XmX

Fenomeno stranissimo!, Per favore provate a replicarlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2018, 16:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ho notato uno strano fenomeno, in pratica ho costruito un pendolo con un filo di cotone e una pallina do plastilina (della grandezza pressapoco di una lenticchia) e ho notato che avvicinandovi un magnete (è un magnete al neodimio, quindi abbastanza potente) questo l'attrae.
Ora io non sono un fisico, ma sono sicurissimo che le calamite attraggono soltanto i materiali ferromagnetici è la plastilina non è certo tra di essi...
L'esperimento è facile, invito chiunque abbia cinque minuti di tempo a replicarlo.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 16:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Funziona anche con una pallina di carta stagnola (alluminio) sempre appesa a un filo, l'effetto è più forte se si mette la pallina tra due poli opposti è ravvicinati
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 19:43
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


I magneti non attraggono solo materiali ferromagnetici, ma anche paramagnetici, l'alluminio è appunto un metallo paramagnetico.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2018, 19:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


A me risulta che l'alluminio sia diamagnetico, e quindi respinga i campi magnetici...
Comunque la plastilina, come la stragrande maggioranza dei materiali è diamagnetico è quindi non dovrebbe affatto essere attratta

Comunque ho riprovato e funziona anche con piccoli pezzi di plastica o addirittura con il solo filo!

Errore mio, l'alluminio è effettivamente paramagnetico, comunque non si spiegano gli altri casi...
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 15:47
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Sei sicuro che nessuno dei due elementi del sistema si sia accidentalmente caricato elettrostaticamente durante l'esperimento?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2018, 19:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ho provato mettendo sia il magnete che il pendolo sotto l'acqua corrente e idem
Comunque ho riprovato anche con uno spezzone di filo di rame (che è diamagnetico, ho controllato) è funziona ugualmente!
Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di verificarlo tu stesso, tanto è di una semplicità estrema
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 18:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
532

Status:


Qualsiasi corpo che attraversa un campo magnetico diventa sede di
una differenza di potenziale è chiaro che i materiali conduttori possono
trasportare le cariche invece nei materiali isolanti le cariche restano
dove vengono prodotte ...

Leo48
 
Top
6 replies since 10/2/2018, 16:09   188 views
  Share