XmX

Free energy, finalmente ci siamo!

« Older   Newer »
  Share  
michylee
view post Posted on 6/2/2017, 22:40 by: michylee
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


Riguardo questo presunto progetto free energy, riporto le parole di Mario Massa dal blog 22 passi:
"Come ho detto in privato a Camillo, il generatore S.G.W.N. è certamente una truffa. Infatti anche ammesso che rispetti il principio di conservazione dell'energia e l'energia estratta venga compensata da un rallentamento della rotazione terrestre, non verrebbe conservato il momento angolare. Peccato, perchè se funzionasse avremmo a disposizione energia pulita per migliaia di anni: infatti se estraessimo con questo sistema tutta l'energia che utilizziamo nel mondo, prima di fermare la terra passerebbero 44 milioni di anni.

@Pegupe
"E se il sistema terra/giroscopio non fosse affatto isolato?"

Il fisico e l'ingegnere capisce cosa si intende per sistema isolato. Davo per scontato che lo fosse per tutti ma è chiaro che non è così.
Hai ragione, non esiste un sistema "Isolato" con la I maiuscola, cioè completamente isolato. Ogni cosa, essendo all'interno di questo universo riceve/scambia qualcosa con altre parti dell'universo. Ma se stiamo parlando di meccanica classica (masse, forze, quantità di moto, momenti) non importa se ci sono legami di altro tipo che non influiscono sul comportamento meccanico. Per esempio se sono a bordo della navicella e sto guardando il comportamento della ruota - bicicletta di Silvio vuol dire che sto illuminando la scena. Però l'influenza della luce in questo caso può essere trascurata dal punto di vista del ritenere il sistema isolato o meno, così come posso trascurare il fatto che la mia persona lì vicino sta esercitando una attrazione gravitazionale sulla ruota e sulla bicicletta.
Lo stesso ragionamento vale per il S.G.W.N. Per ciò che dobbiamo analizzare il sistema terra - S.G.W.N. è isolato. Se pensi che la luna possa avere a che fare col funzionamento (cioè vorrebbe dire che senza luna il coso non funzionerebbe) mettiamoci pure la luna e se vuoi anche l'intero sistema solare, ma se pensi che il momento angolare perso dalla terra vada a finire su Giove dovresti indicare anche un possibile meccanismo che spieghi come sia possibile.

@Silvio
"Mi stai dicendo che sebbene una parte dell'energia cinetica si sia trasformata in calore, la quantità di moto si è conservata TUTTA?"

Sì, il momento angolare si conserva sempre indipendentemente da tutto.

"Pensavo che anche la quantità di moto diminuisse trasformandosi in qualcos'altro"

In un sistema isolato il momento angolare non si può trasformare in altro.

"Mi chiedevo: Come diavolo fa mv2 a diminuire e mv rimanere costante?"

In realtà mv è la quantità di moto e non il momento angolare, ma anch'esso si conserva, per cui posso farti un esempio anche con esso: considera una persona all'interno della solita navicella spaziale. Si dà una gran spinta contro una parete e parte in direzione della parete di fronte. Visto da un osservatore esterno nel momento che si dà una spinta la sua quantità di moto aumenta, ma la navicella rallenta e la quantità di moto totale è rimasta, in ogni istante, immutata. L'energia meccanica del sistema astronauta - navicella è però aumentato a spese del lavoro chimico dei muscoli dell'astronauta. Quando arriva a dare una capocciata contro la parete di fronte dissiperà quell'energia nell'urto, la sua velocità tornerà ad essere uguale a quella della navicella che riaccelera fino a portarsi esattamente alla velocità che aveva prima. L'astronauta può andare avanti a dare capocciate per tutto il giorno dissipando un sacco di energia ma non otterrà che bernoccoli: alla fine la navicella continuerà ad avanzare alla velocità che aveva all'inizio (mv = costante).

"Quindi posso rallentare la rotazione complessiva della terra e conservare il momento angolare facendo aumentare la rotazione di qualcosa al suo interno. Non abbiamo così risolto la tua obiezione?"

Spero sia questa la domanda cui attendevi una risposta.
Sì, è esattamente come dici. Il problema è che in quel modo devi fornire energia, non la estrai come dicono gli inventori del S.G.W.N. In fisica esiste una variabile detta entropia. Tutti i sistemi evolvono verso maggiore entropia. La terra che ruota a velocità costante in ogni punto ha un massimo di entropia. Se vuoi suddividerla in una parte più lenta e una più veloce ne hai ridotta l'entropia. Per fare questo devi compiere lavoro.
Ma l'entropia è un concetto astruso, per cui faccio un esempio: supponi di scoprire che sotto terra c'è un nucleo della terra che ruota a velocità elevatissima. Il momento angolare della terra sarà la somma del momento angolare di questo nocciolo e di quello della restante parte esterna. Supponiamo ora che l'uomo riesca a costruire un marchingegno che frena, mediante grandi alternatori questo nocciolo. Ne ricaveremmo energia pulita e, dopo milioni di anni il nocciolo ruoterebbe alla stessa velocità della parte esterna: una velocità intermedia tra quella iniziale del nocciolo e della parte esterna e tale per cui il momento angolare si è conservato. Adesso che tutto è in quiete (per un osservatore sulla terra) non puoi più estrarre energia (abbiamo raggiunto il massimo di entropia del sistema). Il S.G.W.N. promette di estrarre energia da una singola massa in rotazione uniforme: impossibile. Impossibile quindi anche estrarre energia pensando di diversificare la velocità di parti di essa, perchè l'energia in quel caso la devi fornire.
"
 
Top
15 replies since 31/1/2017, 11:52   1020 views
  Share