XmX

LA FEDE è UNA GRANDE FREGATURA

« Older   Newer »
  Share  
Mel k Art
view post Posted on 9/9/2015, 16:54




Vedi, carissima, che qui l'unica persona che manca di rispetto ed offende sei tu. Inoltre ti manca un passaggio importante che ti farà riconsiderare presto tutta questa discussione. Dico presto perchè ci arriverai, e troverai la tua fede.
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 18:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (dafrad1 @ 9/9/2015, 17:19) 
Aldila’ di futili domande metafisiche una vita ha valore solo se NOI le diamo valore-

bella questa frase...

CITAZIONE
ciao Ayni,

Ciao
CITAZIONE
il mio pensiero è che tutti noi si faccia parte di un disegno, non credo ci siano dubbi
– Siamo una specie tra le milioni di questo pianeta
– Il nostro corpo è materia
- La stessa che compone l’universo
– L’universo è “ ordine”. Noi ne facciamo parte
- Questa è una certezza
- L’universo segue le regole di un ordine che si manifestano anche tramite noi
- L’universo non ragiona.
Noi si!

Mi sono permesso di spezzettare le tue frasi quotandole perchè mi piacciono. non ho cambiato nulla.
E' un pensiero molto lineare, con cui concordo, a parte la penultima affermazione che mi sembra fare a pugni con le altre.
Perchè ordine significa un insierme di leggi (fisiche) che governa.
In un insieme, tipo l'universo appunto, qualsiasi cosa che esiste in dato particolare (l'uomo) dovrebbe trovarsi là perchè si trova anche all'insieme più grande. (come gli atomi del suo corpo che sono dello stesso genere di tanti altri atomi sparpagliati nell'universo, come hai ricordato poco fa)
La mia mente mi punzecchia allora dicendomi: ma se l'uomo ha l'intelligenza, perchè non deve averla anche l'universo? Anche le altre intelligenze che dovrebbero esistere da qualche parte, da dove arrivano?
Nulla si crea e nulla si distrugge, dice la massima.

Credo che tutti gli sforzi della scienza in ultima analisi siano volti a comprendere e finalmente spiegare il perchè la vita esista.
In particolare una delle tante sfide per gli scienziati è quella di trovare la legge delle leggi, cioè quella che unifichi e spieghi tutte le altre.
Per il momento è ancora lontana dall'essere trovata. ma alla fin fine non è sempre di quella cosa che stiamo parlando?
C'è chi la cerca con lume della scienza e chi la cerca con l'ardore della fede.
Non arriveranno per la medesima strada e non troveranno la stesse cose - allo stesso momento - per es. molte cose che rendono migliore la vita le trova la scienza. Altre le propone la fede.
Mi sembrano due campi diversi, ma possono completarsi a vicenda.

Il problema arriva quando uno dei due vuole soverchiare l'altro. E questo si è visto fare tristemente anche da parte delle confessioni religiose (aka la Chiesa.)
Che non è la fede però. Erano un manipolo di uomini ignoranti, ma potenti, che per colpa della loro ignoranza si sono aggrappati a delle superstizioni create da qualcuno che era vissuto prima di loro.
Ma non riguarda la fede. La Fede incoraggia la conoscenza, per come la vedo io. Non la teme

Certo ci sono infiniti modi di portare avanti la propria fede. E siccome nessuno è perfetto, credo che tutti quei modi siano perfezionabili.
Per me quando la Fede diventa dogma vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato da qualche parte.
O forse qualcosa che non si sa ancora spiegare, ma magari quel qualcosa che ora è impossibile spiegare potrà essere spiegato in futuro.
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 09:52
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


La fede nasce dove il dio muore.

Non so ma mi è sparata cosi oggi :D
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 21/9/2015, 08:19




non l'ho capita :unsure:
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 16:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Ciao Beorn , hai ragione !! " la fede nasce dove dio muore"- Dio , inteso come " conoscenza" non ha limiti e spazia in ogni dove !!!! La fede invece si!! crea aspettative , garanzie - Interrompe il flusso infinito della “conoscenza” e percio’ Dio muore........
 
Top
skorpinia
view post Posted on 26/10/2015, 20:52




Non l'ho capita.
Puoi chiarire?
Skorpinia
 
Top
Mel k Art
view post Posted on 26/10/2015, 22:22




Io non capisco secondo quale punto di vista la fede crei aspettative e garanzie, dove lo stesso concetto di fede non è altro che "credere fermamente che vi sia un ideale più alto" proprio senza aspettarsi nulla e senza nessuna garanzia sul fatto che sia vero o meno.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 23:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


ciao Skorpinia ,voglio dire che la “ conoscenza “ non ha limiti è infinita ed in quanto tale chi ricerca non lo fa’ perchè è sicuro di raggiungere una meta - Le possibilità di conoscenza sono illimitate e il “ ricercare “è gia’ di per se la meta-
Ricercare vuol dire sopratutto rischiare , perchè si esplorano spazi non conosciuti dove non ci sono piu’ i nostri riferimenti e quindi emerge la nostra insicurezza che è poi il vero senso della ricerca- E’ proprio da questa nostra incertezza che nasce la possibilità di una nostra evoluzione- Se invece , come spesso accade, ci creiamo delle aspettative, fedi etc ,o seguiamo percorsi ormai triti e ritriti ,solo perchè così fa’”” LA MOLTITUDINE””,ecco che annulliamo la nostra ricerca e se ne vanifica il vero significato- Noi dobbiamo spingerci oltre le nostre conoscenze e senza paracadute!! Solo così acquisiremo una nostra coscienza – Frutto solo della nostra esperienza e non di quella di altri e sopratutto dell’indottrinamento da cui da sempre siamo sottoposti-
 
Top
skorpinia
view post Posted on 27/10/2015, 14:01




CITAZIONE (dafrad @ 26/10/2015, 23:09) 
ciao Skorpinia ,voglio dire che la “ conoscenza “ non ha limiti è infinita ed in quanto tale chi ricerca non lo fa’ perchè è sicuro di raggiungere una meta - Le possibilità di conoscenza sono illimitate e il “ ricercare “è gia’ di per se la meta-

Sono d'accordo...
..Mel..se chi ha fede aspetta di essere ripagato dalla fede (in qualsiasi cosa si abbia fede), sicuramente non sarà mai ripagato.
Cmq anche chi non ha fede in nulla ha una fede in certo qual modo e potrebbe esser baciato dalla sorte quando meno se lo aspetti. In fondo è questa la partenza, non aspettarsi nulla.
Skorpy
 
Top
23 replies since 15/8/2015, 20:37   341 views
  Share