XmX

Tecnologie per far piovere

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 30/7/2017, 08:25 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Grazie, ma per adesso preferisco portare a termine un progetto alla volta, anche perchè i dindi scarseggiano e ho già speso molto per il materiale.
Questa cosa mi intriga e anche le premesse sono buone, ma non ci sono vere prove riguardo alla sua efficacia e preferisco verificare di persona prima di pronunciarmi.

Comunque sia, piccolo aggiornamento.

Le batterie che ho ordinato su Ebay sono arrivate scariche ed evidentemente deteriorate perchè ho provato a caricarle senza alcun esito. La lancetta del caricabatterie non si muoveva di un millimetro durante la carica e anche le batterie (ebbene si, tutte e due!) non generavano nemmeno un milliampére di corrente, ergo: sono da buttare.
Un furfante palermitano da cui le ho comprate mi ha spillato 17 euro per farmele smaltire, in buona sostanza, grrrr!!!!

Vaaabbbè, pazienza, un'altra lezione dia cui imparare...

Comunque ne ho ordinate altre due dello stesso tipo (stavolta in un negozio!) e venerdì arriveranno, spero...

La bobina che ho comprato era avvolta con filo da 1 mm e le spire erano troppo poche per sviluppare abbastanza forza magnetica, così la sto riavvolgendo col filo da 0.6 mm che ho acquistato in precedenza. Ormai l'ho quasi finita. Ho calcolato una media di 35 spire per strato, sono 10 strati totali, quindi le spire saranno 350 circa. Speriamo bastino per un'alimentazione di tipo impulsivo, com'è quella descritta dallo schema elettrico.
Lunedì o martedì arriveranno i pannelli in polietilene, anch'essi abbastanza costosi, circa 44 euro per 4 lastre da mm 300x300x10 di spessore, più che robuste direi.

All'inizio avevo deciso di usare dei cuscinetti normali da inserire ad incastro nella plastica, ma visto che mi stanno per arrivare quelli avvitabili credo che userò quelli. La macchina avrà quindi un aspetto simile a questo modello, con l'unica differenza che userò i vecchi pannelli in pvc per racchiudere tutto in una scatola opaca che proteggerà la macchina non solo dalla polvere e dall'acqua ma anche da sguardi troppo curiosi ;-)

Lunedì comprerò anche il filo della giusta sezione per i collegamenti elettrici, userò un mammut per assemblare i componenti quali il led, il ponte a diodi e la resistenza.
Mi sono procurato un interruttore di fine corsa del tutto simile a questo, che funzionerà da commutatore, devo ancora decidere cosa usare come camma per pilotarlo ma non credo sarà un problema, più che altro dovrò registarlo con precisione in modo che interrompa il circuito esattamente al momento del passaggio dell'espansione polare davanti all'elettromagnete dello statore, ma anche questo non sarà affatto un problema.

Oggi credo che dedicherò la giornata al montaggio del rotore, così quando arriveranno i pannellini sarà pronto solo da montare.

Edited by yareol - 6/8/2017, 23:25
 
Web Contacts  Top
90 replies since 13/7/2017, 14:46   1352 views
  Share