XmX

Carta igienica idrosolubile.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2017, 13:31
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Da qualche tempo mi chiedevo se una delle nostre, per ovvi motivi, irrinunciabile attività quotidiane non potesse essere resa in qualche modo meno dannosa per l'ecosistema. Mi spiego, pensate a tutte le centinaia di tonnellate di carta igienica che ogni giorno vengono riversate nelle fognature e nelle fosse biologiche, tutta quella cellulosa percorre lunghi tratti nelle fogne e trascorre molto tempo nelle fosse biologiche praticamente inalterata, essendo un materiale che i batteri decompongono lentamente, sicuramente molto più lentamente di quanto velocemente viene dispersa nell'ambiente.
Allora mi chiedevo, e se ci fosse un modo per velocizzare questa decomposizione naturale pur senza rinunciare alla comodità e alla morbidezza dei rotoli classici?
L'industria ogni tanto propone carte riciclate di vario tipo per evitare di intaccare ulteriormente il già eccessivamente sfruttato patrimonio forestale mondiale, ma il fatto è che la cellulosa in quanto tale presenta sempre lo stesso problema, ovvero appunto i tempi di decomposizione del materiale.
Al che ho deciso di fare una piccola indagine in Rete per scoprire se esistesse un tipo di carta ingienica idrosolubile, ovvero che si "scioglie" letteralmente nell'acqua facilitando così l'ecosistema nel suo smaltimento.
Da questa idagine ho così felicemente scoperto che l'Industria produce già da molto tempo tipi di carta igienica che iniziano letteralmente a dissolversi già dopo i primi minuti di imbibimento nelll'acqua e che si riduce a frammenti minutissimi già dopo pochi giorni, pronta per essere distrutta dai microrganismi naturali in un tempo assai più breve di quella normale.
Naturalmente esistono anche versioni in carta riciclata che possiedono le medesime proprietà.

Incollo qui di seguito le immagini e i link dei prodotti che sono riuscito a trovare già dopo pochi "click", ma voi potete ampliare e perfezionare la ricerca, magari anche richiedendo la fornitura in negozi e supermercati vicino a casa vostra, così da iniziare nel vostro piccolo a favorire la vendita e la distribuzione più capillarmente possibile, cosa che naturalmente ne farebbe progressivamente scendere il prezzo.

Attualmente infatti questo tipo di carta viene venduta per l'uso in WC chimici, su barche, roulotte e camper, toilette provvisorie, ecc., ma non c'è un vero mercato di massa che ne renda disponibile a un costo ragionevole la vendita anche per le case normali.

aqua-soft-toiletpaper-1

Per questo prodotto c'è anche un video di dimostrazione su YouTube



Edited by yareol - 22/9/2017, 09:53
 
Web Contacts  Top
ProPatria33
view post Posted on 26/9/2017, 17:57




CITAZIONE
tipi di carta igienica che iniziano letteralmente a dissolversi già dopo i primi minuti di imbibimento nell'acqua

Ah però,interessante.

Tra l'altro,consente di spendere meno in interventi di manutenzione e spurgo dell'impianto fognario.

link

Edited by ProPatria33 - 6/10/2017, 08:48
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 23:10
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Esatto, anche il lato economico non va sottovalutato. Se tutti usassimo solo carta igienica idrosolubile e velocemente biodegradabile risolveremmo un grosso problema sia ecologico che economico! ^_^
 
Web Contacts  Top
2 replies since 19/9/2017, 13:31   635 views
  Share