XmX

Mini..... pc desktop, ...quanto mini?

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 1/8/2017, 22:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Bergamo

Status:


Dicembre scorso, mi sono preso per sfizio, un pannello solare con regolatore di carica e una batteria al piombo per... provare e, ne sono contento perchè tra luci, tablet, cellulari e cuffiette, tv, vado con il pannello solare risparmiando sui 20 - 25 euro di corrente in bolletta. Ci attacco anche altre cose ma, in continuo, cioè per tutto il giorno, ci posso attaccare le cose elencate sopra e le altre, non più di tanto perchè la batteria si scarica subito. Uno di questi, che consumano e uso praticamente tutto il giorno, è il pc, poi, posso dire che uso tutto con il pannello solare in camera mia. Ho guardato in internet se ci fossero pc che consumano poco e, con mia sorpresa, manco sapevo esistessero, ho visto i mini pc che se sono scarsi, consumano 12 V e se sono dei core i3 o più, consumano sui 60 volt o anche 90 ma, con il trasformatorino tipo quello dei portatili, il consumo penso sia maggiore (ho provato a collegarlo al pannello solare e quasi consuma meno il mio pc desktop con un alimentatore a 600volt). Qualcuno di voi ha comprato questi mini pc? Li stà usando? Chi ci capisce di cpu lake apollo, celeron o intel? Vorrei un pc performate quanto quello che stò usando adesso ( cpu pentium G3250 intel con 3.2 giga hertz x2). In base alle mie esigenze, sapete consigliarmi? Vi posto un paio di questi mini pc da vedere:

Questo consuma 12v e non ha ventoline (fan) che fanno rumore (apprezzatissimo), ma, mi pare a livello di tablet....!
https://www.amazon.it/dp/B071HVW5H1/ref=wl...=I2UX3ZOQ6GFDT3

Quest'altro, consuma dai 60 ai 90 vat e le prestazioni son sicuro che sono migliori del mio pc. Hanno una ventolina (sig!)
https://www.amazon.it/dp/B01N7H24H4/ref=wl...=I39ROBWYTOIAVV

Li trovo stupendi perchè consumano poco, fanno molto meno rumore se non nulla come il primo che ho postato perchè non ha ventoline, occupano meno spazio e li posso attaccare dietro il desktop perfino e, infine, calcolando che il mio televisore led consuma 95 vatt e posso tenerlo acceso per mezza giornata se non quasi tutto il giorno con i pannelli solari (se c'è sole), questo mini pc lo potrei usare con la corrente che la paga il sole :wub:
Che ne pensate? Sia del mini pc, sia di un consiglio di quale posso comprare con una performance come il mio pc ...o quasi? Lo comprereste voi?
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 22:30
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Scusa Bob-bq, ma non è che stai confondendo i volt coi watt?

Il Volt è una unità di misura della tensione, il consumo invece si misura in Watt.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2017, 23:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Bergamo

Status:


Ciao Yareol. Si guarda... ho visto e letto tanti vattaggi nelle descrizioni, compreso quelli per il pannello solare che sicuramente ho sbagliato da qualche parte. :D :(
Speravo che intervenissi perchè pensavo che potevi dirmi qualcosa su questi mini pc. Dall'ultima volta che hai scritto in questa senzione mi eri sembrato afferrato sui pc. Sui vattaggi, penso che capisci cosa intendevo.... Il secondo mini pc che ho messo in esempio, ha in entrata 100 volt ma dal trasformatore ha in uscita 65 vatt e mi pare che nonostante quello che dicono, consumi anche di più avendo provato lo stesso trasformatore di un portatile rispetto il mio pc che ha l'alimentore di 600w... il primo nel link postato risolverebbe la situazione perchè dice che è un 12 volt (come la batteria per intenderci) e basta ma... e le prestazioni come saranno? .....forse ho scambiato ancora i watt con i volt con gli ampere? Comunque penso che comprendi i voltaggi giusti. Di cpu invece ne capisci? Io sò che un intel è meglio di un celeron ma, questo da 12 volt che ha un intel Apollo like che è uno di ultima generazione ma per tablet e cellulari? In amzon dicono che può competere con un pc performatne.....(???).

.......ho sbagliato ancora: 100 volt e 65 watt..... abbi pazienza, lavoro in cucina non nell'eletronica... :cry:
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 09:34
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Credo che anche i 100 siano watt, non esistono alimentatori da pc a 100V, al massimo a 220V che poi è quella della rete elettrica di casa. Significa comunque che a fronte dei 100W che assorbe dall'esterno ne produce 65 in energia per il pc, mentre gli altri li dissipa in calore.
Però mi chiedo come tu sia riuscito a fabbricarti un alimentatore a celle fotovoltaiche senza sapere nulla di elettronica...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2017, 19:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Bergamo

Status:


Non è che non ci capisca sui vattaggi, a vederli s'intende ma quando li scrivi che non sai più se erano vat o volt o wat.... vuoto di memoria momentaneo.. è sempre stato un mio difetto. Per il resto ho sistemato anche tutto l'impianto di casa ma in testa non mi entrano le sigle. Sul pannello solare non ci sono problemi: il 220 c'è solo all'uscita dell'inverter. Poi da quello altra problematica perchè c'è i 220 sinusoidale o onda pura o misto o altro.... lasicamo perdere và. Se mi nomini ampere adesso divento isterico!!! :sick:
Comunque, Yareol, non riprendermi sui vattaggi, dimmi piuttosto che ne pensi delle cpu e se sti pc mini sono una bufala o se meritano. Sai, se ci riesco, mi piacerebbe andare di pannello solare che, mi compro anche un'altra batteria se è il caso.
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 22:38
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Prova a postare una foto di un mini pc che hai trovato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2017, 15:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Bergamo

Status:


61KbfAitGAL._SX522_

Questo sarei sicuro ma consuma ancora di corrente......

61XsZ25PQSL._SL1200_

Qeusto invece funziona a 12V 1.5A ma, con un processore intel apollo lake n4200 che da quel che ho capito sono di ultima generazione ma per tablet e cellulari. Quello sopra è un intel core i3 e non ci sarebbero problemi ma, mi tengo il mio se consuma uguale o anche più. Se vai in amazon ci sono centinaia di modelli ma pare che questo modello della kodlix sia il più venduto. E non costerebbe neanche molto...

Dimenticavo: entrambe supportano Ubuntu linux.

Ti rimetto anche i link perchè è pieno di specifiche per capirci e li puoi confrontare con altri modelli:

https://www.amazon.it/dp/B071HVW5H1/ref=wl...=I2UX3ZOQ6GFDT3

https://www.amazon.it/dp/B01N7H24H4/ref=wl...=I39ROBWYTOIAVV
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 21:38
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ah, adesso ho capito cosa intendi per mini pc, anch'io a mio tempo ne avevo cercati. Però a questo punto devi considerare una cosa: qualsiasi computer con prestazioni che si rispettino ha comunque un certo consumo, io fossi in te cercherei un mini pc di qualità medio-alta e anche se consuma più di quanto vorresti considera il fatto che comunque, per forza di cose, sarai costretto a collegarlo a un monitor ed altre periferiche, in quanto esso consta solo dell'unità centrale.
Monitor, ed altre periferiche hanno anch'esse un consumo, specialmente il monitor, che secondo me è sempre quello che consuma di più.
In parole povere, fossi in te non baserei la mia scelta del mini-pc sul consumo, quella deve basarsi solo ed esclusivamente sulle prestazioni e quello che offre in termini di memoria, velocità e tipo del processore, capacità dell'hard disk, ecc., mentre sul consumo baserei appunto la scelta del monitor.
Il LED è quello che consuma meno, tuttavia anche lì bisogna sceglierli con cura perchè un buon LCD che sui LED basa solo la sua retroilluminazione può assorbire meno corrente di un LED puro.
I dispositivi bluetooth a regola non assorbono molta energia, anzi, quindi sei avvantaggiato perchè tutte le periferiche e i dispositivi di input al giorno d'oggi possono benissimo avere una connessione di questo tipo, dovrai però barcamenarti col numero di prese USB disponibili. Puoi procurarti comunque una tastiera bluetooth con il touch-pad integrato, come ce ne sono parecchie in commercio, risparmiando così la presa USB che servirebbe per il mouse.

In sintesi di problemi non ce ne sono riguardo al consumo del mini-pc, quest'ultimo è esiguo in confronto a quello del monitor, che invece potrebbe rappresentare la tua "bestia nera" se non riesci a trovarne uno che assorba poca energia.
Una possibile soluzione è rinunciare alle dimensioni in pollici del monitor, concentrandosi invece sulla risoluzione dello stesso, che in alcuni modelli può offrire il full HD anche con meno di 20 pollici. Certo, il prezzo però non sarebbe economico, ma se per te non è un problema è la scelta che ti consiglio maggiormente.

Ti mostro un esempio di cosa intendo, ma ovviamente c'è una vastissima scelta con queste caratteristiche, sia come prestazioni che come consumi energetici.
Si tratta di un 20 pollici con un consumo di soli 15 watt nominali. Non è un full HD ma offre una risoluzione di 1600x900 pixel, più che sufficienti quasi per tutto.

www.ebay.it/itm/MONITOR-PHILIPS-DIS...y8AAOSwxu5ZFcra
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2017, 11:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Bergamo

Status:


Ho un video della Asus che è nuovo.... acci, non avevo pensato al consumo del video. Comunque è un 22pollici a led full hd e attaccato al pannello solare non fà problemi, anzi, è perfetto dai cosumi (vedo dal regolatore che mi indica la batteria quanto và giù). Sul mini pc, ho deciso: vado sul kodlix che consuma poco e ha basse prestazioni ma, ho pensato che avendo già il pc, stacco dalla rete elettrica questo e navigo con il koblix e quando ho da fare operazioni pesanti, attaccherò il pc normale. Sai, praticamente il pc normale sta acceso tutto il giorno e penso che i consumi siano alti. Noi ci siamo abituati ma, consumano più di un televisore.. almeno due volte un telvisore se non di più. Ho la stampante al laser in BN per risparmiare inchiostro ma, mi sono accorto che di corrente è un mostro! Ho comprato uno scanner, quello si, ha solo la presa usb da dove prende anche la corrente, quello è perfetto. Mause e tastiera sono bluethoot e se mi servissero altre prese, ho già letto che vanno bene quei cosi dove ce ne puoi attaccare più per volta... ma non penso di averne bisogno se non al momento che mi serve.
Yareol, grazie, mi hai dato delle idee nuove ed ho risolto quale mini pc è perfetto per il mio impianto, il kodlix. Il prossimo che devo vedere sarà la stampante.. :woot:
 
Top
8 replies since 1/8/2017, 22:10   133 views
  Share