di Algosa, Iowa, che aveva lavorato al Cairo per due anni e mezzo come addestratore di piloti elicotteristi per una compagnia pertrolifera. E' un visitatore assiduo della distesa sabbiosa dove il ritrovamento è stato fatto. Antichi geroglifici? I disegni nella cava sembrerebbero provenire da tre differenti ere, secondo gli esperti. I primi, che potrebbero essere datati al 7000-6500 a.C., raffigurano scene di caccia: uomini e donne con animali accanto che possono sembrare cani o lupi. Un disegno più recente sembrerebbe di oggetto religioso: due dei o dee in un arco, accanto a tre donne, di bell'aspetto e proporzione, probabilmente dee esse stesse. Potrebbe essere datato al periodo della Prima Dinastia di faraoni, attorno al 3000-2500 a.C., dicono gli esperti. Da un periodo ancora diverso provengono scritti che includono elementi geroglifici, come ad esempio una versione primitiva dell'occhio di Horus. Gli specialisti ipotizzano che questo potrebbe rappresentare una transizione tra due linguaggi differenti, prima e dopo i geroglifici.

CITAZIONE
Le incisioni rupestri ritrovate casualmente da un pilota originario dell'Iowa nel deserto egiziano, che erano state datate dagli esperti al 7000 a.C., adesso sono considerate sospette, in seguito alle dichiarazioni di uno dei più quotati egittologi che sostiene siano un falso databile, al più, a 20 anni or sono. Le autorità archeologiche egiziane hanno annunciato la scoperta in giugno, affermando che sembrava di poter individuare figure risalenti a tre ere geologiche differenti, inclusi scritti che avrebbero potuto rappresentare una transizione tra differenti linguaggi, durante il periodo della prima dinastia di faraoni, 3000-2500 a.C. Adesso gli esperti hanno iniziato ad avanzare dubbi riguardo a questi disegni, scoperti da George Cunningham di Algona, Iowa, mentre andava alla ricerca di fossili nel deserto poco lontano dal Cairo. "Ci sono elementi nelle incisioni ritrovate che non collimano con le conoscenze acquisite in relazione a quel periodo della storia egizia", ha detto Mohammed el-Saghir, capo del settore Faraoni e Greco-Romano del Supremo Consiglio di Antichità, in una intervista. El-Saghir, che in precedenza si era dichiarato certo che i disegni fossero di grande valore dopo averli visti in fotografia, ha detto che vi è necessità di condurre esperimenti scientifici per verificare la datazione. Migliaia di disegni rupestri risalenti al periodo pre-dinastico sono stati trovati nel deserto nel sud dell'Egitto, ma mai nel nord, ha aggiunto el-Saghir. Kent Weekes, un eminente egittologo, ha detto che uno sguardo alle fotografie dei disegni gli sarebbe stato sufficiente a capire che si trattava di semplici imitazioni. "Sono sicuro al 100 per cento che questi disegni siano un falso", ha detto. "E' come se avessero visto qualche fotografia in un libro di arte antica, e l'avessero poi in parte dimenticata o confusa nell'atto di riprodurla sul muro". "Ho visto altri tentativi di spacciare dei falsi come opere pre-dinastiche, ma questa è las più audace e meno convincente", ha aggiunto. Cunningham dice che sarebbe una grande delusione per lui scoprire che si trattava solo di un falso. "Quando ho visto i disegni, inizialmente, ho avuto un dubbio nella mia mente che fosse troppo bello per essere vero", ha detto Cunningham, che addestrava i piloti di elicotteri in Egitto per una compagnia petrolifera. "Quando il gruppo di archeologi egiziani è venuto a vedere, però, la mia impressione è stata che fossero autentici". Originariamente le autorità ufficiali avevano ipotizzato che alcuni dei disegni potessero risalire al 7000 a.C., al periodo Mesolitico, quando la popolazione egizia era composta prevalentemente di pescatori e cacciatori semi-nomadi. Altri, era stato detto, potevano risalire all'Egitto pre-dinastico (3400-3100 a.C.), un periodo di conflitti in cui il paese era diviso in nord e sud. L'Egitto quindi cominciò a popolarsi di cacciatori e agricoltori che facevano anche vasellame e intagli.

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_180600.htm

www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_180700.htm
www.crystalinks.com/egyptnews2.html

Un'antica imbarcazione (11-12-2000):
CITAZIONE
Il ritrovamento di una barca di circa 5000 anni di età,nel corso di operazioni di scavo ad Abydo,nel sud dell'Egitto,sta fornendo nuovi materiali di studio sulla tecnologia adoperata dagli antichi nella costruzione delle navi,oltre che sulle prime pratiche di culto funerario. Scoperta circa un decennio fa,la nave è una delle 14 imbarcazioni che sono state incassate in mattoni di fango e sepolte sotto una enorme cinta funeraria,appartenente al Faraone Khasekhemwy. La flotta potrebbe essere stata usata per la vita dopo la morte di un Faraone di molto precedente,forse persino Aha,il legislatore egiziano della I Dinastia che O'Connor crede possa avere un simile recinto non molto lontano. La nave disseppellita è stata detta "cucita",essendo le spesse tavole di legno che la compongono unite insieme mediante corde che corrono attraverso le fiancate. E' lunga circa 75 piedi,larga da 7 a 10,ha un pescaggio di circa due piediuna prua affilata ed una poppa. Le cuciture in mezzo alle tavole sono state saldate con fasci di canne. Questa nave manca di struttura interna,una caratteristica dei bastimenti più tardi. Residui gialli sulle tavole suggeriscono che l'imbarcazione potrebbe essere stata dipinta. Il seppellimento di navi attorno alle piramidi è una pratica ben conosciuta per quanto riguarda l'Antico Regno (2650-2134 a.C.);tra le piu' famose quelle che circondano la piramide di Cheope,la più grande della piana di Giza,che si crede sia stata edificata circa 4500 anni fa. Quanto presto la pratica del seppellimento delle navi si sia diffusa,rimane da scoprire. Navi più piccole,simili per datazione a quelle trovate ad Abydo,sono state disseppellite anche a sud del Cairo,a Saqqara ed Helwan.

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_111200.htm

http://guide.dada.net/egitto/interventi/2006/09/267073.shtml
www.egittologia.net/Articoli/tabid/...05/Default.aspx
www.aton-ra.com/portale/content/view/50/81/1/1/
www.zadig.it/news2001/sci/0105-1.htm
www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_200704.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Abydos_%28Egitto%29
http://en.wikipedia.org/wiki/Abydos%2C_Egypt
www.internationalegyptology.com/Gen...0Web/abydos.htm
http://nefertiti.iwebland.com/timelines/to.../solarships.htm
http://images.google.it/images?q=abydos%20...F-8&sa=N&tab=wi
www.homestead.com/wysinger/egyptianboat.html
www.geocities.com/TimesSquare/Alley...Abydosboat.html
www.artsales.com/ARTistory/Ancient_...2_edpetros.html
http://terraflex.co.il/ad/egypt/timelines/.../navigation.htm

L'esame di una mummia fornisce indizi sulle malattie di 3500 anni fa (03-01-2001):

www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_030101.htm

Il figlio di Giulio Cesare e Cleopatra (2001):
CITAZIONE
Eccezionale recupero ad Alessandria.Cesarione,figlio di Giulio Cesare e Cleopatra arriva dal mare e sarà in mostra per la prima volta nella storia:si tratta di un busto in granito che,ritrovato nel mare al largo di Alessandria d'Egitto,verra' esposto al British Museum di Londra a partire dal prossimo Aprile. Secondo gli esperti si tratta appunto di una raffigurazione del bambino del quale si è parlato molto in Italia in occasione della grande mostra su Cleopatra,che ancora può essere visitata a Roma. La statua,alta 30 cm,venne rinvenuta tre anni fa dall'archeologo marino Frank Goddio,il francese che nel Mediterraneo ha scoperto la città dei Faraoni. Fu portata in superficie solo brevemente nel 97 e poi riposta sul fondale. Soltanto dopo che è stata costruita in loco una piscina di dissalazione,le autorità del Cairo hanno dato il nulla-osta al recupero definitivo:e così il "piccolo Cesare" è emerso dal mare la settimana scorsa,ed in primavera prenderà la via di Londra,dove verrà mostrato al mondo per la prima volta nell'ambito dell'esposizione su Cleopatra,che in quel periodo da Roma verra' trasferita al British Museum. "E' uno dei ritrovamenti piu' interessanti degli ultimi tempi" ha detto la professoressa Susan Walzer,curatrice della mostra. La statua risale al 45-30 a.C. e in pratica nessuno l'ha ancora mai vista."Non siamo ancora assolutamente certi che la figura ritratta sia proprio quella del figlio di Cesare e Cleopatra,tuttavia il giovane mostra una grande somiglianza con tutte le rappresentazioni di Cloeopatra;il viso è largo e ovale,le labbra sono piene e sul mento c'e' una ruga,la caratteristica dei Tolomei in Egitto". L'esistenza di Cesarione è ben documentata.In una lettera Cicerone lo chiama Caesarion,Cleopatra invece Cesare Tolomeo. Secondo Ottaviano,nipote ed erede di Giulio Cesare,il bambino non era figlio del generale romano,ma Cesare doveva essere invece sicuro della propria paternità;altrimenti non avrebbe permesso che il piccolo si fregiasse del suo nome. Cesarione nacque in Egitto nel 47 a.C.,e ad un anno vide Roma per la prima volta.Suo padre si era fatto dichiarare dittatore e la madre lo aveva saggiamente portato a corte.Cesare sistemo' amante e figlio in una villa dall'altra parte del Tevere:uno scandalo per la societa' romana.La regina d'Egitto scappo' dall'Italia con il bambino nel 44 a.C. subito dopo l'assassinio di Giulio Cesare. Tornata ad Alessandria,dichiarò Cesarione co-re. Ereditando il trono di Roma e d'Egitto egli sarebbe potuto diventare il monarca più forte del mondo,ma nel 30 Cleopatra si suicidò in seguito alla morte di Marco Antonio,suo nuovo amore romano. Cesarione scappò,ma venne tradito da un insegnante. Ottaviano lo trovò e lo fece uccidere. Il ragazzo aveva solo 17 anni,ma per l'uomo che poi diventò Augusto,il primo imperatore di Roma,era un pericolo troppo grande per non essere eliminato.

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_100101.htm

http://cronologia.leonardo.it/umanita/cap041.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Tolomeo_XV

Il sole illumina il santuario interno del Tempio del Faraone (21-02-2001):

www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_210201.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Abu_Simbel
www.anticoegitto.net/ramsesII.htm
www.anticoegitto.net/abusimbel.htm
www.bananiele.it/nilo/nilo01.htm
www.touregypt.net/featurestories/abusimbel.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Abu_Simbel
www.virtourist.com/africa/abusimbel/07.htm
http://images.google.it/images?q=abu+simbe...it&start=0&sa=N

Gli archeologi trovano la mummia di un bambino piangente (21-03-2001):

www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_210301.htm
www.crystalinks.com/bahariya.html
www.guardians.net/hawass/Valley_of_...den_Mummies.htm
www.touregypt.net/featurestories/bahariyaoasis.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Bahariya_Oasis
http://images.google.it/images?q=MUMMIES+B...it&start=0&sa=N
www.danitadelimont.com/results.asp?...s1=Sarchophagus

La tomba di un gran sacerdote a Saqqara (giugno 2001):
CITAZIONE
Gli archeologi del Museo dell'Antichita' e dell'Universita' di Leiden,in Olanda,sotto la direzione di Maarten Raven Rene' van Walsem,hanno scavato la tomba di un grande sacerdote del regno del Faraone Akenaton (1350-1333 a.C.) presso Saqqara.Il complesso funerario di Meryneith e di sua moglie Inyuia,che consiste in una corte con delle cappelle sul livello del terreno e in alcune camere sotterranee,e' stato scoperto nel cimitero dove venivano seppelliti i servitori dei ceti piu' alti di Menfi,capitale dell'Antico Egitto.Nelle tombe sono stati trovati alcuni blocchi di pietra con il nome e il titolo del deceduto in geroglifico:Meryneith,"il piu' grande dei veggenti di Aton","Servitore del tempio di Aton" e "Grande sacerdote di Neith".Le lastre in roccia calcarea brillantemente dipinte che coprivano le pareti della corte interna si sono conservate in ottimo stato.Presentano rilievi con scene domestiche,dei,offerte e una barca.Gli stipiti dell'entrata alla corte sono decorati con raffigurazioni di Meryneith.Lo scopo delle investigazioni archeologiche a Saqqara e' quello di ottenere informazioni sul contesto archeologico delle collezioni egizie del Museo di Leiden,che possiede un grande numero di statue e rilievi da Saqqara sin dal XIX secolo

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_020601.htm

www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_200601.htm
www.let.leidenuniv.nl/saqqara/Excav...h/Meryneith.htm
http://xoomer.alice.it/francescoraf/hesyra...a-Meryneith.htm
http://members.aol.com/wenamun/saqqara.html

Enigmatica struttura,molto antica (11-06-01):
CITAZIONE
Un'enigmatica struttura di pietra tagliata,con muri imponenti,sembra essere più antica persino della Piramide a gradoni del complesso del Re Djoser (2668-2649 a.C.)...La vasta ed antica necropoli di Saqqara fu sede sepolcrale per tutta la storia egiziana,dal Primo Periodo Dinastico al Periodo Greco-Romano.Sia la Piramide a gradoni che la nuova struttura di pietra,chiamata il Girs el-Mudir ("Recinto del capo") si trovano a Saqqara.Poco di questa larga struttura rettangolare rimane in superficie,e fu identificata per la prima volta mediante fotografia aerea negli anni '20.Ian Mathieson,direttore del Museo Nazionale Scozzese-Progetto per le esplorazioni a Saqqara,al lavoro con il suo gruppo,ha usato le moderne tecniche di ricognizione geofisica per esplorare sotto la superficie del deserto senza costosi e invasivi scavi.Mathieson ha stabilito che Gisr el-Mudir è più lungo di 600 metri e più largo di 400.Nessuna struttura più grande,ad esempio una piramide non ancora finita,è stata trovata all'interno del recinto,conducendo a notevoli speculazioni sulla sua reale funzione.Dopo una mappatura elettronica dell'area,il progetto ha proceduto a scavi di prova per determinare esattamente cosa possano rappresentare esattamente le anomalie trovate dai geofisici.Il gruppo ha quasi immediatamente incontrato blocchi di pietra,costituenti base di uno spesso muro che circonda il sito.Il muro,spesso circa 15 metri alla base,fu eretto con un rivestimento interno ed esterno di pietra calcarea locale e un nucleo centrale riempito con sabbia e pietrisco.Artefatti tratti da questo riempimento hanno permesso di datare il recinto alla Seconda Dinastia (attorno al 2900 a.C.)...Molte delle pietre usate nella struttura sono state prelevate nel corso dei millenni-anche i costruttori della piramide di Djoser potrebbero infatti avere usato il sito come cava piuttosto conveniente.

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_110601.htm

http://en.wikipedia.org/wiki/Gisr_el-Mudir
http://en.wikipedia.org/wiki/Khasekhemwy
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gis...-Enclosure).png
www.ancient-egypt.org/index.html
http://egyptsites.wordpress.com/2009/02/21...udir-enclosure/
www.glasgowmuseums.com/venue/showPr...eid=1&itemid=34
www.satellite-sightseer.com/id/7926
http://xoomer.virgilio.it/francescoraf/hesyra/Saqqara.htm
http://glasgowmuseums.com/venue/showProjec...id=34&showid=81

Edited by RAGNOUOMO - 20/10/2015, 09:50
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 23/5/2007, 05:49




Scoperta la tomba di Henu (21-5-2007):
CITAZIONE
Eccezionale scoperta archeologica.Una tomba appartenuta a Henu(2200-2050 avanti Cristo)dell'Antico Egitto,colma di statuette lignee,e' stata trovata per caso a Deir al-Barsha,durante scavi nella necropoli di Minya.La scoperta e' stata resa nota dal ministro della cultura egiziano,Faruk Hosni.E' stata fatta da un'equipe di archeologi dell'Universita' cattolica di Lovanio,in Belgio,durante sondaggi attorno alla camera mortuaria di un'altra tomba.Henu,secondo le fonti dell'epoca,e' stato intendente di corte e,come amministratore di tutte le proprieta' reali,sopraintendeva alle cave e ai cantieri delle grandi opere pubbliche,in particolare sotto il Faraone Menthotpe II (2013-2001 a.C.,XI Dinastia).La tomba contiene la mummia di Henu,avvolta in lino,in un sarcofago con invocazioni agli dei dell'Oltretomba Anubi e Osiride,una statuetta che lo raffigura in tenuta da cortigiano,ed una serie di statuette di legno,perfettamente conservate,che illustrano tecniche e fasi di costruzione,dal trasporto di sacchi di argilla alla lavorazione del fango per ricavarne mattoni,ma anche la produzione di birra e di altri beni per la corte reale.Contiene anche un modellino di una imbarcazione con due file di rematori.Le statuette sono fra le meglio conservate mai ritrovate e sono caratterizzate da una fattura di ottima qualita' e grande finezza nel dettaglio.Le figurine dei muratori al lavoro,e' stato notato,hanno persino piedi e mani sporchi.Tutte le suppellettili vengono sottoposte a restauro mentre la mummia(presunta)di Henu sara' esaminata con la TAC.

Link:www.culturalnews.it/Article.aspx?c=39&a=2197

www.guardians.net/hawass/news/deir_al_barsha.htm
http://anthropology.net/user/kambiz_kamran...umbling_upon_it
www.arts.kuleuven.be/egyptology/Henu.htm

Resti di una chiesa cristiana (18-07-01):
CITAZIONE
I resti di una chiesa cristiana risalente al quarto-quinto secolo dopo Cristo sono stati scoperti sulla costa nord dell'Egitto,non lontano dall'abitato di Marsa Matruh,in localita' El Sawaqi El Baharia.Il ritrovamento-secondo gli esperti-conferma la notizia di insediamenti sulla costa da parte di cristiani che sfuggivano alle persecuzioni.Le tracce portate alla luce indicano la presenza di dodici ambienti,di dimensioni diverse,e di una grande sala che collegava le dodici entrate.La missione,guidata dall'archeologo egiziano Adel El Saed Yussef,ha anche recuperato vasi in ceramica con incisioni e disegni della "corona di spine" di Gesu' Cristo.

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_180701.htm

Cairo.Nuova piramide (14-04-01):
CITAZIONE
Una nuova piramide e' stata scoperta in Egitto,portando cosi' il numero dei tesori archeologici di questo tipo a 108.Un gruppo di egittologi francesi ha scoperto i resti di una tomba della Regina Ankh-sn-Pepi,una piramide che si crede databile a circa 4000 anni or sono.La piramide e' stata scoperta a Saqqara,un cimitero faraonico reale nei sobborghi del Cairo.Il gruppo francese ha iniziato gli scavi in zona nel lontano 1963,ed e' riuscito a ricostruire i Testi delle Piramidi,il piu' antico testo religioso mai scoperto.
Jean Leclant,che guida il gruppo di archeologi francesi,dice che la scoperta e' di enorme importanza,perche' corregge alcune false nozioni formulate in passato dagli egittologi.Per esempio,quando il team ha raggiunto la camera mortuaria della Regina,con grande sorpresa ha trovato i muri incisi con i Testi delle Piramidi,preghiere speciali per proteggere i morti e assicurare loro eternita' nella vita ultraterrena.I Testi erano stati ritrovati finora sempre e solo nelle camere mortuarie dei re egizi,e si era percio' radicata la convinzione che fossero destinati in via esclusiva ai Faraoni.Gli egittologi affermavano che solo ai re poteva essere garantita l'immortalita'.Gaballah Ali Gaballah,capo del Consiglio Superiore di Antichita' egiziano,ha riferito che la scoperta di questi testi nella tomba di una Regina potrebbe essere piena di implicazioni,ma ammonisce"Dobbiamo prima tradurre i testi incisi sui muri,e comprendere quale sia il loro preciso significato.

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_140401.htm

http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/699869.stm
http://findarticles.com/p/articles/mi_qn41...03/ai_n10595274
www.anticoegitto.net/testipiramidi.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Testi_delle_piramidi
www.angelsofmars.it/civilta%20miste...zia%20testi.htm
http://anticoegitto.virtuale.org/testireligiosi.html

Alla ricerca di Weni (maggio/giugno 2001):
CITAZIONE
Tutti coloro che hanno studiato la storia dell'antico Egitto hanno familiarita' con l'iscrizione autobiografica di Weni il Vecchio,un intraprendente individuo che visse durante la VI Dinastia(ca. 2323-2150 a.C.) dell'Antico Regno.L'iscrizione,incisa su una lastra di calcare,descrive il servizio di Weni sotto tre re,e racconta di quando la sua carriera culmino' con l'incarico di governatore dell'Egitto Alto.La precisa locazione del Medio Cimitero ove e' stata dissotterrata(nel 1860 da Auguste Mariette)la lastra recante l'iscrizione,comunque,non era mai stata determinata,e la locazione della tomba di Weni rimaneva sconosciuta.Nel 1995 il Progetto per il Medio Cimitero di Abido ha effettuato un'esplorazione nell'area che si riteneva essere la piu' probabile candidata come tomba di Weni.Basandosi sulle stesse informazioni che portarono alla scoperta di Mariette,gli archeologi sono tornati al sito nel settembre del 1999.La tomba che e' stata trovata non appartiene a Weni,ma ad un principe e capo sacerdote,Nekhty;essa si trovava al centro di un grande complesso,con un numero di monumenti sussidiari costruiti attorno ad esso,nel Tardo Regno Antico,nel Primo Periodo Intermedio del Medio Regno,e nel Tardo Periodo.A nord del complesso di Nekhty,si trova una struttura anche piu' estesa,e proprio qui e' stata trovata la prova piu' stringente su Weni il Vecchio.Gli scavi hanno rivelato un recinto massiccio lungo 95 piedi su ogni lato,spesso 10 piedi e alto piu' di 16,con un condotto funerario all'interno.Sono stati scavati i rilievi recanti l'iscrizione "Weni il Vecchio" ed un titolo "Il Governatore dell'Alto Egitto",la maggiore promozione registrata nella biografia di Weni.La connessione finale a Weni e' arrivata da un "serdab" rettangolare,o camera nascosta,nell'angolo sud occidentale.Questa struttura conteneva i resti deteriorati di piu' di trenta basi di statue e frammenti di statue come braccia e mani,e componenti di calcare di produzione.L'artefatto meglio preservato e piu' significativo era una statuetta di calcare splendidamente eseguita,raffigurante il proprietario della tomba da giovinetto,identificato da un'iscrizione alla base come Weni.

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_010601.htm

http://nefertiti.iwebland.com/texts/weni.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Weni_the_Elder
http://images.google.it/images?q=weni%20th...F-8&sa=N&tab=wi
www.touregypt.net/featurestories/merenre.htm

Edited by RAGNOUOMO - 20/10/2015, 09:32
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 22/6/2007, 17:35




Scoperto in Sudan,nei pressi del Nilo,un centro di lavorazione dell'oro (22-6-2007):
CITAZIONE
Un team di archeologi dell'Universita' di Chicago ha individuato un centro per la lavorazione dell'oro nel sito di Hosh el-Geruf,circa 350 chilometri a nord di Khartoum,in Sudan.La scoperta e' stata possibile grazie al rinvenimento di 55 pietre per la levigazione dell'oro che,insieme a un antico cimitero,documenta la zona d' influenza del primo regno sub-sahariano,quello di Kush(regione nota un tempo come Nubia). "Il gran numero di pietre di levigazione e di altri strumenti per lavorare l'oro indicano che il sito era un centro ben organizzato",ha dichiarato Geoff Emberling,direttore dell'Oriental Institute Museum e fra i responsabili della spedizione."L'acqua e' un elemento chiave per la produzione di oro",ha detto Bruce Williams,altro coordinatore della spedizione:"E' inoltre possibile che l'antica popolazione cercasse l'oro nei depositi di ghiaia accanto al Nilo"."Questa ricerca e' particolarmente importante in quanto ci consente di gettare uno sguardo sull'organizzazione economica di questo importante,ma quasi sconosciuto,antico stato africano",ha detto Gil Stein,direttore dell'Oriental Institute:"Finora,quasi tutto quello che sapevamo su Kush derivava dalle registrazioni storiche redatte dai vicini Egizi e da poche,limitate campagne di scavo nella capitale kushita di Kerma".Dai ritrovamenti si scopre che il regno di Kush si estendeva ben al di la' di quanto finora ritenuto.La spedizione e' stata finanziata dalla National Geographic Society e dal Packard Humanities Institute.Finora l'area studiata non e' stata oggetto di ricerche e lo potra' essere ancora per poco visto che verra' inondata durante i lavori della diga di Hamdab.

Link:www.galileonet.it/news/8618/nubia-la-regione-doro

http://lescienze.espresso.repubblica.it/ar...i_Nubia/1305805
http://it.wikipedia.org/wiki/Nubia
http://it.wikipedia.org/wiki/Sudan
http://it.wikipedia.org/wiki/Kush

Edited by RAGNOUOMO - 20/10/2015, 09:33
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 28/6/2007, 17:21




Identificata la mummia di Hatshepsut:
CITAZIONE
Un molare e' stata la chiave per risolvere uno degli enigmi della storia dei Faraoni,quello della sorte della regina Hatshepsut,la cui mummia non era stata ritrovata nella sua tomba ufficiale.Niente oro,ornamenti o tesori grandiosi:la "signora di ferro",la piu' nota delle regine dell'Antico Egitto,giaceva a terra nella tomba della sua nutrice Sitre-In(nella Valle dei Re a Luxor,tomba KV60).Solo il braccio destro piegato sul seno con il pugno chiuso indicava l'origine regale della mummia.Per il resto,era solo quanto rimaneva di una donna obesa,con un viso maschile,che soffriva di mal di denti,morta intorno ai 50 anni per un cancro o per il diabete. All'ingresso del Museo Egizio del Cairo,davanti alle maestose statue del Faraone Amenophis III e della regina Tyi,la teca di vetro con le mummie di Hatshepsut e della nutrice e' rimasta coperta da una grande bandiera egiziana fino all'inizio della conferenza stampa del ministro della Cultura Farouk Hosni e del segretario generale del Consiglio Superiore per le Antichita'. "Hatshepsut e' stata identificata grazie all'applicazione delle tecnologie moderne alla riceca archeologica",ha spiegato Hawass,a capo del team che ha identificato la mummia della regina,mentre la teca veniva scoperta e le mummie,avvolte in bende di lino,esposte ai flash.Nel corso dell'ultimo anno,sono state sottoposte ai raggi X e alla prova del DNA quattro mummie di donne prive di identita' e i resti di Hatshepsut(visceri,fegato e un dente)conservati in un vaso canopo col suo nome nel complesso funebre di Deir el-Bakhari,a Luxor.Cosi' il molare ha rivelato la verita'.Come fosse un film d'avventura,Discovery Channel ha ripreso il lavoro passo per passo e lo proiettera' nei prossimi mesi.Hatshepsut,una delle sei regine dell'Antico Egitto,quinto sovrano della XVIII Dinastia,regno' dal 1479 al 1457a.C.Inizialmente co-reggente insieme al figlio,assunse poi il titolo di Faraone.Indossava gli abiti e gli ornamenti maschili,tipici dei sovrani,compresi barba finta e copricapo:con l'appoggio del clero tebano,diffuse il mito della sua nascita divina dal dio Amon-Ra(Sole) e infine,tolta la terminazione femminile dal suo nome(T),divenne per tutti "Sua maesta' Hatshepsu' ". Dopo la morte fu condannata dal figliastro Thutmose III alla "damnatio memoriae" e il suo nome fu cancellato da monumenti,documenti e statue.Fu allora che la mummia fu spostata dalla tomba ufficiale,alimentando il mistero fino ad oggi.La tomba KV60,quella della nutrice,era stata scoperta nel 1903 dall'archeologo britannico Howard Carter(lo stesso che nel 1922 trovo' la tomba di Tutankhamon).La mummia di Satre-In era stata portata al Cairo,mentre quella della donna obesa,allora non identificabile,era rimasta a Luxor.Ora che il mistero e' sciolto,le due mummie saranno esposte con le altre al Museo Egizio del Cairo.Come nella tomba,il largo sorriso materno della nutrice tornera' a vegliare sulla regina Hatshepsut

Links: www.ansa.it/

www.repubblica.it/2007/06/sezioni/s...ia-svelata.html
www.galileonet.it/news/8629/ecco-la...si-fece-faraona
http://it.wikipedia.org/wiki/Hatshepsut
http://web.tiscali.it/Hatshepsut/
www.anticoegitto.net/sepolcrohat.htm
www.geocities.com/Athens/Oracle/416...ry/hatsheps.htm
www.federalnewsradio.com/?nid=82&sid=1175955

Edited by RAGNOUOMO - 20/10/2015, 09:52
 
Top
xMig.conf
view post Posted on 28/6/2007, 17:57




CITAZIONE (Suta @ 31/3/2007, 20:36)
Nuova teoria dell'architetto francese Houdin
Le piramidi furono costruite dall'interno

Con una rampa a spirale in ascesa (non visibile perché interna all'edificio) e un sistema di contrappesi per alzare le enormi pietre

PARIGI - La piramide di Cheope a Giza venne costruita grazie a una rampa a spirale ascendente interna all'edificio (per questo non è mai stata notata) e un sistema di contrappesi per alzare le enormi pietre. La nuova teoria, che si aggiunge alle decine di altre avanzate nel corso dei secoli, è stata presentata in pompa magna dall'architetto francese Jean-Pierre Houdin nel cinema Geode di Parigi in una ricostruzione tridimensionale che ha utilizzato un sistema computerizzato della Dassault Systèms.

Dal Corriere della sera
animazione ...

Non ci credo neanche se mi pagano.

Se avessi il grano (molto grano), io stesso pagherei delle persone, per inventarsi il modo di:
1) Tagliare dalla roccia calcarea, un blocco di 60 tonnellate.
2) Squadrarlo.
3) Trascinarlo via nilo o terra, sul posto.
4) E alzarlo a quell'altezza.

Il tutto solo con atrezzi di rame (perchè solo questo conoscevano), legno, e al massimo bronzo.

Solo allora ci crederei.

Ps. Per no parlare dei blocchi di granito perfettamente levigati.
 
Top
NSAx9000
view post Posted on 1/7/2007, 09:57




CITAZIONE (xMig.conf @ 28/6/2007, 18:57)
Non ci credo neanche se mi pagano.

Se avessi il grano (molto grano), io stesso pagherei delle persone, per inventarsi il modo di:
1) Tagliare dalla roccia calcarea, un blocco di 60 tonnellate.
2) Squadrarlo.
3) Trascinarlo via nilo o terra, sul posto.
4) E alzarlo a quell'altezza.

Il tutto solo con atrezzi di rame (perchè solo questo conoscevano), legno, e al massimo bronzo.

Solo allora ci crederei.

Ps. Per no parlare dei blocchi di granito perfettamente levigati.

E' un divertente modellino elettronico che nessuna rivista di archeologia seria si sognerebbe di pubblicare.
Portare blocchi di 60 tonnellate non è un'impresa tanto al di fuori della portata di un antico egizio. I romani trasportarono a Roma obelischi che di tonnellate ne pesavano almeno 300, attraversando l'intero mediterraneo. Anche le colonne del Pantheon, pesanti ognuna almeno 120 tonnellate giungevano dalle cave di Aswan, nell'alto Nilo.
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 8/7/2007, 22:13




I Cartaginesi non sacrificavano i bambini?
CITAZIONE
Sfatato un mito legato ai Fenici:il popolo che si affaccio' dall'Eta' del Ferro nella fascia costiera siro-palestinese non praticava il sacrificio rituale dei bambini.Il mito nasce in eta' greco-romana con Diodoro Siculo,che racconta che nel 310 a.C. i Cartaginesi si ricordarono di non aver onorato il loro dio Chronos con il sacrificio annuale dei bambini delle famiglie nobili,per cui nell'arco di pochi giorni ne vennero trucidati duecento.Le recenti scoperte archeologiche hanno smentito questa macabra tradizione religiosa,dimostrando che presso i Fenici non c'era traccia di sacrifici umani.Lo afferma,in un'intervista che appare sul nuovo fascicolo della rivista "Archeologia Viva" (Giunti editore),il professor Piero Bartoloni,ordinario di archeologia fenicio-punica all'Universita' di Sassari e allievo prediletto del celebre archeologo Sabatino Moscati,che sta conducendo una campagna di scavo a Zama,la localita' della Tunisia legata al crollo di Cartagine,con la battaglia che nel 202 a.C. mise fine alla seconda guerra punica."Nell'antichita' su dieci bambini che nascevano,sette morivano entro il primo anno e dei tre rimasti solo uno diventava adulto.Ora mi chiedo:appare plausibile che,con una mortalita' infantile cosi' elevata,questa gente uccidesse i propri figli?Esistono poi dieci necropoli che hanno restituito resti di fanciulli.In realta' si e' scoperto-rivela Bartoloni-che la maggior parte delle urne infantili ritrovate a Cartagine,circa 6000,contiene ossa di feti,dunque di bambini nati morti.Rimane il problema di quelli un po' piu' grandi,che probabilmente sono deceduti prima dell'iniziazione,una cerimonia corrispondente al battesimo cattolico.Le fiamme in qualche modo c'entrano,perche' la stessa iniziazione prevedeva il "passaggio del fuoco",con il bambino che accompagnato dal padrino saltava le braci ardenti,cosi' com'e' riportato nella Bibbia dal Libro dei Re".

Links:www.archeomedia.net/stampa.asp?stampa=3438

www.stampa.cnr.it/documenti/comunic...osto/86_ago.htm
www.arkeomania.com/ibambiniarsivivi.html
www.centrocomp.it/castelvetrano/selinunte/tophet.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Tofet
http://images.google.it/images?q=tophet&nd...it&start=0&sa=N
www.piney.com/MolechFlame.jpg

Edited by RAGNOUOMO - 20/10/2015, 09:53
 
Top
xMig.conf
view post Posted on 9/7/2007, 20:47




CITAZIONE (NSAx9000 @ 1/7/2007, 10:57)
CITAZIONE (xMig.conf @ 28/6/2007, 18:57)
Non ci credo neanche se mi pagano.

Se avessi il grano (molto grano), io stesso pagherei delle persone, per inventarsi il modo di:
1) Tagliare dalla roccia calcarea, un blocco di 60 tonnellate.
2) Squadrarlo.
3) Trascinarlo via nilo o terra, sul posto.
4) E alzarlo a quell'altezza.

Il tutto solo con atrezzi di rame (perchè solo questo conoscevano), legno, e al massimo bronzo.

Solo allora ci crederei.

Ps. Per no parlare dei blocchi di granito perfettamente levigati.

E' un divertente modellino elettronico che nessuna rivista di archeologia seria si sognerebbe di pubblicare.
Portare blocchi di 60 tonnellate non è un'impresa tanto al di fuori della portata di un antico egizio. I romani trasportarono a Roma obelischi che di tonnellate ne pesavano almeno 300, attraversando l'intero mediterraneo. Anche le colonne del Pantheon, pesanti ognuna almeno 120 tonnellate giungevano dalle cave di Aswan, nell'alto Nilo.

E tagliare, livigare con il rame?????
Nella realta non ci provano nenche sapendo che è impèossibile. :B):
 
Top
Barbanera3
view post Posted on 16/7/2007, 00:11




Le piu' antiche opere d'arte scoperte in Egitto:
http://www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_110707.htm
http://antiquity.ac.uk/ProjGall/huyge/index.html
http://touregypt.net/teblog/egyptologynews/?p=2341
_IL CAIRO-Qurta e' una Lascaux sul Nilo,secondo gli archeologi che l'hanno scoperta.Nei pressi del villaggio,650 Km a sud del Cairo,una missione del Musèe Royal d'Art et d'Histoire di Bruxelles (Mrah) ha rinvenuto una serie di incisioni e disegni rupestri risalenti a 15.000 anni fa,l'espressione artistica piu' antica mai trovata in Egitto.
Poco meno di 160 figure in tre siti:di queste,almeno 111 rappresentano tori selvatici.
Poi uccelli,ippopotami,gazzelle,pesci, e sette figure umane stilizzate:un tipo di arte parietale completamente diversa da quella presente negli altri siti egiziani,tutti molto piu' recenti.
Stupisce gli archeologi la somiglianza con i disegni delle grotte di Lascaux,in Francia,anch'essi appartenenti al Paleolitico superiore:una somiglianza che,secondo Dirk Huyge,curatore della collezione egizia del Mrah a capo della missione partita lo scorso marzo,indica uno stadio di sviluppo pressoche' identico,una mentalita' e una creativita' simili.
Piu' che una scoperta,i siti di Qurta sono stati una riscoperta:nel 1962 l'archeologo Philip Smith,a capo di una spedizione canadese,ne aveva gia' riportato alla luce buona parte,ma l'ipotesi che risalissero al Paleolitico era stata accolta con scetticismo dalla comunita' internazionale,tanto che lo studioso aveva abbandonato le ricerche.Una nuova missione partira' dal Belgio all'inizio del 2008 per continuare le rilevazioni e cercare nel Paese forme d'arte simili;gli archeologi ritengono che le incisioni di Qurta siano gia' a uno stadio evoluto e che sia quindi possibile trovare nel Nordafrica espressioni d'arte rupestre ancora piu' antiche.
Gia' quest'ultima scoperta ha permesso un grande passo in avanti nella comprensione di queste civilta'._(pubblicato da http://www.corriere.com)

Edited by Barbanera3 - 16/7/2007, 01:31
 
Top
Martin Mistero
view post Posted on 14/8/2007, 16:53





Fonte: http://www.focus.it/Notizie/2007/giugno/Loro_del_Nilo.aspx
CITAZIONE
E' iniziata una corsa all'oro,ma contro un avversario invincibile,il tempo:i protagonisti sono gli archeologi dell'Universita' di Chicago,che hanno scoperto un centro per la lavorazione dell'oro a Hosh el-Geruf,a 350 chilometri da Kartoum,l'attuale capitale del Sudan.Il ritrovamento getta nuova luce sull'antico regno dei Kush,vicini degli Egizi,che si espansero,dal 2100 a.C.,nella regione della Nubia (a sud dell'Egitto) e di cui fino ad oggi si sa relativamente poco.La scoperta potrebbe anche essere l'ultima del suo genere:tempo un anno e l'area degli scavi verra' inondata e la diga del Merowe formera' un lago di 160 Km.Del regno di Kush,la prima civilizzazione urbana dell'Africa sub-sahariana,fino ad oggi ci e' stato tramandato ben poco:i Kush,a differenza dei loro vicini,non hanno lasciato tracce architettoniche rilevanti ne' un sistema di scrittura ne' grandi centri urbani.

Civilta' fiorente,a detta degli egizi,da cui arriva il poco che sappiamo dei Kush.Anche perche' di origine kushita fu la XXV Dinastia (i Faraoni neri),che governo' l'Egitto dal 762 a.C.Adesso,scoprire che questo popolo dedicava molte risorse alla lavorazione dell'oro potrebbe aggiungere un tassello alla conoscenza della sua organizzazione economica.E soprattutto sulla sua reale estensione territoriale:il centro di produzione dell'oro si trova infatti in prossimita' della quarta cateratta del Nilo,dove nessuno pensava che i Kush fossero arrivati.-Ma ora il tempo sta davvero finendo-ha spiegato alla stampa un portavoce del British Museum.

-L'acqua non e' ancora arrivata,ma il governo sudanese ha gia' iniziato a far evacuare le popolazioni locali-.Al lavoro in questi ultimi anni si sono succeduti undici team di archeologi,provenienti da nazioni diverse,determinati a portare alla luce quante piu' informazioni possibili prima che la diga cancelli tutto.Una sorta di gara di salvataggio che ad oggi vede al primo posto l'Universita' di Chicago,con la squadra del docente di archeologia Geoff Emberling,autore della scoperta del centro orafo,dopo aver portato alla luce 55 grandi pietre di quelle che nell'antichita' venivano usate per levigare l'oro,piu' altre a forma di martello e un cimitero con i resti di circa 90 persone che vi erano state seppellite durante i 400 anni di attivita' del centro.

http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/africa/6767203.stm
http://ulisse.sissa.it/scienzaEsperienza/n.../Uesp070620n001
http://www.iht.com/articles/2007/06/19/news/nile.php
http://www.instatravel.org/entry/lost-worl...erowe-dam-site/
http://www-news.uchicago.edu/releases/06/0...ia-photos.shtml
http://www.culturekiosque.com/art/news/kush_gold.html
http://news.nationalgeographic.com/news/20...-gold-nile.html

Edited by Martin Mistero - 14/8/2007, 18:27
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 2/3/2008, 11:15




La tomba di un guerriero scoperta in Egitto (15-02-08):
CITAZIONE
Una camera funebre ben preservata,contenente una mummia di un'antico guerriero,è stata scoperta in una necropoli egizia.Gli scienziati hanno aperto la tomba-situata a Dra abul Naga,un antico cimitero nella parte occidentale di Luxor-negli scorsi giorni.All'interno del condotto funebre-grezzamente ricavato nella roccia viva-gli esperti hanno trovato un sarcofago ligneo intatto,inciso con il nome "Iker" che significa "uomo di qualità eccellenti" in egiziano antico.Presso il sarcofago hanno trovato anche cinque frecce fatte di canne,tre delle quali ancora dotate di piume.Un team di archeologi spagnoli ha effettuato la sorprendente scoperta durante scavi di routine nel cortile della tomba di Djehuty,un ufficiale di alto rango sotto la Regina Hatshepsut,il cui sito funebre è stato costruito sopra una serie di altri seppellimenti datati al Medio Regno (2055-1650 a.C.).Il sarcofago si data anch'esso al Medio Regno,seppure il cimitero sia stato maggiormente utilizzato durante il Nuovo Regno (1500-1070 a.C.).Basandosi sulle iscrizioni del sarcofago e sulle ceramiche nelle vicinanze,gli esperti datano il seppellimento ai primi regni dell'XI Dinastia,che durò dal 2125 al 1985 a.C.I soldati giocavano un ruolo importante nella società a quel tempo,quando l'Egitto fu riunificato dopo anni di guerra civile.Alcuni seppellimenti,intatti da quel periodo,sono stati trovati negli anni '20,ma il direttore del nuovo scavo,Josè Galan del Consiglio Nazionale di Ricerche Ispanico,ha dichiarato che la nuova scoperta potrebbe offrire una nuova visione dei costumi funebri dell'epoca.La scoperta di seppellimenti appartenuti a soldati e mercenari,che avevano uno status elevato in periodo di guerra,è estremamente rara,ha dichiarato Salima Ikran,professore di Egittologia presso l'Università americana del Cairo.

Link:www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_150208.htm

www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=243197
www.guardians.net/hawass/discoverie..._is_found_i.htm
www.typicallyspanish.com/news/publi...cle_15166.shtml
www.publico.es/ciencias/050253/iqer/arquero/4000/anos
www.elmundo.es/elmundo/2008/02/18/c...1203342004.html
www.elpais.com/fotografia/cultura/G...pepucul_20/Ies/

Scoperta la tomba dell'architetto Imhotep?
CITAZIONE
E' stata ritrovata la tomba del Gran Visir Imhotep,vissuto intorno al 2800-2600 a.C.,famoso per aver progettato e costruito la piramide a gradoni di Saqqara.In Egitto,dove si trova una vasta necropoli,situata a circa 30 Km a sud della capitale Il Cairo.La missione del Saqqara Geophysical Survey Project,guidata dall'archeologo inglese Ian Mathieson,ha ritrovato due tombe di vaste proporzioni nei pressi della piramide a gradoni di Djoser,il Faraone della III Dinastia.

Link:www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.1914868762

www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...28752girata.asp
http://rense.com/general79/imhotep.htm
www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=244364
http://it.wikipedia.org/wiki/Imhotep
www.anticoegitto.net/visirimhotep.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Imhotep
www.crystalinks.com/imhotep.html
www.ipoaa.com/imhotep_true_father_medicine.htm
www.anticoegitto.net/piramidesaqqara.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Saqqara
www.candeli.com/egitto/pages/DSC00367saqqara.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_delle_piramidi_di_Lepsius
http://en.wikipedia.org/wiki/Saqqara
www.crystalinks.com/saqqara.html
www.crystalinks.com/steppyr.html
http://ccat.sas.upenn.edu/arth/zoser/zoser.html
www.touregypt.net/featurestories/dsteppyramid1.htm
www.nationalgeographic.com/egyptjou...qqara/#egyptnav
www.touregypt.net/featurestories/sekhemkhet.htm
http://egyptphoto.ncf.ca/Saqqara.htm
http://guardians.net/egypt/cyberjourney/saqqara/step1.htm
www.odysseyadventures.ca/articles/s...aqqara_text.htm
http://pymd.com/Saqqara-Pyramids-Djoser.htm
www.pyramidofman.com/blog/saqqara/

Edited by RAGNOUOMO - 20/10/2015, 09:54
 
Top
63 replies since 9/3/2007, 01:05   29156 views
  Share