XmX

come fare la pietra filosofale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2015, 21:11
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


da un vecchio trattato

Attached Image: pietra1

pietra1

 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 21:12
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


pagina2

Attached Image: pietra2

pietra2

 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 21:12
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


pagina3

Attached Image: pietra3

pietra3

 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 21:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


pagina4

Attached Image: pietra4

pietra4

 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 21:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


pagina 5

Attached Image: pietra5

pietra5

 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 16:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Sono mai stati ripetuti di recente questi esperimenti?
Sarebbe interessante capire cosa esce alla fine.

Comunque c'è anche chi considera tutta l'alchimia come una scienza, ma... non dei materiali (o della materia in genere)

E ce lo so che a questo punto forse perderebbe d'interesse per una buana parte di persone, ma forse qualcosa si può ricavare lo stesso.

Altra domanda: Da dove viene quel testo che citi?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 21/11/2015, 20:47




Vai in farmacia e prendi un integratore minerale. Una volta se li facevano in casa.
Skorpinia

Io ho usato la zeolite unita alla bentonite
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 11:00
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:




Occorrono 10 Kg di polvere di ferro, 5 Kg di polvere di rame rosso, 10 Kg di zolfo, una scodella di acciaio per calcinare, un cilindro di lamiera alto 30 cm e largo 40 cm che va rivestito dentro con della fibra in ceramica da 25 mm di spessore ( ce ne sono da 1200°C e da 1430°C), la polvere di ferro ne puoi calcinare 1 Kg con 560 gr di zolfo, calcinare fino a quando lo zolfo finisce di fumare e la polvere diventa rovente, fai molta attenzione quando la versi in un fusto pieno di acqua, versala lentamente un pò per volta altrimenti il fusto può scoppiare, proteggiti il volto con maschera, visiera, grembiule e guanti per alta temperatura, puoi ripetere per tre volte la stessa polvere di ferro una volta che hai asciugato aggiungendo sempre lo stesso quantitativo di zolfo, poi continui col resto della polvere nuova con lo zolfo, con 10 Kg di polvere di ferro dovresti ottenere alla fine dell'evaporazione circa 3 Kg di vetriolo sciolto e purificato

Attached Image: pietra 7

pietra 7

 
Top
skorpinia
view post Posted on 29/11/2015, 14:08




:(
Ecco...a dirla tutta, dopo aver faticato tanto, bere un bicchiere di vetriolo, anche se di annata, casalingo e ben fatto, non mi ispira molto....
Seguo con attenzione notizie scientifiche (ma se anche non lo sono), che mi sono più gradite ed accette al palato. per cui da qualche tempo, dando ascolto ad alchimisti di altro genere, ho messo nella dieta gorgonzola con contorno di piselli ed altri vegetali che promettono non l'immortalità ma diciamo un miglioramento gradito della vita e cmq sono cibi buonissimi.
In effetti, il gorgonzola e tutti i formaggi blu sono latticini dalla fermentazione viva come il Kefir e lo yogurt.
.... Mi reputo non all'altezza di spiegazioni lunghe e credibili, quindi aggiungo un link che potrtà suggertire altre ricerche a chi se la sente:
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/n...350-hpg-rsa1025
Scusate la mia ignoranza sospettosa... :rolleyes:
Skorpy
 
Top
Samadhi
view post Posted on 30/11/2015, 10:29




e se magari....tutto quel testo desse indicazioni simboliche, non letterali? Da poter decodificare solo in presenza
di chiavi appropriate? :)
 
Top
skorpinia
view post Posted on 30/11/2015, 16:31




CITAZIONE (Samadhi @ 30/11/2015, 10:29) 
e se magari....tutto quel testo desse indicazioni simboliche, non letterali? Da poter decodificare solo in presenza
di chiavi appropriate? :)

Samadhi, è naturale che sia come dici tu.
Ma permettimi di alleggerire. Se quella che fu (lo è ancora?) si riducesse a quanto si deduce dalle mie risposte...
Chi non è addentro ai termini di questa disciplina occulta, come me ad esempio, non capirà mai il linguaggio rivolto ad adepti.
Cmq. quanto ho poi postato sulla gorgonzola e sui piselli corrisponde a verità.
Chi usa intrugli con supposte e pillole dal nome risonante e misterioso che promettono l'elisir di lunga vita si informasse su quanto stanno scoprendo chi studia i cibi, probabilmente cambierebbe idea.
Volevo introdurre scherzando il discorso sulle spermidine o spermina che pare siano veramente un elisir di lunga vita.
Alla fin fine non è più semplice ed utile fare discorsi su argomenti che tutti capiscono e possono condividere sfruttandoli nella vita pratica che rivilgersi a personaggi che studiano e tengono segrete per monopolizzarle scoperte utili all'umanità.
Così fu per lo yoga, scienza per gli adepti diventato ai giorni ns. scienza accessibile e condivisibile privandola da significati occulti.
I tempi sono cambiati.
Skorpy
 
Top
view post Posted on 5/12/2015, 09:25
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Avete letto il libro il Leone Rosso di Maria Szepes?
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 17:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


E che dice quel libro, Beorn?
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 18:39
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Il libro narra di una persona che cerca la pietra filosofale quando ancora non è pronto , uccidendo un Maestro ( con la M maiuscola quindi proprio un Maestro Asceso ) e rubandoli il segreto acquisendo il potere (o la maledizione) che ad ogni incarnazione si ricorda quello che ha fatto nelle vita precedenti e la capacità di vedere oltre il velo.
Interessante come libro, dedicato a tutti quelli che credono che la pietra filosofale sia trasformare qualcosa in qualcos'altro, sia materialmente che spiritualmente.
 
Top
13 replies since 19/11/2015, 21:11   376 views
  Share