XmX

trasformatore di alta tensione ? Oppure ciclotrone ?, Molto meglio il ciclotrone ! No..?

« Older   Newer »
  Share  
stranger
view post Posted on 23/10/2017, 19:05




Molti pensano che per fare l'altissima tensione serve un moltiplicatore di tensione, oppure un trasformatore di alta tensione, oppure.... altre diavolerie.

Dimenticandosi che il migliore elevatore di tensione è il ciclotrone.

Le particelle vengono accelerate ad ogni giro che fanno dentro il ciclotrone, ed ad ogni giro aumentano la loro velocità quindi la loro energia, quindi la tensione.

Purtroppo conviene accelerare particelle pesanti come i nuclei di elio, questo perché accelerando particelle leggere come gli elettroni, facilmente ci si avvicina alla velocità della luce.

e avvicinandosi troppo alla velocità della luce, subentrano i problemi relativistici per cui avendo calcolato la frequenza in base alla massa della particella... ma se poi la massa aumenta, i calcoli sono sono più validi.

La soluzione è sostituire gli elettroni con ioni di elio che sono molto molto più pesanti.

Ioni di elio accelerati al di sopra di 1 Mev sono semplicemente particelle alfa, e con le particelle alfa si possono fare tante cose interessanti.

Certo !
Anche certi materiali radioattivi emettono particelle alfa, ma la densità di flusso al secondo su cm quadrato è insignificante.

Densità di flusso interessanti, solo il ciclotrone può fornire.

Se per esempio bombardiamo un bersaglio di berillio con particelle alfa, otteniamo un flusso di neutroni.

Cosa potrei fare con un flusso denso di neutroni ?

Beh... Potrei rendere radioattivi molti materiali che prima non erano affatto radioattivi.

Con i neutroni, quasi tutto diventa radioattivo per migliaia di anni, in alcuni casi anche milioni di anni, dipende dal tipo di materiale scelto.

Per esempio: se abitate al primo piano e al piano di sopra c'è un vicino di casa che vi tormenta con lamentele, potete sparare neutroni verso il soffitto.
I neutroni facilmente attraversano il vostro soffitto e ANCHE il pavimento della signora che sta di sopra, e la signora è irradiata con neutroni a sua insaputa; dai oggi... dai domani..., nel giro di 2 settimane la signora rompiballe si sente molto male e va all'ospedale.

La signora rompiballe ha finito di rompere le balle.

e poi con i neutroni si potrebbe fare altre 1000 cose diverse, che non sto qui ad elencarle tutte perché il discorso diventerebbe troppo lungo e noioso.
 
Top
0 replies since 23/10/2017, 19:05   48 views
  Share